Parallelo si o no?

Avatar utente
Jonny71
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 set 2018, 0:55

Parallelo si o no?

#1

Messaggio da Jonny71 »

Buonasera! Vorrei togliermi un dubbio senza sprecare finanze... ho visto una coppia di subwoofer ad alto rendimento di 6,5" che come tipologia costruttiva mi ispirano molto e vorrei installarli in portiera (uno per portiera) e siccome sono 2+2 ohm vorrei capire se collego le bobine in serie dovrei cosi avere 4 ohm ma secondo voi possono avere una buona resa considerando di spingerli con un ampli ORION xtr2125 o è meglio cercare due woofer tradizionali a 4 ohm? Grazie
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Parallelo si o no?

#2

Messaggio da mark3004 »

Jonny71 ha scritto:Buonasera! Vorrei togliermi un dubbio senza sprecare finanze... ho visto una coppia di subwoofer ad alto rendimento di 6,5" che come tipologia costruttiva mi ispirano molto e vorrei installarli in portiera (uno per portiera) e siccome sono 2+2 ohm vorrei capire se collego le bobine in serie dovrei cosi avere 4 ohm ma secondo voi possono avere una buona resa considerando di spingerli con un ampli ORION xtr2125 o è meglio cercare due woofer tradizionali a 4 ohm? Grazie
Dipende per resa cosa intendi... pressione sonora? Volume di ascolto? Qualità? Che risultati vuoi ottenrere? Sono tanti i fattori da considerare. Innanzitutto hai detto l'amplificatore che li piloterà (filtraggio attivo? Passivo? tagli?) ma non le carattertistiche dei wf/sub, se non solo che sono 2+2 ohm.
Come vedi ci sarebbe molto ma molto da sapere per dare un discreto cosiglio.
Per il resto teoricamente 2 bobine in serie o una da 4 ohm fa lo stesso, ma è ben altro che da la resa generale. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Parallelo si o no?

#3

Messaggio da Dude »

Sub-woofer in portiera?

Nah, che spreco di mezzi e tempo, per rendere la portiera idonea (per modo di dire) almeno il minimo sindacale... e poi cmq non avere le prestazioni di un sub.

Poi è da vedere se sono veramente dei sub, ce li hai i parametri?
Non sono tanti i 16cm che possano realmente considerarsi dei sub.
E in ogni caso lo potrebbero essere solo in cassa ben progettata, non in porta.

Io mi cecherei dei mid-woofer *veri*, se l'obbiettivo è la portiera.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Jonny71
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 set 2018, 0:55

Re: Parallelo si o no?

#4

Messaggio da Jonny71 »

Diciamo che sono pubblicati come subwoofer ma io non ho le conoscenze per escludere siano woofer e pensavo di tagliarli in passivo a tre vie, vorrei ottenere un buon sound e discreta potenza, della pressione non mi interessa, aggiungo allegato con dati...
Allegati
IMG_20180912_002757.png
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Parallelo si o no?

#5

Messaggio da mark3004 »

Diciamo che effettivamente sono venduti più come sw, con tanto di litraggio in box chiuso o reflex consigliato. Dai parametri non dice la risposta in frequenza ma se li usi in un 3 vie con un medio tagliato bassino non dovrebbe essere un problema. In box chiuso vengono dati a 0.25 ft^3 che sono all'incirca 7,5 lt. Sicuramente molto meno di una portiera, pertanto sapere come può suonare è molto difficile, ma di sicuro è che se li vuoi mettere la porta devi letteralmente blindarla! Oppure se ne hai la possibilità, non facile ma sicuramente dalla resa garantita, ricavare un box in porta visto che non chiede moltissimi litri!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Parallelo si o no?

#6

Messaggio da mark3004 »

Ed aggiungo che se vuoi un buon sound di alternative ce ne sono, anche con discreto punch!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Jonny71
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 set 2018, 0:55

Re: Parallelo si o no?

#7

Messaggio da Jonny71 »

Grazie mille per i consigli, blindare la portiera lo avevo dato per scontato altrimenti chissà che rumoracci... non so se è concesso dal regolamento, può darmi qualche modello alternativo da lei stimato? Ultima domanda, cosa ne pensa dei Ground Zero gziw 165x-II e dei Killer line kw65?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Parallelo si o no?

#8

Messaggio da Marsur »

L'Orion XTR2125 non esiste, esiste l'XTR2150.
Due cose: ti presenti come appassionato di old school ma fino adesso vedo modelli piuttosto recenti mi pare..
Secondo, "dare" modelli così, una tantum, è difficilissimo se non impossibile, sarebbe certamente meglio parlarne un poco a tutto tondo per avere più elementi possibile per un eventuale suggerimento da parte nostra.
Quindi auto, resto dell'impianto, obiettivi e via dicendo, altrimenti è una lista della spesa destinata miseramente a fallire. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Parallelo si o no?

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Intendeva il 2125sx forse?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Jonny71
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 set 2018, 0:55

Re: Parallelo si o no?

#10

Messaggio da Jonny71 »

Hai ragione sono un po' arrugginito... è un sx2125, penso che 30 anni fa si possono considerare hold se non è cosi sono pronto a correggermi, non sono entrato troppo nel dettaglio perché ho creduto fosse superficiale per il mio quesito, essendo lontano dal settore da almeno 20 anni qualche errore spero mi sia concesso... mi sono interessato a diffusori moderni perché penso che ampli storici possono ancora dire la sua ma altoparlanti in buono stato di quell'epoca è molto raro se non impossibile trovarli. Attuale impianto su Nissan Pathfinder
Alpine lne-s900r
Ampli orion sx 2125 su frontale 3 vie passivo macrom su midwoofer kicker 6.5a mid loock line md130 tw Esb dt380
Ampli audison Vr209 evo posteriore 2 vie passivo macrom su midwoofer coral he165 tw Esb dt360
Ampli orion sx 275 in mono su subwoofer Kicker c12 fissato dietro sedile posteriore tagliato da crossover attivo Alphasonic Ex-3a
non ero entrato nello specifico semplicemente perché mi sto interessando a provare diffusori più moderni ma non conoscendoli ponevo interrogativi un po' alla volta... anche perché il mio impianto attuale per molti è considerato "ferraglia da isola ecologica" comunque grazie della pazienza.
Il mio obiettivo rimane sperimentare nuovi diffusori con ampli old.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Parallelo si o no?

#11

Messaggio da Dude »

Cioé stai usando crossover passivi macrom con sistemi di altoparlanti tutti di marche diverse?

Non è che il tuo impianto sia di ferraglia da isola ecologica, anzi è tutta roba che quei "molti" si leccherebbero le dita se potessero averla, ma messa giù così... dai...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Jonny71
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 set 2018, 0:55

Re: Parallelo si o no?

#12

Messaggio da Jonny71 »

No di certo buttati giù cosi... il fatto che siano marche diverse non significa che non siano compatibili anzi sono il frutto di anni di prove, a parere mio suona di tutto rispetto! Ma il punto non è che devo risolvere qualche problema ma semplicemente vorrei provare nuovi componenti e non conoscendoli per non andare alla ceca chiedo consiglio. Sarebbe come dire che ho sorgente Alpine quindi ci vogliono ampli e diffusori della stessa marca? Una vera sciocchezza!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Parallelo si o no?

#13

Messaggio da ozama »

No. Non è assolutamente la stessa cosa. Almeno, se si parla di passivi. ^^
I crossover passivi sono un complemento degli altoparlanti su cui sono progettati. Perchè sono modellati sulla curva di impedenza e della risposta in frequenza e in fase degli stessi. Tenuto conto del campo diretto e di quello riverberato, generato dall'emissione fuori asse.
Un crossover passivo di una marca che vada bene (nel senso di SUONARE BENE, non di fare in modo che i componenti non si rompano) con altoparlanti di altra marca, è un buco di c@lo pazzesco. :hahahah:
In auto, è un buco di c@lo che suoni bene anche un crossover generico dedicato (quelli dei kit), dato che gli stessi componenti suonano in modo molto diverso da auto ad auto.
Non a caso, generalmente sugli impianti "passsivi", seri, si fa tutto artigianalmente.
Poi, dipendenda cosa intende ognuno di noi per "andare bene".
Come dire, sarebbe come aprire il cofano di una "Fiat" e montarci il motore, per esempio, di una Volkswagen, senza fare alcuna modifica. E che tutti gli attacchi, il cambio e l'impianto elettrico, corrispondano perfettamente. O_O
La differenza è che la percezione della qualità del suono è soggettiva. La meccanica/elettronica, invece no. :D
Poi, non metto in dubbio che il tuo impianto suoni. O, comunque, che ti piaccia. Ma il paragone che hai fatto, non calza. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Jonny71
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 set 2018, 0:55

Re: Parallelo si o no?

#14

Messaggio da Jonny71 »

Ho sempre pensato che buona parte di questi kit pronti all'uso fossero come cenare con i 4 salti in padella, cioè espressamente commerciali, sicuramente collaudati ma con prestazioni limitate rispetto a un componente perfezionato ed estremizzato artigianalmente ad ok sul mezzo in cui lo poni, vanno bene se non ti piace sperimentare e ti piace il prodotto pronto e via! In questo caso ho utilizzato questi di Macrom perché dopo un cauto collaudo e un'attenta analisi dei parametri, senza "tirargli il collo subito" ho notato un buon feeling con i componenti ma in genere spesso ho utilizzato autocostruiti, premetto che a memoria non ricordo di avere mai rotto nessun altoparlante per questo motivo... comunque sia essendo da un po' fuori dal ramo non nego che sul mercato possano esserci ottimi kit che rasentano il top ma mi ci devo abituare.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Parallelo si o no?

#15

Messaggio da Marsur »

Jonny71 ha scritto:Hai ragione sono un po' arrugginito... è un sx2125, penso che 30 anni fa si possono considerare hold se non è cosi sono pronto a correggermi, non sono entrato troppo nel dettaglio perché ho creduto fosse superficiale per il mio quesito, essendo lontano dal settore da almeno 20 anni qualche errore spero mi sia concesso... mi sono interessato a diffusori moderni perché penso che ampli storici possono ancora dire la sua ma altoparlanti in buono stato di quell'epoca è molto raro se non impossibile trovarli. Attuale impianto su Nissan Pathfinder
Alpine lne-s900r
Ampli orion sx 2125 su frontale 3 vie passivo macrom su midwoofer kicker 6.5a mid loock line md130 tw Esb dt380
Ampli audison Vr209 evo posteriore 2 vie passivo macrom su midwoofer coral he165 tw Esb dt360
Ampli orion sx 275 in mono su subwoofer Kicker c12 fissato dietro sedile posteriore tagliato da crossover attivo Alphasonic Ex-3a
non ero entrato nello specifico semplicemente perché mi sto interessando a provare diffusori più moderni ma non conoscendoli ponevo interrogativi un po' alla volta... anche perché il mio impianto attuale per molti è considerato "ferraglia da isola ecologica" comunque grazie della pazienza.
Il mio obiettivo rimane sperimentare nuovi diffusori con ampli old.
Il 2125SX credo rientri a buon titolo negli old, ma non è che sono qui a bacchettare :) , semplicemete non siamo solo io e te ma leggono anche gli altri, per questo penso sia giusto che chi è più "aggiornato" corregga inesattezze per chi legge, poi è ovvio che tutti sbagliamo.

E devo anche essere in disaccordo con te per quanto riguarda gli altoparlanti: uno perchè io ritengo migliori quelli del vecchio millennio, ma proprio a tutto tondo, e secondo perchè se si sa cercare si trova ogni ben di Dio sia nell'usato che nelle rimanenze di magazzino, questo secondo me.
Addirittura per me meritano molto di più di essere mantenuti in auge rispetto a quelli moderni, perchè c'è un pedigree e ben definito, e rischiano seriamente di durare più di noi.
E' chiaro che bisogna saperli usare e manutentare, come tutte le cose.
Poi se il tuo obiettivo è ampli old con ap moderni e basta, alzo le mani.

Quelli che hai sono ottimi altoparlanti (il look line solo non lo conosco), diciamo un po' arditamente che forse io avrei invertito le coppie di tw, ma per il resto sono altoparlanti di buon livello, secondo me.
Il sub non ricordo se C12 corrisponde a Solobaric, ma forse era S12.
Ah, per quelli che dicono "ferraglia", l'incompetenza è una brutta cosa, ma l'invidia lo è di più. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Jonny71
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 set 2018, 0:55

Re: Parallelo si o no?

#16

Messaggio da Jonny71 »

Sono d'accordissimo su tutto, diciamo che la mia direzione di provare nuovi altoparlanti era spinta dalla mia scarsa fiducia nella possibilita di poter reperire ancora componenti old in buono stato ma evidentemente mi sono sbagliato, è giusto ricevere correzioni di fatto perché il mio motto è "non si è mai finito di imparare" grazie
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Parallelo si o no?

#17

Messaggio da Marsur »

Beh, il reperimento dell'usato è direttamente proporzionale a quanto si è disposti a fare.
Ma fosse per me sostituirei il 380 per il solo fatto della versatilità di installazione, orientandomi su un neodimio.
Ammesso che il risultato sonoro attuale comporti delle pecche da quel punto di vista.
Per il resto terrei tutti gli altri, qualitativamente parlando.
Poi se vuoi cambiare col nuovo è una scelta come un'altra.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Jonny71
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 set 2018, 0:55

Re: Parallelo si o no?

#18

Messaggio da Jonny71 »

È una prova che posso fare, in linea di massima mi piace sperimentare e anni fa conoscendo più o meno un bel panorama di componenti mi destreggiavo meglio, ora tutto è nuovo e sconosciuto e fare passi falsi è molto più facile.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Parallelo si o no?

#19

Messaggio da Marsur »

Marsur ha scritto:Chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova. :D
Ai miei tempi chi aveva quei Kicker in porta era uno che si trattava di lusso, infatti i prezzi erano oltre la media e le prestazioni....anche.
Lo stesso HE165 è un Peerless con tutti i crismi, giusto per il discorso del pedigree.
Una volta per l'usato c'era un celato scaffale dall'installatore e il mercatino di ACS
Alessio Giomi ha scritto:Anche il mercatino di elaborare era ben fornito... e lo è tutt'ora
Ultima modifica di Marsur il 23 set 2018, 13:27, modificato 2 volte in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Jonny71
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 set 2018, 0:55

Re: Parallelo si o no?

#20

Messaggio da Jonny71 »

Verissimo! Che bel periodo... musicalmente parlando.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”