Alla riscoperta degli anni '80

Angolo dedicato alla nostra passione: la musica
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2659
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Alla riscoperta degli anni '80

#1

Messaggio da Etabeta »

Oggi ho cominciato la settimana rispolverando qualcosa che arriva dagli anni '80, precisamente dal 1982 data di uscita dell'LP Surprise, Surprise (poi uscito in CD, io ho la ristampa del 1989 RCA ND74131)
Mezzoforte, gruppo musicale funk fusion islandese, molti di voi sono certo ricorderanno "Garden Party"...
Da riscoprire.
Surprise, Surprise (CD RCA ND74131)
Surprise, Surprise (CD RCA ND74131)
front.jpg (75.76 KiB) Visto 5231 volte
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2659
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Nancy Wilson - I'll Be A Song (1983)

#2

Messaggio da Etabeta »

Nancy Wilson - I'll Be A Song (1983)
Denon Digital PCM Recording (DDD agli albori dell'era CD) 38C38-7061, Japan.
Nancy Wilson - I'll Be A Song (CD Denon 38C38-7061)
Nancy Wilson - I'll Be A Song (CD Denon 38C38-7061)
folder.jpg (93.58 KiB) Visto 5204 volte
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12564
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alla riscoperta degli anni '80

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Give me the night.... do you remember?
Qualità di incisione niente di che…
Allegati
D73BC112-3607-420F-8E62-39BA94AD2DA3.jpeg
D73BC112-3607-420F-8E62-39BA94AD2DA3.jpeg (22.94 KiB) Visto 5200 volte
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7403
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alla riscoperta degli anni '80

#4

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto:Give me the night.... do you remember?
Qualità di incisione niente di che…
ADORO il, pop anni 70-80!! Testi banalissimi ma allo stesso tempo bellissimi proprio per la loro semplicità, abbinati a dei sound coinvolgenti... :love: :love: :love:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2659
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Donna Summer, Giorgio Moroder....

#5

Messaggio da Etabeta »

Beh, qui siamo un pò prima degli '80 (1977) ma il fenomeno esploderà proprio negli anni '80 (a tutt'ora ha la sua influenza, la nascita della musica elettronica...)
I feel love.....
front.jpg
front.jpg (188.22 KiB) Visto 5171 volte
front.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7403
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alla riscoperta degli anni '80

#6

Messaggio da mark3004 »

@Etabeta se ne potrebbe scrivere un'enciclopedia per quanta roba (fortunatamente) ci è stata lasciata "in eredità"! :love:

Qui siamo un pò oltre, nei primi '90, ma rimane un gran pezzo che ha cavalcato l'onda e di grande effetto!

https://youtu.be/NCZuYS-9qaw
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7830
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alla riscoperta degli anni '80

#7

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto:@Etabeta se ne potrebbe scrivere un'enciclopedia per quanta roba (fortunatamente) ci è stata lasciata "in eredità"! :love:

Qui siamo un pò oltre, nei primi '90, ma rimane un gran pezzo che ha cavalcato l'onda e di grande effetto!

https://youtu.be/NCZuYS-9qaw
Ahahah nonono, non ci casco!

Cioé, siamo in un thread sulla musica anni '80, mi citi Billy Idol, che è una delle icone più splendenti di quegli anni, con un BOTTO di brani di super-successo all'interno degli eightes, e proponi Cradle of love, che è del '90?

Lo so io perché hai proposto questa! (e chi può biasimarti? :sbav: )


Tornando a Billy Idol e ai suoi successi anni '80... giusto per citarne solo alcuni:

https://www.youtube.com/watch?v=VdphvuyaV_I
https://www.youtube.com/watch?v=AAZQaYKZMTI
https://www.youtube.com/watch?v=PinBVYKQGeM
https://www.youtube.com/watch?v=ClxXDfvtoj0

e le mie preferite:

https://www.youtube.com/watch?v=dw1oM7LBbxE
https://www.youtube.com/watch?v=9OFpfTd0EIs
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7403
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alla riscoperta degli anni '80

#8

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto: Cioé, siamo in un thread sulla musica anni '80, mi citi Billy Idol, che è una delle icone più splendenti di quegli anni, con un BOTTO di brani di super-successo all'interno degli eightes, e proponi Cradle of love, che è del '90?

Lo so io perché hai proposto questa! (e chi può biasimarti? :sbav: )


Tornando a Billy Idol e ai suoi successi anni '80... giusto per citarne solo alcuni:

https://www.youtube.com/watch?v=VdphvuyaV_I
https://www.youtube.com/watch?v=AAZQaYKZMTI
https://www.youtube.com/watch?v=PinBVYKQGeM
https://www.youtube.com/watch?v=ClxXDfvtoj0

e le mie preferite:

https://www.youtube.com/watch?v=dw1oM7LBbxE
https://www.youtube.com/watch?v=9OFpfTd0EIs
XD XD XD

Le conosco, son tutte bellissime, e cavolo mi era sfuggita Eyes Without a Face, un capolavoro!! (avevo la vista annebbiata da altro! XD )
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2659
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Billy Idol

#9

Messaggio da Etabeta »

Billy Idol non può mancare, in una collezione, assolutamente!
Qui un bel cd "essential" datato 2011
front.jpg
front.jpg (72.9 KiB) Visto 5130 volte
back.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2659
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

The Alan Parsons Project

#10

Messaggio da Etabeta »

E, cambiando ancora genere, come non citare Alan Parsons...
Consiglio questa raccolta "The instrumental works"
Alan Parsons, per chi non lo sapesse, ha un trascorso anche come tecnico del suono di altissimo livello (cito solo: Pink Floyd The Dark Side of the Moon...), paladino nel lotta al loudness war....
front.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7403
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alla riscoperta degli anni '80

#11

Messaggio da mark3004 »

Etabeta ha scritto:E, cambiando ancora genere, come non citare Alan Parsons...
Consiglio questa raccolta "The instrumental works"
Alan Parsons, per chi non lo sapesse, ha un trascorso anche come tecnico del suono di altissimo livello (cito solo: Pink Floyd The Dark Side of the Moon...), paladino nel lotta al loudness war....
Beh, Eye in the Sky è un bellissimo evergreen, magari il resto è un pò meno conosciuto al "popolo" ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7403
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alla riscoperta degli anni '80

#12

Messaggio da mark3004 »

Come non citare (cambiando ancora genere) quelli che sono stati i precursori di tutti i tempi del rock progressive?

Immagine
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11548
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alla riscoperta degli anni '80

#13

Messaggio da ozama »

Di Alan Parsons, il mio preferito è The Turn Of A Friendly Card.. Secondo posto: Pyramid, terzo posto Eye In The Sky.
Le atmosfere "western" del primo, se la battono con quelle esotiche e nord africane del secondo.. Il terzo lo trovo un po' scialbo, con qualche spunto.
Ma sono davvero suggestioni personali.. Come per i PinknFloyd di The Wall rispetto a quelli di Dark Side. Il secondo, sicuramente più innovativo e ricco di spunti originalissimi per l'epoca. Ma il primo ha un posto nel mio cuore che è inscalzabile. Non è una questione di "qualità", ma di sentimento.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7830
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alla riscoperta degli anni '80

#14

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:Di Alan Parsons, il mio preferito è The Turn Of A Friendly Card.. Secondo posto: Pyramid, terzo posto Eye In The Sky.
Le atmosfere "western" del primo, se la battono con quelle esotiche e nord africane del secondo.. Il terzo lo trovo un po' scialbo, con qualche spunto.
Con "primo", "secondo" e "terzo" indichi quelli da te elencati o intendi proprio gli album prodotti cronologicamente da APP? (che quindi non sono nessuno dei tre che hai citato, che cronologicamente sono quinto (TOAFC), terzo (Py) e sesto (Eye...).

Personalmente ritengo che l'unico prodotto davvero innovativo e originale sia il loro (vero) primo disco, Tales of Mystery and Imagination - Edgar Allan Poe.

Tutti gli altri li considero ottimo pop, ma molto allineato al sound e alle atmosfere dell'epoca, e via via sempre meno interessante (per il mio gusto, si capisce).
Per intenderci, Tales of Mystery è l'unico che ho preso in CD, tutti gli altri sono fra quei titoli che non sono mai riuscito a far promuovere dalla cassetta registrata a vinile o CD originale... mai più di 2-3 brani che mi prendessero.
Menzione particolare la suite della seconda facciata di Turn of a friendly card, ma senza "esagerare" ;)
Ultima modifica di Dude il 7 set 2018, 22:35, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2659
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Alan Parsons & Stephen Court - Sound Check

#15

Messaggio da Etabeta »

Alan Parsons & Stephen Court - Sound Check
Test disc uscito nel 1993
La duplice anima di Alan Parsons, un musicista con la padronanza tecnologica del suono.... :)
front.jpg
front.jpg (71.42 KiB) Visto 5087 volte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11548
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alla riscoperta degli anni '80

#16

Messaggio da ozama »

@Dude: non li conosco tutti, i dischi di Alan Parsons. Ma l'ordine a cui mi riferivo, era quello di citazione. Ovvero: da quello che preferisco, a scendere. Quello cronologico dei tre che conosco, è appunto quello che hai citato tu. :yes:
Mi piacerebbe però approfondire. All'epoca, acquistai i CD che trovai.. Non avevo i vinili, che mi fece ascoltare un amico, nelle sessioni di ascolto pomeridiane che si facevano ora dall'uno, ora dall'altro, nei pomeriggi invernali.. :)
Scaricherò un po' di materiale e poi decido se mi piaccioni e li compro. Che è l'equivalente odierno di ciò che si faceva un tempo: farsi la cassetta dal vinile dell'amico. :D
Ah: @Etabeta: il disco della Denon che hai pubblicato, era della stessa serie di quello famoso che faceva inserire la deenfasi ai miei lettori, ma era registrato senza. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2659
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Alla riscoperta degli anni '80

#17

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto:il disco della Denon che hai pubblicato, era della stessa serie di quello famoso che faceva inserire la deenfasi ai miei lettori, ma era registrato senza. :hmm:
Ciao! :)
Ciao!
I cd Denon della prima era sono per me interessanti, oltre che per il contenuto musicale e la varietà del catalogo, in quanto la casa giapponese disponeva fin dagli anni '70 di un archivio di registrazioni digitali (molti ricorderanno anche gli LP Denon con il logo "PCM").
Nei cd Denon l'uso della pre-enfasi, anche nel primo periodo, era piuttosto raro, penso per via del fatto che disponessero, rispetto alle altre case discografiche, di convertitori A/D più avanzati,
mentre altri, in primis la CBS/Sony ne faceva larghissimo uso (praticamente quasi tutti i titoli pubblicati nei primi anni, identificati con il codice catalogo 35DP...., vedasi qui: https://www.discogs.com/it/lists/35DP-T ... pan/261976).
La stragrande maggioranza di cd pre-enfatizzati sono quelli di tipo AAD o ADD ovvero riversamenti da master analogici (come lo erano appunto quasi tutti i titoli CBS/Sony del primo periodo).
Il "pasticcio" dei cd originati da master per-enfatizzati ma con la "svista" di aver dimenticato di settare il flag nel processo produttivo (necessario per i lettori per attivare il filtro di de-enfasi) ha riguardato non molti titoli, c'è una pagina web che li ha censiti, penso quasi tutti: http://www.studio-nibble.com/cd/index.p ... ease_list)
Tecnicamente un cd originato da master pre-enfatizzato in modo corretto deve incorporare 2 flag per ogni traccia pre-enfatizzata: uno nell'indice (detto TOC Table Of Contents) e uno nei "sub codici" all'interno del flusso dati della traccia stessa, alle volte capitava che si dimenticavano l'uno o l'altro o entrambi... e ques'tultimo caso è il più insidioso in quanto l'unico modo per scoprire questo errore è l'ascolto comparativo potendo avere a disposizione l'edizione "sospetta pre-enfasi" con una ristampa successiva effettuata da master non pre-enfatizzato, e la cosa salta subito all'orecchio in quanto un cd pre-enfatizzato non riprodotto correttamente (sia perchè manca il flag oppure perchè il lettore cd proprio non lo gestisce, e alcuni moderni lettori cd/dvd/bluray non prevedono più la gestione de-denfasi) suona molto più "brillante".
Un software in grado di rilevare efficacemente entrambi i tipi di flag è CUERipper, mentre EAC Exact Audio Copy rileva solamente il flag nell'indice TOC (il che va bene nella maggioranza dei casi ma non tutti).
Però non sono a conoscenza di casi di cd, al contrario, originati da master non pre-enfatizzati e quindi stampati con flag attivo. Mi hai incuriosito, hai mica il titolo/codice del cd a cui ti riferisci?

Naturalmente tutto ciò ha interesse di nicchia ovvero nel mondo del collezionismo (o anche solo scambio) di cd vintage "della prima epoca" e del loro riversamento in formato file.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2659
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Lupin, il Giappone e il Jazz...

#18

Messaggio da Etabeta »

Lupin, il Giappone e il Jazz...
1983, Denon 35C35-7155 (no pre-enfasi :) )
front.jpg
front.jpg (33.97 KiB) Visto 5069 volte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11548
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alla riscoperta degli anni '80

#19

Messaggio da ozama »

@Etabeta:
L'ho cercato, ma non lo trovo.
Sospetto facesse parte di 6 dischi che mi sono stati rubati in auto, ormai tanti anni fa. Oppure, l'ho prestato a qualcuno e non mi ricordo.. Siccome è poco piacevole da ascoltare ed il contenuto non particolarmente pregevole, non riesco a ricordare da quanto tempo non mi capita sotto mano. :hmm:
Si trattava di una raccolta di brani famosi, tratti da alcune colonne sonore di films dell'epoca, suonati da un'orchestra sinfonica famosa.
Il difetto era che, con tutti i lettori con cui ha suonato, si sentiva cupo, come se venisse ascoltato con il controllo dei toni acuti dell'amplificatore ruotato in senso anti orario.
Per cui, potrebbe essere stato inciso senza deenfasi, ma con le flag attivate. Veniva però percepito come "da deenfatizzare". Ma sui lettori, non ho neanche mai visto accendersi spie o simboli particolari.
La cosa era comunque evidentissima: per ascoltarlo con un timbro simile a quello degli altri CD, era necessario mettere il controllo toni con gli alti a + 10/12 db.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Alla riscoperta degli anni '80

#20

Messaggio da Jaco_it »

8,30.jpg
8,30.jpg (94.08 KiB) Visto 5051 volte
Quasi '80... vale? :)
Rispondi

Torna a “La mia Musica”