Parere per nuovo impianto audio per l'auto.

Avatar utente
Fabryc93
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 ago 2018, 18:51

Parere per nuovo impianto audio per l'auto.

#1

Messaggio da Fabryc93 »

Ciao a tutti!!

Vi scrivo per chiedere un vostro parere e aiuto per riuscire a raccattare un buon impianto stereo nella mia auto.

La mia auto monta solamente un vecchio stereo Clarion e due casse di serie sul cruscotto, tutto da buttare.

Nei giorni scorsi un mio parente ha rottamato la sua auto, salvando per intero l'impianto audio e ME L'HA REGALATO TOTALMENTE!! :love: :love:

In sintesi i pezzi sono questi: (l'ordine delle casse è riportato in base a come le aveva montate lui nella sua auto)

Stereo: Sony MEX-N4100BT
(info: https://www.sony.it/electronics/lettori ... ifications )

Amplificatore: Sony XMN1004
(info: https://www.sony.it/electronics/amplifi ... ifications )

Casse cruscotto: Pioneer TS-G1032I
(Coassiale 2 vie, 10cm, potenza max 200w, rms 30w, impedenza 4ohm)

Casse porte anteriori: Renegade RX6.2C (medio basso)
(kit 2 vie separate, 16cm, potenza max 200w, rms 100w, impedenza 4ohm)

Casse porte posteriori: Pioneer TS-G1732I
(Coassiale 2 vie, 17cm, potenza max 240w, rms 40w, impedenza 4ohm)

Subwoofer: Pioneer TS-W311S4
(30cm, potenza max 1400w, rms 400w, impedenza 4ohm)


In precedenza i collegamenti erano effettuati in questo modo:

- Le casse da cruscotto e le porte posteriori erano collegate direttamente allo stereo;

- Le casse delle porte anteriori e il subwoofer erano collegati all'amplificatore.

Riguardo proprio al subwoofer ho notato scarsa potenza, probabilmente sarà l'amplificatore, però girando su Youtube si vedono video dove pompa parecchio, invece il mio a stento vibra. (vi garantisco che funziona, stesso risultato anche se lo collego da solo all'amplificatore)

In sintesi l'impianto si sente abbastanza bene, gli alti sono chiari e puliti ma i BUM BUM dei bassi sono quasi assenti, se collego l'amplificatore i midwoofer Renegade aiutano, ma il Sub quasi zero.

Vorrei sapere da voi, più esperti di me, se questi componenti sono validi, se i collegamenti sono corretti e se si può fare qualcosa per il Subwoofer.

Ringrazio tutti in anticipo!
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Parere per nuovo impianto audio per l'auto.

#2

Messaggio da max1974 »

Ciao,

non mi è chiara una cosa: hai già montato tutto come lo aveva il tuo parente o sei allo studio?

Poi: il sub come lo hai provato?

Così come prima impressione (senza aver guardato in dettaglio le specifiche che hai linkato) io metterei i Renegade da 16 in porta come woofer e sfrutterei i coassiali da 10 come medio-alti in porta o a cruscotto con crossover autocostruito. Il tutto amplificato con due canali del tuo ampli.
Gli altri 2 canali li sfrutterei a ponte per il sub, utilizzando il crossover dell'ampli.

I coassiali posteriori non li montare.

Le portiere devono essere insonorizzate (provata l'efficacia di persona, all'inizio non ci credevo nemmeno io che potesse essere così basilare).

Aspetta comunque se qualcuno ha altre idee.

Ti ripeto che ho dato un'occhiata molto veloce, per cui potrei anche aver scritto una massa di caxxate!!! XD XD XD
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Parere per nuovo impianto audio per l'auto.

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Altra cosa che potresti fare è usare l'amplificatore per il solo fronte anteriore.
Ha il cross over interno che ti permette di separare le frequenze tra i Wf e i coassiali.

In questo modo eviti di costruirti o farti costruire un cross over ad hoc.

Il Sub, se insonorizzi bene come ti ha detto max1974, potresti non sentirne il bisogno per il momento.....

In seguito potresti comprare un amplificatore apposito per lui.

A te la scelta :)
Mi raccomando (e 3) l'insonorizzazione "almeno" dietro ai Mw
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Fabryc93
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 ago 2018, 18:51

Re: Parere per nuovo impianto audio per l'auto.

#4

Messaggio da Fabryc93 »

Ragazzi, grazie per le risposte!!

@max1974:
Spoiler
Inizialmente avevo pensato di provare il tutto a terra usando un alimentatore da pc, però poi mi è sorto il dubbio che potesse avere una potenza minore/maggiore rispetto all'auto e quindi i risultati potevano essere discordanti provando con alimentazioni differenti. Quindi ho installato già lo stereo nell'auto e ho provato il tutto a "fili volanti". Fili volanti si fa per dire, perchè la mia auto ha predisposizione per 8 casse totali (due cruscotto 10cm, due porte anteriori 16cm, due porte posteriori 17cm e due nel bagagliaio da 6x9" che non utilizzerò) e quindi ho installato le casse come erano montate in precedenza, e come mi vi riportato sopra. (un pò anche perchè sono obbligato dalle misure).

Il Subwoofer, innanzitutto, l'ho provato senza cassa acustica, poi ho seguito le istruzioni dell'amplificatore, sistema a 3 diffusori e ho collegato il tutto come in foto sotto: (ti metto il link perchè inserirla nel post squadrava tutto)

http://oi67.tinypic.com/28qrqm9.jpg

Potresti spiegarmi più semplicemente i collegamenti che mi hai consigliato? Ovvero specificandomi esattamente dove collegare ogni cassa. (scusami sono una frana, ma dicendo solo "in porta" non ho capito se allo stereo o all'amplificatore). Inoltre vorrei anche capire la situazione dei crossover, a cosa servono e come costruirli.

I coassiali posteriori non possiamo collegarli comunque? Non sono il top ma si sentono veramente un amore, e poi mi troverei con due buchi da 17 nelle portiere posteriori da chiudere xD

Riguardo l'insonorizzazione tanto tempo fa, in tutte le portiere, gli incollai i pannelli di bugnato fonoassorbente. Non so se è servito, però ho riscontrato un pò di differenza con le casse anteriori (questo lo ricordo benissimo)
@Alessio Giomi:
Spoiler
Riguardo l'amplificato ero convinto di dover collegare obbligatoriamente il Sub, adesso mi dici di fare solo il lato anteriore :O

Consigliatemi collegamente da fare, così provo :D (in linguaggio elementare)
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Parere per nuovo impianto audio per l'auto.

#5

Messaggio da max1974 »

Ciao, il sub senza cassa è normale che non suoni. Quella prova può andare bene giusto per capire se la bobina è buona o interrotta.

Relativamente ai collegamenti del fronte, quello che dicevo io è collegare 2 canali dell'amplificatore al fronte (woofer da 16 + coassiale da 10) interponendo un crossover che separi le basse frequenza per il woofer dalle alte per il coassiale. Per la costruzione c'e una sezione apposita del forum ma se hai un installatore in zona ti puoi far aiutare.
Gli altri 2 canali dall'ampli li puoi usare a ponte (opzione 2 della foto che hai linkato) per pilotare il sub.
Il filtraggio tra sub e fronte lo fai con il crossover dell'ampli.
Sull'insonorizzazione, occorre un materiale smorzante tipo butile da applicare sulla lamiera delle porte e chiudere tutti i fori della lamiera interna per limitare gli sfiati ai fori di scolo e alle guide dei finestrini. Guardati la sezione "La mia auto work in progress". Ci troverai le foto di un sacco di lavori da cui prendere spunto.

Ciao
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Parere per nuovo impianto audio per l'auto.

#6

Messaggio da ozama »

Nota: NON CHIUDERE I FORI DI SCOLO, da cui DEVE USCIRE L'ACQUA che entra dalle battute dei vetri. O_O
Chiudi con materiale RIGIDO che smorzi e non trasmetta il suono, i passaggi tra interno porta ed abitacolo, per fare in modo che solo la parte ANTERIORE della membrana dell'altoparlante, comunichi con l'abitacolo. Sennò è come il sub, che senza cassa non lavora, perchè si instaura un "corto circuito acustico". Ovvero, l'aria tirata da dietro, quando la membrana spinge in avanti, annulla "assorbe" quella spinta dal davanti. E vice versa, quando la membrana spinge nella direzione opposta. Per questo il sub va per forza chiuso in una cassa. O montato in un pannello che lo divida dall'ambiente dove deve suonare. Il volume di aria nel quale "lo chiudi" deve avere le dimensioni giuste per valorizzare quell'altoparlante che ci metti dentro. E che può avere eventualmente una "porta reflex" per sfruttare parte dell'emissione posteriore (ma questo è un discorso più complesso che verrà eventualmente poi).
Il pannello della porta ed il nylon di protezione, per capirci, "vibrano a tempo di musica" e trasmettono il suono. Questo non deve succedere. Più succede e più i bassi sono scarsi e sporchi.
Per far suonare un woofer o un medio basso in una porta, questa è la prima cosa, prima ancora dello smorzamento delle lamiere esterne, pure comunque importante. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabryc93
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 ago 2018, 18:51

Re: Parere per nuovo impianto audio per l'auto.

#7

Messaggio da Fabryc93 »

@max1974:
Riguardo al Sub, mi rifaccio a quanto detto sopra, vedendo video in rete anche senza box, si nota un enorme differenza di "pompaggio", per questo mi chiedevo se fosse un problema di amplificatore o proprio del sub.

Quindi ricapitolando, mi consigli di collegare i midwoofer Renegade da 16cm e i coassiali da 10cm sul FRONT dell'amplificatore giusto? Con di mezzo un crossover che divida le frequenze basse e alte. Proprio in merito ai crossover, tanto tempo fa il mio elettrauto mi regalò questi: http://oi65.tinypic.com/vo7511.jpg
Possono tornarmi utili? O è meglio costruirne da capo? Ho molta dimestichezza nell'elettronica quindi non avrei problemi a costruirne, purchè segua una guida xD

Riguardo l'insonorizzazione, come detto prima tempo fa attaccai i pannelli fonoassorbenti alle pareti interne di tutte le portiere, poi ho chiuso l'intera porta con quei fogli di spugna che si trovano solitamente. Quindi la porta è completamente chiusa, poi va appoggiato il pannello sopra e poi la cassa. (onestamente non so se è corretto)

Comunque, darò un'occhiata alla sezione che mi hai indicato.. Così cerco di prendere qualche spunto.


@ozama:
Stai tranquillo per i fori di scolo, ho già avuto esperienza quando Wrappai l'auto, dato che non sapevo della loro esistenza li coprii interamente. Fino a quando fu inverno che si iniziò a sentire lo scorrere dell'acqua all'interno delle porte XD

Come detto prima, tempo fa usai solo dei fogli fonoassorbenti per provare a insonorizzare perchè non sapevo cosa mettere.

Potresti indicarmi precisamente cosa prendere e come applicarlo al meglio?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Parere per nuovo impianto audio per l'auto.

#8

Messaggio da Brian »

di che auto stiamo parlando? il Renegade è il kit completo? woofer + tweeter + crossover?
per insonorizzare, cerca alubutyl
i woofer vanno fissati su supporti in MDF fatti su misura. i supporti fissati sulla lamiera della porta.
Avatar utente
Fabryc93
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 ago 2018, 18:51

Re: Parere per nuovo impianto audio per l'auto.

#9

Messaggio da Fabryc93 »

Brian ha scritto:di che auto stiamo parlando? il Renegade è il kit completo? woofer + tweeter + crossover?
per insonorizzare, cerca alubutyl
i woofer vanno fissati su supporti in MDF fatti su misura. i supporti fissati sulla lamiera della porta.
E' una Seat Ibiza del 97.

Per quanto riguarda il Renegade, confermo che è il kit con tweeter e crossover. Purtroppo i tweeter non hanno mai funzionato, poi smanettai un pò con i crossover dissaldando e risaldando i fili per capire se era quello il problema, ma alla fine buttai tutto e rimasi solo i woofer. (il test iniziale fu eseguito dal mio elettrauto, che credo me li abbia in qualche modo bruciati :/, forse per questo mi regalò questi crossover che spero prima o poi mi torneranno utili)

Riguardo al fissaggio, che intendi per supporti in MDF? Ovvero dove posizionarli, all'interno o all'esterno del pannello? Perchè il pratica le casse delle porte anteriori alloggiano nel vano di serie dell'auto, quindi come farei? Mentre le porte posteriori sono solamente avvitate sul pannello.

Grazie per avermi indicato il materiale insonorizzante. Poi magari mi spiegate dove va fissato precisamente :D (anche se mi linkate qualche guida o dei vostri lavori è molto apprezzato)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Parere per nuovo impianto audio per l'auto.

#10

Messaggio da ozama »

Avevo scritto un lungo messaggio, con qualche link, ma il forum ha problemi di login e, quando ho confermato, mi ha cacciato fuori. -.-Dovevo uscire e non ho potuto riscrivere tutto.. XD
Poi, molte cose le hanno scritte Bryan e Max. :yes:
Quello che ti raccomando, sono dei tappi rigidi per separare, SENZA CONTARE SUL PANNELLO IN PLASTICA DELLA PORTA, l'emissione posteriore da quella anteriore, del woofer in porta.
Il "punch" si ottienendai mediobassi. Non dal sub. Almeno, se intendi fare in modo che il sub sembri non esserci, ma aggiunga profondità. Cosa auspicabile se l'impostazione dell'impianto è "hi-Fi" e non "boom boom". Che non è un delitto, ma una questione di gusti, di impegno e di generi ascoltati. :yes:
Se non chiudi in modo rigido le lamiere, il pannello suonerà assieme agli altoparlanti, sporcandone l'emissione. Sia con fastidiose evidenti vibrazioni spurie che proprio "emettendo suono distorto", meno identificabile ma molto udibile.. ^^
Qui ti linko il mio 3d. In fondo alla prima pagina si vede cosa ho fatto per ridurre i cortocircuiti acustici: tappi in alluminio, sagomati e fissati con auto foranti. Ovviamente appesantiti dentro e fuori con il butile adesivo che già ti hanno indicato. E sigillati con stucco da vetri, ma facilmente rimovibili per riparazioni interne alla porta. :)
Più avanti, dove sostituisco i woofers, vedi il lavoro sui supporti, che nel mio caso sono misti plastica/mdf, ricavati dagli altoparlanti originali, per questione di inclinazione. E come, copiando il lavoro di Dinosa (altro utente bravissimo del forum), li ho portati fuori dalla soffocante griglia di serie..
http://caraudioforum.it/forum... 19&t=11887
Spero che ti sia utile e non ti sia toppo tedioso, per le numerose divagazioni (comunque interessanti..). Sono lavori che si affinano nel tempo, se l'appetito vien mangiando..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabryc93
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 ago 2018, 18:51

Re: Parere per nuovo impianto audio per l'auto.

#11

Messaggio da Fabryc93 »

@ozama

Ciao!!

Allora ho deciso una cosa.. Ho visto che c'è molto da fare, e voglio fare tutto nel miglior modo possibile. Quindi adesso per adesso sapere come va il tutto collegato non serve, voglio partire dal principio insonorizzando il tutto etc.

Ho preso visione di tutti i vostri consigli e ne farò sicuramente tesoro, cercherò sul forum i vari lavori per prendere spunto anche dal link del tuo stesso lavoro.

Ringrazio tutti e se mi servirà altro non esiterò a chiedere :D
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Parere per nuovo impianto audio per l'auto.

#12

Messaggio da ozama »

:yes: :yes: :yes:
Siamo qui.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Parere per nuovo impianto audio per l'auto.

#13

Messaggio da mark3004 »

Fabryc93 ha scritto:@ozama

Ciao!!

Allora ho deciso una cosa.. Ho visto che c'è molto da fare, e voglio fare tutto nel miglior modo possibile. Quindi adesso per adesso sapere come va il tutto collegato non serve, voglio partire dal principio insonorizzando il tutto etc.

Ho preso visione di tutti i vostri consigli e ne farò sicuramente tesoro, cercherò sul forum i vari lavori per prendere spunto anche dal link del tuo stesso lavoro.

Ringrazio tutti e se mi servirà altro non esiterò a chiedere :D
E' il giusto approccio! Vedrai che alla fine la resa generale ripagherà dell'impegno e della decisione di fare le cose con criterio! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Fabryc93
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 ago 2018, 18:51

Re: Parere per nuovo impianto audio per l'auto.

#14

Messaggio da Fabryc93 »

Rieccomi ragazzi!!

Ho avuto modo di vedere un po di cose e quindi sono qui a chiedere.

1) Cercando "Alubutyl" (come mi è stato suggerito sopra) ho trovato molte notizie positive su questo articolo

Che ne pensate?

2) Avendo già applicato dei pezzi fonoassorbenti all'interno delle porte ( proprio questi ) mi consigliate di sostituirli con quello citato sopra?

Che ne pensate?

3) Vorrei eliminare la "predisposizione originale" delle casse anteriori, per ora, visto che sono avvitate in una tasca di plastica porta oggetti (le classiche diciamo), e creare delle tasche con del multistrato o MDF e ricoprire l'incavo dell'altoparlante con l'alubutyl di sopra. (non so se serve, ma se serve potrei farle anche con la vetroresina)

Che ne pensate? (cercherò di fare qualche foto all'auto così saprete consigliarmi meglio :D )

Sono ipotesi che ho letto in giro e ho visto su internet, che mi dite?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Parere per nuovo impianto audio per l'auto.

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Fabryc93 ha scritto:Rieccomi ragazzi!!

Ho avuto modo di vedere un po di cose e quindi sono qui a chiedere.

1) Cercando "Alubutyl" (come mi è stato suggerito sopra) ho trovato molte notizie positive su questo articolo

Che ne pensate?

2) Avendo già applicato dei pezzi fonoassorbenti all'interno delle porte ( proprio questi ) mi consigliate di sostituirli con quello citato sopra?

Che ne pensate?

3) Vorrei eliminare la "predisposizione originale" delle casse anteriori, per ora, visto che sono avvitate in una tasca di plastica porta oggetti (le classiche diciamo), e creare delle tasche con del multistrato o MDF e ricoprire l'incavo dell'altoparlante con l'alubutyl di sopra. (non so se serve, ma se serve potrei farle anche con la vetroresina)

Che ne pensate? (cercherò di fare qualche foto all'auto così saprete consigliarmi meglio :D )

Sono ipotesi che ho letto in giro e ho visto su internet, che mi dite?

1) sì, va bene.
2) no , non va bene.... Assorbe acqua e marcisce.....


Dove lo hai messo? Su quaLe superficie?
Puo andare tra lamiera interna e cartella...per evitare le vibrazioni si contatto....

3) sì, insieme all insonorizzazione il supporto del Wf é dondamentale.
Puoi anche coprirlo con il buty, certo!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Fabryc93
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 ago 2018, 18:51

Re: Parere per nuovo impianto audio per l'auto.

#16

Messaggio da Fabryc93 »

Alessio Giomi ha scritto: 1) sì, va bene.
2) no , non va bene.... Assorbe acqua e marcisce.....


Dove lo hai messo? Su quaLe superficie?
Puo andare tra lamiera interna e cartella...per evitare le vibrazioni si contatto....

3) sì, insieme all insonorizzazione il supporto del Wf é dondamentale.
Puoi anche coprirlo con il buty, certo!!
Quindi l'alubutyl non può andare all'interno delle porte perchè a contatto con l'acqua può roviarsi?

Il bugnato fonoassorbente l'ho messo nella parete interna della portiera (vedi foto , la foto è presa da internet ma ho applicato il disegno sopra giusto per far capire, ma ripeto non si trova sopra ma nella parte interna della porta, cioè proprio la parete)

Per il supporto mi sai indicare qualche guida che mi spieghi dettagliatamente come fare?

Inoltre avevo pensato di fissare il pannello alla porta togliendo le clip di serie (che ogni volta è un casino) e mettere delle viti, tipo queste così che il cilindro lo fisso nella porta sfruttando i fori delle clip e la vite va sopra al pannello. Forse avrà anche meno tremori.

Infine, questa è la mia porta anteriore su cui lavorare e questa quella posteriore
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Parere per nuovo impianto audio per l'auto.

#17

Messaggio da max1974 »

No, no: non vi siete capiti.

L'alubutyl può andare tranquillamente all'interno delle porte che con l'acqua non si danneggia. Lo devi però spennellare con pasta Brax o simile per rendere la superficie ruvida e irregolare altrimenti la superficie di alluminio genera riflessioni che causano interferenza.

Quello che voleva dire Alessio è che il bugnato si rovina con l'acqua. Quando ti ha scritto che puoi metterlo tra lamiera interna e cartella intendeva la zona dove l'hai messo tu solo che l'ho sempre visto incollato alla cartella, non alla lamiera.

Dai uno sguardo ai vari work in progress (il mio è quello della Passat 2010) e ci troverai un sacco di spunti, abche le indicazioni su come fare il supporto woofer in legno.

Altra cosa importante: se hai fori grossi sulla lamiera interna (asole per ispezione / manutenzione) assicurati di chiuderli per evitare sfiati. C'è chi lo ha fatto con delle lamiere di alluminio, chi in vetroresina, chi in legno. Vedi tu come ti viene meglio. Ovviamente l'alubutyl va applicato anche su questi tappi. Di solito mi dimentico di citare questo passaggio perché la Passat non ha fori di questo genere ma una lamiera unica smontabile.

Per le viti non saprei. L'idea di sfruttare i fori potrebbe essere valida ma poi dall'interno della cartella ti rimangono le viti a vista. Avevo fatto una cosa analoga sulla vecchia Uno ma erano bruttine.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Parere per nuovo impianto audio per l'auto.

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

Fabryc93 ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto: 1) sì, va bene.
2) no , non va bene.... Assorbe acqua e marcisce.....


Dove lo hai messo? Su quaLe superficie?
Puo andare tra lamiera interna e cartella...per evitare le vibrazioni si contatto....

3) sì, insieme all insonorizzazione il supporto del Wf é dondamentale.
Puoi anche coprirlo con il buty, certo!!
Quindi l'alubutyl non può andare all'interno delle porte perchè a contatto con l'acqua può roviarsi?

Il bugnato fonoassorbente l'ho messo nella parete interna della portiera (vedi foto , la foto è presa da internet ma ho applicato il disegno sopra giusto per far capire, ma ripeto non si trova sopra ma nella parte interna della porta, cioè proprio la parete)

Per il supporto mi sai indicare qualche guida che mi spieghi dettagliatamente come fare?

Inoltre avevo pensato di fissare il pannello alla porta togliendo le clip di serie (che ogni volta è un casino) e mettere delle viti, tipo queste così che il cilindro lo fisso nella porta sfruttando i fori delle clip e la vite va sopra al pannello. Forse avrà anche meno tremori.

Infine, questa è la mia porta anteriore su cui lavorare e questa quella posteriore
Io intendevo che il bugnato che hai messo tu NON va bene. l’alubutyl invece si!!
Specie se è a contatto con la parete esterna dello sportello.(quella a contatto con l’esterno).
È una zona molto soggetta al passaggio dell’acqua.
Il bugnato lo puoi incollare alla cartella interna in modo che il contatto con la lamiera interna non provochi troppe vibrazioni.

Leggi qualche discussione e impara i termini che usiamo, altrimenti facciamo confusione

Se prendi una portiera e parti dall’esterno trovi:
LAMIERA ESTERNA
LAMIERA INTERNA (dove generalmente c’è il motore di sollevamento del vetro)
CARTELLA.

Per quanto riguarda il supporto del wf vale quanto sopra... non esiste un tutorial.... leggi e lavora di fantasia.
Infine per bloccare il pannello (cartella) alla portiera ti sconsiglio quegli aggeggi.... meglio comprare un sacchetto di quelli di plastica.... fidati
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Parere per nuovo impianto audio per l'auto.

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

max1974 ha scritto:No, no: non vi siete capiti.
Esatto..... stavo scrivendo XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Fabryc93
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 ago 2018, 18:51

Re: Parere per nuovo impianto audio per l'auto.

#20

Messaggio da Fabryc93 »

OMMIODDIO che confusione che ho fatto, chiedo venia per la mia inesperienza.
(tranne per il fatto che chiamate il pannello "cartella", quello no :hahahah: )

c'e una valida alternativa (magari più economica) alla pasta brax? Lo so che la qualità si paga, su questo condordo pienamente, ma il prezzo che ho visto online mi sembra un pò caro. Il fatto è che il bugnato l'ho messo dove dovrebbe andare normalmente l'alubutyl e infatti, quando piove, diventa una spugna d'acqua. Sostituirò quindi il bugnato con l'alubutyl, passando poi la pasta brax e tappando i vari fori. Riguardo le viti, ho optato quella scelta perchè, in pratica, al lato posteriore della "cartella" sono attaccati dei ganci di plastica che poi vanno a incastro nella lamiera della porta, e ogni volta che smonto il pannello si strappano, e sono costretto a riattaccarli con la colla a caldo. (e quando si staccano portano via un pò del materiale del pannello rendendolo sempre più fino, e ppi vibrano un casino)

Comunque provvederò a rimuovere il bugnato immediatamentee!! :O
Poi ne comprerò uno migliore che metterò tra la cartella e la lamiera.

Secondo voi è consigliabile seguire questo video per creare la copertura delle tasche? Cioè, io non so come fare, e la vetroresina non l'ho mai lavorata, però avendo messo alla base quel tessuto come viene utilizzato nel video, potrebbe semplificarmi di molto la forma finale. (ovviamente passando la vetroresina e poi lo stucco)

Poi sono stato illuminato, vorrei fare delle tasche con due altoparlanti a porta e un tweeter, o magari il tweeter lo metto nel montante della porta (come si fa di solito) e utilizzarli con l'amplificatore solo quando voglio, magari mettendo un pulsante sul remote e usare l'impianto di serie, quello regalato, normalmente. Questo perchè i consumi già sono quel che sono, e non vorrei incrementare la cosa. (p.s. avete visto quanto spazio c'e per lavorare nelle mie portiere? :love: :love: )

Non sapendo minimamente cosa scegliere, tra woofer, midrange, tweeter ecc.. Potreste consigliarmi cosa prendere? Qualcosa che suoni forte, ma che comunque non mi mandi per strada.

Ho provato a leggere qualche post dei lavori fatti, ma purtroppo non ho molto tempo da leggermi tutto.. Per questo chiedo istruzioni precise qui... non riesco a prenderle altrove..

Grazie a tutti per la pazienza :)
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”