collegamenti digitali per musica liquida & Co

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

collegamenti digitali per musica liquida & Co

#1

Messaggio da Dude »

[EDIT]: Proseguiamo ....... (il titolo del 3D suggeritemelo voi)

Eravamo rimasti qua:

http://caraudioforum.it/forum... 6&start=40]
Mah, secondo me, se uno *davvero* ritiene di avere bisogno di così tanta potenza di calcolo, meglio il car-pc.

La complicazione d'uso sarà grosso modo la stessa, non credo che questo Zapco abbia il pulsantino magico "premi-qui-che-ti-taro-automaticamente-anche-tua sorella".
Il prezzo d'acquisto sarà certamente incomparabile, sinceramente visto anceh il marchio dubito che il prezzo possa rimanere così "basso" entro i 1200/1300.

Oltretutto continuo a non capire a cosa serva un sampling rate a oltre 700 khz se uso musica liquida, a qls risoluzione essa sia.

Quindi rimane la "utilità" per convertire al meglio l'eventuale input analogico.

Mi pare come sparare alle formiche con il cannone.

Sono le mie impressioni eh, se mi sta sfuggendo qualcosa ditemelo che sono curioso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#2

Messaggio da ozama »

Beh, un alto sample rate serve ad esempio ad avere più risoluzione con i ritardi temporali. i "passi di 1 mm" li ottieni così.
Poi, per evitare la saturazione, occorre una risoluzione più alta, per poter "comprendere" i livelli, quando equalizzi "in dare" e "in avere"..
Quando regoli il volume, in digitale, decimi i campioni. Quindi, se il sample rate è basso, perdi risoluzione ai bassi livelli.
Poi c'è uno strano passaggio, nella descrizione, che lascia supporre che si possa regolare la fase frequenza per frequenza a passi di 1 Hz. Il chè, in altre parole, rappresenta un "equalizzatore di fase". Quello che fa, a seguito dell'acquisizione dei dati ambientali, la DRC. Insomma: ci sono i filtri FIR come nel Bit One HD con il suo software alternativo. :)
Tutto questo, in linea di massima eh.. ^^
Perchè c'è l'aspetto dell'over flow.. Ovvero, se il segnale è molto complesso, la latenza può superare il tempo di clock.. e segare l'elaborazione. O_O
Insomma: un DSP deve essere accuratamente dimensionato, in tutte le direzioni. Se elabori a 32 bit/192 KHz, servono i controcazzi al processore, per lavorare, uno ad uno, tutti i campioni che passano. Ma servono tanti campioni per non perdere risoluzione nell'elaborazione dei dati. Se poi ci metti i filtri FIR, che richiedono una massa di calcoli enormemente superiore ai tradizionali IIR.. può capitare che ci sia qualche bug da sistemare.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#3

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:Beh, un alto sample rate serve ad esempio ad avere più risoluzione con i ritardi temporali. i "passi di 1 mm" li ottieni così.
Poi, per evitare la saturazione, occorre una risoluzione più alta, per poter "comprendere" i livelli, quando equalizzi "in dare" e "in avere"..
Quando regoli il volume, in digitale, decimi i campioni. Quindi, se il sample rate è basso, perdi risoluzione ai bassi livelli.
Poi c'è uno strano passaggio, nella descrizione, che lascia supporre che si possa regolare la fase frequenza per frequenza a passi di 1 Hz. Il chè, in altre parole, rappresenta un "equalizzatore di fase". Quello che fa, a seguito dell'acquisizione dei dati ambientali, la DRC. Insomma: ci sono i filtri FIR come nel Bit One HD con il suo software alternativo. :)
Tutto questo, in linea di massima eh.. ^^
Perchè c'è l'aspetto dell'over flow.. Ovvero, se il segnale è molto complesso, la latenza può superare il tempo di clock.. e segare l'elaborazione. O_O
Insomma: un DSP deve essere accuratamente dimensionato, in tutte le direzioni. Se elabori a 32 bit/192 KHz, servono i controcazzi al processore, per lavorare, uno ad uno, tutti i campioni che passano. Ma servono tanti campioni per non perdere risoluzione nell'elaborazione dei dati. Se poi ci metti i filtri FIR, che richiedono una massa di calcoli enormemente superiore ai tradizionali IIR.. può capitare che ci sia qualche bug da sistemare.. :D
Ciao! :)
Ma appunto.

Che cavolo me ne faccio, se il segnale nativo va già di SUPER-LUSSO se è 24/96...
Non mi piace l'oversampling.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#4

Messaggio da mark3004 »

No aspé a me come dite una elaborazione così potente noni serve, ma solo riuscire a risolvere non perdendo di qualità. E se devo attaccare una cineasta da 20$ al tablet per mandare il segnale nel dsp credo non ne valga la pena. Perché mi pare di aver capito che questi aggeggi che portano la usb o hdmi in toslink abbiano comunque un dac interno. Cioè se fanno doppia conversione digitale-analogico-digitale non credo il gioco vale la candela.

Molto meglio uno switch usb come suggerito da Dude, mi metto l'anima in pace e poi quando i tempi saranno maturi per un dsp che sia lettore hd come lo zapco sopra allora valuterò.

Ho visto anche diversi box Android con uscita ottica, ma rimane il problema di interfacciargli un display touch screen (sono nativi per collegarli alla tv), ma sono sempre molto scettico sulla elaborazione interna, visto che sono aggeggi che costano pochi spiccioli...

Insomma di tirar fuori sto cavolo di segnale digitale non pre-elaborato pare proprio non c'è verso se non spendere una tombola solo per la sorgente...


Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#5

Messaggio da ozama »

@Dude:
SE DEVI elaborare un segnale, cosa FONDAMENTALE se acquisti un DSP per farlo in digitale piuttosto che in analogico, cosa a sua volta FONDAMENTALE se intendi avvalerti dei RITARDI TEMPORALI e della EQUALIZZAZIONE DI FASE, che sono le cose che normalmente si desiderano se si acquista un DSP, il sovracampionamento è un passo AUSPICABILE e non crea alcun danno, IN UN SEGNALE GIÀ DIGITALE, a patto di eseguirlo CORRETTAMENTE e SU UN MULTIPLO PARI DELLA FS.
Se devi regolare dei livelli IN DIGITALE, il sovra campionamento su multiplo, ovvero la semplice aggiunta di zeri nei campioni, consente di NON PERDERE RISOLUZIONE decimandoli successivamente, nella regolazione verso il basso del livello. E ti consente di aumentare la risoluzione dei filtri (ridurre gli "scalini", per intenderci) sia in frequenza che in fase.
Non è come passare da un segnale a 44.1 KHz a 48 KHz. Ovvero, per esempio, nel caso reale, portare a 96 KHz un segnale a 44.1 (sarebbe meglio portare a 88,2 eventualmente). In questo caso, si perde qualcosa anche a livello teorico (io non sono in grado di dirti comunque se si sente: non ho esperienza al riguardo). :hmm:
Comunque, ci sono integrati specializzati nel "resampler", per i quali i costruttori "giurano" che non ci sia perdita.. ^^ cosa che anche io non credo eh.. :D Ma bisogna capire, se si sente, come i difetti si manifestano. :hmm:
Alla fine, il prodotto sarà inevitabilmente ottimizzato per una frequenza FS e suoi multipli, e dovrà convertire quelle diverse in ingresso. E, per i segnali analogici, come quelli provenienti da eventuale sorgente oem, convertirà direttamente alla propria FS "preferita".
Rimettendo i piedi per terra.. Anzi.. Magari! Più realisticamente: "risalendo in vettura", sicuramente, in rapporto ai problemi ambientali dell'ascolto in auto, dove hai ogni altoparlante a distanza MOLTO diversa dalle orecchie, il vetro sinistro a pochi cm, il motore che gira e le ruote che rotolano, l'eventuale compromesso, causerà perdite qualitative molti ordini di garandezza inferiori ai vantaggi che apporta alla risoluzione dei problemi: tagli, equalizzazione, messa in fase.. In audio, a partire dalla ripresa in studio, per finire con il mastering, È TUTTO UN COMPROMESSO. Lo so che questa parola ti è invisa. Ma siamo nel mondo reale.. T_T
Io lo vivo tutti i giorni, il compromesso, quando ascolto il mio modesto impiantino. Dove, tra mille altri compromessi, ben peggiori di un ricampionamento, non ho mai sentito complessivamente così bene, dato che PER ME LA SCENA è IL PRIMO PARAMETRO per RICONOSCERE lo status di "hi-fi" o, se preferisci, "Sound Quality" ad un impianto. E poi anche il timbro, non è mica male adesso eh.. :D
Poi, va da sè, è sempre un parere personale, come la maggior parte delle cose, in questo campo. ^^
Mi semberebbe francamente un sogno, possedere un processore che lavora in HD. E, sinceramente, dati i risultati che sto ottenendo dal mio, non oso immaginare cosa potrei fare con un equalizzatore di fase e con uno stadio di uscita "Zapco", collegato a degli amplificatori come quelli di Mark.. :love:
Penso che in quel caso, si evidenzierebbe in maniera clamorosa anche in marcia, la differenza tra la sorgente OEM e l'iPhone collegato a 16 bit 44.1 KHz, tramite il cavo OTG.. Non che ora non si senta. Ma, in marcia, non è così smaccatamente ecclatante da farmelo preferire alla praticità della sorgente high lvel. ^^ Penso che un ricampionamento realizzato "alla Zapco" non lo percepirei, sinceramente. :hmm:

@Mark3004: per come stai messo tu, che puoi scegliere la sorgente, entrare in un processore in analogico, con una sorgente di pregio, con il DSP incorporato, non ha un gran senso logico.
Per fare il salto, oltre ad un più versatile processore esterno, anche "non HD", dovresti entrare in digitale. :yes:
Poi, devi scegliere anche un processore che almeno suoni meglio della tua sorgente eh.. :D
Figa.. Non è che seinsenza.. :love:
Come ti dicevo nell'MP, se sei soddisfatto del suono e dei risultati che ottieni con i controlli che hai a disposizione, è assurdo farsi il problema delle 500 cartelle. Ti fai più chiavette, come me. Divise per generi, artista, alfabeto.. Come preferisci. Ci vuole meno tempo a cambiare la chiavetta che cambiare caricattore nel cambia CD eh.. Siamo viziatini eh? :huh:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#6

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: ..........................
@Mark3004: per come stai messo tu, che puoi scegliere la sorgente, entrare in un processore in analogico, con una sorgente di pregio, con il DSP incorporato, non ha un gran senso logico.
Per fare il salto, oltre ad un più versatile processore esterno, anche "non HD", dovresti entrare in digitale. :yes:
Poi, devi scegliere anche un processore che almeno suoni meglio della tua sorgente eh.. :D
Figa.. Non è che seinsenza.. :love:
Come ti dicevo nell'MP, se sei soddisfatto del suono e dei risultati che ottieni con i controlli che hai a disposizione, è assurdo farsi il problema delle 500 cartelle. Ti fai più chiavette, come me. Divise per generi, artista, alfabeto.. Come preferisci. Ci vuole meno tempo a cambiare la chiavetta che cambiare caricattore nel cambia CD eh.. Siamo viziatini eh? :huh:
Ciao! :)
Eh si è vero ci mancherebbe, lo so che sono io che mi sto facendo Un pò di pippe.
Ma sai a me piace molto anche provare, sperimentare, e se la cosa può portare anche benefici in termini di praticità perchè no? Ovvio senza rimetterci un capitale, e per fortuna con la vasta diffusione dei DSP un buon usato a prezzo onesto lo si trova.
Ancora sono indeciso se muovermi per questa strada o meno, oltre al discorso della capacità HD come dicevo c'è anche il fatto che la P99 ordina le cartelle alla ca$$o di cane, cosa alquanto noiosa se devo cercare un artista, ed ancora di più se parliamo di un dispositivo che al nuovo sfiora i 1200€ cavolo...

In ogni caso le indagini hanno portato i loro frutti, semmai dovessi muovermi in tal senso credo proprio che questa sarà la mia scelta per quanto riguarda l'interfacciamento:

https://www.minidsp.com/products/usb-au ... reamer-box

Ho scritto alla loro assistenza chiedendo lumi sulla conversione che effettua, ebbene questa è stata la risposta:

"Tech support team replied:

Marco

Yes, it’s indeed DIGITAL to DIGITAL.. No analog conversion here, TOSLINK/ADAT is a digital protocol… :-)
https://en.wikipedia.org/wiki/TOSLINK

Hoping this info helps
Best Regards

DevTeam"

Ebbene si, con questo aggeggio si può andare dal tablet (o qualsiasi altro dispositivo da cui si possa prelevare una uscita audio digitale USB, in un'altra email mi hanno anche confermato che lavora con dispositivi abilitati OTG) ad un DSP direttamente in digitale senza alcuna conversione DAC, e mantenendo quindi tutta la qualità audio disponibile! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#7

Messaggio da ozama »

Si..
Ma quella è una inerfaccia per convertire fra protocollo ADAT su USB i toslink.. A cosa ti serve? Per interfacciare cosa?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#8

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:Si..
Ma quella è una inerfaccia per convertire fra protocollo ADAT su USB i toslink.. A cosa ti serve? Per interfacciare cosa?
Ciao! :)
Questo nel caso di voler usare un sistema android dotato di OTG come sorgente ed arrivare in digitale nel DSP senza troppe porcate... ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#9

Messaggio da ozama »

Ah.. Be, io uso un'adattatore da 60'Euro. Entro in USB asincrono, come esce dal camera connector (con la FS del brano in ascolto, ovvero 16/44.1 degli waw, e questo lo converte in SPFIF ottico, elettrico e i2s, contemporaneamente. Lavora fino a 24 bit 96 KHz, se ricordo bene..
Trovi le foto nel mio topic a pagina 8. Comprato su Amazon l'anno scorso..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#10

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:Ah.. Be, io uso un'adattatore da 60'Euro. Entro in USB asincrono, come esce dal camera connector (con la FS del brano in ascolto, ovvero 16/44.1 degli waw, e questo lo converte in SPFIF ottico, elettrico e i2s, contemporaneamente. Lavora fino a 24 bit 96 KHz, se ricordo bene..
Trovi le foto nel mio topic a pagina 8. Comprato su Amazon l'anno scorso..
Ciao! :)
Da ignorante chiedo: sei sicuro al 100% che non ci sia un DAC in quell'adattatore?? Perchè su Amazon è pieno di convertitori USB->SPDIF da 20$, ma c'è da fidarsi? Utilizzano protocollo ADAT? Perchè i bit e frequenza di campionamento non sono certo indice che la conversione è digitale->digitale, anzi.
Certo 60€ già non sono 20, ma è pur vero che con l'elettronica più si va avanti e mano a mano i prezzi scendono...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#11

Messaggio da ozama »

Ma no.. è un "semplice" convertitore di protocollo..
Però fai bene, in ottica "high and" a preoccuparti di acquistarne uno di qualità. :yes:
Chiaro che ha un software, che esegue una "conversione". Ma non "a/d o d/a". Tutti gli adattatori ce l'hanno. Perchè DEVONO CONVERTIRE uno standard in un altro. E non sono tutti ugualmente ben scritti. Infatti, in uno scambio di posta con l'assistenza Audison, a proposito dell'ingresso digitale dell'AP 4.9, è emerso che loro usavano un adattatore come il mio, ma marcato diversamnte, e il loro aveva il canale destro invertito col sinistro. Il mio, invece, no. O_O
Questo può succedere perchè la trasmissione su USB avviene componendo la sequenza di bit in un certo modo, confacente a quell'interfaccia. Che può lavorare in molti modi, essendo un "universal serial bus". E sulla SPDIF sono composti in un altro modo, confacente all'altra interfaccia, specifica, in origine, per l'audio proveniente da CD. Per esempio: sulla SPDIF, ottica o elettrica che sia, i canali sono trasmessi uno di seguito all'altro, come escono dal CD, perchè così è inciso il CD, e per quello l'SPDIF fu inventata, nel 1981 (!). Difatti, i CD player senza buffer, nei primi anni tra 80 e 90, avevano un ritardo audio tra destro e sinistro di alcuni millisecondi (che non ricordo, ma si parlava che fosse come avere un diffusore più indietro di 1/2 cm circa..), perchè il sistema era molto "grezzo". Tanto hardware e poco software. Mentre nella USB, i dati sono organizzati in pacchetti che non dipendono, come clock, dal canale trasmesso.
Oltre tutto, nella SPDIF viene trasmesso anche il clock per il convertitore D/A, che anticamente era fornito proprio dalla spirale di dati incisa sul CD. ANCHE per questo, all'epoca, ANCHE LA MECCANICA aveva un ruolo importante nelle sensazioni di ascolto. Leggi: JITTER. All'epoca, problema poco indagato.
Nella USB viene usato il clock del bus di sistema. Difatti esiste la trasmissione USB "sincrona" e "asincrona". La "sincrona", permette una trasmissione a più bassa FS e dipende dal clock del trasmettitore. La "asincrona" permette la trasmissione a più alte FS, ed i pacchetti vengono "reckloccati" e ricomposti nel ricevitore. Ed è richiesto, quindi, che i due lati del cavo USB "si parlino". Il modo "asincrono", nel mondo informatico, da Apple è supportato nativamente. A windows invece servono i drivers specifici. Android non lo so. Potrebbe dipendere dal software di lettura dei brani che userai. Non ne ho idea. :hmm:
Nel nostro caso, comunque, il convertitore di interfaccia che riceve i dati audio USB, se gestisce l'asincrono (se arriva a 192 KHz, SICURAMENTE), deve ricostruire i pacchetti USB e GENERARE lo stream SPDIF. Come se fosse esso stesso la "meccanica del CD". Quindi il suo generatore di clock deve funzionare bene ed essere stabile. Soprattutto se nonnsai se il convertitore che seguirà ha un recklocking locale "anti jitter".
Per questo, non tutte le interfacce funzionano allo stesso modo e non con tutti i convertitori D/A ad esse collegati. È importante la precisione e la stabilità, per non generare jitter. Ovvero, una imprecisione temporale tra i campioni conseguenti, che sballano la forma d'onda che verrà poi ricostruita dal convertitore.
Certo: se ci colleghi un DSP, questo ne soffrirà poco: avrà sicuramente un proorio circuitondi clock locale e probablimente dovrà anche convertire fa FS del segnale in in quella di lavoro dei propri circuiti di elaborazione. Quindi non ci investirei cifre paurose. Tenderei a spenderle più nel DSP, in ottica di "qualità assoluta". Contando sul suo circuito di ingresso.
Il mio oggettino da 60 Euro non lo posso certo misurare.. È importato in Europa da una ditta tedesca ed è sicuramente fatto in Cina. Però funziona. È alimentato dallo stesso iPhone e non da problemi di eccessivo assorbimento. A sua volta l'iPhone è alimentato da un cavo lighting parallelo, grazie all'ingresso apposito che rende disponibile il "Camera Connector USB3". E che non aveva il "Camera Connector" precedente.
Io ho scelto quello, perchè aveva un costo ragionevole ed un chipset conosciuto, e non creava problemi di alimentazione.
Infatti, ne ho provati altri due, anche più costosi. Uno con uscita sia SPDIF che analogica (quindi, con convertitire D/A, fra l'altro, "pregiato", a bordo). Ma l'iPhone pretendeva di alimentarli anche se auto alimentati. Quindi li rifiutava per eccessivo assorbimento. :@
Questo che ho "selezionato", funzionava anche con il cavo OTG del tablet Samsung del mio collega.. Il problema, con IL SUO Android, è l'alimentazione. Quando il cavo funziona come OTG, il tablet ALIMENTA il dispositivo collegato. Come il mio iPhone. Quindi serve un cavo USB sdoppiato, per collegare ANCHE l'alimentazione. Oppure un dispositivo Android con più di una porta. Non puoi usare quello che ti pare. Anche la stessa funzione OTG con alimentazione in ingresso, deve essere supportata dall'ardware. Quindi, il cavo splittato non funziona con tutti i telefoni/tablet, benchè questi siano abilitati OTG e ne sia abilitata la funzione "debug USB", che permette al telefono/tablet di essere visto da una periferica esterna. Ho comprato su Amazon una serie di cavi e adattatori, per fare esperimenti. Ma ne il mio smartphone Android (Huawei) ne il suo tablet (Samsung), NON si alimentano, mentre uso il convertitore.
Quindi, occhio: potresti avere altre priorità da gestire, prima della marca del dispositivo. ^^
Per questo ho acquistatonsu Amazon: puoi restituire a spese loro, entro un mese (ma anche oltre). Quindi, puoi fare le prove del caso. Basta che non fai danni e tieni gli imballi. :yes: Almeno, queste sono le regole per il mercato europeo..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#12

Messaggio da mark3004 »

No ma il principio di funzionamento ci siamo figurati, tra l'altro sto studiando per la certificazione CompTIA e quindi sto masticando un pò di bit... ^^ il dubbio era sul princpio di funzionamento del dispositivo. Ed alla fine come in tutte le cose ci sono prodotti e prodotti, questo è chiaro.

Guarda l'alimentazione sarebbe il problema minore perchè alla stretta ci metto poco a cannibalizzare un tablet e tirarmi fuori 2 fili per l'alimentazione! XD

Ora come ora l'ultimo dubbio che mi rimane è la possibilità di collegare simultaneamente l'uscita OTG per prelevare l'audio con un hub USB cui collegarci l'HDD, uhm... potrei comprare un hub (che tanto mal che vada può sempre servirmi) ed uno di quei convertitori da 20$ e fare le prove con smartphobe e tablet che ho ( ho scoperto di avere già un cavetto OTG e già testato che leggono l'hdd senza problemi) cos' da testare se posso buttarci tutto sopra.

Oppure, non valutando di "tagliare la testa al toro" e buttarmi su questa, c'è un rivenditore su amazon che ne ha alcune refurbished ad un prezzo stracciato...

https://www.clarion.com/us/en/products- ... index.html

Pare sia una delle pochissime sorgenti che contemporaneamente ha uscita ottica digitale e lettura FLAC HD (fino a 24 bit e 96khz) via usb. E non ha limiti di sorta, solo 65535 cartelle e 65535 file per singola cartella max, dovrei farcela... ^^ però avrei un sitema pulito senza millemila collegamenti/ponti e sdoppiatori...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#13

Messaggio da mark3004 »

No ma il principio di funzionamento generale ci siamo figurati, tra l'altro sto studiando per la certificazione CompTIA e quindi sto masticando un pò di bit... ^^ il dubbio era sul principio di funzionamento del dispositivo nel particolare. Ed alla fine come in tutte le cose ci sono prodotti e prodotti, questo è chiaro.

Guarda l'alimentazione sarebbe il problema minore perchè alla stretta ci metto poco a cannibalizzare un tablet e tirarmi fuori 2 fili per l'alimentazione! XD

Ora come ora l'ultimo dubbio che mi rimane è la possibilità di collegare simultaneamente l'uscita OTG per prelevare l'audio con un hub USB cui collegarci l'HDD, uhm... potrei comprare un hub (che tanto mal che vada può sempre servirmi) ed uno di quei convertitori da 20$ e fare le prove con smartphobe e tablet che ho ( ho scoperto di avere già un cavetto OTG e già testato che leggono l'hdd senza problemi) così da testare se posso buttarci tutto sopra.

Oppure, sto seriamente valutando di "tagliare la testa al toro" e buttarmi su questa, c'è un rivenditore su amazon che ne ha alcune refurbished ad un prezzo stracciato...

https://www.clarion.com/us/en/products- ... index.html

Pare sia una delle pochissime sorgenti che contemporaneamente ha uscita ottica digitale e lettura FLAC HD (fino a 24 bit e 96khz) via usb. E non ha limiti di sorta, solo 65535 cartelle e 65535 file per singola cartella max, dovrei farcela... ^^ però avrei un sitema pulito senza millemila collegamenti/ponti e sdoppiatori...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#14

Messaggio da ozama »

Ti rispondo qui, che può essere di interesse generale, poi vado.. ^^
Se usi l'uscita USB per trasportare un flusso dati audio, NON PUOI CONTEMPORANEAMENTE TRASPORTARE DATI. Perchè il flusso audio deve essere sincronizzato e occupa il canale in modo esclusivo. Quindi se interponi un hub, potrebbe anche non funzionare l'audio, oltre a non poterci leggere un HDD mentre sei in play.
Quindi, ti serve un dispositivo che abbia almeno 2 porte USB e che una possa essere usata per l'audio. Non è scontato. :hmm:
In altre parole (e qui sul forum c'è chi ha sperimentato, l'anno scorso, con un Asus, mi pare), ti serve un tablet con USB otg, che supporti l'alimentazione DURANTE L'USO OTG (sennò si scarica mentre suona) e la musica che vuoi fargli suonare, deve essere contenuta dentro di esso (magari in una SD, se più pratico riempire quella, che portare in casa il tablet).
Io propendo per la Clarion.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#15

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:Ti rispondo qui, che può essere di interesse generale, poi vado.. ^^
Se usi l'uscita USB per trasportare un flusso dati audio, NON PUOI CONTEMPORANEAMENTE TRASPORTARE DATI. Perchè il flusso audio deve essere sincronizzato e occupa il canale in modo esclusivo. Quindi se interponi un hub, potrebbe anche non funzionare l'audio, oltre a non poterci leggere un HDD mentre sei in play.
Quindi, ti serve un dispositivo che abbia almeno 2 porte USB e che una possa essere usata per l'audio. Non è scontato. :hmm:
In altre parole (e qui sul forum c'è chi ha sperimentato, l'anno scorso, con un Asus, mi pare), ti serve un tablet con USB otg, che supporti l'alimentazione DURANTE L'USO OTG (sennò si scarica mentre suona) e la musica che vuoi fargli suonare, deve essere contenuta dentro di esso (magari in una SD, se più pratico riempire quella, che portare in casa il tablet).
Io propendo per la Clarion.. ^^
Ciao! :)
Ti rispondo solo ora, su questo mi permetto di dissentire, sfociamo leggermente nel mio campo:

Un singolo canale USB permette (teoricamente) di collegare fino a 127 o 128 (uno più uno meno) dispositivi su singolo ramo! E supponendo che il protocollo sia usb 2.x trasporta un flusso dati di 60MB al secondo.

Ora uno streaming qualità CD è di 1000 e rotti kb/sec, facciamo 1MB/sec. Fai due calcoli e dimmi ipoteticamente quanti streaming audio in contemporanea potrebbero suonare su un singolo ramo USB. Stupefacente vero? Immagine

L'unico limite a questi numeri sono le potenzialità di gestione del dispositivo che pilota l'interfaccia USB, che sia essa PC, tablet o altro, e dipende ovviamente dal processore, (velocita e n. core), dalla ram, la cache, velocità bus etc....

C'è un utente qui del forum che mi ha confermato ciò, lui utilizza un hub usb con collegate 2 memorie di massa, uscita audio tramite OTG e non vorrei sbagliare anche qualche altra diavoleria.


Bye! Immagine


Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto:
ozama ha scritto:Ti rispondo qui, che può essere di interesse generale, poi vado.. ^^
Se usi l'uscita USB per trasportare un flusso dati audio, NON PUOI CONTEMPORANEAMENTE TRASPORTARE DATI. Perchè il flusso audio deve essere sincronizzato e occupa il canale in modo esclusivo. Quindi se interponi un hub, potrebbe anche non funzionare l'audio, oltre a non poterci leggere un HDD mentre sei in play.
Quindi, ti serve un dispositivo che abbia almeno 2 porte USB e che una possa essere usata per l'audio. Non è scontato. :hmm:
In altre parole (e qui sul forum c'è chi ha sperimentato, l'anno scorso, con un Asus, mi pare), ti serve un tablet con USB otg, che supporti l'alimentazione DURANTE L'USO OTG (sennò si scarica mentre suona) e la musica che vuoi fargli suonare, deve essere contenuta dentro di esso (magari in una SD, se più pratico riempire quella, che portare in casa il tablet).
Io propendo per la Clarion.. ^^
Ciao! :)
Ti rispondo solo ora, su questo mi permetto di dissentire, sfociamo leggermente nel mio campo:

Un singolo canale USB permette (teoricamente) di collegare fino a 127 o 128 (uno più uno meno) dispositivi su singolo ramo! E supponendo che il protocollo sia usb 2.x trasporta un flusso dati di 60MB al secondo.

Ora uno streaming qualità CD è di 1000 e rotti kb/sec, facciamo 1MB/sec. Fai due calcoli e dimmi ipoteticamente quanti streaming audio in contemporanea potrebbero suonare su un singolo ramo USB. Stupefacente vero? Immagine

L'unico limite a questi numeri sono le potenzialità di gestione del dispositivo che pilota l'interfaccia USB, che sia essa PC, tablet o altro, e dipende ovviamente dal processore, (velocita e n. core), dalla ram, la cache, velocità bus etc....

C'è un utente qui del forum che mi ha confermato ciò, lui utilizza un hub usb con collegate 2 memorie di massa, uscita audio tramite OTG e non vorrei sbagliare anche qualche altra diavoleria.


Bye! Immagine
Etabeta..... ha avuto problemi a collegarsi questi giorni......
Intatti mi dice che voleva intervenire in diverse dscussioni.....
poveraccio è in astinenza da forum :D

Speriamo che oggi abbia la possibilità di essere nuovamente dei nostri.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#17

Messaggio da ozama »

Mi sa che non è una questione di banda passante, sovra abbondante per l'audio. Ma di "proprietà esclusiva" di trasmettitore e ricevitore USB, durante lo streaming di contenuti audio in modalità "asincrona". :hmm:
Che si possano leggere e scrivere più HDD attraverso un hub, è previsto e scontato. Non ci piove.
Che si possa usare l'uscita digitale asincrona SULLA STESSA LINEA USB, CONTEMPORANEAMENTE a lettura e scrittura dati, mi risulta che non è proprio possibile. ^^ Almeno, senparliamondi PC.. :hmm:
Però, se chi lo ha fatto ci spiega come, e in che circostanze, imparo una cosa nuova. :yes:
Ad ogni modo, chi assebla PC per uso audio, si affanna da sempre a disabilitare parti del sistema e ad installare drivers che prendano il controllo della USB, per SALTARE il sistema operativo, al fine di avere certezze sulla qualità dello streaming e ridurre il jitter. E tu, dopo aver addirittura linkato un dispositivo di qualità audiophile, che acquisteresti per essere certo che questo streaming diventi un perfetto segnale SPDIF, ci vuoi mescolare la lettura dei dati? T_T
Mmmmmm.. :hmm:
Per quanto riguarda EtaBeta, consiglio di copiare integralmente il contenuto del post, faccine comprese, prima di inviarlo. :yes: Se il forum "ti caccia fuori", almeno puoi ricopiarlo velocemente rientrando. :hmm:
Io ho fatto così più volte, dato che mi è capitato (per fortuna non spesso) di ritrovarmi "sloggato". :@
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#18

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto:
robyn971 ha scritto:le cartelle su hd le ordina a ca&$i suoi, da quello che ho capito tipo in ordine di scrittura!
Ciao!
In effetti la grande maggioranza dei media player integrati in ambito car, ma non solo, riproducono i file seguendo l'ordine temporare con cui sono stati scritti sul supporto di memoria, ovvero nello stesso ordine in cui i file sono indicizzati nella "tabella di allocazione" presente sul supporto.
I player più evoluti invece seguono l'ordine di "numero di traccia" riportato nei metadati.
Nota che quando si effettuano operazioni di copia o transcodifica (tramite foobar o altro) verso il supporto, che sia un memoria flash usb, sd card o altro, tipicamente viene effettuata da più processi in parallelo quindi anche selezionando i file i un ordine desiderato questi saranno in ordine sparso.
Ciò è piuttosto antipatico ma si può ovviare utilizzando, su pc, un software che riposizioni nell'ordine desiderato i file (o meglio l'indice nella tabella di allocazione, sul supporto).
Io ne ho provati diversi e la mia preferita è questa utility freeware: DriveSort (http://www.anerty.net/software/file/DriveSort/) funziona egregiamente, ed è correntemente aggiornata.
L'operazione di riordino dei file è istantanea in quanto i file non sono materialmente spostati ma viene semplicemente riscritto l'indice, quindi ogni volta che inserisco nuovi file, alla fine gli dò una "passata" e il gioco e fatto.
Ovviamente affinchè l'ordine (alfabetico/numerico) delle tracce sia corretto è necessario che il nome del file/traccia sia coerente ovvero inizi per 01xxxx, 02xxxxx e così via, come è normalmente d'altronde.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#19

Messaggio da ozama »

Per fortuna nella mia sorgente, l'ordine, all'interno delle cartelle, è dato dal nome file..
Anche nel più vecchio Blu&Me della Punto di mia moglie..
Invece, il problema l'ho vissuto con Windows Media Player, nei primi "esperimenti DLNA".. Invece che ordinare i files video per cartella e nome, li presentava in rete, ma anche in locale, secondo i nomi scritti nei metadati come "Titolo". E non capivo.. Perchè comparivano anche "caratteri strani". :hmm:
Siccome ho decine di serie di cartoon giapponesi anni 70/80/90, composte da decine di puntate ognuna, era un bel problema. O_O Perchè ogni utente che rippava e condivideva, compilava (o meno) i metadati come gli pareva e magari con caratteri a volte diversi da quelli italiani (la stragrande maggioranza è materiale in lingua originale non distribuita in Italia - quindi, pure legale - ).
Se ne sono voluto uscire, dopo aver cominciato un lavoro imbrobo di "standardizzazione" su MIGLIAIA di files, ho dovuto cambiare player a favore di altri "Media Server". -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#20

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto:Difatti, i CD player senza buffer, nei primi anni tra 80 e 90, avevano un ritardo audio tra destro e sinistro di alcuni millisecondi (che non ricordo, ma si parlava che fosse come avere un diffusore più indietro di 1/2 cm circa..), perchè il sistema era molto "grezzo". Tanto hardware e poco software
Concordo con ciò che hai scritto nel thread, riguardo questo aspetto specifico però il fenomeno che hai descritto che è appunto presente in alcuni modelli dei primissimi lettori cd messi in commercio (un esempio è glorioso "nonno" il Sony CDP-101) è dovuto non tanto alla sezione digitale ma alla conversione D/A in quanto i primissimi chip DAC audio 16bit (che erano una assoluta novità in ambito consumer) integravano al loro interno una sola unità di conversione e quindi per forza di cose i due canali sinistro/destro erano, per un compromesso inevitabile, convertiti in analogico in istanti diversi e ciò causava uno sfasamento temporale pari a 1/44100=22microsecondi che detto così pare poco ma lo sfasamento, che cresce al salire della frequenza, è udibile.
Ciò comunque appartiene al passato, anzi, secondo me costituisce il fascino di quel periodo pioneristico, per chi è interessato ad approfondire, il DAC in questione, quello montato sul Sony CDP-101 è il chip CX20017, sul web si trovano molte risorse, tra cui lo schema che è interessante da vedere per via della soluzione adottata per la sezione di filtro in uscita dal dac (che non integrava nessun filtro di uscita, era proprio "grezzo"), ci sono poi molti appassionati che hanno realizzato kit di "upgrade" per sostituire integralmente sia quel dac che i filtri, però, personalmente, se possedessi un tal pezzo di antiquariato lo lascerei intatto!
Sulla base di quel Sony uscirono una buona parte dei primissimi lettori cd (Sony forniva come oem molte altri marchi sopratutto per il mercato interno giapponese e USA),
dall'altro lato, in Europa, philips adottava altre soluzioni componentistiche, basate su un primissimo dac 14bit, però a due canali.

Riguardo la questione del jitter in effetti il limite che ci si trova di fronte per realizzare una interfaccia idealmente perfetta è che il protocollo SPDIF fa uso di un unico canale di trasmissione, ed il clock è "annegato" insieme ai dati (codifica biphase mark: (https://it.wikipedia.org/wiki/Biphase_Mark_Code) e il clock estratto (tipicamente tramite PLL: https://it.wikipedia.org/wiki/Phase-locked_loop) porta con se inevitabilmente, comunque, una dose di jitter.
In questo tutto sta ad una buona progettazione (tipocamente non possibile se il budget di progettazione è basso) della sezione sopratutto dal lato ricevente,
Ciò per dire che possiamo avere una sorgente digitale di qualità stellare e poi tale quelità viene inevitalmente livellata verso il basso (quantomeno sul fronte del jitter) se dall'altra parte è connessa con una interfaccia di qualità mediocre.
In questo il protocollo I2S (https://it.wikipedia.org/wiki/I%C2%B2S) facilita molto le cose, avendo una linea di clock separata (ma non è d'altro canto un protocollo nato e pensato per le connessioni verso il "mondo esterno" come invece l'SPDIF).
PS: il protocollo ADAT (che è stato menzionato nel thread) pur utilizzando normalmente le stesse terminazioni fisiche utilizzate per SPDIF (ottico TOSLINK o coassiale elettrico) non ha nulla a che vedere con quest'ultimo, è infatti un differente protocollo per la trasmissione multicanale (8 canali) utilizzato in ambito professionale per i mixer digitali e i registratori digitali multitraccia, non è utilizzato in ambito consumer.
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”