Bump subwoofwr

Avatar utente
Samu72
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 ago 2018, 11:49

Bump subwoofwr

#1

Messaggio da Samu72 »

Buon giorno, ho una golf 7 GTD del 2016, ho montato un DSPA Macrom M-DSPA.401, con i relativi cavi per il mio medollo , installato subwoofer Ground zero GZCS 10 Sub-ACT, il problema sta nel fatto che quando apro la portiera si sente un fastidioso Bump del sub, e lo fa anche quando spengo la radio, sapete come posso risolvere? Grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bump subwoofwr

#2

Messaggio da ozama »

Il DSP avrà l'auto accensione, basata sulla presenza di tensione sull'uscita altoparlanti della sorgente OEM.
Come avviene sulla mia Panda, la sezione audio della sorgente fa molte cose. E, anche se apparentemente spenta, i realtà accende una parte di essa su comando del bus della macchina.
Quando c'è tensione sull'uscita altoparlanti il DSP si accende ed accende l'ampli del sub. E poi si spegne DOPO UN CERTO TEMPO che viene a mancare la tensione.
Se mentre il DSP è acceso la radio si spegne e ri accende, senti il "bump".
Se la sorgente viene chiamata in causa dal bus mentre il DSP è acceso, senti il "bump".
Per modificare lo stato di cose, solitamente i DSP hanno delle regolazioni. Ad esempio, il mio Audison dispone di un muting dei segnali audio regolabile separatamente rispeto all'uscita "remote" per gli ampli esterni. Regolando opportunamente i ritardi: prima accendi gli ampli e poi lasci passare l'audio, è possibile limitare le occasioni di disturbo.
Inoltre, se l'audio è silenziato dal DSP per un certo tempo, dopo la propria accensione, anche se la radio "si accende e spegne" più volte all'interno del proprio periodo di ritardo, aprendo e chiudendo le porte, il "bump" non dovrebbe sentirsi.
Prova a guardare nelle impostazioni del Macrom e a leggere nelle istruzioni, se c'è qualche esempio di configurazione e che tipo di temporizzazioni.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: Bump subwoofwr

#3

Messaggio da megaing »

Purtroppo ho lo stesso problema.
Il mio DSP Helix DSP.2 non ha pero' la possibilità di regolare i ritardi di cui parla Ozama, o quantomeno non sono riuscito a trovarne l'opzione (se qualcuno conosce i DSP Helix, o i Match in quanto il software è identico, e puo' darmi qualche suggerimento lo ringrazio in anticipo).
Pertanto pensavo di installare un antibump tipo questo:
https://www.perryhificar.it/DICONO%20DI ... 0ar366.pdf
che gestisce la procedura di accensione degli amplificatori e la connessione degli altoparlanti.
Avatar utente
Samu72
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 ago 2018, 11:49

Re: Bump subwoofwr

#4

Messaggio da Samu72 »

Questo è il link del produttore http://www.macrom.it/it/car-audio/audio ... m-dspa-401, io ho seguito lo schema secondo "AGGIUNGERE UN SUBWOOFER AMPLIFICATO"
e non vedo regolazioni che mi dici, penso che dovrò mettere un qualcosa come dice, megaing.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bump subwoofwr

#5

Messaggio da ozama »

Al limite, potete mettere sotto chiave il processore.
Immagino che avrete un "remote in" separato dal "remote out", almeno. L'ho visto anche sui Mosconi..
Con l'accensione sotto chiave, il processore si attiverà all'avviamento della vettura. Quindi niente "bump" all'apertura e chiusura porte.
Però se la radio l'accendete dopo aver acceso la macchina (e il processore), si sentirà probabilmente il "bump" in quel momento.
In ogni caso, è un tentativo da fare. Io l'ho avuto sotto chiave per un po', perchè con le ripetute accensioni/spegnimenti, si impallava il DRC. Ora che pare abbiano risolto il problema con un aggiornamento software, ho scollegato il remote dal sottochiave e riattivato l'accensione automatica.
Nel periodo "sotto chiave", nessun problema di "bump". Ma, al solito, ho un tempo di "rilascio mute" di circa 8 secondi. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: Bump subwoofwr

#6

Messaggio da megaing »

Grazie per il suggerimento. Ma nel mio caso il problema si evidenzia quando accendo o spengo il quadro. Come scrivevi giustamente, la radio di serie pur se non in funzione viene comunque attivata dalla centralina.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bump subwoofwr

#7

Messaggio da ozama »

Beh, se si evidenzia accendendo il quadro, allora forse serve davvero un circuito di muting, se non c'è a bordo del DSP. Però è strano che non sia previsto. Ma lo fa solo il sub o anche gli altoparlanti collegati agli amplificatori interni?
Esistono "remote in" e "remote out"? Come è collegato il "remote in"? È attiva l'accensione automatica? Come è configurata: per uscite amplificate BTL (sensore presenza DC rispetto a massa) o per presenza segnale in ingresso (non è la stessa cosa eh..)?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Samu72
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 ago 2018, 11:49

Re: Bump subwoofwr

#8

Messaggio da Samu72 »

A me lo fa soltanto il sub, ho messo il link del macron con relativo schema di montaggio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bump subwoofwr

#9

Messaggio da ozama »

Ho guardato le istruzioni e anche installato l'app..
Non ha nessuna impostazione di timing. -.-
Ma non ho trovato nemmeno la possibilità di disattivare l'accensione automatica.. O_O
Strano, perchè c'è il "remote in". È il pin 10 del connettore. :hmm: Mentre il 9 è il "remote out" che dovresti aver fornito all'ampli del sub. Non ha senso che non si possa disattivare..
A proposito: non c'è nulla al riguardo, nell'ampli del sub? Circuiti di mute, o altro?
Poi, cosa fa lo switch "effect" con il relativo LED, che non ho trovato descritto nelle istruzioni? Magari è quello che disabilita l'auto accensione e la serigrafia è sbagliata? Non sarebbe la prima volta.. Lo hai attivo o disattivo? Che succede se gli cambi posizione?
Altra cosa: SPERO VIVAMENTE che tu abbia portato un + diretto dalla batteria anche al DSP, e che questo abbia il - collegato a telaio e che tu abbia ESCLUSO COMPLETAMENTE l'alimentazione del cablaggio universale.. Non sfrutteresti la potenza interna, altrimenti.
Non credo che possa avere influenza con il "bump", comunque eh.. Ma c'è una renota possibilità. Magari si genera una differenza di potenziale con la massa dell'amplificatore del sub (che sarà diretto alla batteria, naturalmente). Ma penso che il tuo sia un problema di segnale che va e viene dalla sorgente, mentre il DSP è già acceso.. Certo che senza "sentirlo" e fare prove, è un po' fatica. Non si sono sprecati nella documentazione eh.. E nemmeno nelle funzioni per facilitare l'installazione.. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bump subwoofwr

#10

Messaggio da ozama »

Ho guardato anche le istruzioni del sub..
L'auto accensione dovrebbe essere esclusa, usando gli ingressi RCA.. Tu hai usato quelli, dall'uscita sub del Macrom, e hai collegato il cavo "remote out" del pin 9 del cablaggio del DSP, immagino..
Se è così, non c'è proprio gestione.. :hmm: Se il DSP si accende quando vuole lui e comanda di conseguenza il sub senza possibilità di intervento, credo che, a meno appunto di un problema di alimentazioni miste, tu debba intervenire diversamente, con un qualche circuito sterno.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: Bump subwoofwr

#11

Messaggio da megaing »

ozama ha scritto:Beh, se si evidenzia accendendo il quadro, allora forse serve davvero un circuito di muting, se non c'è a bordo del DSP. Però è strano che non sia previsto. Ma lo fa solo il sub o anche gli altoparlanti collegati agli amplificatori interni?
Esistono "remote in" e "remote out"? Come è collegato il "remote in"? È attiva l'accensione automatica? Come è configurata: per uscite amplificate BTL (sensore presenza DC rispetto a massa) o per presenza segnale in ingresso (non è la stessa cosa eh..)?
Ciao! :)
Lo fa solo il sub. "Remote in" e "remote out" sono presenti, di fianco hanno altri due morsetti + e - (vedi link https://www.audiotec-fischer.de/en/heli ... sors/dsp.2). L'accensione automatica è sempre attiva.
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: Bump subwoofwr

#12

Messaggio da megaing »

L'ampli dedicato al sub è uno Zapco Z300 c2-sl con adattatore RCA-symblink collegato a ponte.
Ipotesi 1: potrebbe essere qualche problema collegato all'adattatore.
Ipotesi 2: i due canali dell'amplificatore collegato in bridge potrebbero generare il bump.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bump subwoofwr

#13

Messaggio da ozama »

Mmmm.. cosa significa "adattatore rca-synblink"? L'amplificatore del sub non ha ingressi RCA? O_O
Anche qui.. Strano che non si possa disabilitare l'accensione automatica del DSP. Ma se uno lo vuole accende con il remote o sotto chiave? Forse è attivo solo sull'ingresso high level?
Tu l'amplificatore del sub lo accendi con il "remote out" del DSP, immagino.
Come sono i collegamenti, in sostanza?
Autoradio originale collegata in high level su DSP (accensione automatica)?
Altoparlanti medio alta collegati su ampli 2/4 canali?
Ampli sub collegato all'uscita sub del DSP?
Ampli accesi assieme, dal remote out del DSP?
Non c'è un muting ritardabile?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: Bump subwoofwr

#14

Messaggio da megaing »

Ozama, sei gentilissimo, ti ringrazio per l'interessamento, non vorrei farti perdere troppo tempo ......
La serie Competition ..... c2-sl degli Zapco ha l'ingresso bilanciato symblink, pertanto si collega al DSP tramite un cavo adattatore RCA-symblink. Ho letto qualche discussione qui sul forum che tale collegameto potrebbe dare qualche problema.
I cavi degli altoparlanti del fronte anteriore dell'impianto originario sono collegati agli ingressi high level imput del DSP, il quale accende gli ampli tramite il "remote out".
Non trovo muting ritardabile.
Poi purtroppo trovo che i manuali dei DSP Helix, oltre che ad essere in inglese ....., non sono fatti molto bene, spiegano poco.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bump subwoofwr

#15

Messaggio da ozama »

Ma nessun problema.. È che, non avendo esperienza sul tuo DSP, non posso che fare delle congetture. T_T
Anche i manuali Audison sono piuttosto stringati.. Ma almeno quei DSP, forse perchè sono stati i primi e hanno una grossa comunity di installatori dietro, hanno più casistica dei problemi di installazione e hanno qualche "facility" in più per risolverli. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Samu72
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 ago 2018, 11:49

Re: Bump subwoofwr

#16

Messaggio da Samu72 »

Quindi anche per il mio Macrom bisogna mettere qualche cosa di esterno?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bump subwoofwr

#17

Messaggio da ozama »

Se non c'è modo di accendere il DSP o almeno l'ampli del sub diversamente, temo di si.
Potresti provare ad accendere lui sotto chiave, anzichè collegare il remote all'uscita del Macrom.
Magari, accendendolo dopo aver avviato la vettura, non fa i "bump" che senti nelle varie fasi estranee all'ascolto della musica. O almeno, ne fa uno solo, quando accendi.
Ma non hai risposto alle mie domande: come alimenti il sub ed il DSP? Non è una cosa di poco conto. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Samu72
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 ago 2018, 11:49

Re: Bump subwoofwr

#18

Messaggio da Samu72 »

Scusa non ti ho risposto perchè con l'intervento dell'altro ragazzo non sapevo con chi parlavi, allora il dsp e alimentato con il suo cavo plug&play fornito per la mia macchina golf7 gtd del 2016, mentre il sub e collegato da con RCA , alimentato direttamente con il +12 dalla batteria e massa presa nel baule. e per accendere il DSP con il remote che esce dai cavi citati sopra
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bump subwoofwr

#19

Messaggio da ozama »

Si, scusa ma in effetti potevo essere più chiaro.. ^^
Beh, come prima cosa, ti consiglio VIVAMENTE di collegare al DSP una alimentazione diretta, e scollegare quella proveniente dal cavo adattatore. O_O
Ha un fusibile da 20 Amper, quindi serve un cavo come quello del sub. Anzi: per prevenire anelli di massa, bisognerebbe collegarlo alla stessa alimentazione del sub. Sia il positivo che il negativo, mettendolo a massa nello stesso punto.
Questo non credo che risolverà problemi di "bump". Ma noterai sicuramente un incremento di prestazioni. Tranne che nel cavo personalizzato non ci sia un pin di controllo che limita
la potenza. Cosa possibile: nel mio, che nasce per scopo simile al tuo, si può fare da software. E dal cablaggio originale della vettura, non credo che si possano tirare 20 Amper, più quelli che servono alla radio.. per questo, sospetto che ci sia una limitazione legata al cablaggio.
Per il bump del sub, credo che, se non puoi evitare l'auto accensione, come dicevo, dovrai tentare di separare il remote dal DSP e provare a metterlo sotto chiave o a ritardarne l'accensione con un circuito esterno.
Hai provato a capire a cosa serve lo switch "effect"? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Samu72
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 ago 2018, 11:49

Re: Bump subwoofwr

#20

Messaggio da Samu72 »

Ho scritto alla macrom vediamo cosa rispondono, peccato riaprano il 3 settembre, cmq farò altre prove. La potenza mi sembra ci sia anche con cablaggio originale, se non ho capito male alimentandolo con il +12 proveniente dalla batteria dovrebbe rendere di più?
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”