Dove installare il filtro crossover

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
cele93
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 dic 2014, 21:10

Dove installare il filtro crossover

#1

Messaggio da cele93 »

Buongiorno a tutti, ho un dubbio da porvi, durante l'installazione di un kit coral mk165 sulla mia honda civic VIII mi sono imbattuto sul problema crossover: dove lo metto? premetto che è il primo lavoro semi/serio che faccio, ovvero con tutta la parte di isolamento da vibrazioni e rumore quindi non ne so praticamente niente...
la lamiera della portiera dal lato della cartella non ha superfici piane abbastanza grandi per potercelo avvitare, e lasciarlo a penzoloni non mi sembra il massimo... usualmente dove va messo?
qualche consiglio?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dove installare il filtro crossover

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

cele93 ha scritto:Buongiorno a tutti, ho un dubbio da porvi, durante l'installazione di un kit coral mk165 sulla mia honda civic VIII mi sono imbattuto sul problema crossover: dove lo metto? premetto che è il primo lavoro semi/serio che faccio, ovvero con tutta la parte di isolamento da vibrazioni e rumore quindi non ne so praticamente niente...
la lamiera della portiera dal lato della cartella non ha superfici piane abbastanza grandi per potercelo avvitare, e lasciarlo a penzoloni non mi sembra il massimo... usualmente dove va messo?
qualche consiglio?
Il tw dove lo metti?
Se tu lo mettessi a montante ti converrebbe lasciare il cross over in abitacolo.....
Di posto ne bai sicuramente di più.....
I cavi lasci quelli di serie? Amplifichi?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Dove installare il filtro crossover

#3

Messaggio da max1974 »

Anche con il TW in porta è preferibile lasciare il filtro in abitacolo.
È più facile da raggiungere e ti permette di fare prove e modifiche senza dover smontare ogni volta lo sportello.
E poi rimane sicuramente più all'asciutto che dentro lo sportello, quindi c 'è meno rischio di ossidazione dei componenti o dei contatti.

Solitamente si riesce a infilarlo sotto la moquette dei passaruota anteriori oppure agli angoli del cruscotto, in ogni caso in vicinanza dei passacavi che vanno in porta.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
cele93
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 dic 2014, 21:10

Re: Dove installare il filtro crossover

#4

Messaggio da cele93 »

il tweeter ce l'ho in portella su una plastica separate e le casse non sono amplificate... comunque accolgo volentieri il vostro consiglio e lo metto in abitacolo! il collegamento alle casse consigliate di farlo con saldatura e connettore volante o dal crossover vado alla cassa con il fastom?
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Dove installare il filtro crossover

#5

Messaggio da max1974 »

Ciao.
Io di solito collego il cavo al crossover con capicorda a forchetta utilizzando i morsetti a vite del crossover.
Lato altoparlante saldo due fili lunghi 15-20 cm e ci metto un connettore faston che poi collego con la rispettiva controparte ai cavi provenienti dal crossover.
Non metto mai faston direttamente sulle linguette degli altoparlanti perché con le vibrazioni ci potrebbero essere disconnessioni o falsi contatti.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dove installare il filtro crossover

#6

Messaggio da ozama »

Si, anche per me, meglio tenere il crossover fuori. :yes:
Mettilo in un posto comodo. :)
Se pensi di amplificare (lo spero, perchè era da fare anche PRIMA di cambiare gli altoparlanti), mettili vicino al posto dove prevedi di montare l'amplificatore. Sia per motivi elettrici che di upgrade.
Quello elettrico (che in auto penso sia comunque inaudibile e comunque dipende fortemente dalla resistenza di uscita dell'amplificatore) è che meglio avere resistenza tra altoparlante e filtro che tra amplificatore e filtro, per ridurre l'interferrnza tra componenti (in home si usa il "biwiring" per ridurre il fenomeno). Quello pratico è che se in futuro passarai al pilotaggio attivo dei singoli componenti (magari con un DSP attivo), avrai già vicino agli amplificatori/al DSP i cavi degli altoparlanti.
Per il collegamento dei fili, io uso i fast-on o le forcelle, con apposite pinze crimpatrici, a seconda ovviamente degli attacchi dei componenti.
Preferisco non saldare i fili sugli altoparlanti, per non rischiare di indurire i trefoli che portano corrente alle bobine. Che possono "assorbire" lo stagno che si fonde, a seconda di come sono fatti i morsetti. Quindi, spezzarsi con il movimento. -.-
Poi, per me, meno giunzioni ci sono, e meglio è. :yes:
Sono scelte personali. Va bene tutto eh.. La mia esperienza mi porta semplicemente ad agire così.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Dove installare il filtro crossover

#7

Messaggio da max1974 »

Anche io avevo messo i filtri vicino all'amplificatore in bagagliaio ma poi li ho dovuti spostare sotto i sedili anteriori perché mi rientrava il fischio dell'alternatore.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dove installare il filtro crossover

#8

Messaggio da ozama »

Si, ricordo il tuo problema.. E continuo a non capacitarmi del motivo. T_T
Come dicevo, non mi è mai capitata una cosa del genere.. E ho fatto l'installatore 10 annni.. Non è che non ho casistica da cui attingere eh.. O_O
Misteri del car audio! XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”