La migliore sorgente car

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

La migliore sorgente car

#1

Messaggio da luca74 »

Visto che la sorgente è a mio parere un fattore determinante in un sistema di alto livello,vorrei chiedere secondo le vostre esperienze,qual'è la migliore tra quelle che avete avuto modo di provare.
Ovviamente non mi riferisco solo al discorso della versatilità offerta da quelle dotate di dsp,ma vorrei estendere la discussione anche alle sorgenti pure,intendendo semplicemente la qualità di ascolto,magari per chi ha avuto modo di apprezzarle anche in un sistema più tradizionale come quello casalingo.
Detto questo sbizzarrirsi pure! :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La migliore sorgente car

#2

Messaggio da Marsur »

Oh perbacco, un 3D che merita assolutamente i miei due cent, me l'ero perso. :hahahah:
Certo che, nel giro di un mese la partecipazione è stata eloquente, quanta grazia! XD

Vabbè, cose scontate a parte, vedo che chiami in causa il DSP, quindi immagino che la questione sia rivolta ai soli riproduttori da CD da plancia (o sintoCD).
In questo caso, io metto a pari merito la Alpine 7909L e la Nakamichi MCT1, come le migliori che ho ascoltato.
Ovviamente sto nel vecchio millennio, perchè nel nuovo millennio è un target di sorgente praticamente soppresso, a parte forse la bella Clarion di Dinosa.
Ed altrettanto ovviamente preferisco, con le dovute eccezioni alla regola, sorgenti senza DSP e sezione amplificatrice interni. :)
Prove effettuate sia in casa che in auto.
E sono del tutto d'accordo con te che la sorgente è determinante.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: La migliore sorgente car

#3

Messaggio da luca74 »

Beh che dire...tra le sorgenti meglio suonanti che fino ad ora ho avuto ed ho potuto ascoltare ci sono anche dei sintocassette(anzi probabilmente la migliore in assoluto è una di loro!)ovviamente con caricatore cd e convertitore separato ma pur sempre dei sinto deck... :)
Quindi prendendo in considerazione praticamente tutto,comprese le vecchie sorgenti dat,che non ho mai avuto e su cui quindi non posso esprimere pareri
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La migliore sorgente car

#4

Messaggio da Marsur »

Allora il discorso cambia: Nakamichi TD700.
DAT escluso perchè anch'io...zero.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La migliore sorgente car

#5

Messaggio da mark3004 »

Se parliamo di sorgenti pure, beh io non l'ho mai ascoltata ma dicono che faccia il suo sporco lavoro egregiamente... che poi secondo me stiamo sempre lì, son gusti...

Immagine

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La migliore sorgente car

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto:Se parliamo di sorgenti pure, beh io non l'ho mai ascoltata ma dicono che faccia il suo sporco lavoro egregiamente... che poi secondo me stiamo sempre lì, son gusti...

Immagine

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Bellissima...... ricordo quando uscì; prezzo proibitivo per me......

Mai ascoltata però
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: La migliore sorgente car

#7

Messaggio da luca74 »

Anche io sono sempre stato molto curioso di ascoltarla ma per un motivo o per un altro poi non l'ho mai acquistata...Non ho mai capito se la valvola che si vede riguardi la sezione PRE o quella di amplificazione..
Comunque tra le vecchie sorgenti naka la td 1200 limited che prevedeva un controller per il cambiadischi,unita al suo convertitore e cd changer(non ho mai avuto l'unità top di gamma)è probabilmente la miglior sorgente che io abbia mai avuto ed ascoltato.
Posso garantire che anche in ambiente domestico paragonata a cd di fascia alta possa dire tranquillamente la sua.
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 210
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: La migliore sorgente car

#8

Messaggio da smatty83 »

Io, tra tutte quelle che avuto, quelle che rimpiango di più sono:
1° posto a pari merito: Nakamichi MB100 (anche se ultimamente eran più le volte che leggevo E-MECHA" sul display di quelle che suonava; Rockford fosgate RFX8250TI, una sorgente splendida, costruita interamente da Denon, telaio in rame, uscite bilanciate, doppio dac BB ecc.. quando l' ho venduta ho addirittura ricevuto dopo qualche mese i ringraziamenti dall' acquirente, che, dopo averla installata, mi ha scritto di non aver mai sentito una sorgente car suonare in quel modo (ovviamente bisogna vedere cosa montava in precedenza, però mi ha comprato in blocco RF, nakamichi e McIntosh, quindi avrà fatto qualche prova).Queste due sorgenti, nella catena dell' epoca, sono state quelle che riuscivano letteralmente ad emozionarmi, un De Andrè che mi facesse venire la pelle d' oca in quel modo non l' ho più avuto in auto, ancora oggi mi pento di averle date via, sopratutto la RF che da trovare è difficile.
2° posto(sempre a pari merito): McIntosh MX401, Alpine CDA-7939 (credo l' Alpine meglio suonante che sia passato nel mio din (ovviamente è soggettivo)).
3° posto Clarion DRX-9375 questa non ho potuto giudicarla bene come le altre che sono state montate parecchio, l' ho usata qualche settimana liscia e, quasi subito, è arrivato il bitone a cui l' avevo collegata in digitale, quindi ormai suonava solo la sua meccanica. la metto come terza proprio perchè non ho potuto valutarla bene come le altre, ma è comunque una sorgente che mi era piaciuta molto.
Tutte le altre non han lasciato particolari segni nella mia memoria, dopo le due ammiraglie è cominciato il declino con i monitor, la comodità ha preso il sopravvento, però, ogni tanto, un po' di malinconia per il vecchio impianto si fa sentire T_T
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La migliore sorgente car

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto:Se parliamo di sorgenti pure, beh io non l'ho mai ascoltata ma dicono che faccia il suo sporco lavoro egregiamente... che poi secondo me stiamo sempre lì, son gusti...
XD
https://www.youtube.com/watch?v=uPIgtoQq9nU
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La migliore sorgente car

#10

Messaggio da Marsur »

smatty83 ha scritto:Io, tra tutte quelle che avuto, quelle che rimpiango di più sono:
1° posto a pari merito: Nakamichi MB100 (anche se ultimamente eran più le volte che leggevo E-MECHA" sul display di quelle che suonava; Rockford fosgate RFX8250TI, una sorgente splendida, costruita interamente da Denon, telaio in rame, uscite bilanciate, doppio dac BB ecc.. quando l' ho venduta ho addirittura ricevuto dopo qualche mese i ringraziamenti dall' acquirente, che, dopo averla installata, mi ha scritto di non aver mai sentito una sorgente car suonare in quel modo (ovviamente bisogna vedere cosa montava in precedenza, però mi ha comprato in blocco RF, nakamichi e McIntosh, quindi avrà fatto qualche prova).Queste due sorgenti, nella catena dell' epoca, sono state quelle che riuscivano letteralmente ad emozionarmi, un De Andrè che mi facesse venire la pelle d' oca in quel modo non l' ho più avuto in auto, ancora oggi mi pento di averle date via, sopratutto la RF che da trovare è difficile.
2° posto(sempre a pari merito): McIntosh MX401, Alpine CDA-7939 (credo l' Alpine meglio suonante che sia passato nel mio din (ovviamente è soggettivo)).
3° posto Clarion DRX-9375 questa non ho potuto giudicarla bene come le altre che sono state montate parecchio, l' ho usata qualche settimana liscia e, quasi subito, è arrivato il bitone a cui l' avevo collegata in digitale, quindi ormai suonava solo la sua meccanica. la metto come terza proprio perchè non ho potuto valutarla bene come le altre, ma è comunque una sorgente che mi era piaciuta molto.
Tutte le altre non han lasciato particolari segni nella mia memoria, dopo le due ammiraglie è cominciato il declino con i monitor, la comodità ha preso il sopravvento, però, ogni tanto, un po' di malinconia per il vecchio impianto si fa sentire T_T
Disamina la tua, con la quale mi sento di concordare.
Non ho nel mio bagaglio nè la RF nè la DRX9375, nè la MX401 (ho dato un'ascoltatina alla MX4000), le altre che hai menzionato si.
Posso dire che la DRX9175, era senz'altro, a mio gusto, meritevole di stare nel Gotha che abbiam finora scritto, mentre la CDA7939R comunque una signora sorgente, per me forse l'ultima Alpine "degna" del brand.
Solo due considerazioni: una, finalmente qualcuno che nell'oblìo corrente ammette che la comodità ha preso inesorabilmente e totalmente il sopravvento sulla qualità, e due: che questo, secondo me è un altro topic fuori....sezione. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La migliore sorgente car

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Marsur ha scritto: che questo, secondo me è un altro topic fuori....sezione. :hahahah:
Mi dica dove lo preferisce U.U
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La migliore sorgente car

#12

Messaggio da Marsur »

No no, secondo il titolo qua andrebbe anche bene, è per come si è (ovviamente) sviluppato che andrebbe in vintage.
Ma forse in "Vintage" c'è già un topic simile.
Detto questo io ci scherzo sopra, ma potete fare come vi pare.. :)
Anche perchè se scandagliamo il forum apriti cielo..
Macrom però era ben più specifco.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La migliore sorgente car

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Marsur ha scritto:No no, secondo il titolo qua andrebbe anche bene, è per come si è (ovviamente) sviluppato che andrebbe in vintage.
Ma forse in "Vintage" c'è già un topic simile.
Detto questo io ci scherzo sopra, ma potete fare come vi pare.. :)
Anche perchè se scandagliamo il forum apriti cielo..
Macrom però era ben più specifco.
ah ecco.... ^^ perchè non è detto che la miglior sorgente sia vintage..... siamo noi che siamo vecchi e non abbiamo provato le nuove cineserie.... :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La migliore sorgente car

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

Marsur ha scritto: Anche perchè se scandagliamo il forum apriti cielo..
Macrom però era ben più specifco.
Macrom poi ce l'ho messo nel vintage :) e anche il 3D degli ORION... ho trovato la procedura veloce.... non è macchinoso come pensavo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La migliore sorgente car

#15

Messaggio da Marsur »

Alessio Giomi ha scritto:ah ecco.... ^^ perchè non è detto che la miglior sorgente sia vintage..... siamo noi che siamo vecchi e non abbiamo provato le nuove cineserie.... :hahahah:
La miglior sorgente per cosa?
Per la comodità o per resa sonora? :hahahah:
No perchè le domande devono essere precise..
Che io sia vecchio è fuori discussione, ma credo che essere nato prima mi abbia portato non pochi benefici. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: La migliore sorgente car

#16

Messaggio da Davide.HZ »

Io mi "accontento" di lei, la miglior sorgente in assoluto provata fin'ora, essendo ancora in fase di "test post sorgente nuova" mi stà regalando soddisfazioni davvero inaspettate.Immagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La migliore sorgente car

#17

Messaggio da Marsur »

Ma certo, quella di Dinosa. :)
E' quell'aggettivo "inaspettate" che fa riflettere.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: La migliore sorgente car

#18

Messaggio da Cosmic »

Di quelle da me possedute, la migliore è stata sicuramente la Alpine 7618R... :love: :love: :love:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La migliore sorgente car

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

Big face!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: La migliore sorgente car

#20

Messaggio da Jaco_it »

Di quelle che ho posseduto, non molte in verità, segnalerei tra quelle "lisce" la JVC Chameleon e tra quelle con DSP voterei anch'io per la Big Face. Ora dico CarPC, non il mio però :)
Rispondi

Torna a “Sorgenti”