Jeep nuova Compass

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Jeep nuova Compass

#1

Messaggio da Project »

Buongiorno a tutti, grazie ai vostri preziosi consigli ho iniziato l'installazione dell'impiantino sulla mia auto.
Essendo stata acquistata nuova si tratta di un impianto non eccessivamente "invasivo" giusto per non stravolgere gli interni e per ridurre i possibili problemi di garanzia.
Per cui mi sono orientato su un 3 vie anteriore taglio misto (attivo per medi passivo per tw) e posteriormente 2 ellittiche Alpine come rinforzo nei bassi, sorgente oem (che non è per niente male e pilota a meraviglia il mio Ipod ricco di musica lossless) ed ampli/processore Match (4x60W rms + 1x160W rms) che spero mantenga le aspettative, vedi discussione http://caraudioforum.it/forum... 17&t=12876
Nel dettaglio:
TW Tec sq25 sui montanti taglio passivo 3000 Hz
Medi Ciare CM87 nella predisposizione (dash) a cruscotto taglio attivo da circa 300HZ attivo (da definire) a 3000hz passivo.
W coral HE 165X 300hz in portiera anteriore
Ellittiche 6x9 Alpine SPR 694A modificate
http://caraudioforum.it/forum... 12&t=12733
porte posteriori collegate in parallelo (2 ohm) taglio 150HZ attivo da definire
Tutto questo alimentato dal Match con segnale front alto livello + eventuale sorgente digitale (bluray domestico).
I 2 Wooferini affiancati sono dei Ciare CM100 da mettere in cassa chiusa sotto sedile ant. ed amplificati dal canale rear della radio oem. Servono solo per i sensori di parcheggio che bippavano nelle casse delle porte posteriori.
Ciao
Allegati
Tutto comp.jpg
Ultima modifica di Project il 19 ago 2018, 0:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Jeep nuova Compass

#2

Messaggio da Project »

Ho iniziato con Medi in predisposizione e TW sui montanti in posizione spero buona (le prove le ho fatte con l'amplificazione oem....... -.- )
Allegati
Tweeter comp.jpg
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Jeep nuova Compass

#3

Messaggio da Project »

Poi ho montato i massicci ellitici nelle porte posteriori facendo un anello distanziatore in mdf (la profondita di queste Alpine non è indifferente).
Ho insonorizzato il meglio possibile le portiere, che purtroppo hanno un pannello in plastica (molto rigida) dalla geometria complessa. Ho usato dei pannelli catramati senza foglio di alluminio in modo da poterli sagomare meglio.
Per molti di voi sicuramente sarà poco (o molto poco) ma non me la sentivo di fare lavori troppo invasivi.
Nelle 2 foto si vede il pannello porta originale e quello trattato (si nota poco essendo tutto colore nero)
Allegati
Originale
Originale
Trattata
Trattata
Distanziali ant x Ø165 e post ellittico
Distanziali ant x Ø165 e post ellittico
Ultima modifica di Project il 18 ago 2018, 1:15, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Jeep nuova Compass

#4

Messaggio da Project »

Molto meglio sono riuscito a fare sul pannello portiera. Qui ho abbondato di pannelli antirombo ed anche di spugna insonorizzante. Qualche difficoltà a richiudere il tutto ma con le opportune sagomature è andato tutto a posto.
Nelle immagini il pannello vergine, con antirombo e finito.
Ho dovuto acquistare anche le clips di incastro visto che , malgrado tutte le mie attenzioni, purtroppo se ne sono rotte parecchie. Costano poco ma bisogna ordinarle in fiat. Metto foto con codice dovessero servire a qualcun'altro (vanno anche per Renegade, 500x e 500L)
Allegati
originala
originala
trattato 1
trattato 1
finito
finito
clips
clips
Ultima modifica di Project il 18 ago 2018, 1:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Jeep nuova Compass

#5

Messaggio da Project »

Ho anche terminato la mini cassa da mettere sotto il sedile guidatore (n°2 W Ciare CM100) che sarà collegata al "rear" dell'amplificazione oem e serve per i sensori di parcheggio. Ovviamente per non farla suonare quando ascolto musica il fader dovra essere sempre posizionato sul tutto front.
Allegati
CM100 comp 1.jpg
CM100 comp 2.jpg
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Jeep nuova Compass

#6

Messaggio da Project »

Per ora è tutto mancano i W anteriori e l'elettronica.
Ciao
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Jeep nuova Compass

#7

Messaggio da mark3004 »

Quindi da quello che ho capito le alpine saranno alimentate dall'uscita sub del dsp?
Se riesci a farle amalgamare bene col fronte (soprattutto farle andare in fase coi wf anteriori) non è niente male, sicuramente tamponeranno la carenza del sub, ma tutto sta a vedere in basso fin dove puoi farle arrivare! ;)

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Jeep nuova Compass

#8

Messaggio da lucajust »

Bel progetto, seguo con interesse

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Jeep nuova Compass

#9

Messaggio da Project »

mark3004 ha scritto:Quindi da quello che ho capito le alpine saranno alimentate dall'uscita sub del dsp?
Se riesci a farle amalgamare bene col fronte (soprattutto farle andare in fase coi wf anteriori) non è niente male, sicuramente tamponeranno la carenza del sub, ma tutto sta a vedere in basso fin dove puoi farle arrivare! ;)

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Esatto sono collegate in parallelo in modo da far lavorare l'ampli a 2 ohm che sono 160W rms.
Per amalgamarle non dovrebbe essere un problema, il processore ha millemila regolazioni.... come dici c'è invece da verificare quanto riescono a scendere in basso.... il "diametro" c'è (152 x ben 230) spero ci sia anche la qualità.
Ciao
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Jeep nuova Compass

#10

Messaggio da Project »

lucajust ha scritto:Bel progetto, seguo con interesse

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Jeep nuova Compass

#11

Messaggio da ozama »

Bel lavoro.
Secondo me, dovrai rinforzare il trattamento delle porte. Ma otterrai comunque, anche se non "profondo", un bel rinforzo sui bassi. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Jeep nuova Compass

#12

Messaggio da Project »

Ciao a tutti, purtroppo i lavori vanno a rilento (sono a mezza portiera anteriore come foto) ed i problemi aumentano.
Nel lavorare sulla portiera ho staccato l'altoparlante originale ed utilizzato l'auto senza questo componente. Ebbene.... sul display compare la scritta "SISTEMA AUDIO NON DISPONIBILE" anche se in realtà l'audio funziona ma con quel canale completamente tagliato. Credo proprio che la mia sorgente oem sia di quelle simpatiche che devono vedere il carico dell'altoparlante, cioè se attacco il DSP...non funziona più un piffero!!! che palle bei tempi quelli delle radio Alpine & C T_T T_T T_T
Ora ho visto che Audison produce il kit USS 4 (UNIVERSAL SPEAKERS SIMULATOR) da inserire sulle uscite. Sembrerebbe un oggetto "passivo" (magari basta una resistenza adeguata o poco più) ma i miei dubbi sulla qualità del segnale convertito da uscita alto livello.....AUMENTANO.
Mai usato questo coso? Non ci sarà qualcosa di più semplice cioè senza uscite 12V ritardate ecc ecc? Una resistenza 5W 8 ohm (o 12 ohm come l'audison)?
Grazie
Allegati
uss4.JPG
Ultima modifica di Project il 16 set 2018, 1:48, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Jeep nuova Compass

#13

Messaggio da Project »

porta ant dx
Allegati
Porta ant sx comp.jpg
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Jeep nuova Compass

#14

Messaggio da Brian »

sulla cartella, forse la griglia sembra un po' troppo "chiusa"?
alla fine come hai fatto con l'anomalia della sorgente?
Avatar utente
Clown
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 dic 2014, 20:04

Re: Jeep nuova Compass

#15

Messaggio da Clown »

ciao, per ingannare e simulare un carico dovrebe bastarti una re di valore simile a quella degli altoparlanti di serie..
Riguardo ai lavori, niente male, ma ho alcune domande, i 6x9 li colleghi in parallelo tagliati in passa basso a 150hz e collegati all'ustita sub del procio, giusto? fai questo per aiutare la gamma bassa/ultrabassa?
inoltre parli di sorgente domestica bluray, ho capito bene? di cosa si tratta?
..... balordo,chiassoso, incurante del ridicolo.....
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Jeep nuova Compass

#16

Messaggio da Etabeta »

Project ha scritto:Ora ho visto che Audison produce il kit USS 4 (UNIVERSAL SPEAKERS SIMULATOR) da inserire sulle uscite. Sembrerebbe un oggetto "passivo" (magari basta una resistenza adeguata o poco più) ma i miei dubbi sulla qualità del segnale convertito da uscita alto livello.....AUMENTANO.
Mai usato questo coso? Non ci sarà qualcosa di più semplice cioè senza uscite 12V ritardate ecc ecc? Una resistenza 5W 8 ohm (o 12 ohm come l'audison)?
Grazie
Dubito che quell'accessorio possa risolvere il problema, nelle specifiche dei dsp Match (tutti i modelli attuali) è indicato che gli ingressi ad alto livello hanno impedenza 13 ohm, quindi praticamente la stessa dell'adattaore Audison, quindi la situazione non cambierebbe.
Potresti provare a mettere in parallelo alle uscite res. da 10 ohm in modo da var vedere (parallelo tra l'impedenza data dall'ingresso Match e la resistenza aggiunta appunto) un carico intorno ai 6ohm/10W, penso sia un livello sufficientemente basso da disinnescare l'autodiagnosi.
Io comuque ogni volta che sento parlare di connessioni di dsp verso uscite ad alto livello... provo un brivido lungo la schiena... fossi io piuttosto "vivisezionerei" XD la sorgente alla ricerca del bus audio digitale i2s o tutt'alpiù dei canali audio a monte dell'ampli di uscita.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Jeep nuova Compass

#17

Messaggio da Project »

Brian ha scritto:sulla cartella, forse la griglia sembra un po' troppo "chiusa"?
alla fine come hai fatto con l'anomalia della sorgente?
La griglia è abbastanza aperta forse la foto rende ed è per un grosso ellittico. Io ci faccio lavorare un Ø165.
Ciao
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Jeep nuova Compass

#18

Messaggio da Project »

Clown ha scritto:ciao, per ingannare e simulare un carico dovrebe bastarti una re di valore simile a quella degli altoparlanti di serie..
Riguardo ai lavori, niente male, ma ho alcune domande, i 6x9 li colleghi in parallelo tagliati in passa basso a 150hz e collegati all'ustita sub del procio, giusto? fai questo per aiutare la gamma bassa/ultrabassa?
inoltre parli di sorgente domestica bluray, ho capito bene? di cosa si tratta?
Esatto rinforzo bassi
Del bluray toshiba trovi in questa discussione
http://caraudioforum.it/forum... 7&start=60
Ciao
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Jeep nuova Compass

#19

Messaggio da Project »

Etabeta ha scritto:
Project ha scritto:Ora ho visto che Audison produce il kit USS 4 (UNIVERSAL SPEAKERS SIMULATOR) da inserire sulle uscite. Sembrerebbe un oggetto "passivo" (magari basta una resistenza adeguata o poco più) ma i miei dubbi sulla qualità del segnale convertito da uscita alto livello.....AUMENTANO.
Mai usato questo coso? Non ci sarà qualcosa di più semplice cioè senza uscite 12V ritardate ecc ecc? Una resistenza 5W 8 ohm (o 12 ohm come l'audison)?
Grazie
Dubito che quell'accessorio possa risolvere il problema, nelle specifiche dei dsp Match (tutti i modelli attuali) è indicato che gli ingressi ad alto livello hanno impedenza 13 ohm, quindi praticamente la stessa dell'adattaore Audison, quindi la situazione non cambierebbe.
Potresti provare a mettere in parallelo alle uscite res. da 10 ohm in modo da var vedere (parallelo tra l'impedenza data dall'ingresso Match e la resistenza aggiunta appunto) un carico intorno ai 6ohm/10W, penso sia un livello sufficientemente basso da disinnescare l'autodiagnosi.
Io comuque ogni volta che sento parlare di connessioni di dsp verso uscite ad alto livello... provo un brivido lungo la schiena... fossi io piuttosto "vivisezionerei" XD la sorgente alla ricerca del bus audio digitale i2s o tutt'al più dei canali audio a monte dell'ampli di uscita.
Ad essere sincero il problema con la sorgente oem l'ho avuto scollegando il W in portiera e lasciando collegato il solo TW (ma questo componente penso che di "carico" sui finali ne dia veramente poco), non ho ancora provato cosa succede collegando il dsp invece degli altoparlanti. Potrebbe essere (e lo spero vivamente) che i 13 ohm del dsp possano bastare alla sorgente. Nei prossimi giorni fugherò ogni dubbio......speriamo bene....sono un poco demoralizzato (tanto lavoro, tanti problemi e timori - auto nuova ed in garanzia!! e nessuna certezza del risultato)
Grazie
Ciao
Avatar utente
Clown
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 dic 2014, 20:04

Re: Jeep nuova Compass

#20

Messaggio da Clown »

Project ha scritto:
Clown ha scritto:ciao, per ingannare e simulare un carico dovrebe bastarti una re di valore simile a quella degli altoparlanti di serie..
Riguardo ai lavori, niente male, ma ho alcune domande, i 6x9 li colleghi in parallelo tagliati in passa basso a 150hz e collegati all'ustita sub del procio, giusto? fai questo per aiutare la gamma bassa/ultrabassa?
inoltre parli di sorgente domestica bluray, ho capito bene? di cosa si tratta?
Esatto rinforzo bassi

Ciao
Non lo so , ho fatto questo esperimento a casa e dunque con le migliori condizioni possibili, il risultato non mi ha soddisfatto. Capisco la buona superficie, la buona potenza ecc.. ma è sempre un wf, e più di tanto non scende comunque, e tagliato così basso avrà anche un efficenza molto bassa, poi per carità potrai agire sul processore per correggere e migliorare il risultato , di sicuro non simulerai un sub, ma almeno coniugherai senza danni i due fronti, dunque ok...fammi sapere, sono molto curioso..
..... balordo,chiassoso, incurante del ridicolo.....
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”