Alpine PXA-H800 vs. resto del mondo...

Rispondi
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Alpine PXA-H800 vs. resto del mondo...

#1

Messaggio da mark3004 »

Ebbene si, probabilmente anche io dovrò arrendermi alla tecnologia ed andare di procio...

Mi sto un pò documentando, sinceramente mi scoccia molto il dover collegare un pc ogni volta che voglio cambiare 1 millisecondo di ritardo sul tweeter di destra... e l'unico che permette di fare gran parte delle operazioni dal posto di guida anche mentre si è in marcia (facendo attenzione a non ribaltarsi) è il PXA con il suo RUX.

Ma rispetto agli oramai conosciuti e blasonati Helix, Mosconi, etc... as livello di QUALITA' AUDIO come è messo?

Tutto ciò premesso che indipendentemente da quale (e se) esso sia, entrerò in digitale.

Bye!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alpine PXA-H800 vs. resto del mondo...

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Paragonato (da chi esegue modifiche sui vecchi pxa) al PXA 701 al 3º step.
Leggermente sotto, ma se la gioca!

Per quanto riguarda la semplicità di uso è favoloso!!! Sia da PC che dal suo RUX.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alpine PXA-H800 vs. resto del mondo...

#3

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto:Paragonato (da chi esegue modifiche sui vecchi pxa) al PXA 701 al 3º step.
Leggermente sotto, ma se la gioca!

Per quanto riguarda la semplicità di uso è favoloso!!! Sia da PC che dal suo RUX.
Scusa Alessio non ho capito bene, leggermente sotto al 701 o agli altri? Anche perché i 701 si trovano a prezzi decisamente più convenienti rispetto al 800 se dici così...

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alpine PXA-H800 vs. resto del mondo...

#4

Messaggio da mark3004 »

Altra cosa, che sia 800 o 701 il rux si può usare anche come manopola volume? Perché se entro in ottico non vorrei sbagliare mi servirà perché dalla sorgente non ci sarà regolazione...

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alpine PXA-H800 vs. resto del mondo...

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto:Altra cosa, che sia 800 o 701 il rux si può usare anche come manopola volume? Perché se entro in ottico non vorrei sbagliare mi servirà perché dalla sorgente non ci sarà regolazione...

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Si certo che il rux funge da volume, tranquillo.

Per quanto riguarda il paragone 800/701 al 3º step parlo proprio di PXA vs PXA.

Il 701 è stato oggetto di “smembramenti” e modifiche che lo hanno “trasformato” rendendolo molto più bensuonante di quanto non lo fosse di serie. (La spesa non era esigua, anzi).
Questo veniva e viene fatto da professionisti ovviamente!
Tornando all’800 viene considerato ben fatto e quasi a livello del 701 suddetto.

Sinceramente non so se si siano cimentati nella modifica anche dell’800


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Alpine PXA-H800 vs. resto del mondo...

#6

Messaggio da max1974 »

mark3004 ha scritto:Ebbene si, probabilmente anche io dovrò arrendermi alla tecnologia ed andare di procio...

Mi sto un pò documentando, sinceramente mi scoccia molto il dover collegare un pc ogni volta che voglio cambiare 1 millisecondo di ritardo sul tweeter di destra... e l'unico che permette di fare gran parte delle operazioni dal posto di guida anche mentre si è in marcia (facendo attenzione a non ribaltarsi) è il PXA con il suo RUX.

Ma rispetto agli oramai conosciuti e blasonati Helix, Mosconi, etc... as livello di QUALITA' AUDIO come è messo?

Tutto ciò premesso che indipendentemente da quale (e se) esso sia, entrerò in digitale.

Bye!
Ciao, come mai questa decisione?

La P99 non ti soddisfa più?

Chiedo perché anche io vorrei passare a un processore o a una sorgebte con DSP migliore della mia e sto valutando in casa Pioneer tra DEX-P99RS e DEH-80PRS (per ora a livello di qualità, poi per il budget si vedrà).
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alpine PXA-H800 vs. resto del mondo...

#7

Messaggio da mark3004 »

max1974 ha scritto: Ciao, come mai questa decisione?

La P99 non ti soddisfa più?

Chiedo perché anche io vorrei passare a un processore o a una sorgebte con DSP migliore della mia e sto valutando in casa Pioneer tra DEX-P99RS e DEH-80PRS (per ora a livello di qualità, poi per il budget si vedrà).
No macché guarda la cosa mi scoccia non poco perché non vorrei lasciarla la P99! Se leggi il thread sulla lettura dell'hdd via USB sto avendo un pò di rotture, e per me la lettura di musica liquida è priorità! In pratica legge max 250gb che andrebbe bene, ma un totale di 500 tra cartelle e sottocartelle, e con neanche 150gb sto già a più di 700 cartelle quindi tantissime non me le legge...

Potrei anche risolvere con um nuovo iPod da 250gb, ma vorrebbe dire esborso di altri almeno 250$, ma non è cosa. Mentre con la vendita della P99 dovrei rientirarci a trasformare il sistema...


Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine PXA-H800 vs. resto del mondo...

#8

Messaggio da Dude »

Scusa ma uno switch usb a cui collegare due HD?

(la sto buttando lì eh, non so se è una cosa davvero praticabile, ma ci proverei...)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Alpine PXA-H800 vs. resto del mondo...

#9

Messaggio da Jaco_it »

Vai di CarPC :)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alpine PXA-H800 vs. resto del mondo...

#10

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto:Scusa ma uno switch usb a cui collegare due HD?

(la sto buttando lì eh, non so se è una cosa davvero praticabile, ma ci proverei...)
Fattibilissimo ma non praticissimo:

1) dovrei comprare lo switch ed un altro HD
2) Dovrei avere lo switch a portata di mano per commutare da uno all'altro, uhm...
3) Sono comunque limitato alle 500 cartelle/sottocartelle totali, praticamente dovrei avere un HD per ogni gruppo di 500 cartelle... O_O con "soli" 120gb occupati sto già quasi a 800 cartelle, praticamente ci vorrebbe ad occhio e croce 3 hd da 100 gb l'uno superando le 100 cartelle...

Cerco qualcosa che una volta montato lì risulta pratico, niente switch, collega, scollega e menate varie... ;)
Jaco_it ha scritto:Vai di CarPC :)
Se proprio devo andare di sorgente "alternativa" android tutta la vita, mi sto documentando a più non posso per capire se da questo benedetto OTG esce un segnale digitale NUN manipolato dal DAC interno del dispositivo android, ma pare di si...

Intanto ho provato sia con un vecchio tablet che con il mio LG a collegare l'HDD via OTG, legge tutto, Fat32, ntfs, 320GB ed 1TB, ed il player va una bomba! Resta da capire come detto se prelevando il segnale in uscita dalla stessa USB non subisce conversioni interne al dispositivo...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Alpine PXA-H800 vs. resto del mondo...

#11

Messaggio da Jaco_it »

Il CarPC non ha senso come semplice player, ha potenzialità che una sorgente Android più un buon processore si sognano. Se le tue priorità sono la musica liquida e la scena sonora il CarPC è da prendere in seria considerazione.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alpine PXA-H800 vs. resto del mondo...

#12

Messaggio da mark3004 »

Jaco_it ha scritto:Il CarPC non ha senso come semplice player, ha potenzialità che una sorgente Android più un buon processore si sognano. Se le tue priorità sono la musica liquida e la scena sonora il CarPC è da prendere in seria considerazione.
Il fatto è che lo vedo ancora più macchinoso di quanto già lo sia per me un sistema Android, ed io sono per le cose semplici...

In ogni caso non conosco le peculiarità, tu di preciso a quali potenzialità ti riferisci in più rispetto ad un evoluto DSP?

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Alpine PXA-H800 vs. resto del mondo...

#13

Messaggio da Jaco_it »

Non è semplice ma neanche così complicato. Una volta capito il meccanismo di configurazione si va avanti tranquillamente.
I vantaggi sono quelli di poter utilizzare elementi di qualità secondo me superiore a quello che il mercato del caraudio ci propone o ci ha propinato in passato. Qui si ha a che fare col professionale e la produzione musicale che richiede qualità e basta altrimenti il prodotto non si vende. Essenzialmente il suono lo fa la scheda audio ed in tutte le prove che ho fatto nell'impianto casalingo il sistema PC ha sempre dato il meglio, anche utilizzando una scheda "basica" come la Asus Xonar DX e il confronto è stato fatto con vari lettori tra cui il mio Denon DCD-2560 e, quella che era la mia ex sorgente in auto, una Alpine CDA-7998R.
Per quanto riguarda il software ci sono strade diverse da percorrere, io ho usato una di quelle più utilizzate e documentate mentre altri, come l'utente Lustike, hanno sperimentato altre soluzioni. Nel mio caso il player è il collaudatissimo Foobar2000 con una skin adattata all'uso in auto e poi utilizzo un software che funge fa contenitore e collegamento dei vari moduli di elaborazione del suono che è Console (anche VST Host che è free va benissimo). Il vero vantaggio del sistema PC è l'utilizzo dei moduli di elaborazione che sono molto potenti e secondo me praticamente non "degradanti" in quanto ad ogni inserimento dei vari moduli non ho percepito degrado ma solo l'effetto per i quali sono stai studiati. Io utilizzo un equalizzatore paragrafico per livellare ogni componente e uno "master" per la regolazione complessiva (hanno una quantità di punti d'intervento che per gioco ho provato ad inserirne una trentina e poi mi sono stufato :) ), moduli passa-alto e passa-basso con pendenze fino a 192 Db se non sbaglio, modulo per i ritardi temporali con precisione al mm e un modulo per la regolazione continua della fase per ogni altoparlante il cui utilizzo mi è stato molto utile per il la regolazione fine e stabilità della scena e per eliminare parecchie risonanze. Il PC non dev'essere nemmeno così potente, a meno di utilizzare un software DRC che necessita un po' di potenza di calcolo in più ma che regala notevoli soddisfazioni, ma qui si va già nel complesso. :)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alpine PXA-H800 vs. resto del mondo...

#14

Messaggio da mark3004 »

Capito come funziona, grazie del chiarimento! :yes:

Rimane sempre un pò troppo macchinoso per i miei gusti, cosa personale ci mancherebbe ognuno ha le proprie priorità, e per me ora è la praticità di installazione, configurazione e taratura, cosa che con la P99 è soddisfatta alla grande, se non fosse per la carenza nella gestione della musica liquida. Un sistema android sarebbe un giusto compromesso per me, anche se devo sacrificare un minimo di qualità. Alternativa sarebbe una 2 din con uscita ottica e lettura musica liquida SENZA limitazioni di sorta (grandezza HD, cartelle etc....) ma lì mi sa solo la sorgente mi costa più di quanto riuscirei a ricavare dalla P99, e poi ci sarebbe da spendere per il processore... T_T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Alpine PXA-H800 vs. resto del mondo...

#15

Messaggio da Jaco_it »

Una sorgente con Windows CE o successivi?
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”