Tipo di filtro

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snanni
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Tipo di filtro

#1

Messaggio da snanni »

Salve, come faccio a sapere se un filtro è di tipo butterworth, bessel ecc?
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niko
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Re: Tipo di filtro

#2

Messaggio da niko »

Di cosa parli ? filtri elettronici ? Di solito è dichiarato nelle specifiche....
Se non è dichiarato, puoi vederlo solo con delle apposite strumentazioni non alla portata del comune appassionato. :)
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ozama
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Re: Tipo di filtro

#3

Messaggio da ozama »

Lo si vede dalla forma della curva.
Vale sia per i filtri attivi che passivi. Non c'è differenza. Tranne che nell'implementazione pratica.
E, si: non è proprio una cosa semplice.
Il nome del filtro definisce sostanzialmente la forma della curva e la fase acustica. E anche la risposta in potenza all'incrocio tra le vie.
Quello che so, l'ho appreso da articoli tecnici per persone appassionate. Qualche specialista meglio informato, saprà spiegarti le cose in modo più preciso e corretto del mio. tuttavia, ci provo.. ^^
Il Bessel non me lo ricordo.. Così come il Chebicef. Posso dirti delle differenze tra Butterworth e Linkwiz (che sono quelli che ho sott'occhio perchè sono implementati nel mio DSP).
Il filtro tipo Linkwiz ha una risposta meno "spigolosa". La curva di discesa (del passa basso) o di salita (del passa alto) è abbastanza "smussata". Quindi la fase, all'incrocio, ha una piega più lineare.
Il filtro tipo Butterworth invece ha una curva più spigolosa. Da cui un salto nella fase acustica più accentuato.
Non confondere la "spigolosità" della transizione con la pendenza. L'unica attinenza tra pendenza e tipologia, in questo caso, è data dal fatto che alcuni tipi di filtro sono solo di tipo pari (12/24 db/ottava, per esempio) ed altri possono essere sia pari che dispari (6/12/18/24 db/ottava, per esempio).
Generalmente, pare che il filtro Linkwitz offra una maggior linearità all'incrocio. E che il filtro Butterworth esalti la definizione.. In realtà, i filtri sono normalmente implementati in modo misto. Perchè serve sia la definizione che la scena. E perchè devono adattare tra loro altoparlanti che hanno risposte reali che se ne fregano delle definizioni teoriche. Quindi non ce n'è mai uno migliore di un altro. C'è "semplicemente" quello migliore per quegli altoparlanti..
E la risposta in frequenza e fase che risulta alla fine, è la somma vettoriale tra la risposta del filtro e quella dell'altoparlante.
Naturalmente, al netto dell'impedenza offerta dagli stessi, se si parla di passsivi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
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snanni
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Re: Tipo di filtro

#4

Messaggio da snanni »

Grazie
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niko
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Re: Tipo di filtro

#5

Messaggio da niko »

niko ha scritto:Di cosa parli ? filtri elettronici ? Di solito è dichiarato nelle specifiche....
Se non è dichiarato, puoi vederlo solo con delle apposite strumentazioni non alla portata del comune appassionato. :)
Tanto per precisare, bhe si con le strumentazioni si deve vedere la forma della risposta elettrica, o acustica nel caso il filtro stia funzionando con
l'altoparlante....ma quest'ultimo è ancora un'altro discorso.
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ozama
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Re: Tipo di filtro

#6

Messaggio da ozama »

Difatti, quando pensi ad un "Butterworth", non devi semplicemente stabilire la forma della curva adottando un rapporto condensatore/induttanza "Butterworth". Naturalmente, calcolato sull'impedenza reale dell'altoparlante. Ma devi considerare anche la somma della curva e della risposta dell'altoparlante.
È come quando si parla di risposta acustica ed elettrica di un filtro.
Quella elettrica, è la risposta misurata ai capi dell'altoparlante. Quella acustica, è quella misurata col microfono davanti all'altoparlante.
Per dire: (supponendo il filtro come attivo, o, se passivo, su impedenza lineare teorica, per semplicità) se applico un filtro passa basso elettricamente a 12 db/ottava ad un woofer, in una zona lineare della sua risposta (per esempio sui 250/300 Hz), potrò avere anche una risposta acustica vicina ai 12 db/ottava. Se lo applico a 4 KHz, dove la risposta dell'altoparlante piega naturalmente, la risposta acustica si sommerà al naturale decadimento della risposta e otterrai una pendenza acustica di 18/24 db/ottava. Ed è LA RISPOSTA ACUSTICA CHE CONTA. Sia in frequenza che in fase. Così come per determinare se hai realizzato un filtro con smorzamento Butterworth o un Linkwitz.
In altre parole, come per la valutazione delle pendenze, potresti calcolare un Linkwitz "elettrico" e ottenere tutt'altro, se lo fai senza tener conto della risposta reale dell'altoparlante. ^^
Come calcolare un filtro passivo sull'impedenza teorica anzichè su quella reale dell'altoparlante.
Il motivo per cui esistono i software di simulazione, è proprio dovuto al fatto che per arrivare ad una risposta soddisfacente, solo con le formulette di base e poi con le prove, serve costruire un sacco di prototipi e poi fare le misure ogni volta.
Con un simulatore, carichi i parametri e le curve e puoi "cambiare i componenti" fino ad ottenere qualcosa di simile a ciò a cui pensavi. Peccato che comunque ci siano le diffrazioni e l'ambiente ad aggiungere incognite. E che, dato che gli altoparlanti sono disposti in giro per la macchina e non su un pannello del quale puoi indicare le misure, le distanze tra i centri acustici, eccetera, non siano utilizzabili in ambito hi-fi car, se non per valutare tenute in potenza o abbozzare sub woofers.
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Re: Tipo di filtro

#7

Messaggio da niko »

Veramente i simulatori di crossover passivi li abbiamo usati abbondantemente anche per sistemi di altoparlanti in auto, purtroppo qui non c'è tutto il gran lavoro che fece a suo tempo Ale8 sul forum di Acs....cmq c'erano anche gli articoli di Pallocchia al riguardo sulla rivista Acs, certo la progettazione e verifica del sistema di altoparlanti non finisce sul simulatore, ma se è per questo la progettazione e verifica non finisce con il simulatore neanche nella realizzazione di diffusori per casa.....però questi simulatori li hanno fatti per questo.
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Re: Tipo di filtro

#8

Messaggio da niko »

Cmq brevemente, per usare AFW nella progettazione di un sistema di altoparlanti in porta, si usa lo stesso pannello di montaggio di un diffusore presente su AFW, poi si prendono tutte le distanze relative fra gli altoparlanti è le distanze e angoli di ascolto in auto e si immettevano su AFW, e si simulavano due sistemi, uno per il lato sx e uno per il dx....in verità un lavoraccio di che però poi viene ripagato alla verifica in ascolto o meglio in misurazione, con la facilità di modifica in simulazione.....è un lavoro incrociato, ma cmq meglio di andare a tentoni.
Invece per una medio-alta magari con mid e tw vicini è ancora più facile da simulare e poi verificare. Per il discorso riflessioni in auto ci sono come a casa, con il vantaggio in auto di un ascolto a distanza ridotta....
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Re: Tipo di filtro

#9

Messaggio da ozama »

Me le immagino tutte le difficoltà. Basta che il tweeter sia orientato che la simulazione su pannello non ha nulla a che vedere con la risposta reale, ne in asse, e in fuori asse. Poi, mettiamo il cruscotto in mezzo tra il tw (sopra) ed il wf (sotto), a pochi cm, così come buttare chiodi sotto le gomme.. XD
Per quanto riguarda la simulazione della risposta "in ambiente", rispetto alla situazione domestica, non c'è la minima corrispondenza. In auto si lavora in campo "quasi vicino". Ma non "vicino". Perchè il canale sinistro lo è e quello destro, no. Quindi dal sinistro avrai meno apporto delle riflessioni che dal destro (sto sperimentando la situazione reale sulla mia auto..). Inoltre, il modulo per la simulazione della risposta in ambiente di AFW è "statistico" e implementato per un ambiente domestico di medie dimensioni.
AFW puoi usarlo per stabilire in linea di massima le frequenze di incrocio, ma non considerando le risposte fuori asse, dato che avrai il woofer fuori asse ed il tweeter (orientato nel 90% dei casi, molto diversamente) in asse o parzialmente in asse. Cosa fondamentale in auto.
Sicuramente con degli escamotage puoi sfruttare parte delle funzioni ed aiutarti comunque molto, rispetto al lavoro alla cieca. Ma nulla di paragonabile ai risultati di "corrispondenza" che puoi ottenere in un sistema domestico.
Bisognerebbe implementare funzioni specifiche, come la possibilità di stabilire l'orientamento molto diversificato degli altoparlanti dello stesso canale e poter dare forme a piacere ai pannelli di montaggio. E poter introdurre degli ostacoli solidi a contatto del pannello (come il cruscotto, a filo della portiera, a pochi cm da un meedrange e da un woofer).
Insomma: per quanto posso saperne io, ho la sensazione che, nella progettazione di un crossover, aiutino come "incoraggiamento", più che come reale corispondenza dei risultati. ^^
Poi, io vado ad intuito, perchè ho letto gli articoli di presentazione e qualche progetto home (non acquistavo ACS, ma solo AR). Sicuramente ne saprai più di me. :yes:
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Re: Tipo di filtro

#10

Messaggio da niko »

Ecco invece di andare a intuito potresti provare a usare un simulatore cad, e poi magari decidi se vale la pena usarlo o no....
Cmq io ne ho fatti qualcuno, ma Ale8 progettava con AFW i cross di utenti del forum a distanza, gli utenti lo realizzavano e con qualche modifica sempre a distanza di Ale il tutto funzionava benissimo, ricordo utenti felicissimi....io a distanza ho fatto qualche incrocio mid-tw con qualche utente che mi ha ringraziato per anni.(ricordo anche qualche fallimento, con utenti che non si sono più fatti sentire)
Se si da per scontato che una cosa non può funzionare, mai si proverà a farla funzionare...
Ps, cmq mai simulato la risposta in ambiente con AFW, almeno l'opzione c'è ma l'ho usata solo tanto per prova.
Con AFW puoi simulare tutti gli ordini di filtri attivi e passivi, tutti i carichi acustici più usati compreso il dcav, puoi simulare la risposta in frequenza, l'impulso, la fase, i ritardi passivi, puoi importare sul simulatore le risposte reali e l'impendenza, queste si possono anche caricare manualmente, ecc ecc
Poi certamente è solo uno strumento, anche se io avessi il bisturi e una sala operatoria questo non farebbe di me un chirurgo..... :D
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Re: Tipo di filtro

#11

Messaggio da niko »

Con meno funzioni di AFW, ma gratis e con un tutorial disponibile e affidabile c'è Boxsim
http://www.dibirama.altervista.org/tecn ... oxsim.html
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Re: Tipo di filtro

#12

Messaggio da ozama »

Si, si, conosco AFW. Mi sono letto tutti gli articoli di presentazione ed istruzione, all'epoca. Per questo penso che sia utile, ma nonnattendibile nelle simulazioni in auto. Poi, sono d'accordo con te, che bisogna provare. :yes:
A tal proposito, mi sono salvato il link che hai messo.. :D
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