Box reflex per audison av12

Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Box reflex per audison av12

#1

Messaggio da davi5193 »

Ciao a tutti ragazzi!

per questo sub ho sempre visto progetti in cassa chiusa (io stesso l'ho sempre usato così). dai parametri sembra un sub piuttosto versatile e potrebbe andar bene per entrambi i caricamenti. Ho provato a simulare il box consigliato da audison e non mi convince per niente; consigliano un box da 39l accordato a 39hz.
Io vorrei provare a fare un box da 60l, tubo da 100 e accordo intorno i 34-35hz, in ogni caso proverò l'accordo in auto.
cerco un basso dal buon punch, con una certa pressione e capace di scendere piuttosto bene. ascolto un pò di tutto e ho un impianto sound quality. il sub dovrà incrociarsi con degli ad vipera f6.

Qualcuno ha avuto modo di ascoltare questo sub in reflex? secondo voi un box da 60 litri accordato sui 34-35hz potrebbe andare?

grazie a tutti :) :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box reflex per audison av12

#2

Messaggio da niko »

In cassa chiusa da 60 litri pieni di fonoassorbente va a bomba....cercherei il reflex solo per avere più pressione sonora, molta di più, ma ha un qts 0,52 che è altino, proverei un accordo molto basso per linearizzare la risposta, direi intorno ai 28-hz ma un tubo da 10-cm verrebbe sui 40-cm che in 60-litri non sono facili da mettere, magari ti serve una curva...però ripeto che io lo metterei in chiusa. Ciao. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: Box reflex per audison av12

#3

Messaggio da davi5193 »

l'auto è una berlina, non so se possa servire a qualcosa ma ho sentito di gente che è impazzita sulle bmw per avere una buona sezione sub. Pensavo al reflex per recuperare qualche db in più ma senza penalizzare troppo il punch. Premetto che a me piace il suono della cassa chiusa, ascolto principalmente rock/metal, ogni tanto commerciale/hip hop.

secondo te un accordo sui 34-35 hz è troppo alto? ho provato a simulare un box da 60 litri accordato a 28hz e la curva è molto simile a quella della cassa chiusa, non hai avuto per niente una brutta idea. accordato a 34-35hz la risposta si enfatizza di circa 1db tra i 30hz in poi..

Per ridurre gli ingombri del reflex pensavo anche a una porta, per me sarebbe più facile da realizzare. In teoria una porta potrebbe essere un 10-15% più corta rispetto a un tubo, forse è più gestibile. potrei fare una porta lunga 300mm, larga 26mm e lunga 350mm circa (in base all'accordo)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box reflex per audison av12

#4

Messaggio da niko »

Si, mi sembra buona l'idea della porta, in pratica per sostituire il tubo deve avere l'area dell'appunto tubo e la stessa lunghezza, e la misura che hai scritto sembra buona, la lunghezza può essere forse un po' minore perché la porta correndo su una parete dentro il box avrà un allungamento virtuale, dicono del 10%.
Un accordo più basso regolarizza la risposta è migliora lo smorzamento mantenendo però il vantaggio della più alta sensibilità rispetto alla chiusa, anche se poi in auto lo smorzamento va un po a donnine allegre, :D ma almeno si parte da una base corretta. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: Box reflex per audison av12

#5

Messaggio da davi5193 »

la risposta del sub in auto inevitabilmente tende a "gonfiarsi", però come dici se si parte da una buona base è meglio :)
in teoria la porta, oltre a accordare, dovrebbe aiutare a irrigidire un pò il box.
un tubo da 100 ha area 78.5cm2, pensavo di non fare la porta lunga come tutta la lunghezza del box altrimenti verrebbe troppo stretta e in teoria rischio turbolenze. pensavo di farla 50x157mm, avrei l'area che mi serve e non sarebbe troppo stretta. che ne dici?

il box verrebbe alto circa 40cm, solo che se sfrutto tutta l'altezza del box verrebbe una porta poco più larga di 15mm @_@
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box reflex per audison av12

#6

Messaggio da niko »

Si 15mm di larghezza sono pochi, falla meno alta in modo da farla almeno 22-25-mm e naturalmente fai delle svasature sull'uscita e se possibile anche in entrata del condotto.
......GAME OVER......
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: Box reflex per audison av12

#7

Messaggio da davi5193 »

grazie! non avevo pensato alle svasature anche nel lato esterno, provvederò a farle.
Pensavo di smussare tutti gli angoli interni e resinare l'interno in modo da rendere il tutto più liscio possibile. aggiungerei anche qualche rinforzo, irrigidire il box dovrebbe portare sempre dei benefici.

questo fine settimana mi procuro tutto il materiale, da lunedì si inizia. penso di essere l'unico a fare un reflex a porta su un av12, spezziamo un pò la monotonia :D
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Box reflex per audison av12

#8

Messaggio da robyn971 »

Sono curioso del risultato che otterrai...giusto però, stavo vedendo la prova su acs ed il qts risulta 0,42, il che dovrebbe venire un pò a favore della cassa reflex.
http://www.elettromedia.com/press_uploa ... 121481.pdf
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box reflex per audison av12

#9

Messaggio da niko »

Ho riprovato al volo la simulazione con i parametri misurati da Acs e non cambia granchè rispetto ai parametri dichiarati da Audison, sono variazioni nella norma di una produzione in serie. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: Box reflex per audison av12

#10

Messaggio da davi5193 »

Confermo, avevo letto anch'io quella recensione e visto le simulazioni :)
Oggi ho iniziato i lavori per il box, avrò da penare parecchio vista la forma del bagagliaio. Evito di usare la resina, questo box lo vorrei in legno :hahahah: per il "fondo" (ovvero la parte che va contro lo schienale dei sedili posteriori) sono costretto a fare un bel collage di pezzi. una volta fatto tutto lo stampo farò una normale struttura rettangolare.

Per fare il box uso multistrato da 20mm, scarto l'mdf per il troppo peso. il lato dove verrà fissato il sub sarà da 30mm. Ho un dubbio per la porta: mi piacerebbe fare un'apertura simile a questa:
Copia.jpg
Copia.jpg (20.49 KiB) Visto 2928 volte
non l'ho mai realizzato e mi sta intrigando parecchio; qualcuno sa che impatto ha sul dimensionamento della porta? mi dà l'idea di un reflex progressivo.. la parte interna avrebbe la larghezza della porta che ho calcolato per avere la giusta area (ad esempio 4cm). "curverei" come in foto gli ultimi 5-6cm della porta in modo di allargarla a 8-9cm. Vado a incasinarmi la vita per niente? :D
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Box reflex per audison av12

#11

Messaggio da rs250v »

davi5193 ha scritto:Vado a incasinarmi
quello sicuro :D :D :D
ha la stessa funzione delle flange dei reflex, non fa' certo male, anzi, evita turbolenze
non viene calcolata la lunghezza nel reflex (almeno mi sembra)
falla anche interna
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Box reflex per audison av12

#12

Messaggio da ozama »

Dipende.
Se è una piccola smussatura, miglioranl'aspetto delle turbolenze. Se è un "condotto a clessidra" o "esponenziale", va simulato con gli appositi programmi, perchè CAMBIA COMPLETAMENTE rispetto al tubo classico.
Un condotto di quel genere, può essere corto anche più di metà del corrispondente a cilindro (o anche quadrato o lamellare: conta l'AREA, se il condotto è lineare ed è sospeso nel vuoto ovvero lontano dalle pareti della cassa).
Sul sito di AudioReview, c'erano dei tools gratuiti scaricabili, per il calcolo delle curve dei condotti. Sia a clessidra (con i lati divergenti a profilo lineare), sia esponenziali (con il profilo, appunto, esponenziale).
Non sono un progettista. Tuttavia, ho letto diversi articoli al riguardo, in passato. Si parla dei primi anni 90. E costruito due esemplari di "Micro Sub", un progetto didattico proprio di AR, che riuniva il "carico simmetrico" e i condotti "a profilo esponenziale". Due cose all'epoca "nuove" in ambito auto costruzione e comunque poco diffuse nel panorama audio (Kef e Bose facevano cose similari). "Nuove" proprio perchè la sempre maggior diffusione dei PC (parliamo dell'epoca del "rinascimento", in ambito informatico :D ), consentiva anche agli appassionati l'uso di software alla portata di tutti, per simulare quei tipi di carico. Matematicamente molto complessi, per la ripetitività del calcolo.
Prova a cercare in rete con le parole chiavi "reflex esponenziale" o "a clessidra". Dovresti trovare qualcosa. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box reflex per audison av12

#13

Messaggio da niko »

davi5193 ha scritto:; qualcuno sa che impatto ha sul dimensionamento della porta? mi dà l'idea di un reflex progressivo.. la parte interna avrebbe la larghezza della porta che ho calcolato per avere la giusta area (ad esempio 4cm). "curverei" come in foto gli ultimi 5-6cm della porta in modo di allargarla a 8-9cm. Vado a incasinarmi la vita per niente? :D
Non vedo incasinamenti, però questi ultimi 5-6-cm molto larghi non li contare come condotto reflex....forse puoi contarne uno due centrimetri.
......GAME OVER......
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: Box reflex per audison av12

#14

Messaggio da davi5193 »

Grazie ragazzi! siete i migliori :)

Ho scoperto che cè la funzione anche per bass pc, sono già riuscito a fare il progetto e le simulazioni. vedo se riesco a farlo, se non mi va di complicarmi troppo la vita farò una normale porta e pazienza. l'esponenziale era solo per un motivo estetico, sono passato da un normalissimo box reflex a una porta, poi una porta esponenziale.. ci manca poco che passo a studiarmi qualche caricamento strano :D
intanto costruisco tutto il box e ricavo i 60 litri, stamattina ho preso le misure e dovrei averne circa 61. Purtroppo il box ha la forma esatta del bagagliaio e calcolarne esattamente il volume a mano è impossibile. una volta assemblato lo riempirò d'acqua per vedere esattamente quanti litri ho a disposizione.

secondo voi il pannello per costruire la porta che spessore deve avere? può essere minore dei pannelli usati per costruire il box?
vedo che i tubi reflex in pvc hanno uno spessore ridicolo.. magari riesco a risparmiare un pò di volume
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box reflex per audison av12

#15

Messaggio da niko »

Infatti io i tubi reflex in plastica li rivesto con il butyflex o simili....cmq per la porta puoi usare del multistrato da un cm.
Non ti fare pena della differenza di uno due litri rispetto il progetto, e rivesti le pareti interne con fonoassorbente di 4-5-cm di spessore, lo do per ovvio.
......GAME OVER......
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: Box reflex per audison av12

#16

Messaggio da davi5193 »

Per il fonoassorbente ammetto che nei box reflex non l'ho mai messo per paura di avere difficoltà con l'accordo. andando a aumentare virtualmente il volume non cambia anche la lunghezza del tubo/porta? La cosa certa è che con del fonoassorbente andrei a eliminare possibili stazionarie, in un contesto sound quality è buona cosa.

Io ho sempre smussato tutti gli angoli e stuccato o resinato le pareti del box, forse sono accorgimenti più da SPL ma dovrebbero andar bene anche per un sub da sq. o sbaglio?

Nei miei progetti ho sempre usato il dacron, magari provo a fare qualche misura con e senza :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Box reflex per audison av12

#17

Messaggio da ozama »

Non serve per smorzare le risonanze, in un sub. Le lunghezze d'onda che emette sono molto maggiori delle dimensioni del box. Serve per aumentare virtualmente il volume, se hai poco spazio, e/o per introdurre perdite calcolate nell'accordo, per ridurne l'efficienza del reflex a favore di un maggiore smorzamento.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box reflex per audison av12

#18

Messaggio da niko »

Se rivesti le pareti di dacron spesso 4-6-cm avrai un aumento del volume visto dell'altoparlante di circa il 10%, forse anche meno in un box di 60 litri, io per simulatore uso AFW e lui lo mette di default il fonoassorbente sulle pareti....in spl non serve, anzi si mangia qualche mezzo db, per SQ io lo metto sempre, anche se in teoria non servirebbe in un sub.
Il resto che fai come resinare le pareti e stondare gli angoli servono per spl, per SQ male non fanno in un sub, mi preoccuperei per un box per un mid, ma è un'altro discorso.
......GAME OVER......
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Box reflex per audison av12

#19

Messaggio da ozama »

Infatti..
Un po' di assorbente, smorza l'accordo quanto basta a mantenere un dignitoso smorzamento.
Naturalmente, se lo metti, devi fare il mobile il 10% più piccolo, come spiegato da Niko.
@Niko: ora è anche disponibile la nuova versione di Audio For Window, se può interessarti. Io ne ho letto solo la presentazione e le istruzioni delle parti nuove (per il resto, si usa come il precedente).
Non l'ho mai acquistato sia perchè non so se avrei le capacità per sfruttarlo, sia perchè in effetti, avrei poche occasioni..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: Box reflex per audison av12

#20

Messaggio da davi5193 »

capito, grazie ragazzi! farò qualche prova e misura. Allora evito di farmene una malattia per il volume perfetto, cerco comunque di stare più vicino possibile ai 60 litri. oggi purtroppo non ho molto tempo, riuscirò a malapena a fare qualche pezzo :hmm:

Visto che si parla di misure: stavo pensando a un modo per misurare l'accordo una volta terminato il box. ho sempre "sparato" varie frequenze fisse fino a quando il cono rimane fermo.
Ora ho tutta la strumentazione per fare le misure, mi sono costruito anche uno strumentino per calcolare l'impedenza. il risultato viene tracciato su un grafico (praticamente come i grafici di impedenza dei datasheet). può aver senso fare una misura di impedenza per vedere l'effettivo accordo del sub?

Usavo questo metodo per tarare i box aperiodici :)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”