Zapco Z50S2II: recap.... e altro

Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Zapco Z50S2II: recap.... e altro

#1

Messaggio da max1974 »

Ciao a tutti, apro questa discussione per raccontare un po' gli interventi che mi sto apprestando a fare sul nuovo acquisto della famiglia zapco: il piccoletto Z50S2II.

Il titolo della discussione parla di recap e altro perché, anche se attualmente funziona perfettamente, ci sono alcune cose (fortunatamente di poco conto) che vanno sistemate. Il ragazzo che me l'ha venduto mi ha detto che tempo fa lo aveva mandato in assistenza ed erano intervenuti nella zona degli RCA. Vi farò vedere più avanti l'intervento che è stato fatto.

Ora un po' di foto dell'esterno.

Vista dall'alto:
1.jpg

Vista lato morsettiera: si intuisce che è un po' più recente dello Z100 e dello Z150 che già ho perché la grafica è la stessa delle serie successive:

2.jpg

Vista lato ingressi PRE: i connettori RCA sono stati sostituiti perché gli originali dovrebbero essere dorati ed avere entrambi la plastica nera:
3.jpg

Passiamo all'interno. Vista complessiva della scheda:
4.jpg
I particolari nei prossimi post, perché ho raggiunto il numero massimo di allegati.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Zapco Z50S2II: recap.... e altro

#2

Messaggio da max1974 »

Proseguiamo con le foto dei particolari.

Zona dello stadio di alimentazione: si vede il trasformatore, il ponte raddrizzatore, i condensatori, l'integrato SG3525, insomma il survoltore:
5.jpg
7.jpg

Qui si vede una modifica: non so se è originale dalla casa (magari una revisione del progetto) oppure un tweak operato da qualcuno:
6.jpg
Il condensatore è montato sopra l'integrato 4093 (U1), quello che gestisce il REMOTE IN, tra il pin 14 (positivo di alimentazione) e il pin 1 (uno degli ingressi delle porte NAND, ma non so la funzione di quella porta, servirebbe lo schema).

Qui invece l'intervento di riparazione: è stato sostituito il blocchetto degli RCA facendo poi le connessioni con fili volanti spellati male e saldati peggio:
8.jpg
12.jpg
E ho raggiunto un'altra volta il numero massimo di allegati....
Ultima modifica di max1974 il 6 lug 2018, 0:25, modificato 1 volta in totale.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Zapco Z50S2II: recap.... e altro

#3

Messaggio da max1974 »

Ancora foto...

Sotto le barre di fissaggio dei finali mancano alcuni spessori che dovrebbero bloccare i sensori di temperatura:
9.jpg

Vista della scheda lato bottom:
10.jpg

Si vedono diverse modifiche: un condensatore aggiunto e alcune resistenze montate in corrispondenza di tagli pista:
11.jpg
Anche queste non sono se sono tweak oppure revisioni di progetto della casa.


Bene, ora che ho un'idea della situazione, posso cominciare.

Effettuerò la sostituzione a tappeto dei condensatori elettrolitici; su quelli attuali ho riportato un segno con smalto rosso (si vede nelle foto) in modo che durante lo svolgimento del lavoro in qualsiasi momento posso capire quali condensatori ho sostituito e quali no.

Successivamente sistemerò il blocchetto degli RCA sostituendo i fili attuali con del filo rigido e rifacendo le saldature.

Infine al momento di rimontare, inserirò gli spessori sotto le barre di fissaggio dei transistor.

Per il recap ho fatto l'ordine su RS; questi sono i codici:

- C20, C26, C28, C7, C9, condensatore sopra U1: 2,2uF 100V 105°C cod. 191-8019
- C15: 220uF 63V 105°C cod. 766-0117
- C16, C22, C12, C18: 100uF 63V 105°C cod. 766-0113
- C2, C3: 680uF 63V 105°C cod. 715-2978

Il materiale è arrivato in due spedizioni ma ora ho tutto:
13.jpg

Domani conto di cominciare, oggi non è il caso vista l'ora. :hahahah:
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Zapco Z50S2II: recap.... e altro

#4

Messaggio da max1974 »

Bene, visto che faccio la festa e me la godo :hahahah: :hahahah: :hahahah: (leggi: nessuno segue la discussione), continuo con le foto del recap.

Ho smontato il condensatore elettrolitico di ingresso da 3300 uF e ho trovato una bella sorpresa:

01.jpg
01.jpg (98.89 KiB) Visto 3631 volte

02.jpg
02.jpg (42.31 KiB) Visto 3631 volte

03.jpg
Quindi il condensatore ha perso l'elettrolita e corroso il PCB; fortunatamente la corrosione è proprio all'inizio ed è limitata al solder resist, non c'è stato attacco alle piste. Tuttavia c'è un foro di via che presenta la metallizzazione un po' annerita, quindi ho pensato di rinforzarlo con un filo di rame che va dal lato TOP al lato BOTTOM del PCB.



04.jpg
05.jpg

Ho raggiunto il numero massimo di allegati, quindi proseguo nel prossimo post.
Ultima modifica di max1974 il 8 lug 2018, 23:49, modificato 1 volta in totale.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Zapco Z50S2II: recap.... e altro

#5

Messaggio da max1974 »

Dopo aver ripulito per bene la zona della perdita e aver rinforzato il collegamento top/bottom, ho cercato di ripristinare il solder resist mancante.
Ho utilizzato dello smalto da unghie.
A pensarci bene avrei potuto aspettare lunedì e utilizzare la penna solder che ho al lavoro ma la smania di rimontare e provare era tanta.
Quindi mi accontento:
06.jpg

Una volta essiccato lo smalto ho montato il nuovo condensatore e sono andato avanti con gli altri.
Ho trovato un'altra perdita da uno degli elettrolitici dopo il ponte, quelli da 680 uF. Fortunatamente era ancora più leggera e non ha corroso nemmeno il solder resist.

Alla fine ho sostituito tutti gli elettrolitici, questa la nuova foto della scheda:
07.jpg
07.jpg (117.47 KiB) Visto 3631 volte
Per essere sicuro di non aver fatto errori grossolani (inversione di polarità, come già mi è successo per lo Z100) ho ricontrollato tutti i condensatori e poi ho acceso a banco con alimentatore limitato in corrente a 1 A. Non ci sono stati problemi di assorbimento e l'ampli si è regolarmente acceso.
Domani conto di rimontare la scheda nella meccanica e provare l'ascolto, sempre a banco.

Rimane da fare la sostituzione dei fili degli RCA ma quello lo posso fare con la scheda montata sulla meccanica in quanto vanno viste bene le dimensioni.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Zapco Z50S2II: recap.... e altro

#6

Messaggio da ozama »

No no.. Io scrivo poco e leggo.. Stavo osservando le foto per cercare di capire lo schema. Perchè la posizione dei componenti è abbastanza "mescolata".
Ad esempio: il grosso 3300, sembra solo un filtro in ingresso (ma non vedo la classica induttanza in serie al positivo, che spesso c'è ma che può anche non esserci, come in questo caso). Mentre i veri condensatori del raddrizzatore, sembrano i due più piccoli, vicini, da un lato, dopo il ponte di diodi (l'oggetto tondo sospeso, anch'esso poco diffiso, in luogo di quelli quadrati o dei diodi sciolti (per i quali è previsto il montaggio alternativo, serigrafato sotto).
Le due induttanze piccole sull'uscita, sono della rete di zobel. Cinsono praticamente su tutti i classe AB, a maggior ragione su quelli fortemente controreazionati, come sono (a quanto ho letto qui) gli Zapco.
Buon lavoro! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Zapco Z50S2II: recap.... e altro

#7

Messaggio da max1974 »

ozama ha scritto:No no.. Io scrivo poco e leggo.. Stavo osservando le foto per cercare di capire lo schema. Perchè la posizione dei componenti è abbastanza "mescolata".
Ad esempio: il grosso 3300, sembra solo un filtro in ingresso (ma non vedo la classica induttanza in serie al positivo, che spesso c'è ma che può anche non esserci, come in questo caso). Mentre i veri condensatori del raddrizzatore, sembrano i due più piccoli, vicini, da un lato, dopo il ponte di diodi (l'oggetto tondo sospeso, anch'esso poco diffiso, in luogo di quelli quadrati o dei diodi sciolti (per i quali è previsto il montaggio alternativo, serigrafato sotto).
Le due induttanze piccole sull'uscita, sono della rete di zobel. Cinsono praticamente su tutti i classe AB, a maggior ragione su quelli fortemente controreazionati, come sono (a quanto ho letto qui) gli Zapco.
Buon lavoro! :)


Ciao ozama.
Si, esatto, i componenti sono piuttosto mescolati, ma è comprensibile viste le dimensioni della scheda.

Il condensatore da 3300uF (quello dove ho trovato la sorpresa) è quello di filtro sulla 12V di ingresso. Non c'è l'induttanza. A partire dalla morsettiera di alimentazione c'è per primo il fusibile poi il condensatore.
I condensatori di filtro dello switching sono i due marroni da 680uF. Il ponte raddrizzatore è la prima volta che lo vedo in un amplificatore, ho sempre visto diodi discreti. È sospeso e con il case metallico perchè va in battuta sul coperchio e si fissa allo stesso con una vite, probabilmente per permettergli un minimo di dissipazione. Al momento del rimontaggio metterò un po' di grasso al silicone.

Le induttanza della rete di Zobel le ho trovate anche sullo Z100 e sullo Z150. Ma a cosa serve di preciso questa rete? Puoi postare uno schema tipico?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Zapco Z50S2II: recap.... e altro

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Ti leggo, ti leggo... e ti invidio..... saper usare il saldatore mi piacerebbe.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Zapco Z50S2II: recap.... e altro

#9

Messaggio da max1974 »

Alessio Giomi ha scritto:Ti leggo, ti leggo... e ti invidio..... saper usare il saldatore mi piacerebbe.....
Ci vuole pratica, ma non è difficile. Certo, prima di mettere le mani su una scheda dei nostri preziosi ampli bisogna essersi rodati per bene.
Io saldo da quando avevo 12 anni. Ora ne ho 44, fatti due conti: mi pare che il rodaggio l'ho finito da un pezzo :D
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Zapco Z50S2II: recap.... e altro

#10

Messaggio da mark3004 »

Confermo che si legge "in silenzio"!
Direi che ti è andata alla grande visto che hai preso la situazione "per i capelli"! Con i cap che avevano cominciato a perdere avrebbe potuto fare il botto da un momento all'altro!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Zapco Z50S2II: recap.... e altro

#11

Messaggio da ozama »

Purtroppo gli elettrolitici sono brutte bestie.. O_O
Sulla rete di Zobel, bisogna fare una premessa.
Quasi tutti gli amplificatori sono "controreazionati". Alcuni stadio per stadio, altri solo in alcuni stadi, altri stadio per stadio e anche dall'ingresso all'uscita.
Ma cosa vuol dire "controreazione"?
La controreazione, consiste nel prelevare una piccola parte del segnale di uscita dall'ampli, girarlo di 180 gradi (ovvero metterlo in controfase) e riportarlo all'ingresso.
Questo espediente consente di "cancellare" parzialmente la distorsione armonica, perchè la mette in controfase e la reintroduce nell'ampli, assieme al segnale di ingresso. Il risultato è un segnale "ripulito" ed una riduzione "virtuale" della resistenza di uscita dell'amplificatore, che favorisce l'aumento del fattore di smorzamento.
Chiaramente ci sono anche delle contro indicazioni, che devo o essere minimizzate, nell'uso della controreazione. Ed è normalmente bene dosarla accuratamente. Ma non è sede per discuterne ed io non sono abbastanza qualificato per disquisirne.. ^^
Ma veniamo alla rete..
La controreazione, dicevo, deve essere NEGATIVA. Ovvero, INVERTITA DI FASE. Se dovesse essere positiva, il nostro amplificatore diventerebbe un oscillatore. Ovvero, un generatore di segnale. E, dato che non è progettato per tale compito, si auto distrugerebbe perchè partirebbe per la tangente alla massima potenza di cui dispone (in assenza di protezioni), pilotato da se stesso. Uccidendo anche gli altoparlanti. T_T Avete presente il fischio che parte quando lo speaker, su un palco, col microfono in mano ipassa vicino agli altoparlanti? Bene. Stessa cosa. O_O
Ebbene, se il carico che il nostro ampli sta pilotando è fortemente reattivo, il segnale che circola tra l'alimentatore e gli altoparlanti (appunto: il carico), passando per gli stadi finali, può apparire sfasato, fino ad arrivare ai 180 gradi. Quindi, la parte prelevata per controreazionare lo stadio, potrebbe ritrovarsi rovinosamente in fase con il segnale di ingresso! O_O
Ebbene: la rete di Zobel è una cella RC che, opportunamente calcolata, stabilizza il carico visto dagli stadi finali, impedendo al segnale di controreazione di arrivare alla soglia di fase alla quale cominciano i fischi. :D
Praticamente indispensabile in tutti gli amplificatori "normali", è omessa in particolari progetti a bassa o nulla controreazione, o figli di scelte piuttosto "esoteriche".
Mi si perdoni, da parte degli esperti, la semplificazione del concetto e qualche minchiata.. ^^
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 8 lug 2018, 22:32, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Zapco Z50S2II: recap.... e altro

#12

Messaggio da maverix »

Direi che devo darmi una mossa a smontare e fare l'ordine!
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Zapco Z50S2II: recap.... e altro

#13

Messaggio da max1974 »

Rispondo un po' a tutti:

@mark3004: si, mi ha detto proprio cuBo!!! Quando ho pulito i residui e mi è venuto via il solder mi sono tornate in mente le foto di Smatty83 e ho pensato che mi è andata di lusso.

@ozama: ok alla tua introduzione, ma se mi scrivi che le celle di Zobel sono reti RC allora perché ci sono le induttanze? E poi, visto che gli altoparlanti sono di per se un carico induttivo, l'induttanza presente sull'amplificatore non andrebbe a peggiorare le cose?

@maverix: dalle tue foto mi sembra che sei nella mia stessa situazione con la differenza che il tuo si vede mentre il mio non si vedeva (e quindi potenzialmente più pericoloso). Comunque ti consiglio di procedere anche perché un recap è poco impegnativo e costa poco, specie se lo fai da solo, mentre riparare eventuali danni diventa oneroso in termini di tempo, soldi e impazzimento per analisi/riparazione.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Zapco Z50S2II: recap.... e altro

#14

Messaggio da Cosmic »

max1974 ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Ora ne ho 44, fatti due conti: mi pare che il rodaggio l'ho finito da un pezzo :D
Avoja se l'hai finito... anzi stai già alla prima ruggine... ahahahah!!!
Ovviamente scherzo... anche perché io ne 45... ahahahah!!!!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Zapco Z50S2II: recap.... e altro

#15

Messaggio da ozama »

No, scusa: sono LC in quel caso! Siamo partiti col discorso dalle due induttanze in uscita.. ^^
Per gli altoparlanti, invece, NON SONO UN AFFATTO CARICO SOLO INDUTTIVO. O_O
Sono un carico sia induttivo che capacitivo.
Chiariamo una definizione, che poi viene applicata in modo generale.
Un carico capacitivo è un carico nel quale la corrente assorbita è sfasata in ritardo, rispetto alla tensione fornita dal generatore. Un carico induttivo è un carico dove la corrente è sfasata in anticipo, rispetto alla tensione. Questo, perchè se ad esempio applico tensione ad un condensatore, questo si dovrà caricare e lo farà solo dopo che gli ho dato tensione, in unncerto tempo. Ma la tensione ai suoi capi sarà invece subito quella fornita dal generatore, perchè non vi è una opposizione allo stato, che non sia la resistenza interna del componente o del circuito. Vice versa, l'induttanza posta sotto tensione, "si caricherà" FINO ad ottenere ai suoi capi la tensione fornita dal generatore, dato che si oppone alle variazioni di stato, quanto più queste sono repentine. Leggi: frequenza del cambio di stato, ovvero frequenza generata dal generatore di tensione alternata. In pratica, il nostro sistema audio. Ed infatti l'induttanza, posta in serie, viene usata come passa basso.

Osserva questo caso pratico:
5F39AA67-A161-489C-9D10-50D4B1963DB1.jpeg
Quelle che ho pubblicato sono alcune misure di un sistema di altoparlanti.
Osserva il grafico "modulo ed argomento dell'impedenza".
Il modulo, in nero, è l'andamento dell'impedenza alle varie frequenze (il sistema, casalingo, sarebbe da "8 ohm" nominali..). L'argomento, rappresenta gli sfasamenti che quest'ultima presenta all'amplificatore.
Come vedi, si sposta in senso positivo (induttivo) o negativo (capacitivo) rispetto allo zero centrale (la scala è in rosso, sulla destra del grafico).
Un sistema di altoparlanti, quindi, è un carico complesso. Che dipende dall'induttanza della bobina (e della sua capacità parassita) solo in forma statica. Ma non solo esiste il filtro (che in un sistema attivo non c'è). Ma anche il carico acustico alle varie frequenze. Osserva ad esempio, i due picchi e lo sfasamento causati dall'accordo reflex. Il carico reale risulta l'asterisco che vedi, che è più basso della resistenza in continua del woofer (rilevata e citata nell'articolo): la "RE". Cosa che si verifica con una certa frequenza.
Ecco perchè, in un amplificatore controreazionato, che non sia un progetto particolare, è sempre presente la rete di Zobel.
Considera che un sistema elettrostatico, può raggiungere impedenze capacitive fino a 0,5 ohm, ad alta frequenza. Quindi, per non mettere la rete di zobel, in un progetto di amplificatore controreazionato, bisogna finalizzarlo ad un determinato uso. È assai pericoloso farlo, se si tratta di un componente che potrebbe essere collegato ad un carico generico come quello (comunissimo) valutato sopra.
Spero di non averne sparate troppe anche questa volta.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Zapco Z50S2II: recap.... e altro

#16

Messaggio da Marsur »

max1974 ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Ti leggo, ti leggo... e ti invidio..... saper usare il saldatore mi piacerebbe.....
Ci vuole pratica, ma non è difficile. Certo, prima di mettere le mani su una scheda dei nostri preziosi ampli bisogna essersi rodati per bene.
Già, evidentemente quello che c'ha messo le mani prima di te non lo era abbastanza. :)
Ma ritieniti fortunato, c'è anche chi mette le mani per fare peggio, se non altro qui il lavoro è poco curato ma danni sembra non ne abbia fatti.
Comunque pare che 'sti Zapco debbano essere aperti e controllati, perciò chi ne è in possesso sa che sta rischiando.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Zapco Z50S2II: recap.... e altro

#17

Messaggio da max1974 »

Marsur ha scritto: Ma ritieniti fortunato, c'è anche chi mette le mani per fare peggio, se non altro qui il lavoro è poco curato ma danni sembra non ne abbia fatti.

Infatti, questo almeno funziona.
Avevo trovato anche uno Z150S2 da riparare e stavo per prenderlo ma poi ho visto come aveva cercato di metterci le mani il vecchio proprietario (saldature fatte male, gocce di stagno in giro ecc) e ho cambiato idea.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Zapco Z50S2II: recap.... e altro

#18

Messaggio da max1974 »

Ho sostituito il blocchetto RCA con un altro che avevo in casa smontato dall'Audison LR605XR.

IMG_20180709_233810.jpg
Ho messo delle strisce di kapton lungo i bordi della scheda per scongiurare eventuali corti tra componenti e meccanica.
IMG_20180709_233923.jpg
IMG_20180709_233923.jpg (97.34 KiB) Visto 3555 volte
Ho protetto con nastro kapton il condensatore da 3300uF che potrebbe toccare il coperchio.

IMG_20180709_234000.jpg
Ho inserito gli spessori dove mancavano.

IMG_20180709_234229.jpg

Dopo tutto questo lavoro ho acceso.
Risultato: l'amplificatore trillava come una sveglia!!! :@

Fortunatamente avevo solo sbagliato a collegare la massa degli RCA: l'avevo collegata a un foro libero sul PCB anziché alla pista di massa. Sistemata questa sciocchezza tutto funziona.
Rimane da rimontare i coperchi.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Zapco Z50S2II: recap.... e altro

#19

Messaggio da Cosmic »

Ottimo lavoro Max... :yes:
Cmq certe volte si perde più tempo per sistemare le cappellate fatte dai vecchi proprietari (sperando di riuscire a capire cosa ha combinato 'sta gente), piuttosto che il lavoro vero e proprio...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Zapco Z50S2II: recap.... e altro

#20

Messaggio da max1974 »

Verissimo, soprattutto senza documentazione.

Però quando risolvi dà soddisfazione.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Rispondi

Torna a “Amplificatori”