È tempo di prove...

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: È tempo di prove...

#21

Messaggio da Marsur »

max1974 ha scritto:Io è da un po' che sto pensando di farmi un banchetto per testare sorgenti e amplificatori.
Ho un paio di alimentatori da PC da riutilizzare e diversi altoparlanti per farmi una coppia di casse. L'altro giorno mentre cercavo i connettori ISO per collegare la sorgente all'ampli Z50S2 da provare, mi sono capitati tra le mani un paio di coassiali 6X9 che penso userò per fare una coppia di casse per i test.

Il problema è sempre lo stesso: trovare il tempo per lavorarci :angry:
Si ma saresti ripagato alla grande max, nel senso che potresti sederti ogni volta che vuoi a fare qualsiasi prova, test ed esperimento, anche per le riparazioni.
Semmai, è il posto disponibile ad essere una gran fortuna per chi lo ha. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: È tempo di prove...

#22

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Eccomi qui...Sulle frequenze più basse ho trovato gli MB però più "tosti" e secondo me digeriscono un bel pò di watt in più rispetto ai vifa, che comunque non dimentichiamo sono 8 ohm nominali (la cosa in parte è confermata dalle caratteristiche tecniche avendo gli MB una sensibilità inferiore). Ma senza un box ed un taglio ad arte è comunque abbastanza difficile da valutare con precisione. Sono sempre sensazioni. Che poi alla fine sono entrambi dei 10 cm e la morte loro è tagliarli ed accoppiarli con un buon wf puro, quindi il problema della tenuta in basso è davvero relativa.
Grazie per averci reso partecipi mark.
Ho quotato questa parte perchè forse era proprio la prova migliore da fare per quella che è la loro natura.
Comunque, importante aver toccato con mano. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: È tempo di prove...

#23

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto:
mark3004 ha scritto:Eccomi qui...Sulle frequenze più basse ho trovato gli MB però più "tosti" e secondo me digeriscono un bel pò di watt in più rispetto ai vifa, che comunque non dimentichiamo sono 8 ohm nominali (la cosa in parte è confermata dalle caratteristiche tecniche avendo gli MB una sensibilità inferiore). Ma senza un box ed un taglio ad arte è comunque abbastanza difficile da valutare con precisione. Sono sempre sensazioni. Che poi alla fine sono entrambi dei 10 cm e la morte loro è tagliarli ed accoppiarli con un buon wf puro, quindi il problema della tenuta in basso è davvero relativa.
Grazie per averci reso partecipi mark.
Ho quotato questa parte perchè forse era proprio la prova migliore da fare per quella che è la loro natura.
Comunque, importante aver toccato con mano. :yes:
Sicuramente! In ogni caso un minimo di "carattere" lo si è visto e mi è servito molto nella scelta!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: È tempo di prove...

#24

Messaggio da max1974 »

Marsur ha scritto:
max1974 ha scritto:Io è da un po' che sto pensando di farmi un banchetto per testare sorgenti e amplificatori.
Ho un paio di alimentatori da PC da riutilizzare e diversi altoparlanti per farmi una coppia di casse. L'altro giorno mentre cercavo i connettori ISO per collegare la sorgente all'ampli Z50S2 da provare, mi sono capitati tra le mani un paio di coassiali 6X9 che penso userò per fare una coppia di casse per i test.

Il problema è sempre lo stesso: trovare il tempo per lavorarci :angry:
Si ma saresti ripagato alla grande max, nel senso che potresti sederti ogni volta che vuoi a fare qualsiasi prova, test ed esperimento, anche per le riparazioni.
Semmai, è il posto disponibile ad essere una gran fortuna per chi lo ha. ;)

Lo so che sarei ripagato. Allo stato attuale solo per accendere una sorgente mi tocca cercare i connettori iso in mezzo agli scatoloni dei cavi, smontare le casse che ho in sala, fare tutti i collegamenti con fili volanti, accendere l'alimentatore ecc ecc.

Il posto lo trovo. Ho il mio laboratorio di elettronica un po' da riordinare ma non è che il sistema che ho in mente occupi tantissimo.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: È tempo di prove...

#25

Messaggio da mark3004 »

Rieccoci.

Domenica ho dato una prova agli ultimi arrivati, gli Xtant XIS 2.4, made in Israel by Morel, gemelli dei Macrom 54.10.

Stessa configurazione degli MB Quart e dei Vifa, stessi box, amplificatore (soundstream USA100) e musica liquida. L'unica differenza è il filtro che adesso ho usato quello che hanno già integrato (dovrebbe essere un semplice filtro di primo ordine).

Niente sub, niente altro, solo loro. Purtroppo non avevo modo di tagliarli in basso quindi ci sono andato leggero. Soliti brani "tipo", Dire Straits, Ping Floyd, qualcosina del Focal CD test, Ennio Morricone, (Flac lossless) giusto per coprire generi più diversi.

Beh che dire, a suonare come si deve suonano, ed anche più che bene, su questo non ci piove. Ma ad essere sincerissimo non ho avuto la sensazione di stupore o meraviglia rispetto a quelli che uso adesso. C'è più o meno tutto, fuoco, definizione, buone voci. Ecco sicuramente le altissime visto il loro tw (rispetto al 19mm del vifa) sono gradino sopra.

Ma è l'unica marcata e più evidente differenza, perchè in gamma media i Vifa gli danno filo da torcere secondo me, è una bella lotta. Anzi dirò di più, i Vifa in basso sembravano più tosti e che scendessero meglio, ma non vorrei sbilanciarmi troppo visto che come detto non gli ho dato troppa birra.

Detta in parole povere mettere questi al posto dei Vifa non mi farebbe fare il "grande salto", non so se rendo l'idea, il miglioramento c'è ma non è marcatissimo, ed il fatto di dover uscire pazzo per rifare tutti i supporti (questi sono un pò più grandi e non mi ci entrano nelle cups) mi fa un pò desistere...

Mi sono buttato a prenderli per il prezzo allettantissimo sapendo di non rimetterci se volevo rivenderli e volevo togliermi la curiosità di provarli. E probabilmente con tutta calma li avrei anche montati se non mi fosse capitata sotto il naso l'occasione di fare il vero (spero) salto di qualità :love:, ma questa è altra storia, rimanete sintonizzati! :D
Allegati
20180929_153133.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: È tempo di prove...

#26

Messaggio da maverix »

E che diamine ancora? A furia di "saltare" mi pari un canguro! :D
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: È tempo di prove...

#27

Messaggio da mark3004 »

maverix ha scritto:E che diamine ancora? A furia di "saltare" mi pari un canguro! :D
Finchè riesco a provare senza rimetterci perchè no? Sono curioso, e mi piace provare sempre cose nuove...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: È tempo di prove...

#28

Messaggio da Alessio Giomi »

i vifa e gli mbQuart erano biamplificati?

Guarda che quel "filtretto" non gli rende merito.... inoltre dovresti farli sciogliere un po'..... insomma vuoi proprio venderli a me? :hahahah: :hahahah:


Uff...... che fatica :sbusin:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: È tempo di prove...

#29

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto:i vifa e gli mbQuart erano biamplificati?

Guarda che quel "filtretto" non gli rende merito.... inoltre dovresti farli sciogliere un po'..... insomma vuoi proprio venderli a me? :hahahah: :hahahah:


Uff...... che fatica :sbusin:
No, a banco mb quart e vifa erano filtrati con il passivo mb che aveva punto di incrocio sui 4k. (anche vifa ed mb erano nuovi). Entrambi in auto sono migliorati biamplificandoli quindi sicuramente sarebbe altrettanto per gli xtant. Dalla prova fatta a tirargli fuori il meglio ce ne passa, di questo ne sono cosciente. Sono consapevole che da un ascolto di 30-45 non si possa dire proprio tutto, ma il carattere si percepisce e come detto non mi hanno "stupito". Almeno non rispetto a dove sono ora. Ecco lo avrebbero sicuramente fatto se passavo a loro dalla prima configurazione 3 vie a componenti separati (medio a cupola e tw thympany), come potrebbero stupire chiunque viene da un 2 vie di buona qualità. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: È tempo di prove...

#30

Messaggio da Davide.HZ »

Vedo che io e te abbiamo qualcosa in comune ahahahah
Bellissimi componenti e soprattutto difficili da pilotare Mark, almeno i mid. Non vorrei cadere sulle solite pappardelle cotte e ricotte ma come hai ben detto il carattere di un ap lo senti immediatamente tralasciando il margine di miglioramento con una scrupolosa messa appunto, tieni a mente però che appunto per la loro difficoltà di pilotaggio potrebbero riservare un grande margine di miglioramento se amplificati e filtrati a dovere, mi riferisco ai mid dove appunto non ti hanno entusiasmato troppo. Considera anche il fattore rodaggio che vuoi o non vuoi un gruppo mobile così ha bisogno di Ore per sciogliersi bene e con un filtro 6/6 secondo me c'è poco da sentire, non tanto sui mid ma sui tw, anzi, se già così hai sentito miglioramento sugli stessi, immagina se filtrati a dovere :sbavv hai modo di lasciarli suonare un giorno o due dentro una stanza? Anche a basso volume magari :D

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: È tempo di prove...

#31

Messaggio da mark3004 »

Davide.HZ ha scritto:Vedo che io e te abbiamo qualcosa in comune ahahahah
Bellissimi componenti e soprattutto difficili da pilotare Mark, almeno i mid. Non vorrei cadere sulle solite pappardelle cotte e ricotte ma come hai ben detto il carattere di un ap lo senti immediatamente tralasciando il margine di miglioramento con una scrupolosa messa appunto, tieni a mente però che appunto per la loro difficoltà di pilotaggio potrebbero riservare un grande margine di miglioramento se amplificati e filtrati a dovere, mi riferisco ai mid dove appunto non ti hanno entusiasmato troppo. Considera anche il fattore rodaggio che vuoi o non vuoi un gruppo mobile così ha bisogno di Ore per sciogliersi bene e con un filtro 6/6 secondo me c'è poco da sentire, non tanto sui mid ma sui tw, anzi, se già così hai sentito miglioramento sugli stessi, immagina se filtrati a dovere :sbavv hai modo di lasciarli suonare un giorno o due dentro una stanza? Anche a basso volume magari :D

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Giusta osservazione quella del margine di miglioramento. Ed infatti ribadisco che le impressioni sono sulla base delle condizioni di prova descritte, mentre la loro resa "massima" potrebbe distaccarsi non di poco.
Potrei anche tenerli a lavorare un giorno, ne avrei lo spazio, ma aspetto prima un'altra risposta per decidere se tenerli in considerazione o metterli sul mercato! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: È tempo di prove...

#32

Messaggio da Davide.HZ »

Quale è il piano B? Dicci dicci :D


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: È tempo di prove...

#33

Messaggio da mark3004 »

Davide.HZ ha scritto:Quale è il piano B? Dicci dicci :D


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Mo vuoi sapere troppo... sono scaramantico, a tempo debito... :D
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: È tempo di prove...

#34

Messaggio da Alessio Giomi »

Davide.HZ ha scritto:Vedo che io e te abbiamo qualcosa in comune ahahahah
Bellissimi componenti e soprattutto difficili da pilotare Mark, almeno i mid. Non vorrei cadere sulle solite pappardelle cotte e ricotte ma come hai ben detto il carattere di un ap lo senti immediatamente tralasciando il margine di miglioramento con una scrupolosa messa appunto, tieni a mente però che appunto per la loro difficoltà di pilotaggio potrebbero riservare un grande margine di miglioramento se amplificati e filtrati a dovere, mi riferisco ai mid dove appunto non ti hanno entusiasmato troppo. Considera anche il fattore rodaggio che vuoi o non vuoi un gruppo mobile così ha bisogno di Ore per sciogliersi bene e con un filtro 6/6 secondo me c'è poco da sentire, non tanto sui mid ma sui tw, anzi, se già così hai sentito miglioramento sugli stessi, immagina se filtrati a dovere :sbavv hai modo di lasciarli suonare un giorno o due dentro una stanza? Anche a basso volume magari :D

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Davide non esagerare dai...... altrimenti poi se li tiene e non li spedisce a me.
Comunque condivido! Era bene o male quello che gli ho detto io in parole "brutte" :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: È tempo di prove...

#35

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Soliti brani "tipo", Dire Straits, Ping Floyd...
O_O O_O O_O


:yush:


:omg: :omg: :omg:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: È tempo di prove...

#36

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto:
mark3004 ha scritto:Soliti brani "tipo", Dire Straits, Ping Floyd...
O_O O_O O_O


:yush:


:omg: :omg: :omg:
Dai non mi dire che non conosci i famosissimi Ping Floyd!! XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: È tempo di prove...

#37

Messaggio da Marsur »

Te possino... :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: È tempo di prove...

#38

Messaggio da mark3004 »

Madò hai ragione, come ho fatto a sbagliarmi erano i PIG FLOYD!!

Immagine


XD XD XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: È tempo di prove...

#39

Messaggio da Davide.HZ »

Alessio Giomi ha scritto:
Davide.HZ ha scritto:Vedo che io e te abbiamo qualcosa in comune ahahahah
Bellissimi componenti e soprattutto difficili da pilotare Mark, almeno i mid. Non vorrei cadere sulle solite pappardelle cotte e ricotte ma come hai ben detto il carattere di un ap lo senti immediatamente tralasciando il margine di miglioramento con una scrupolosa messa appunto, tieni a mente però che appunto per la loro difficoltà di pilotaggio potrebbero riservare un grande margine di miglioramento se amplificati e filtrati a dovere, mi riferisco ai mid dove appunto non ti hanno entusiasmato troppo. Considera anche il fattore rodaggio che vuoi o non vuoi un gruppo mobile così ha bisogno di Ore per sciogliersi bene e con un filtro 6/6 secondo me c'è poco da sentire, non tanto sui mid ma sui tw, anzi, se già così hai sentito miglioramento sugli stessi, immagina se filtrati a dovere :sbavv hai modo di lasciarli suonare un giorno o due dentro una stanza? Anche a basso volume magari :D

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Davide non esagerare dai...... altrimenti poi se li tiene e non li spedisce a me.
Comunque condivido! Era bene o male quello che gli ho detto io in parole "brutte" :hahahah:
Ecco poi tu li conosci sicuramente meglio di me quindi sai di cosa parli :sbav
Mica vuoi fare la collezione di concentrici ? Ahahah

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: È tempo di prove...

#40

Messaggio da Davide.HZ »

Pink cosa? Immagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”