Consigli per impianto fiat idea

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
edoardo13
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 mar 2018, 12:36

consiglio per impianto fiat idea

#1

Messaggio da edoardo13 »

salve a tutti, sono nuovo del settore e non ho alcuna esperienza, da poco ho acquistato una fiat idea del 2007 e volevo fare un impianto audio senza spendere molto: ho un budget di 4 500€.
Posseggo gia un sub:JBL CS1204B, volevo sapere da voi una configurazione che rientri nel mio budget. Le dimensioni delle casse nelle porte sia anteriori che posteriori sono di 165mm. Grazie dell'aiuto.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio per impianto fiat idea

#2

Messaggio da Marsur »

Ciao, il budget è molto risicato, quindi è molto difficile.
Servirebbe innanzitutto sapere se l'auto monta sorgente e impianto di serie, e quale.
Poi devi mettere sul piatto quale può essere la tua idea di impianto, e cosa ti aspetti a livello di gusto personale.
Come prima cosa devi comunque considerare l'insonorizzazione e gli alloggiamenti personalizzati degli altoparlanti (non "casse"), dei quali si dovrà discutere, anche se vuoi montarli nelle predisposizioni.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: consiglio per impianto fiat idea

#3

Messaggio da mark3004 »

Con quel budget diciamo che non vai lontanissimo, ma ti muovi.

Così ad occhio e croce, se l'auto ha la sorgente di serie, direi:

100 insonorizzazione porte anteriori
200 amplificatore 4 canali, se nuovo qualcosa tipo crunch, hertz...
150 un discreto kit 2 vie con crossover integrato.
50 camblaggi & varie...

E vissero tutti felici e contenti...

P.S. gli altoparlanti posteriori SE proprio li vuoi tenere lasci gli originali e li piloti con la sorgente.

That's it! :yes:

P.S. hai aperto nella sezione sbagliata, sarebbe stato meglio in "al mia auto work in progress". ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
edoardo13
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 mar 2018, 12:36

Re: consiglio per impianto fiat idea

#4

Messaggio da edoardo13 »

grazie mille delle risposte, io avevo in mente un impianto con questi pezzi:
amplificatore sony XMN1004;
altoparlanti alpine SXE-1750S;
autoradio sony DSX-A400BT;
Con questi pezzi rientro pienamente nel budget, come impianto va bene i pezzi sono compatibili tra di loro??
Io comunque a quel budget non cerco un impianto dalle grandi prestazioni mi basta solo avere un impianto che non sia originale e che suoni decentemente,grazie.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio per impianto fiat idea

#5

Messaggio da Marsur »

Capisco il tuo punto di vista, purtroppo salire col preventivo è un attimo perchè devi tenere in considerazione i lavori "accessori" che però sono necessari ai fini della riuscita dell'impianto.
Solo per cominciare a muoversi non si può prescindere da insonorizzazione e supporti altoparlanti, poi si può proseguire a parlare d'altro.

E in fase di progetto si deve tener conto anche di cavi, terminazioni e tutte le suppellettili del caso, che non vuol dire che debbano essere molto costose, ma che però incidono comunque nella spesa totale.
Senza entrare nel merito del lavoro di installazione, che se sarà affidato a terzi incide pure quello.
Comunque, detto questo, a me piace partire dall'autoradio, e per quanto ne capisco la Sony da te citata è un prodotto adeguato ai tempi.

La sorgente però determina anche l'espansione dell'impianto, e bisognerebbe capire se ha funzioni di crossover, eq, livelli e quant'altro per sapere come fare per la taratura, mentre per quanto riguarda le uscite, se ho capito bene da quello che ho letto sono due, una per il front e una per il sub.
Non trovo molte info in giro, ma se le uscite sono quelle sappiamo che il kit del fronte dovrà essere necessariamente corredato di filtro di serie.
Ma prima ancora servono inso e supporti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
edoardo13
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 mar 2018, 12:36

Re: consiglio per impianto fiat idea

#6

Messaggio da edoardo13 »

grazie ille per la risposta io per quanto riguarda l insonorizzazione e i supporti altoparlanti e l installazione ho un amico che me li fa quindi il prezzo è pressoche 0. Quindi i pezzi che ho citato da quello che ho capito sono tutti compatibili quindi come impianto iniziale può andare bene?? Posso procedere all'acquisto??
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio per impianto fiat idea

#7

Messaggio da Marsur »

Si, ho guardato le caratteristiche un po' di tutto e per me si, puoi procedere, la compatibilità c'è e coi prezzi ci stai dentro alla grande. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio per impianto fiat idea

#8

Messaggio da Dude »

Sì ma dai, ragà, non continuate un topic di installazione sulla board "Convenzioni"... che senso ha???

Visto che siamo ancora all'inizio, per favore, edoardo13, sii gentile e riaprilo nella sezione idonea.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio per impianto fiat idea

#9

Messaggio da Marsur »

Mah, ho idea che ormai siamo alla fine. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
edoardo13
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 mar 2018, 12:36

cavi per impianto audio

#10

Messaggio da edoardo13 »

salve a tutti avevo già scritto un post e mi avevano consigliato un impianto audio con questi pezzi:
sub: JBL CS1204B
altoparlanti: alpine SXE-1750S
autoradio: sony DSX-A400BT
amplificatore: sony XMN1004
Il ragazzo che mi monta l'impianto però mi ha chiesto di comprare anche i cavi, mi potreste indicare che cavi occorrono per un impianto con questi pezzi???
Grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Consigli per impianto fiat idea

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Spostato nella giusta sezione
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: cavi per impianto audio

#12

Messaggio da lucajust »

edoardo13 ha scritto:salve a tutti avevo già scritto un post e mi avevano consigliato un impianto audio con questi pezzi:
sub: JBL CS1204B
altoparlanti: alpine SXE-1750S
autoradio: sony DSX-A400BT
amplificatore: sony XMN1004
Il ragazzo che mi monta l'impianto però mi ha chiesto di comprare anche i cavi, mi potreste indicare che cavi occorrono per un impianto con questi pezzi???
Grazie
per un impianto del genere, senza upgrade futuri, per non svenarti compra un cavo di alimentazione tipo per saldatrice (vedi il marchio sarflex), anche un 20mm o 25 ci vai dentro alla grande. non dimenticare il portafusibile con fusibile adeguatamente dimensionato vicino la batteria, negativo stesso cavo ma collegato a telaio (scontato no? ho visto gente che collega amplificatori con un rubacorrente dalle linee fusibilate della fusibiliera). come rca entry level gia pronti io consiglio i TEC ps, di lunghezza opportuna in base a quanti metri devi coprire. Cavi altoparlanti un qualsiasi cavo in rame ofc da 1,5mm va più che bene. magari per il sub aumenta la sezione a 2,5 o 4. Spesa totale va intorno ai 50 euro.
Inoltre credo che il materiale insonorizzante non te lo regali il tuo amico e quindi dovrai metterlo in conto.
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Consigli per impianto fiat idea

#13

Messaggio da bravohiend »

leggo bene 4500euri?
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Consigli per impianto fiat idea

#14

Messaggio da max1974 »

bravohiend ha scritto:leggo bene 4500euri?

Credo volesse dire 400 / 500 euri.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”