La potenza, quanta, come e soprattutto...... PERCHÉ?

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

La potenza, quanta, come e soprattutto...... PERCHÉ?

#1

Messaggio da megaing »

Buongiorno. Se puo' interessare questa è la mia configurazione, della quale sono molto soddisfatto, anche se gli altoparlanti sono posizionati per mia scelta nelle predisposizioni originarie:
Sorgenti: di serie + lettore portatile ad alta risoluzione FIIO X5 3 gen
DSP: HELIX DSP.2 con telecomando touchscreen DIRECTOR
Amplificatore tweeter: ZAPCO STUDIO 150 - Tweeter: MICROPRECISION 7.28 MKIII
Amplificatore midrange: ZAPCO STUDIO 150 - AUDISON THESIS TH 3.0 VOCE
Amplificatore woofer: ZAPCO STUDIO 300X - Woofer: HERTZ ML 1650.3 LEGEND
Amplificatore subwoofer: ZAPCO Z300 C2-SLX - Subwoofer: JL AUDIO 12w3v3-4
Tutti gli Zapco sono della serie bianca.
Non ho sicuramente la vostra esperienza, né il vostro orecchio, ma dalle prove effettuate ho preferito lo Z300 serie Competition sul sub, piu' "cattivo", piuttosto che lo Studio 300, piu' "musicale".
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Zapco Z100C2

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

megaing ha scritto:Buongiorno. Se puo' interessare questa è la mia configurazione, della quale sono molto soddisfatto, anche se gli altoparlanti sono posizionati per mia scelta nelle predisposizioni originarie:
Sorgenti: di serie + lettore portatile ad alta risoluzione FIIO X5 3 gen
DSP: HELIX DSP.2 con telecomando touchscreen DIRECTOR
Amplificatore tweeter: ZAPCO STUDIO 150 - Tweeter: MICROPRECISION 7.28 MKIII
Amplificatore midrange: ZAPCO STUDIO 150 - AUDISON THESIS TH 3.0 VOCE
Amplificatore woofer: ZAPCO STUDIO 300X - Woofer: HERTZ ML 1650.3 LEGEND
Amplificatore subwoofer: ZAPCO Z300 C2-SLX - Subwoofer: JL AUDIO 12w3v3-4
Tutti gli Zapco sono della serie bianca.
Non ho sicuramente la vostra esperienza, né il vostro orecchio, ma dalle prove effettuate ho preferito lo Z300 serie Competition sul sub, piu' "cattivo", piuttosto che lo Studio 300, piu' "musicale".
Macchina da ascoltare sicuramente!!!! Complimenti per i componenti!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: Zapco Z100C2

#3

Messaggio da megaing »

Grazie. Complimenti anche a te, anche per la tua manualità!!!
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Zapco Z100C2

#4

Messaggio da margna91 »

megaing ha scritto:Buongiorno. Se puo' interessare questa è la mia configurazione, della quale sono molto soddisfatto, anche se gli altoparlanti sono posizionati per mia scelta nelle predisposizioni originarie:
Sorgenti: di serie + lettore portatile ad alta risoluzione FIIO X5 3 gen
DSP: HELIX DSP.2 con telecomando touchscreen DIRECTOR
Amplificatore tweeter: ZAPCO STUDIO 150 - Tweeter: MICROPRECISION 7.28 MKIII
Amplificatore midrange: ZAPCO STUDIO 150 - AUDISON THESIS TH 3.0 VOCE
Amplificatore woofer: ZAPCO STUDIO 300X - Woofer: HERTZ ML 1650.3 LEGEND
Amplificatore subwoofer: ZAPCO Z300 C2-SLX - Subwoofer: JL AUDIO 12w3v3-4
Tutti gli Zapco sono della serie bianca.
Non ho sicuramente la vostra esperienza, né il vostro orecchio, ma dalle prove effettuate ho preferito lo Z300 serie Competition sul sub, piu' "cattivo", piuttosto che lo Studio 300, piu' "musicale".
Sti cavoli davvero di riferimento, questo impianto sarà la bella copia di quello che sto costruendo!
Hai montato tutto tu ?
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: Zapco Z100C2

#5

Messaggio da megaing »

No, purtroppo pur conoscendo la "teoria" non ho la manualità, né l'attrezzatura necessaria, né il tempo a disposizione. Avrei troppo timore di commettere danni irreparabili T_T .
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Zapco Z100C2

#6

Messaggio da Dude »

Beh, complimenti per i componenti, mi piacerebbe sentirla.
Ma ancor più mi piacerebbe scoprire la fase progettuale.

Tipo le ragioni della scelta di questo sovradimensionamento della sezione amplificatrice su media e alta (al di là dell'ovvia ragione che la potenza, se c'è ed è buona, non fa mai male) e di un tweeter che, se pur di eccellente fattura e specifiche, sembra più indicato per un due vie (il che non significa ovviamente che non vada bene per il tre vie).
E ovviamente gli incroci.

Non sono critiche eh, chiariamo subito, sono proprio curioso di sapere come sono state fatte le scelte, gli impianti di questa caratura sono sempre interessanti per come sono stati sviluppati.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Zapco Z100C2

#7

Messaggio da margna91 »

Anche io sono molto interessato al sovradimensionamento, un 150 per me sarebbe già molto sui woofer
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Zapco Z100C2

#8

Messaggio da Dude »

margna91 ha scritto:Anche io sono molto interessato al sovradimensionamento, un 150 per me sarebbe già molto sui woofer Immagine
No beh, sui woofer è sempre buona norma abbondare, ovviamente "cum grano salis".

Poi quegli Hertz della serie Legend hanno una tenuta in potenza molto elevata, persino superiore a quella max nominale erogabile dello Z300, quindi come scelta super-qualitativa, visto anche il rango elevato dei wf stessi, ci sta.

E' su mid e tw che invece sembra piuttosto sovrabbondante, ma magari la scelta è il risultato di prove in ambiente e si giustifica molto più di quanto non sembrerebbe.

Per questo sono curioso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Zapco Z100C2

#9

Messaggio da Cosmic »

megaing ha scritto:Buongiorno. Se puo' interessare questa è la mia configurazione, della quale sono molto soddisfatto, anche se gli altoparlanti sono posizionati per mia scelta nelle predisposizioni originarie:
Sorgenti: di serie + lettore portatile ad alta risoluzione FIIO X5 3 gen
DSP: HELIX DSP.2 con telecomando touchscreen DIRECTOR
Amplificatore tweeter: ZAPCO STUDIO 150 - Tweeter: MICROPRECISION 7.28 MKIII
Amplificatore midrange: ZAPCO STUDIO 150 - AUDISON THESIS TH 3.0 VOCE
Amplificatore woofer: ZAPCO STUDIO 300X - Woofer: HERTZ ML 1650.3 LEGEND
Amplificatore subwoofer: ZAPCO Z300 C2-SLX - Subwoofer: JL AUDIO 12w3v3-4
Tutti gli Zapco sono della serie bianca.
Non ho sicuramente la vostra esperienza, né il vostro orecchio, ma dalle prove effettuate ho preferito lo Z300 serie Competition sul sub, piu' "cattivo", piuttosto che lo Studio 300, piu' "musicale".
Alla faccia del bicarbonato di sodio!!!
Ma aprire un thread apposito e raccontarci un po' di questo impiantino? :love: :love: :love:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Zapco Z100C2

#10

Messaggio da Dude »

Cosmic ha scritto:
megaing ha scritto:Buongiorno. Se puo' interessare questa è la mia configurazione, della quale sono molto soddisfatto, anche se gli altoparlanti sono posizionati per mia scelta nelle predisposizioni originarie:
Sorgenti: di serie + lettore portatile ad alta risoluzione FIIO X5 3 gen
DSP: HELIX DSP.2 con telecomando touchscreen DIRECTOR
Amplificatore tweeter: ZAPCO STUDIO 150 - Tweeter: MICROPRECISION 7.28 MKIII
Amplificatore midrange: ZAPCO STUDIO 150 - AUDISON THESIS TH 3.0 VOCE
Amplificatore woofer: ZAPCO STUDIO 300X - Woofer: HERTZ ML 1650.3 LEGEND
Amplificatore subwoofer: ZAPCO Z300 C2-SLX - Subwoofer: JL AUDIO 12w3v3-4
Tutti gli Zapco sono della serie bianca.
Non ho sicuramente la vostra esperienza, né il vostro orecchio, ma dalle prove effettuate ho preferito lo Z300 serie Competition sul sub, piu' "cattivo", piuttosto che lo Studio 300, piu' "musicale".
Alla faccia del bicarbonato di sodio!!!
Ma aprire un thread apposito e raccontarci un po' di questo impiantino? :love: :love: :love:
Infatti, volevo scriverlo nel post precedente ma poi me ne sono dimenticato... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: Zapco Z100C2

#11

Messaggio da megaing »

Lasciatemi un po' di tempo e lo faccio, con la risposta alle domande.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Zapco Z100C2

#12

Messaggio da Windof »

Dude ha scritto:Beh, complimenti per i componenti, mi piacerebbe sentirla.
Ma ancor più mi piacerebbe scoprire la fase progettuale.

Tipo le ragioni della scelta di questo sovradimensionamento della sezione amplificatrice su media e alta (al di là dell'ovvia ragione che la potenza, se c'è ed è buona, non fa mai male) e di un tweeter che, se pur di eccellente fattura e specifiche, sembra più indicato per un due vie (il che non significa ovviamente che non vada bene per il tre vie).
E ovviamente gli incroci.

Non sono critiche eh, chiariamo subito, sono proprio curioso di sapere come sono state fatte le scelte, gli impianti di questa caratura sono sempre interessanti per come sono stati sviluppati.

Visto che a lui serve tempo provo a rispondere io dato che ho esattamente la stessa taglia di amplificatori su ciascuna via e ho anche avuto o ho ancora qualcuno di quei componenti.
Intanto quei tweeter li ho pure io, nell'armadio ma proprio perché sono tweeter definitivi (non per collezione), può piacere più un modello o un altro ma siamo sempre al top. Sia nel due vie che nel tre vie sono ottimi e non fanno mancare niente.
L'amplificazione tweeter per me non è sovradimensionata. Anzi quando si setta il processore pur con quel livello di watt sui tweeter rimane sempre la via che fissa il limite di potenza dell'impianto: perché il livello woofer e midrange andrà attenuato sia dal processore che portando i gain al minimo, mentre i tweeter saranno a zero db di attenuazione e con il gain dell'ampli non al minimo, io lo ho intorno al 45% che per le prove fatte col mio amplificatore è una soglia da non superare e comunque non è poco appunto considerando i watt che ci sono.
Sul gain dell'amplificatore in teoria non dovrebbe cambiare molto se si alza ma in pratica per mia esperienza non è così: ho fatto scuola con dei tweeter che per molti sono validi ma per me meglio un Black & Decker e con quelli si notava parecchio che il gain oltre una certa soglia rendeva faticoso l'ascolto. Allo stesso modo pure con tweeter ottimi, non succede la stessa cosa però alzare il gain li indurisce comunque.
Alzare il guadagno comunque introduce e amplifica anche i disturbi e questa cosa è più evidente proprio sui tweeter.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Zapco Z100C2

#13

Messaggio da Dude »

Windof ha scritto:
Dude ha scritto:Beh, complimenti per i componenti, mi piacerebbe sentirla.
Ma ancor più mi piacerebbe scoprire la fase progettuale.

Tipo le ragioni della scelta di questo sovradimensionamento della sezione amplificatrice su media e alta (al di là dell'ovvia ragione che la potenza, se c'è ed è buona, non fa mai male) e di un tweeter che, se pur di eccellente fattura e specifiche, sembra più indicato per un due vie (il che non significa ovviamente che non vada bene per il tre vie).
E ovviamente gli incroci.

Non sono critiche eh, chiariamo subito, sono proprio curioso di sapere come sono state fatte le scelte, gli impianti di questa caratura sono sempre interessanti per come sono stati sviluppati.

Visto che a lui serve tempo provo a rispondere io dato che ho esattamente la stessa taglia di amplificatori su ciascuna via e ho anche avuto o ho ancora qualcuno di quei componenti.
Intanto quei tweeter li ho pure io, nell'armadio ma proprio perché sono tweeter definitivi (non per collezione), può piacere più un modello o un altro ma siamo sempre al top. Sia nel due vie che nel tre vie sono ottimi e non fanno mancare niente.
L'amplificazione tweeter per me non è sovradimensionata. Anzi quando si setta il processore pur con quel livello di watt sui tweeter rimane sempre la via che fissa il limite di potenza dell'impianto: perché il livello woofer e midrange andrà attenuato sia dal processore che portando i gain al minimo, mentre i tweeter saranno a zero db di attenuazione e con il gain dell'ampli non al minimo, io lo ho intorno al 45% che per le prove fatte col mio amplificatore è una soglia da non superare e comunque non è poco appunto considerando i watt che ci sono.
Sul gain dell'amplificatore in teoria non dovrebbe cambiare molto se si alza ma in pratica per mia esperienza non è così: ho fatto scuola con dei tweeter che per molti sono validi ma per me meglio un Black & Decker e con quelli si notava parecchio che il gain oltre una certa soglia rendeva faticoso l'ascolto. Allo stesso modo pure con tweeter ottimi, non succede la stessa cosa però alzare il gain li indurisce comunque.
Alzare il guadagno comunque introduce e amplifica anche i disturbi e questa cosa è più evidente proprio sui tweeter.
Ok, capito il discorso e ha il suo perché, ma non vedo tutta quella correlazione con il dato di potenza nudo e crudo.
In generale, se non si cerca l'SPL e non si montano driver spropositati, 75W su un tweeter sono sempre e cmq ampiamente esuberanti.
Poi, l'ho detto subito, sempre meglio averne di più che di meno, è chiaro, ma se c'è qualche altra ragione legata all'installazione, è sempre interessante e istruttivo discuterne.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Zapco Z100C2

#14

Messaggio da Windof »

Dude ha scritto: Ok, capito il discorso e ha il suo perché, ma non vedo tutta quella correlazione con il dato di potenza nudo e crudo.
In generale, se non si cerca l'SPL e non si montano driver spropositati, 75W su un tweeter sono sempre e cmq ampiamente esuberanti.
Poi, l'ho detto subito, sempre meglio averne di più che di meno, è chiaro, ma se c'è qualche altra ragione legata all'installazione, è sempre interessante e istruttivo discuterne.
Non sono esuberanti 75 watt sui tweeter se ce ne sono 150 sui woofer e 400 o 600 sul sub.
È come averne 25 sui tweeter e 50 sui woofer. La proporzione è la stessa.
E come dicevo prima: per quello che ho notato su diversi amplificatori, alzare molto il gain sulla medioalta non è una cosa tanto buona.
E poi c'è un motivo di bilanciamento livelli. Provando diversi amplificatori di epoche diverse c'è anche da considerare questo: i più vecchi accettano segnali molto bassi, magari di poco più di 1 volt. Proprio in questo momento ho sul sub un amplificatore che accetta 1.2 volt max e l'ho dovuto impostare gain al minimo e uscita sub a -10 db! Con tweeter a zero. Con meno watt sui tweeter si avrebbe difficoltà a bilanciare, con tutto che il mio sub è da 85 db di sensibilità!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Zapco Z100C2

#15

Messaggio da ozama »

Però..
Complimenti davvero eh! :love:
Sul discorso potenza, anche io penso che più ce n'è, meglio è. Tuttavia, questa non è direttamente correlata col gain.. La posizione del gain cambia il suono, sia perchè cambia l'impedemza di ingresso, quindi viene "caricata diversamente" l'uscita della sorgente (che al limite può "non farcela" come quando si richiede ad un amplificatore di pilotare un altoparlante di impedenza troppo bassa), sia perchè gli stadi di ingresso, come quelli di uscita, hanno una "dinamica massima". Ovvero, una "accettazione" che è indipendente dalla potenza che può sviluppare il finale. Se l'accettazione è alta (e dipende essenzialmente dalla tensione di alimentazione a cui lavorano gli operazionali di ingresso), non si ha saturazione nemmeno con segnali di 4/5 VPP. Se è bassa, a volte 1 VPP è sufficiente a far distorcere lo stadio, prima ancora che distorcano i finali.
Poi, in presenza di impedenze di ingresso basse (su alcuni ampli, con il gain al massimo), rispetto a quella di uscita della sorgente, si può ottenere una attenuazione sugli acuti. Maggiore se i cavi di segnale usati hanno una elevata capacità..
Insomma: il gain va effettivamente considerato con cautela. E non tutte le sorgenti sono adatte a tutti gli ampli. Ma se in ambito home è cosa non nota a tutti, in ambito car, lo sappiamo, è un tormentone da sempre. ^^
Ciao! :)

PS: per tacer del rapporto S/N, ovviamente.. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Zapco Z100C2

#16

Messaggio da Cosmic »

megaing ha scritto:Lasciatemi un po' di tempo e lo faccio, con la risposta alle domande.
Ma certo... ci mancherebbe! Grazie! ;)
E' che siamo inguaribilmente curiosi... :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Zapco Z100C2

#17

Messaggio da Dude »

Windof ha scritto:
Dude ha scritto: Ok, capito il discorso e ha il suo perché, ma non vedo tutta quella correlazione con il dato di potenza nudo e crudo.
In generale, se non si cerca l'SPL e non si montano driver spropositati, 75W su un tweeter sono sempre e cmq ampiamente esuberanti.
Poi, l'ho detto subito, sempre meglio averne di più che di meno, è chiaro, ma se c'è qualche altra ragione legata all'installazione, è sempre interessante e istruttivo discuterne.
Non sono esuberanti 75 watt sui tweeter se ce ne sono 150 sui woofer e 400 o 600 sul sub.
È come averne 25 sui tweeter e 50 sui woofer. La proporzione è la stessa.
Mah, non sono d'accordo.
Ai tweeter quando gli hai dato il 20%, esagero il 25% della potenza conferita ai woofer, ce ne cresce.
Una proporzione di 1:2 è del tutto superflua, per le esigenze di un impianto normale, indipendentmente dalla sua qualità complessiva.
Così come la potenza assegnata al sub non è proporzionale a quella delle altre vie, troppo dipendente dalla sensibilità del sub stesso e dalla sua risposta in ambiente.
Windof ha scritto: E come dicevo prima: per quello che ho notato su diversi amplificatori, alzare molto il gain sulla medioalta non è una cosa tanto buona.
Sìsì, questa l'ho concordata anch'io, ma non ha nulla a che fare con la potenza in uscita.
Windof ha scritto: E poi c'è un motivo di bilanciamento livelli. Provando diversi amplificatori di epoche diverse c'è anche da considerare questo: i più vecchi accettano segnali molto bassi, magari di poco più di 1 volt. Proprio in questo momento ho sul sub un amplificatore che accetta 1.2 volt max e l'ho dovuto impostare gain al minimo e uscita sub a -10 db! Con tweeter a zero. Con meno watt sui tweeter si avrebbe difficoltà a bilanciare, con tutto che il mio sub è da 85 db di sensibilità!
Non vedo perché, sinceramente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Zapco Z100C2

#18

Messaggio da Windof »

Dude ha scritto:
Windof ha scritto: E poi c'è un motivo di bilanciamento livelli. Provando diversi amplificatori di epoche diverse c'è anche da considerare questo: i più vecchi accettano segnali molto bassi, magari di poco più di 1 volt. Proprio in questo momento ho sul sub un amplificatore che accetta 1.2 volt max e l'ho dovuto impostare gain al minimo e uscita sub a -10 db! Con tweeter a zero. Con meno watt sui tweeter si avrebbe difficoltà a bilanciare, con tutto che il mio sub è da 85 db di sensibilità!
Non vedo perché, sinceramente.

Appunto, se non riesci a vedere il perché non se ne esce.
Provo ad ampliare il discorso.
Ho appena fatto l'esempio ma lo indico meglio:
amplificatore tweeter 75 watt gain al 50% uscite audio senza attenuazione.
Woofer: 150 watt, gain al minimo e attenuazione indicativamente 6-8 db
Sub: 450 watt gain al minimo attenuazione audio 10 db.
Questi valori variano naturalmente in base agli amplificatori usati e alla capacità di accettazione del segnale in ingresso, dato che potrebbero accettare massimo 1.2 volt mentre la sorgente ne può far uscire 4v-5v o 2v sul sub.
Usare un amplificatore da 40 watt significherebbe avere 3 db in meno sul segnale dei tweeter e quindi visto che il processore, perlomeno il mio, attenua fino a 12 db (il 13° è indicato ma azzera tutto) significherebbe non poter bilanciare il sub con i tweeter.
Peggio ancora se il sub non ha 85 db di sensibilità come il mio, ma magari 91 db. In quel caso il problema si presenterebbe anche con i 75watt sui tweeter: si avrebbe un sub che suona 3 db più forte del dovuto o 6 db più forte in caso di 35/40 watt sui tweeter.
Se poi sui tweeter si mettono 25 watt non ne parliamo, ancora peggio.

Altro esempio: se l'amplificatore del subwoofer accetta massimo 1.2 volt ma l'uscita sub può mandare 2v massimi, attenuandola di 3db si dovrebbe ottenere un'uscita massima dalla sorgente di 1volt (chiedo conferma a Ozama) ma se l'attenuazione e di -10 db, all'amplificatore dovrebbe arrivare un segnale massimo di circa 0.25 volt ossia 1/4 di ciò che può accettare con conseguente riduzione potenza massima erogata a 1/4. In pratica a tutto volume libera 100 watt. Per me più che sufficienti ma è chiaro che il limite del sistema viene sempre dato dalla poca amplificazione dei tweeter.

Infatti a me non risulta che l'amplificazione dei tweeter debba essere minore di quella delle altre vie. In casa si usa la stessa amplificazione per tutto. Se ci fossero vantaggi a usare sui tweeter un piccolo amplificatore separato sarebbe cosa diffusa.
Questa cosa probabilmente nasce dall'equivoco basato sul fatto che i tweeter hanno un minore assorbimento di corrente (cosa che in ascolti normali tra l'altro non è così, ho misurato che durante la riproduzione gli assorbimenti sono simili tra tutte le vie tranne che nel caso il basso inizi a pompare forte), ed è cosa diversa dal dire che hanno bisogno di un amplificatore da radiolina portatile.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Zapco Z100C2

#19

Messaggio da ozama »

Beh, in casa c'è un crossover passivo che SUDDIVIDE i segnali fra le vie. Quindi, di fatto, in funzione delle frequenza di incrocio e delle attenuazioni passive sulle singole vie, anche la potenza che arriva ai vari drivers.
Infatti, anche quando si adotta la biamplificazione passiva, è necessario usare amplificatori con guadagno simile. Non necessariamente di identica potenza. Devono essere identici tra loro se non c'è modo di regolare i volumi delle singole vie. Ma per una questione di guadagno. Non per necessità di potenza.. ^^
Inoltre, i segnali a bassa frequenza richiedono uno spostamento d'aria maggiore a parità di intensità sonora, sia per questione di movimento di membrana (lunghezza d'onda maggiore: maggiore escursione per generare il fronte d'onda), che di propagazione (i bassi si propagano in tutte le direzioni a meno che non vengano confinati, gli acuti mano a mano che si sale, sono sempre più direttivi di loro e maggiormente "confinati" dal pannello del diffusore, verso il punto di ascolto.
E poi il guadagno ingresso/uscita di un amplificatore non dipende essenzialmente dalla potenza erogata. Che, anche a parità di numero degli stadi e del guadagno degli stessi, dipende dal rapporto fra il carico pilotato e la tensione di lavoro dei finali. Per dire: se a 100 Hz il mio subwoofer ha un'impedenza di 4 ohm, e a 50 ce l'ha di 2 ohm, perchè sono nel pieno dello sfasamento causato dall'accordo reflex, A PARITÀ DI PRESSIONE in db, a 50 Hz dovrà erogare IL DOPPIO della POTENZA. O_O
E' tutto più complesso, rispetto ad un ragionamento in db..
Poi, i finali car, hanno la se sibilità di ingresso regolabile. Quindi il guadagno complessivo del finale è ampiamente variabile.
Da quanto scritto, dovrebbe essere capito (spero.. ^^ ): la "potenza" è una cosa "disponibile a richiesta". È una cosa "consumata dal carico". È la corrente necessaria al movimento della membrana moltiplicata per la tensione fornita a quest'ultima (che è quella che GENEREREBBE la pressione). È quindi un valore che si sviluppa in funzione della tensione che i finali passano al carico e dell'impedenza che questo assume, in funzione della frequenza.
NON È UNA MISURA CHE INDICA UN LIVELLO DI USCITA, se non INDIRETTAMENTE, conoscendo ESATTAMENTE la condizione del carico, l'efficienza dell'altoparlante ed il carico acustico offerto dal pannello di montaggio, a quella specifica frequenza alla quale viene eseguita la misura.
Quindi, in linea di massima (non perchè ho delle riserve, ma perchè è un ragionamento di massima), condivido il pensiero di Dude. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Zapco Z100C2

#20

Messaggio da Dude »

Windof ha scritto:se l'amplificatore del subwoofer accetta massimo 1.2 volt ma l'uscita sub può mandare 2v massimi, attenuandola di 3db si dovrebbe ottenere un'uscita massima dalla sorgente di 1volt (chiedo conferma a Ozama) ma se l'attenuazione e di -10 db, all'amplificatore dovrebbe arrivare un segnale massimo di circa 0.25 volt ossia 1/4 di ciò che può accettare con conseguente riduzione potenza massima erogata a 1/4.
Ma non è vero!
Il gain deve sempre essere regolato in modo da consentire all'ampli di erogare tutta la sua potenza, e fino a quando il livello del segnale in entrata all'ampli sta nel suo campo di regolazione, perdite di potenza non ce ne sono.
Che un gain portato all'estremo possa causare peggioramento del rapporto S/N, ok, ci sta, che possa provocare un indurimento del suono... boh, tu dici di averlo verificato e non ho elementi per confutarlo, mi pare cmq meno probabile ma può starci pure quello.
Ma nella situazione che descrivi, a parte che non vedo per quali ragioni al mondo dovrei attenuare l'uscita sub di 10db... ma anche se lo voglio fare, e arrivo a un'uscita dalla sorgente verso l'ampli di soli 250mV, basta che il gain dell'ampli abbia accettazione fino a quel valore e la mia potenza massima erogabile sarà sempre preservata.

Il gain diventa impattante sulla potenza effettivamente erogabile solo quando il suo campo di regolazione non arriva a coprire, verso il basso, il livello di uscita dalla sorgente.

Che è poi il motivo per cui Pioneer, negli anni '80 e primi '90 usava il "trucchetto" dei 70mV, per tagliare fuori gli ampli di concorrenza dagli impianti basati su sorgenti Pioneer.
La maggior parte dei costruttori di ampli dell'epoca infatti offriva sensibilità max a partire da 150-200 mV e questo effettivamente costava la perdita di diversi watt, in caso di accoppiamento con sorgente Pioneer "limitata".
Windof ha scritto: Infatti a me non risulta che l'amplificazione dei tweeter debba essere minore di quella delle altre vie. In casa si usa la stessa amplificazione per tutto. Se ci fossero vantaggi a usare sui tweeter un piccolo amplificatore separato sarebbe cosa diffusa.
Dubito assai, per l'utente medio è già un problema averne uno, di amplificatori, in casa, figuriamoci multiamplificare e ti lascio immaginare le reazioni delle padrone di casa, che già mal sopportano l'idea di eventuali pre e finale separati... ;)
Windof ha scritto: Questa cosa probabilmente nasce dall'equivoco basato sul fatto che i tweeter hanno un minore assorbimento di corrente (cosa che in ascolti normali tra l'altro non è così, ho misurato che durante la riproduzione gli assorbimenti sono simili tra tutte le vie tranne che nel caso il basso inizi a pompare forte), ed è cosa diversa dal dire che hanno bisogno di un amplificatore da radiolina portatile.
Nessuno ha parlato di amplificatore da radiolina portatile.
Quanto ai diversi assorbimenti, i tweeter *hanno* un minore assorbimento di corrente, non foss'altro per il fatto che un woofer o un subwoofer hanno fisicamente bisogno di molta più energia per muoversi rispetto a una cupola o a qualsiasi altro equipaggio mobile di un trasduttore per vie alte.

Gli assorbimenti tra le diverse vie sono paragonabili solo a basso volume, mentre se si alza sul serio si differenziano eccome.

(mi è apparso, proprio ora mentre scrivo, il post di ozama, che dettaglia ulteriormente questo concetto)

E cmq NON sono così tanto dipendenti dalla posizione della manopola del volume quanto più dalla composizione del segnale da riprodurre e da quanto quest'ultimo contenga picchi e transienti impegnativi.
Che sono SEMPRE assai più frequenti sulle vie basse e in ogni caso sono praticamente quasi sempre MOLTO bassi (gli assorbimenti) e pertanto difficili da distinguere tra le vie, in regime continuo.

Questa è la foto di uno dei due Vu-Meter del mio Accuphase P-300.
vu-meter.jpg
La scala in db parla chiaro, e chiunque abbia un minimo di conoscenza di questi strumenti sa che le lancette schizzano in alto sempre e solo per brevi istanti - quelli dei picchi/transienti legati per lo più alle basse frequenze.
Un vu-meter come questo difficilmente sale oltre i -7db nella stragrande maggioranza dei volumi di ascolto, anche di quelli già alti, e si approssima alla zona rossa solo per volumi da denuncia.
Il che significa che nella stragrande maggioranza delle situazioni di ascolto, un ampli da 2x150W max lavora *in continuo* erogando max 20-30 W e, se del caso, può arrivare anche a max potenza in occasione di mega bassoni o robe simili.
Che è il motivo per cui fanno sempre un po' sorridere le "preoccupazioni" di tanti utenti se meglio prendere un ampli da 100 o da 120 watt, come se la cosa facesse qualche sostanziale differenza, oppure la ormai generalizzata convinzione che 100-150 watt per canale sia una potenza *bassa*.

Prova a confrontare l'andamento di un vu-meter, o l'assorbimento se lo puoi misurare (ma meglio i vu-meter, visivamente la cosa è più chiara), a confronto tra una sinfonia e un brano di house/techno o qualsiasi altro genere che contempli bassi prominenti, a volume non elevatissimo ma già non irrilevante e fastidioso per la maggioranza delle madri/findanzate/ mogli/vicini di casa...
Durante la sinfonia vedrai le lancette ondeggiare continuamente su una range molto ristretto e mediamente a livelli di attenuazione piuttosto elevati (nel caso in foto, intorno ai -10/-7); anche i pieni orchestrali non modificheranno il tipo di movimento ma faranno solo salire poco poco la posizione della lancetta sulla scala; nell'altro caso avrai invece continui e ampi salti delle lancette in su e giù al ritmo della grancassa, con raggiungimento dello 0db molto più frequente che nel caso della sinfonia.

Non a caso, sull'Accuphase si possono selezionare tre diverse sensibilità dei vu-meter, per consentire di vederne il movimento anche a bassi volumi di ascolto, dato che a sensibilità normale praticamente manco si muovono, per volumi di ascolto da sottofondo a anche qualcosa di più.
Ultima modifica di Dude il 27 giu 2018, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”