Jeep Cherokee (serie XJ)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Jeep Cherokee (serie XJ)

#81

Messaggio da ozama »

Non va male. Io ce l'ho. Però il tweeter è piuttosto limitato: non puoi tagliarlo tanto basso. Difatti, risulta incrociato a 3500 Hz nella versione da 4 ohm e 4 KHz nella versione "P" da 3 ohm.
Io ho provato a tagliarli in ogni modo, col DSP, poi ho cambiato i tw. Sulla Panda ho un problema di riflessione che non mi consente di adotare tagli alti. Se hai i woofers posizionati in basso, sicuramente è meglio..
I woofers hanno un buon punch. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Jeep Cherokee (serie XJ)

#82

Messaggio da Cosmic »

Prove di posizionamento...
Allegati
20180716_183104.jpeg
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Jeep Cherokee (serie XJ)

#83

Messaggio da Cosmic »

Lo spazio sotto al sedile posteriore non é in piano (che tra l'altro non é neanche molto regolare). Sotto ai sedili anteriori c'è poco spazio, il fianchetto posteriore destro nel bagagliaio, sarebbe un buon posto... che però sarebbe ottimo per il sub (non il Coral, ovviamente): se ci metto gli ampli, devo trovare il posto per il sub.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Jeep Cherokee (serie XJ)

#84

Messaggio da max1974 »

Cosmic ha scritto:Prove di posizionamento...
Scorgo uno Zapco là sotto. Di che si tratta?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Jeep Cherokee (serie XJ)

#85

Messaggio da ozama »

Lo Zapco ci sta se lo metti in orizzontale. Quello bianco, non credo.. Rischi di rovinarlo contro il telaio del cuscino. :hmm:
Secondo me, o fai un doppio fondo, magari "parziale". Ovvero a scalino, oppure devi scegliere qualcosa di più compatto.
Su un fuoristrada Pajero, io avevo fatto un dopoio fondo a soffitto (il fuoristrada - a detta del cliente - veniva usato e non erano esclusi i guadi). Ma, da te, il soffitto è piuttosto basso..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Jeep Cherokee (serie XJ)

#86

Messaggio da Cosmic »

max1974 ha scritto:
Cosmic ha scritto:Prove di posizionamento...
Scorgo uno Zapco là sotto. Di che si tratta?
E' uno Z100...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Jeep Cherokee (serie XJ)

#87

Messaggio da Cosmic »

ozama ha scritto:Lo Zapco ci sta se lo metti in orizzontale. Quello bianco, non credo.. Rischi di rovinarlo contro il telaio del cuscino. :hmm:
Secondo me, o fai un doppio fondo, magari "parziale". Ovvero a scalino, oppure devi scegliere qualcosa di più compatto.
Su un fuoristrada Pajero, io avevo fatto un dopoio fondo a soffitto (il fuoristrada - a detta del cliente - veniva usato e non erano esclusi i guadi). Ma, da te, il soffitto è piuttosto basso..
Ciao! :)
Purtroppo in orizzontale non ci sta... c'è il fermo per gancio che tiene fermi gli attrezzi (per i quali dovrò trovare un altro posto). Certo che 'sta macchina pare grossa in foto... poi quando la vedi dal vivo, è piccolina... pensate che pur essendo 5 porte, è più corta del Frontera 3 porte...
Quello spazio sotto alla panchetta posteriore è veramente sfigato. Qualcosa di più compatto che ci metto? Ho questi di ampli... Certo sul nuovo potrei trovare qualcosa, ma io vorrei usare un ampli "vecchio stile", possibilmente americano. Beh... confesso che avrei voluto un impianto tutto USA... con gli ampli "avrei" risolto (se riesco a metterceli), con gli altoparlanti ho cercato nei cataloghi Kicker, JL Audio e Rockford, ma o costano una cifra fuori budget o mi sembrano poca roba... e alla fine mi sono (ri)buttato sulla Hertz.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Jeep Cherokee (serie XJ)

#88

Messaggio da Marsur »

max1974 ha scritto:Scorgo uno Zapco là sotto. Di che si tratta?
Ammazza....in Toscana gli Zapco tirano di brutto.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Jeep Cherokee (serie XJ)

#89

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto:
max1974 ha scritto:Scorgo uno Zapco là sotto. Di che si tratta?
Ammazza....in Toscana gli Zapco tirano di brutto.. :D
Toscana?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Jeep Cherokee (serie XJ)

#90

Messaggio da Marsur »

Alessio e....Max non è toscano?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Jeep Cherokee (serie XJ)

#91

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto:Alessio e....Max non è toscano?
Max è umbro (mi pare)... ma lui poi chiedeva del mio "Zapco" e io non sono né umbro e né toscano... XD quindi non collegavo con la tua frase... :hmm:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Jeep Cherokee (serie XJ)

#92

Messaggio da Cosmic »

Attenzione! Su un forum "ammmmmerregano", ho trovato questo...

Immagine

Non male... devo sentire cosa ne pensa l'installatore...
Ultima modifica di Cosmic il 17 lug 2018, 16:34, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Jeep Cherokee (serie XJ)

#93

Messaggio da mark3004 »

Cosmic ha scritto:Attenzione! Su un forum "ammmmmerregano", ho trovato questo...

Immagine

Non male... devo sentire cosa ne pansa l'installatore...
Se ci entra mica male come idea, da verificare un pò se potrebbero riscaldare (soprattutto il PG ha il telaio con le classiche alette superiori) visto che andrebbero montati sottosopra. Certo risolvibile con una ventilazione forzata, basta una ventolina 12v e credo stai a posto! ;)

Per l'ampli quanti canali in tutto ti servono? Probabilmente con un multicanale un pò di spazio lo recuperi...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Jeep Cherokee (serie XJ)

#94

Messaggio da Cosmic »

Sul manuale PG ovviamente sconsiglia il montaggio capovolto. Non ho idea di quanto spazio ci sia lì sotto al sedile, perché se si potesse lasciare 1 cm sopra, magari già sarebbe qualcosa. Cmq lo stesso problema ci sarebbe anche montando gli ampli sotto ai sedili posteriori...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Jeep Cherokee (serie XJ)

#95

Messaggio da mark3004 »

Cosmic ha scritto:Sul manuale PG ovviamente sconsiglia il montaggio capovolto. Non ho idea di quanto spazio ci sia lì sotto al sedile, perché se si potesse lasciare 1 cm sopra, magari già sarebbe qualcosa. Cmq lo stesso problema ci sarebbe anche montando gli ampli sotto ai sedili posteriori...
Eh si, anzi tra i due sarebbe forse meglio capovolti sotto al sedile anteriore, almeno respirano un minimo!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Jeep Cherokee (serie XJ)

#96

Messaggio da Cosmic »

mark3004 ha scritto:
Cosmic ha scritto:Sul manuale PG ovviamente sconsiglia il montaggio capovolto. Non ho idea di quanto spazio ci sia lì sotto al sedile, perché se si potesse lasciare 1 cm sopra, magari già sarebbe qualcosa. Cmq lo stesso problema ci sarebbe anche montando gli ampli sotto ai sedili posteriori...
Eh si, anzi tra i due sarebbe forse meglio capovolti sotto al sedile anteriore, almeno respirano un minimo!
Concordo... ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Jeep Cherokee (serie XJ)

#97

Messaggio da audioginetto »

se ci metti un rockford fosgate, secondo me, puoi simulare pure il riscaldamento dei sedili :D :D :D

tornando seri... per il mio parere non mi convince nessuna delle 2 posizioni (sotto sedile posteriore e sotto sedile anteriore)

piuttosto gli avrei messi a schienale e/o doppiofondo (piccolo piccolo ma sai che stanno li belli rinchiusi e ventilati se vuoi)

Se ci sono riuscito nella mito a creare il doppiofondo perchè non deve esserci spazio nell'indiano?

se poi mi parli di guadi ed affini da affrontare mi sa tanto che li puoi montare solo a soffitto
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Jeep Cherokee (serie XJ)

#98

Messaggio da Cosmic »

Certo devo dire che la soluzione sotto ai sedili oppure sotto alla panchetta posteriore non sono la mia prima scelta ma anche se non sembra non ci sono così tanti spazi disponibili e anche il discorso dei guadi è da prendere in considerazione. Con la Frontera mi è capitato solo due volte di attraversare fiumi, una volta abbastanza profondo e non è successo niente, però devo dire che la Frontera stava decisamente meglio di questa. Sul l'indiano non vorrei testare le guarnizioni delle porte proprio in occasione di guadi e mettere a rischio eventuali elettroniche. Forse si potrebbe fare una specie di doppio fondo sullo schienale posteriore, purché sia quasi invisibile dall'esterno perché questa macchina non ha né pianale né tendalino che possa riparare da sguardi indiscreti di malintenzionati.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Jeep Cherokee (serie XJ)

#99

Messaggio da mark3004 »

Cosmic ha scritto:Certo devo dire che la soluzione sotto ai sedili oppure sotto alla panchetta posteriore non sono la mia prima scelta ma anche se non sembra non ci sono così tanti spazi disponibili e anche il discorso dei guadi è da prendere in considerazione. Con la Frontera mi è capitato solo due volte di attraversare fiumi, una volta abbastanza profondo e non è successo niente, però devo dire che la Frontera stava decisamente meglio di questa. Sul l'indiano non vorrei testare le guarnizioni delle porte proprio in occasione di guadi e mettere a rischio eventuali elettroniche. Forse si potrebbe fare una specie di doppio fondo sullo schienale posteriore, purché sia quasi invisibile dall'esterno perché questa macchina non ha né pianale né tendalino che possa riparare da sguardi indiscreti di malintenzionati.
Io ho fatto proprio un doppiofondo "verticale" tra sedili posteriori e bagagliaio. Non avendo cappelliera/pianale che ti va a chiudere dovresti solo trovare una soluzione per nascondere la parte superiore del vano, perchè lato bagagliaio basta rivestire e non si nota nulla! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Jeep Cherokee (serie XJ)

#100

Messaggio da ozama »

È una buona idea. Però se devi ribaltare lo schienale forse è meglio un doppio fondo classico.
Nella mia Panda, in 6.8 cm di ingombro totale ci stanno il DSP amplificato e i due ADS5002..
Li ho fissati a testa in giù sul piano di carico, per risparmiare il fondo.
Logicamente i cablaggi sono a vista quando lo sollevi.
Ma basta farlo ordinato.. Mica è da esposizione..
8230F32D-AA2B-4842-A681-EC6BBDAC62D7.jpeg
Basta una tavola di compensato ed un profilo adatto per spessorare quanto serve, attorno.
Problema di ventilazione uguale a sotto sedile..
Poi prendi la moquette originale del fondo (se è un tappetino ammovibile) e glie la metti sopra. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”