impianto di Davide su alfa Giulia

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#141

Messaggio da Alessio Giomi »

davi5193 ha scritto: 3 mar 2019, 20:12 Sto portando avanti i lavori per le griglie. ho abbandonato il precedente progetto, ho creato la griglia usando come dima l'originale. il risultato mi piace decisamente di più :) mi manca da verniciare la griglia e togliere i fori di fissaggio della griglia di serie. penso che darò una stuccata e una verniciata o wrappata.
come vi sembra?
IMG_20190303_184133.jpg
Veramente notevole!! Molto molto bello
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#142

Messaggio da davi5193 »

Alessio Giomi ha scritto: 3 mar 2019, 20:42 Veramente notevole!! Molto molto bello
Grazie! a lavoro finito dovrebbero integrarsi bene con il pannello porta, seguiranno aggiornamenti ^^
L'idea di fare una struttura in vetroresina e rete a nido d'ape non era male, purtroppo i miei woofer hanno un'escursione piuttosto alta e la griglia sporgeva troppo. rischiavo di rovinare l'emissione del woofer con una griglia così spessa. realizzando tutta la griglia con la rete non ho questo problema :yes:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11698
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#143

Messaggio da ozama »

Mi sembra fatta bene.. È verniciata? Con la luce del flash non si capisce..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#144

Messaggio da Alessio Giomi »

Se clicchi sulla foto si vede, ancora non l'ha verniciata.. e tra l'altro se non sbaglio hai messo la griglia al contrario... da un lato è rifinita meglio. controlla.
Comunque a me piace l'idea!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#145

Messaggio da zampei »

Dove si trova questa griglia ?la cerco anche io...
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#146

Messaggio da Ink Blue »

Qui ce ne è

viewtopic.php?t=3897
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#147

Messaggio da davi5193 »

Ciao a tutti ragazzi!
è da un pò che non aggiorno il 3d..
Sono andato avanti con il bagagliaio e l'ho quasi finito, devo installare la griglia per il sub e rifinire la "cornice" del box. La cornice è leggermente decentrata e la devo sistemare, mai una volta che le cose mi vengano giuste al primo colpo ^^ mancano anche i profili per i led, non so ancora se farli neri o lasciarli color alluminio come la porta del box.. farò qualche prova con photoshop e vedrò quale ci starà meglio.
mi manca ancora da far fare il plexiglass, dovrò fare il progetto in cad ma non ho idea delle tempistiche..

Per le griglie dei woofer sono ancora fermo, non riesco a trovare abbastanza tempo per smontare di nuovo i pannelli... stavo quasi pensando di montare delle calamite per "fissare" la griglia, ma non mi sembra una buona idea. non vorrei creare casini a mettere delle calamite attorno ai woofer.. secondo voi possono rompere le balle o le posso montare tranquillamente? non mi ero mai posto questo problema prima d'ora :D
IMG_20190327_213313.jpg
IMG_20190327_213336.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11698
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#148

Messaggio da ozama »

Rispetto alla potenza del magnete del woofer e data la distanza dalla boboina mobile, direi proprio di no.. :hmm:
Come la radio frequenza, la potenza dell'attrazione magnetica diminuisce con il quadrato della distanza. Quindi.. T_T
D'altronde, in molti altoparlanti commerciali sono adottati magneti per fissare lengriglie..
Ma poi, come suona l'impianto? Hai fatto le misure? Che problemi hai incontrato e come li hai risolti? :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#149

Messaggio da davi5193 »

Abbandono definitivamente l'idea delle calamite :D fisserò le griglie direttamente sul pannello porta.

Ora l'impianto suona discretamente, ho tarato perfettamente i tempi di volo ma dovrei rivedere gli incroci per migliorare. la scena è ampia, stabile e ha un buon fuoco. vorrei riuscire a aumentare la profondità, di solito la scena più è ampia e meno è profonda..
Preferirei avere anche una maggiore altezza, è pressapoco ad altezza occhi ma nel precedente impianto era più alta e mi piaceva di più.

Ho risolto i problemi sul sub, ora suona correttamente sul cruscotto e non se ne avverte la provenienza. la gamma bassa è veloce, pulita e ha il giusto impatto :sbav: ad alto volume ho delle turbolenze dalla porta reflex, al punto di ascolto non sono avvertibili ma risolvendole dovrebbe migliorare un pò il suono. penso che proverò a riempire con le cannucce la porta.

Per le riflessioni del medio lato guida non mi sono ancora messo al lavoro, mi viene il panico solo a pensarci T_T

Per aumentare l'altezza penso che andranno rivisti gli orientamenti, non so se una taratura diversa possa migliorare questo aspetto.. nel precedente impianto il medio era a montante, sicuramente ero più avvantaggiato.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11698
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#150

Messaggio da ozama »

Beh, alcuni suoni si riescono a spostare anche verso l'alto, intervenendo sul timbro. Specie nella zona dei 4 KHz. Per una questione di conformazione del sistema "orecchio cervello". Ma per avere la voce maschile sopra il cruscotto, nell'esperienza che sto facendo con i full range, credo che sia necessario avere almeno i 500/600 Hz riprodotti prevalentemente in alto..
Quindi, medi a cono a montante.. ^^
Però, è un'esperienza molto personale e limitata, la mia. È il motivo per cui, se non trovo un "full" che mi soddisfi dal punto di vista dell'efficienza e degli acuti, ad un costo ragionevole, sarò costretto a passare al 3 vie, magari con un coassiale..
Per la riflessione, eh.. Son c@zzi.. Orientamento e poco altro, temo.. O_O
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#151

Messaggio da davi5193 »

Nel fine settimana sono riuscito a ultimare le portiere. finalmente ^^ il risultato non è niente male, sinceramente pensavo peggio e avevo già in mente di fare una vera e propria tasca. per ora ho accantonato l'idea. Per coprire i fori della griglia originale ho pensato di mettere della moquette, dovrebbe aiutarmi a migliorare anche l'emissione. Dalla foto sembra che la moquette sia troppo chiara, in realtà è un antracite scuro e si amalgama molto bene con il colore dei pannelli porta e degli interni. purtroppo il flash ha un pò "sfigato" i colori.

Ho sistemato anche i led del bagagliaio, ho messo un profilo in plexiglass opaco per avere una luce più omogenea e nascondere i led. Ho fatto anche un comando per le luci e un dimmer per regolarne l'intensità. Esteticamente mi piace, è il giusto compromesso tra tamarraggine e sobrietà. Posso anche caricare roba nel bagagliaio senza problemi.

Ho dedicato un'intera mattinata alla taratura. I problemi di altezza li ho sistemati tarando bene i livelli della medioalta e posizionando diversamente il tweeter. Facendo le misure ho notato che il livello del medio era un pò troppo basso rispetto a woofer e tweeter. Ho dato una bella sistemata ai livelli e ai gain, ora la curva di risposta è quasi perfetta e all'ascolto la differenza è netta.
Prima le voci erano leggermente nasali e mancava del fuoco. Ora le voci sono ben definite, l'altezza della scena è migliorata, c'è più fuoco e il dettaglio è buono. per ora mi ritengo soddisfatto, terrò questa taratura per qualche giorno e vedrò dove migliorare.

Mi stanno facendo un pò dannare le elettroniche. Ho notato che il pq10 ha un leggero fruscio di fondo e causa un leggero bump in accensione e spegnimento, non è il dsp perchè il fruscio si avverte anche se scollego i cavi segnale dall'ampli. Vista l'età può essere che abbia bisogno di un tagliandino :)
il rockford ha il survoltore che "fischia", in realtà anche il 400s aveva questa noia. so che è risolvibile con poco ma va smontato e sistemato.
Il furi invece manda un piccolo bump in accensione al sub, il che è strano perchè ha un circuito che attiva le uscite qualche secondo dopo l'accensione dell'ampli.. boooh sarebbe da aprire anche lui ^^
IMG_20190407_120824.jpg
IMG_20190407_135841.jpg
IMG_20190407_141558.jpg
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#152

Messaggio da davi5193 »

Che ve ne pare dei lavori? qualche consiglio?

dimenticavo, sarò presente al perry quest'anno. non ho mai fatto un raduno serio, avrò modo di confrontarmi e capire dove migliorare :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11698
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#153

Messaggio da ozama »

Mi sembra un gran bel lavoro Davi!
Le griglie stanno BENISSIMO. Complimenti! :yes:
Per il resto, la sentirò al Perry! :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#154

Messaggio da davi5193 »

Grazie!
Se vieni al perry volentieri :) se vuoi ascoltare qualche tuo brano ricordo che non ho modo di riprodurre cd, solo usb (mp3 e FLAC vanno benissimo). in alternativa aux se hai un lettore ma non so che qualità possa avere l'aux della radio di serie ^^
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#155

Messaggio da Alessio Giomi »

davi5193 ha scritto: 10 apr 2019, 14:11 Grazie.........ricordo che non ho modo di riprodurre cd, solo usb (mp3 e FLAC vanno benissimo
XD con noi caschi in piedi XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#156

Messaggio da Brian »

ma adesso sulla griglia dei woofer non c'è nulla oltre la griglia?
siccome parli di moquette... non ci ho capito niente io? ^^
comunque io forse forse, la metterei della tela acustica vista la sagoma della griglia... boh...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#157

Messaggio da Alessio Giomi »

Se guardi la foto si vede la moquettes intorno al woofer (sotto la griglia).
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#158

Messaggio da Brian »

ah ok! ha "coperto" la parte scoperta della "tasca" intorno al woofer... credevo si riferisse alla griglia.
come ho detto, sono io che non ho capito niente... ^^
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#159

Messaggio da davi5193 »

Alessio Giomi ha scritto: 10 apr 2019, 19:42
davi5193 ha scritto: 10 apr 2019, 14:11 Grazie.........ricordo che non ho modo di riprodurre cd, solo usb (mp3 e FLAC vanno benissimo
XD con noi caschi in piedi XD
Sarai presente al perry? :)
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#160

Messaggio da davi5193 »

Brian ha scritto: 10 apr 2019, 20:34 ah ok! ha "coperto" la parte scoperta della "tasca" intorno al woofer... credevo si riferisse alla griglia.
Esattamente, attorno al woofer c'erano i fori di fissaggio per la griglia di serie. Per evitare di stuccare o creare una tasca ho coperto la zona, facendo così il pannello è "reversibile". se per qualsiasi motivo dovrò rimontare le griglie di serie potrò farlo :)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”