Zapco Z100C2

Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Zapco Z100C2

#1

Messaggio da max1974 »

Ciao a tutti,

apro questa nuova discussione perché non sono riuscito a trovare diversamente le informazioni che cerco.

Ho trovato in vendita un ampli Zapco Z100C2 (che probabilmente anche qualcun altro di voi avrà visto).
esterno.png
esterno.png (135.68 KiB) Visto 2266 volte
E' chiaramente identificato come Z100C2 (2X50W RMS).
Mi sono fatto mandare la foto dell'interno e, guardandola, è chiaro che la scheda è la stessa dello Z150 (serie nera).
La cosa è confermata dal fatto che il circuito stampato riporta la serigrafia Z150 mentre è presente una targhetta che riporta Z100C2.
modello3.png
modello3.png (197.99 KiB) Visto 2266 volte
Qualcuno degli Zapcari esperti ne sa qualcosa?
Lo Z100C2 serie bianca è uno Z150 serie nera travestito?
Oppure hanno sfruttato lo stesso circuito stampato ma cambia la componentistica?

Purtroppo il simpatico venditore non è molto disponibile: gli ho chiesto foto di maggior dettaglio della scheda ma è restio a mandarmele e non posso fare ulteriori valutazioni.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Zapco Z100C2

#2

Messaggio da max1974 »

Riporto qui sotto lo scambio avuto con il simpatico venditore.
discussione.png
discussione.png (113.86 KiB) Visto 2252 volte
A questa discussione è seguita revisione dell'annuncio. La parte evidenziata è stata aggiunta poco fa.
annuncio.png
annuncio.png (6.26 KiB) Visto 2252 volte
Se vi capita di leggere l'annuncio, sappiate che il perditempo, indeciso e collezionista di foto sono io!!!

XD XD XD
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Zapco Z100C2

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Non mi risulta che lo z100C2 abbia la scheda dello z150.
Peró servirebbe Pergo.... Lui lo sa di sicuro.
Anche Marsur potrebbe svelare qualche arcano.... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Zapco Z100C2

#4

Messaggio da IW2LSO »

A me sti atteggiamenti mi fanno incaz...re a bestia!
Porca trota! Ma lo vuoi vendere o te lo vuoi tenere?
Se la risposta è si, ti metti nelle condizioni di fare di tutto per venderlo! Punto!
Se fai storie... vuol dire che o sei una testa di c...o oppure hai qualcosa da nascondere!
Per esperienza personale ho rotto le scatole per delle foto della scheda di un rf 60ix dms e l' ho comprato, per poi scoprire che le foto non coincidevano!
A domanda mi è stato spiegato che erano le foto fatte dal precedente proprietario!
Peccato che era venduto come UNICO PROPRIETARIO!
Pessimismo e fastidio!


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Zapco Z100C2

#5

Messaggio da Cosmic »

Oddio... sai che è un bel dubbio??? Allora... "a occhio" lo Z100C2, sembra più lungo di uno Z100 normale (ne ho uno nero) e sembra curiosamente lungo come uno Z150/Z150S2/Studio150. Forse la tesi che la scheda potrebbe essere cmq quella di un "150" (non C2), ma allestita diversamente, in modo da dargli un suono diverso.
Purtroppo non saprei come aiutarti, ma effettivamente la cosa è alquanto curiosa...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Zapco Z100C2

#6

Messaggio da Dude »

La scheda sembra proprio essere la stessa dello Z150S2 e anche dello Z150 "liscio".

Questo lo Z100C2, dalla prova su ACS:
Z100C2.jpg
Questo lo Z150 liscio, dal thread della Corsa D di Margna:

Immagine

E questo lo Z150S2, sempre dallo stesso thread:

Immagine



All'osservazione visiva, lo Z100C2 sembra quasi avere più affinità con lo Z150 liscio, soprattutto per quanto riguarda il numero degli stadi finali e la disposizione/tipologia della componentistica, capacità dell'alimentatore a parte.

Mi sembra cmq chiaro che la scheda principale sia la stessa, ed è assolutamente normale, lo fanno quasi tutti, sarebbe sciocco fare diversamente, e per ciascun modello cambiano quei soli particolari che li differenziano dagli altri (capacità, stadi finali e altre "piccolezze").

Ma il dubbio qual'era?
Cosa ti preoccupa?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Zapco Z100C2

#7

Messaggio da max1974 »

Nessun dubbio.
Era semplice curiosità.

L'atteggiamento del venditore invece puzza.

Comunque anche dalla foto che hai mandato tu (quella di ACS) si vede sul PCB la serigrafia Z150.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Zapco Z100C2

#8

Messaggio da Dude »

max1974 ha scritto:Nessun dubbio.
Era semplice curiosità.

L'atteggiamento del venditore invece puzza.

Comunque anche dalla foto che hai mandato tu (quella di ACS) si vede sul PCB la serigrafia Z150.
Sìsì, è appurato, avevo fatto anceh quella nel dettaglio ma poi non l'ho caricata.

Sull'atteggiamento del venditore, in effetti c'è molto da dire, non ha motivo di rifiutare; pensa che io a seconda dei casi chiedo addirittura un video dove lo si veda in funzione e suonante.
E le ultime due volte che l'ho fatto sono stato accontentato.

Però è anche vero che non siamo tutti uguali e qusto potrebbe solo essere uno di quei tizi un po' troppo arrogantelli che ragionano sul "lo vuoi? è così e basta e se on lo prendi te lo prende il prossimo", non è detto che ci siano problemi nascosti.
Però indubbiamente non ivita all'affare.

Ma con la scheda uguale tra i vari modelli non c'entra.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Zapco Z100C2

#9

Messaggio da Windof »

È capitato anche a me però è vero che c'è pure chi esagera con le richieste e bisogna considerare che non sempre è facile o comodo accontentare l'acquirente, magari perché il componente è montato in auto.
Poi c'è da considerare che il prezzo di vendita è sempre relativamente basso per questi oggetti datati, come non è detto che accontentare l'acquirente garantisca la vendita e ci sta pure che il venditore non abbia molta voglia di perder tempo.
Ma queste sono cose che fanno la differenza tra un bravo venditore e un somaro.
A me alcuni mesi fa ho visto contattato il venditore di un Phoenix Gold zx500, mi ha risposto di lasciar perdere perché quell'amplificatore non è per me! E io ho solo chiesto se poteva fare un piccolo sconto dato che la scocca presenta segni di ruggine. In risposta l'ho letteralmente mandato a cagare. Peccato perché probabilmente avrei comprato anche al suo prezzo, chiedevo qualche euro di sconto e neppure le foto dell'interno.
A distanza di sei mesi l'amplificatore è ancora lì.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Zapco Z100C2

#10

Messaggio da max1974 »

Dude ha scritto:
max1974 ha scritto:Nessun dubbio.
Era semplice curiosità.

L'atteggiamento del venditore invece puzza.

Comunque anche dalla foto che hai mandato tu (quella di ACS) si vede sul PCB la serigrafia Z150.
Sìsì, è appurato, avevo fatto anceh quella nel dettaglio ma poi non l'ho caricata.

Sull'atteggiamento del venditore, in effetti c'è molto da dire, non ha motivo di rifiutare; pensa che io a seconda dei casi chiedo addirittura un video dove lo si veda in funzione e suonante.
E le ultime due volte che l'ho fatto sono stato accontentato.

Però è anche vero che non siamo tutti uguali e qusto potrebbe solo essere uno di quei tizi un po' troppo arrogantelli che ragionano sul "lo vuoi? è così e basta e se on lo prendi te lo prende il prossimo", non è detto che ci siano problemi nascosti.
Però indubbiamente non ivita all'affare.

Ma con la scheda uguale tra i vari modelli non c'entra.

Non intendevo legare il comportamento del venditore con la scheda. Il fatto che il comportamento puzza era solo per dire che forse nasconde qualche magagna.

Comunque si è rivelato molto più professionale il ragazzo che ha venduto lo Studio 50 a margna91: gli avevo chiesto la stessa cosa e mi ha mandato una decina di foto di tutti gli angoli della scheda.
Poi però ha venduto a lui perché io sono stato di braccino corto.

T_T
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Zapco Z100C2

#11

Messaggio da max1974 »

E aggiungo anche che il simpatico venditore dello Z100C2, ieri sera, dopo lo scambio che ho riportato nel secondo post, mi ha pure bloccato Whatsapp.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Zapco Z100C2

#12

Messaggio da Windof »

Ma è quello da 80 euro?
Pure tu per ottanta euro cosa pretendi: un ceckup completo dei componenti e un certificato di autenticità firmato da Robert Zeff?
La cosa non mi sorprende più di tanto.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Zapco Z100C2

#13

Messaggio da max1974 »

È quello ma cosa c'entra?
Anch'io metto annunci su subito ma se qualcuno mi chiede informazioni o foto non faccio tutti questi problemi.
Forse sbaglio io a questo punto...
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Zapco Z100C2

#14

Messaggio da Cosmic »

A parte tutto, cmq non é stato molto simpatico. Magari gli girano per cose sue... e tu ne hai pagato le conseguenze.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Zapco Z100C2

#15

Messaggio da PacoSQ »

Ciao,

Purtroppo lo Z100C2 è uno dei pocissimi Zapco che non ho ancora avuto, ma che ho sentito in prova per un paio di settimana, sia su un JL Audio 10W6 che su una coppia di ML1600, in entrambe le condizioni si è dimostrato, a dispetto delle sue dimensioni, un Titano. Poi.. parliamo di uno Zapco serie Competition..

Allora, esistono 5 modelli di Z100:

Z100 (2x50w) --> Prima serie
Z100S1 (2x50w) --> Seconda serie (su progetto della serie Studio)
Z100mvx --> Prima serie mono
Z100S1VX --> Seconda serie mono
Z100C2 --> Serie Competition (ad alta corrente, stabile fino a 2 ohm mono e 1 ohm stereo)

Ovvio che la serie C2 di Zapco è la migliore, un passo aventi rispetto alla prima serie, la Studio e le varie SL bilanciate.
Non ho capito in che condizioni disumane è, e se quel componente dello Z150 è suo o è l'effetto di un magheggio di qualche finto esperto riparatore.
Ma fattelo revisionare da un vero esperto, perche è uno di quelli "che suonano".

Ciao.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Zapco Z100C2

#16

Messaggio da max1974 »

PacoSQ ha scritto: Non ho capito in che condizioni disumane è, e se quel componente dello Z150 è suo o è l'effetto di un magheggio di qualche finto esperto riparatore.
Ma fattelo revisionare da un vero esperto, perche è uno di quelli "che suonano".

Ciao.
Ciao, le condizioni precise non le so ma non sembrerebbero disumane. Non sono in possesso dell'ampli.

Comunque da quanto riportato da Dude sembra che il circuito stampato sia proprio quello dello Z150 liscio. Poi se cambia la componentistica non so.

Ma in ogni caso il problema non si pone: il venditore ha tagliato le comunicazioni, quindi per me se lo può anche infilare dove non batte il sole.

Ma se ti interessa puoi provare a contattarlo tu... :hahahah:
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Zapco Z100C2

#17

Messaggio da Dude »

max1974 ha scritto:
PacoSQ ha scritto: Non ho capito in che condizioni disumane è, e se quel componente dello Z150 è suo o è l'effetto di un magheggio di qualche finto esperto riparatore.
Ma fattelo revisionare da un vero esperto, perche è uno di quelli "che suonano".

Ciao.
Ciao, le condizioni precise non le so ma non sembrerebbero disumane. Non sono in possesso dell'ampli.

Comunque da quanto riportato da Dude sembra che il circuito stampato sia proprio quello dello Z150 liscio. Poi se cambia la componentistica non so.
Massì infatti, nessuna condizione disumanala scheda è giusta ed è in comune con lo Z150, anche perché è quello che è nato prima. Gli altri "tagli", da 50 e da 100 x 2, sono successivi ed è assolutamente comprensibile che condividano la scheda.

Le differenze sono anche abbastanza ben visibili. SE si confrontano le foto. Sono di layout circuitale come prima cosa (diverse batterie di capacità, diversi set di trasformatori, qualchequalche pista utilizzata in uno e non nell'altro, ecc), menrt a livello di componentistica, quanto meno er esemplari coevi, è per forza la stessa identica come scelta e grado qualitativo.
max1974 ha scritto: Ma in ogni caso il problema non si pone: il venditore ha tagliato le comunicazioni, quindi per me se lo può anche infilare dove non batte il sole.

Ma se ti interessa puoi provare a contattarlo tu...
:hahahah:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Zapco Z100C2

#18

Messaggio da Marsur »

max1974 ha scritto:Riporto qui sotto lo scambio avuto con il simpatico venditore.

Se vi capita di leggere l'annuncio, sappiate che il perditempo, indeciso e collezionista di foto sono io!!!

XD XD XD
hahahah!...è capitato anche a me di essere etichettato in tal senso. :D
E' la solita vecchia storia che chi vende viene vessato in ogni maniera dai sedicenti compratori, e chi compra deve subire poi le restrizioni di uno spazientito venditore.
Al di la che le foto di cui necessiti lo sai tu, non entro nel merito che ti abbiano soddisfatto quelle che ti ha inviato o meno, ma la sua stizza mi sembra poco giustificata sinceramente.
A meno che le foto si debbano intendere esaurienti, per cui allora forse chiedi troppi dettagli.
Se non lo fossero, cambia potenziale venditore, perchè se la tira troppo. :)

Poi, mia personale opinione, se hai Zapco neri per la gamma bassa io rimarrei coi neri anche in medioalta, e comunque per quello Z100C2 è normale che la scheda sia la stessa dello Z150.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Zapco Z100C2

#19

Messaggio da Marsur »

Alessio Giomi ha scritto:Non mi risulta che lo z100C2 abbia la scheda dello z150.
Peró servirebbe Pergo.... Lui lo sa di sicuro.
Anche Marsur potrebbe svelare qualche arcano.... :)
Non ho al momento elementi certi, tutto quello che posso dire a max, eventualmente, è di fare ulteriori ricerche su internet, per altre foto ecc.
Quello che so è che la serie Competition di Zapco utilizza le stesse schede (magari non tutte) della serie nera modificando dei dettagli per ottenere l'erogazione ad alta corrente che contraddistingue gli Zapco bianchi C2.
L'hanno fatto più o meno tutti i brand che hanno commercializzato ampli alta corrente, quindi che ci sia scritto "Model Z150" per me è assolutamente normale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Zapco Z100C2

#20

Messaggio da Marsur »

IW2LSO ha scritto:A me sti atteggiamenti mi fanno incaz...re a bestia!
Porca trota! Ma lo vuoi vendere o te lo vuoi tenere?
Se la risposta è si, ti metti nelle condizioni di fare di tutto per venderlo! Punto!
Se fai storie... vuol dire che o sei una testa di c...o oppure hai qualcosa da nascondere!
Per esperienza personale ho rotto le scatole per delle foto della scheda di un rf 60ix dms e l' ho comprato, per poi scoprire che le foto non coincidevano!ImmagineImmagineImmagine
A domanda mi è stato spiegato che erano le foto fatte dal precedente proprietario!
Peccato che era venduto come UNICO PROPRIETARIO!
Pessimismo e fastidio! ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Hai trovato uno che raccontava frottole.
E mi è capitato anche questo pure a me, poi di fronte a queste cose l'importante è che il rapporto spesa/componente sia adeguato, sopportando una volta di più i furbi a buon mercato o trattative complicate.

Quello che mi pare di aver capito, è che manca molta cultura del componente, nel senso che tanti non sanno quale possa essere il valore effettivo di un pezzo, e capita spesso che non si capisca perchè due pezzi apparentemente uguali costino uno un decimo dell'altro, anche da usati.
O è solo che fanno gli gnorri. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”