Helix p-dsp

Rispondi
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Helix p-dsp

#1

Messaggio da ilpugna »

buon pomeriggio a tutti, da poco ho inserito nelle catena audio il dsp in oggetto, il problema è che ora in accensione si avverte un forte "bump" da tutti gli AP. Ovvero prima gestivo in attivo da sorgente, quindi 3 coppie di cavi segnale, partivano da davanti fino agli amplificatori nel baule, nessun problema di bump ne fruscii. Ora invece ho eliminato 2 coppie di RCA, quindi sorgente diretta al Dsp, da questo momento loop di massa udibile dai tw e bump in accensione.
Se provo a collegare il cavo segnale su ognuno dei 3 amplificatori, bypassando il dsp, nessun problema. Altra cosa, il bump avviene solo a macchina accesa.
Se avete qualche idea e prova da fare vi sarei grato, ogni commento è ben accetto.
saluti
W.I.P.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Helix p-dsp

#2

Messaggio da ozama »

In linea di massima (probabilmente alcune cose le avrai già così):
Direi che per prima cosa, la sorgente, il DSP e gli amplificatori, devono essere collegati allo stesso positivo (da un unico distributore del generale che arriva diretto dalla batteria si devono diramare tutti i cavi) e allo stesso punto di massa nel telaio.
Niente positivi o negativi presi dall'impianto di serie.
Poi, la sorgente deve accendere il DSP e basta.
Il DSP avrà il suo cavo di "remote out" che andrà collegato agli amplificatori.
Dal software del DSP sicuramente potrai gestire il mute audio ed il ritardo di accensione degli amplificatori (io ho un Audison, ed è così, ma penso anche l'Helix). Per evitare/limitare i bump, devi impostare alcuni secondi di ritardo sul remote out del DSP, in modo che la sorgente accenda il DSP, quindi il DSP accenda gli amplificatori. Infine, quando è tutto acceso, rilasci il "mute" del segnale. Così la musica esce da tutti i canali contemporaneamente.
Fatto questo, che è la base, bisogna provare gli ampli collegati uno ad uno, per capire qual'è che crea il loop. Se tutti provocano ronzio, anche collegati singolarmente, potrebbe essere tra la sorgente ed il DSP. Puoi provare a staccare allora i pin tra sorgente e DSP, tenendo tutto acceso, e verificare se si sentono ronzii.
Individuato il loop, si può cercare di intervenire.
Da quello che descrivi, il loop sembra tra sorgente e DSP. La cosa strana è che il "bump" si verifichi solo con la vettura in moto. Evidentemente c'è una differenza di potenziale che si verifica a quadro attivato.
Hai la sorgente collegata a positivo diretto, sotto chiave e negativo della predisposizione?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”