Ma è vero che il sub si rovina se il cofano è aperto?
- zenocavallari
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Ma è vero che il sub si rovina se il cofano è aperto?
Scusate questa domanda
Ho trovato in rete molta gente che "offendeva" uno perche in un video faceva suonare il suo impianto con il portellone del bagagliaio aperto, e dicevano che appunto il cono si rovina,
Ma è vero ?
Ho trovato in rete molta gente che "offendeva" uno perche in un video faceva suonare il suo impianto con il portellone del bagagliaio aperto, e dicevano che appunto il cono si rovina,
Ma è vero ?
Re: Ma è vero che il sub si rovina se il cofano è aperto?
Solo se piove.
- zenocavallari
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Re: Ma è vero che il sub si rovina se il cofano è aperto?
capiscoWindof ha scritto:Solo se piove.
Re: Ma è vero che il sub si rovina se il cofano è aperto?
Deve anche piovere con una pendenza adeguata, in modo che ci sia un sufficiente numero di litri/ottava di acqua che riesca non solo a entrare nel bagagliaio, ma anche a raggiungere il sub.Windof ha scritto:Solo se piove.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: Ma è vero che il sub si rovina se il cofano è aperto?
Quindi con che pendenza potrebbe succedere? 18db, 24db, etc...?Dude ha scritto:Deve anche piovere con una pendenza adeguata, in modo che ci sia un sufficiente numero di litri/ottava di acqua che riesca non solo a entrare nel bagagliaio, ma anche a raggiungere il sub.Windof ha scritto:Solo se piove.
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Re: Ma è vero che il sub si rovina se il cofano è aperto?
Beh ma che domande, dipende dall'auto, no?mark3004 ha scritto:Quindi con che pendenza potrebbe succedere? 18db, 24db, etc...?Dude ha scritto:Deve anche piovere con una pendenza adeguata, in modo che ci sia un sufficiente numero di litri/ottava di acqua che riesca non solo a entrare nel bagagliaio, ma anche a raggiungere il sub.Windof ha scritto:Solo se piove.
Come sempre.
Lunghezza e forma del cofano, angolo di apertura massimo, punto di cerniera...
Velocità e potenza del vento, tempi di volo delle diverse gamme di gocce, dalle più piccole a quelle grosse fino ad arrivare ai picchi della grandine...
Sono solo alcuni dei millanta fattori che rendono unica e irripetibile altrove ogni misurazione in tal senso.
Ultima modifica di Dude il 4 mag 2018, 19:26, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ma è vero che il sub si rovina se il cofano è aperto?
Orca miseria.... la grandine no.... buca il conoDude ha scritto: Beh ma che domande, dipende dall'auto, no?
Come sempre.
Lungehzza e forma del cofano, angolo di apertura massimo, punto di cerniera...
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Re: Ma è vero che il sub si rovina se il cofano è aperto?
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Re: Ma è vero che il sub si rovina se il cofano è aperto?
Non è poi una stronzata al 100%
In realtà potrebbe essere tecnicamente vero per sub di grossi diametri ed alte potenze.
La stragrande maggioranza dei sistemi non ne risente minimamente,
Ovvio che la gente parla per sentito dire ma ci sono fondamenti di verità a mio avviso.
In realtà potrebbe essere tecnicamente vero per sub di grossi diametri ed alte potenze.
La stragrande maggioranza dei sistemi non ne risente minimamente,
Ovvio che la gente parla per sentito dire ma ci sono fondamenti di verità a mio avviso.
Re: Ma è vero che il sub si rovina se il cofano è aperto?
Uhm... così su due piedi non riesco a vederne le ragioni.TechnoTools ha scritto:Non è poi una stronzata al 100%
In realtà potrebbe essere tecnicamente vero per sub di grossi diametri ed alte potenze
Amplia...
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Ma è vero che il sub si rovina se il cofano è aperto?
I grossi diametri non sono certo votati all ascolto. Chi fa un auto e piazza dentro 2 o 4 sub da 38 vuole fare parecchio casino. Solitamente woofer del genere danno il meglio intorno ai 38/40 Hz.
A quelle frequenze e potenze converrai con me che i coni e le casse spostano quantità d' aria notevoli. Tanto che si crea con l'abitacolo una sorta di passabanda a doppia camera , ovvero un cono in cassa chiuso a sua volta in un altra cassa.
La pressione dell'aria spostata dal cono non ha più come nell ascolto la sola resistenza della meccanica dell' AP ma anche la resistenza dell'aria che il baule chiuso non fa uscire.
Cosa fa vibrare il portellone?
Cosa fa spaccare i vetri?
Lo spostamento d'aria.
In pratica il baule stesso con la sua tenuta funge da smorzante.
Se tu apri il baule non esiste più questa resistenza e l'altoparlante di conseguenza aumenta la sua escursione perche non ha più pressione.
E' come fare girare una pompa dell'acqua senza acqua.
Come portare un pesce abissale in superficie.
Questo nel caso in cui sistema i sia spinto al limite potrebbe danneggiarlo.
Quando ero giovane e scemo (ora sono solo scemo) avevo un doppio 38 T1 Rockford nel baule della mia povera 206 Li alimentavo con circa 2300 RMS ad 1 ohm. I woofer erano a circa 10 cm dal portellone e avevano una pressione tale che il lunotto mi si era scollato col tempo.
Notavo che a baule aperto l'escursione dei coni era maggiore. Quindi ho cercato di capire perche....
Chi sa progettare questo genere di impianto invece(non molti) a differenza mia sa giocare con questi fattori e difficilmente li affida al caso. Fortunatamente non è che siamo tutti dell' idea che basti buttare watt... Durante i miei soggiorni al My special car ho avuto l'occasione di potere vedere questi piccoli capolavori di concetto che sono un mondo distante anni luce dal My-Fi...err Hi.Fi. Dove gli strumenti di misura rubano completamente la scena a concetti soggettivi e teorie di fanta acustica (come avviene dalle nostre parti).
Ecco perche ti dico che questo fenomeno esiste solo in determinate circostanze. Ma la gente si sa... gli dicono una cosa e diventa la legge
A quelle frequenze e potenze converrai con me che i coni e le casse spostano quantità d' aria notevoli. Tanto che si crea con l'abitacolo una sorta di passabanda a doppia camera , ovvero un cono in cassa chiuso a sua volta in un altra cassa.
La pressione dell'aria spostata dal cono non ha più come nell ascolto la sola resistenza della meccanica dell' AP ma anche la resistenza dell'aria che il baule chiuso non fa uscire.
Cosa fa vibrare il portellone?
Cosa fa spaccare i vetri?
Lo spostamento d'aria.
In pratica il baule stesso con la sua tenuta funge da smorzante.
Se tu apri il baule non esiste più questa resistenza e l'altoparlante di conseguenza aumenta la sua escursione perche non ha più pressione.
E' come fare girare una pompa dell'acqua senza acqua.
Come portare un pesce abissale in superficie.
Questo nel caso in cui sistema i sia spinto al limite potrebbe danneggiarlo.
Quando ero giovane e scemo (ora sono solo scemo) avevo un doppio 38 T1 Rockford nel baule della mia povera 206 Li alimentavo con circa 2300 RMS ad 1 ohm. I woofer erano a circa 10 cm dal portellone e avevano una pressione tale che il lunotto mi si era scollato col tempo.
Notavo che a baule aperto l'escursione dei coni era maggiore. Quindi ho cercato di capire perche....
Chi sa progettare questo genere di impianto invece(non molti) a differenza mia sa giocare con questi fattori e difficilmente li affida al caso. Fortunatamente non è che siamo tutti dell' idea che basti buttare watt... Durante i miei soggiorni al My special car ho avuto l'occasione di potere vedere questi piccoli capolavori di concetto che sono un mondo distante anni luce dal My-Fi...err Hi.Fi. Dove gli strumenti di misura rubano completamente la scena a concetti soggettivi e teorie di fanta acustica (come avviene dalle nostre parti).
Ecco perche ti dico che questo fenomeno esiste solo in determinate circostanze. Ma la gente si sa... gli dicono una cosa e diventa la legge
Re: Ma è vero che il sub si rovina se il cofano è aperto?
Sì, un'idea del genere mi si era formata anche a me, pensandoci, e non è campata in aria.
Però l'ho subito messa in "competizione" con la situazione opposta, ossia delle potenziali conseguenze - ovviamente sempre in casi estremi - dell'eccessivo sbilanciamento tra superfici mobili/Watt applicati e volume utile per la propagazione delle onde.
E la conclusione - peraltro del tutto personale e ipotetica, ne sono ben conscio - a cui sono arrivato è stata che mi verrebbe da temere di più per l'integrità del sub in questione a fronte del "rinculo" che potrebbe derivare al cono stesso per via dell'impossibilità per le onde di sfogarsi oltre i limiti fisici dell'abitacolo.
In pratica una sorta di contro-reazione meccanica, che condurrebbe alla situazione opposta: la bobina mobile viene alimentata con grandi flussi di corrente ma non riesce a muoversi come potrebbe, quindi aumenta il calore , diminuisce la auto-ventilazione e, al limite, potrebbe persino crearsi un'ulteriore richiesta di corrente.
Boh, non so.
Quello che dici ha certamene senso, ma mi sembra un problema abbastanza "semplice" da risolvere, diventando il punto quello di evitare di dare troppa potenza e, al tempo stesso, di scegliere il componente meccanico (l'altoparlante) più adeguato a tale scopo.
Però l'ho subito messa in "competizione" con la situazione opposta, ossia delle potenziali conseguenze - ovviamente sempre in casi estremi - dell'eccessivo sbilanciamento tra superfici mobili/Watt applicati e volume utile per la propagazione delle onde.
E la conclusione - peraltro del tutto personale e ipotetica, ne sono ben conscio - a cui sono arrivato è stata che mi verrebbe da temere di più per l'integrità del sub in questione a fronte del "rinculo" che potrebbe derivare al cono stesso per via dell'impossibilità per le onde di sfogarsi oltre i limiti fisici dell'abitacolo.
In pratica una sorta di contro-reazione meccanica, che condurrebbe alla situazione opposta: la bobina mobile viene alimentata con grandi flussi di corrente ma non riesce a muoversi come potrebbe, quindi aumenta il calore , diminuisce la auto-ventilazione e, al limite, potrebbe persino crearsi un'ulteriore richiesta di corrente.
Boh, non so.
Quello che dici ha certamene senso, ma mi sembra un problema abbastanza "semplice" da risolvere, diventando il punto quello di evitare di dare troppa potenza e, al tempo stesso, di scegliere il componente meccanico (l'altoparlante) più adeguato a tale scopo.
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Re: Ma è vero che il sub si rovina se il cofano è aperto?
Se fosse come dici tu tutti i sub in cassa chiusa si spaccherebbero visto che le casse sono sigillate.
Se quello a cui punti è fare pressione devi portare tutto al limite. E' come una macchina da formula 1.
Non è l'ascolto dove ci divertiamo a fare i fighettini sulle stupidaggini.
Se vuoi tirare fuori pressione non puoi permetterti di limitare i Watt, Anzi devi sovralimentare gli ampli, modificare i survultori, bypassare le piste interne, eliminare i fusibili, modificare le bobine ai woofer e cosi via. Tutto deve essere al limite. Ogni cosa conta per racimolare il centesimo.
La ricerca pressione sonora e cassone devastante è la massima espressione della competenza tecnica applicata ad un sistema audio a mio avviso. Li la gente ci deve capire. A tutto tondo.
Ecco perche molti installatori specialmente negli anni passati si sono cimentati in queste competizioni (Diciamo... l'SPL) e poi visto che la cosa che gli riesce meglio (montare componenti a caso il più costosi possibile) non funzionava hanno deciso di nascondersi dietro al dito del SQ, che permetteva loro di esprimere la propria soggettività senza niente di oggettivo che li contraddiceva. Ora sono tutti diventati audiofili.
Se quello a cui punti è fare pressione devi portare tutto al limite. E' come una macchina da formula 1.
Non è l'ascolto dove ci divertiamo a fare i fighettini sulle stupidaggini.
Se vuoi tirare fuori pressione non puoi permetterti di limitare i Watt, Anzi devi sovralimentare gli ampli, modificare i survultori, bypassare le piste interne, eliminare i fusibili, modificare le bobine ai woofer e cosi via. Tutto deve essere al limite. Ogni cosa conta per racimolare il centesimo.
La ricerca pressione sonora e cassone devastante è la massima espressione della competenza tecnica applicata ad un sistema audio a mio avviso. Li la gente ci deve capire. A tutto tondo.
Ecco perche molti installatori specialmente negli anni passati si sono cimentati in queste competizioni (Diciamo... l'SPL) e poi visto che la cosa che gli riesce meglio (montare componenti a caso il più costosi possibile) non funzionava hanno deciso di nascondersi dietro al dito del SQ, che permetteva loro di esprimere la propria soggettività senza niente di oggettivo che li contraddiceva. Ora sono tutti diventati audiofili.
Re: Ma è vero che il sub si rovina se il cofano è aperto?
Ci avrei giurato che avresti risposto così.TechnoTools ha scritto:Se fosse come dici tu tutti i sub in cassa chiusa si spaccherebbero visto che le casse sono sigillate.
Ma io ho detto totalmente un'altra cosa
Ho parlato del volume ***esterno***, che è tutt'altra cosa.
Ciò che scrivo qui sotto ora tu lo sai bene, lo esplicito per gli eventuali neofiti che stiano leggendo, in modo che sia chiaro dove volevo parare
Il volume sella cassa chiusa non fa nessun danno meccanico all'altoparlante, se inferiore al necessario, semplicemente gli impedisce di muoversi più di un tot in quanto non c'è fisicamente il carico necessario d'aria.
A maggior ragiome, se la cassa è calcolata correttamemte, non ci possono essere problemi.
Ma se la cassa è ok, e viene messa a suonare in un volume molto ridotto, non vedo come impossibible lo sviluppo di contropressioni sulla superficie esterna del cono.
Non a caso ho espressamente parlato di una "sorta di controreazione meccanica".
Sisi ma per carità, tutto verissimo e giustissimo, ma non c'entra con il discorso che stavamo facendo...TechnoTools ha scritto: Se quello a cui punti è fare pressione devi portare tutto al limite. E' come una macchina da formula 1.
Non è l'ascolto dove ci divertiamo a fare i fighettini sulle stupidaggini.
Se vuoi tirare fuori pressione non puoi permetterti di limitare i Watt, Anzi devi sovralimentare gli ampli, modificare i survultori, bypassare le piste interne, eliminare i fusibili, modificare le bobine ai woofer e cosi via. Tutto deve essere al limite. Ogni cosa conta per racimolare il centesimo.
La ricerca pressione sonora e cassone devastante è la massima espressione della competenza tecnica applicata ad un sistema audio a mio avviso. Li la gente ci deve capire. A tutto tondo.
Ecco perche molti installatori specialmente negli anni passati si sono cimentati in queste competizioni (Diciamo... l'SPL) e poi visto che la cosa che gli riesce meglio (montare componenti a caso il più costosi possibile) non funzionava hanno deciso di nascondersi dietro al dito del SQ, che permetteva loro di esprimere la propria soggettività senza niente di oggettivo che li contraddiceva. Ora sono tutti he stavamo...
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Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Re: Ma è vero che il sub si rovina se il cofano è aperto?
Concordo.TechnoTools ha scritto:I grossi diametri non sono certo votati all ascolto. Chi fa un auto e piazza dentro 2 o 4 sub da 38 vuole fare parecchio casino. Solitamente woofer del genere danno il meglio intorno ai 38/40 Hz.
A quelle frequenze e potenze converrai con me che i coni e le casse spostano quantità d' aria notevoli. Tanto che si crea con l'abitacolo una sorta di passabanda a doppia camera , ovvero un cono in cassa chiuso a sua volta in un altra cassa.
La pressione dell'aria spostata dal cono non ha più come nell ascolto la sola resistenza della meccanica dell' AP ma anche la resistenza dell'aria che il baule chiuso non fa uscire.
Cosa fa vibrare il portellone?
Cosa fa spaccare i vetri?
Lo spostamento d'aria.
In pratica il baule stesso con la sua tenuta funge da smorzante.
Se tu apri il baule non esiste più questa resistenza e l'altoparlante di conseguenza aumenta la sua escursione perche non ha più pressione.
E' come fare girare una pompa dell'acqua senza acqua.
Come portare un pesce abissale in superficie.
Questo nel caso in cui sistema i sia spinto al limite potrebbe danneggiarlo.
Quando ero giovane e scemo (ora sono solo scemo) avevo un doppio 38 T1 Rockford nel baule della mia povera 206 Li alimentavo con circa 2300 RMS ad 1 ohm. I woofer erano a circa 10 cm dal portellone e avevano una pressione tale che il lunotto mi si era scollato col tempo.
Notavo che a baule aperto l'escursione dei coni era maggiore. Quindi ho cercato di capire perche....
Chi sa progettare questo genere di impianto invece(non molti) a differenza mia sa giocare con questi fattori e difficilmente li affida al caso. Fortunatamente non è che siamo tutti dell' idea che basti buttare watt... Durante i miei soggiorni al My special car ho avuto l'occasione di potere vedere questi piccoli capolavori di concetto che sono un mondo distante anni luce dal My-Fi...err Hi.Fi. Dove gli strumenti di misura rubano completamente la scena a concetti soggettivi e teorie di fanta acustica (come avviene dalle nostre parti).
Ecco perche ti dico che questo fenomeno esiste solo in determinate circostanze. Ma la gente si sa... gli dicono una cosa e diventa la legge
......GAME OVER......
Re: Ma è vero che il sub si rovina se il cofano è aperto?
Mah non sono convinto che si possa rompere:
In cassa chiusa, il cono subisce uno smorzamento sia verso l'interno per la pressione interna dell'aria che verso l'esterno, per la depressione interna che si crea.
In BR, al contrario, l'AP è libero di muoversi in entrambe le direzioni anche se con un movimento controllato dal tubo di accordo.
L'unica, che potrei pensare è che in un volume chiuso, quello dell'auto, si potrebbe avere, "a porte chiuse", una specie di doppio smorzamento (interno ed esterno alla cassa) ma non penso che quei diffusori siano stati progettati considerando entrambi i volumi anche perchè il secondo è estremamente variabile. penso, piuttosto, che siano progettati per essere assolutamente dipendenti solo dal volume interno della cassa.
Se fosse come dite allora il fenomeno della rottura dovrebbe essere una regole per gli altoparlanti delle discoteche e dei concerti che sono soggetti a potenze anche più elevate e non hanno alcun "volume esterno che li freni".....
Ma, nel caso specifico, stiamo parlando di potenze (e correnti) elevatissime, direi estreme e questo, suppongo, potrebbe essere l'unico elemento che, se non adeguatamente considerato, possa portare alla rottura.
Mie considerazioni passibili di smentita.....
In cassa chiusa, il cono subisce uno smorzamento sia verso l'interno per la pressione interna dell'aria che verso l'esterno, per la depressione interna che si crea.
In BR, al contrario, l'AP è libero di muoversi in entrambe le direzioni anche se con un movimento controllato dal tubo di accordo.
L'unica, che potrei pensare è che in un volume chiuso, quello dell'auto, si potrebbe avere, "a porte chiuse", una specie di doppio smorzamento (interno ed esterno alla cassa) ma non penso che quei diffusori siano stati progettati considerando entrambi i volumi anche perchè il secondo è estremamente variabile. penso, piuttosto, che siano progettati per essere assolutamente dipendenti solo dal volume interno della cassa.
Se fosse come dite allora il fenomeno della rottura dovrebbe essere una regole per gli altoparlanti delle discoteche e dei concerti che sono soggetti a potenze anche più elevate e non hanno alcun "volume esterno che li freni".....
Ma, nel caso specifico, stiamo parlando di potenze (e correnti) elevatissime, direi estreme e questo, suppongo, potrebbe essere l'unico elemento che, se non adeguatamente considerato, possa portare alla rottura.
Mie considerazioni passibili di smentita.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
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Re: Ma è vero che il sub si rovina se il cofano è aperto?
Scusami ma in generale non sono d'accordo.TechnoTools ha scritto:Se fosse come dici tu tutti i sub in cassa chiusa si spaccherebbero visto che le casse sono sigillate.
Se quello a cui punti è fare pressione devi portare tutto al limite. E' come una macchina da formula 1.
Non è l'ascolto dove ci divertiamo a fare i fighettini sulle stupidaggini.
Se vuoi tirare fuori pressione non puoi permetterti di limitare i Watt, Anzi devi sovralimentare gli ampli, modificare i survultori, bypassare le piste interne, eliminare i fusibili, modificare le bobine ai woofer e cosi via. Tutto deve essere al limite. Ogni cosa conta per racimolare il centesimo.
La ricerca pressione sonora e cassone devastante è la massima espressione della competenza tecnica applicata ad un sistema audio a mio avviso. Li la gente ci deve capire. A tutto tondo.
Ecco perche molti installatori specialmente negli anni passati si sono cimentati in queste competizioni (Diciamo... l'SPL) e poi visto che la cosa che gli riesce meglio (montare componenti a caso il più costosi possibile) non funzionava hanno deciso di nascondersi dietro al dito del SQ, che permetteva loro di esprimere la propria soggettività senza niente di oggettivo che li contraddiceva. Ora sono tutti diventati audiofili.
E questo: "Li la gente ci deve capire. A tutto tondo. Ecco perche molti installatori specialmente negli anni passati si sono cimentati in queste competizioni" per me è un paradosso, perchè così sostieni che la maggior parte degli insta erano molto preparati perchè facevano SPL.
Qui invece faccio fatica a capire quale sia il concetto:
Non capisco se gli stessi insta erano competenti perchè sapevano fare SPL, o incompetenti perchè buttavan su cose a caso.TechnoTools ha scritto:Ecco perche molti installatori specialmente negli anni passati si sono cimentati in queste competizioni (Diciamo... l'SPL) e poi visto che la cosa che gli riesce meglio (montare componenti a caso il più costosi possibile) non funzionava hanno deciso di nascondersi dietro al dito del SQ, che permetteva loro di esprimere la propria soggettività senza niente di oggettivo che li contraddiceva. Ora sono tutti diventati audiofili.
Quale delle due?
Inoltre il "dito del SQ" mi sembra un poco opinabile, in quanto mi pare una scelta come un'altra, al limite solo un po' più rispettosa della vettura.
Piuttosto, chiamare un "sistema audio" quello votato per le gare SPL mi sembra fuori luogo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Ma è vero che il sub si rovina se il cofano è aperto?
Già 20 anni fa un certo Giussani scriveva del caraudio come di un ascolto in pressione...cmq il sub in baule funziona con il sub box caricato dentro un secondo volume più o meno chiuso fatto appunto dal baule e abitacolo, sappiamo tutti che lo stesso sub suona diverso in auto diverse....TechnoTools ha scritto: Ecco perche ti dico che questo fenomeno esiste solo in determinate circostanze. Ma la gente si sa... gli dicono una cosa e diventa la legge
Poi alla fine la chiave giusta io penso che sia l'ultima frase quotata sopra, magari è capitato che si è abituati a ascoltare a un certo volume, e quella volta che si è aperto il baule si è rotto il sub per sovraescursione....magari un sub progettato alla meglio, ma che andava anche per il controllo offerto dal volume del baule.
Ultima modifica di niko il 8 mag 2018, 17:46, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Re: Ma è vero che il sub si rovina se il cofano è aperto?
Ha, da non dimenticare che ogni auto ha un FS propria, ricordo una grande punto con fs-69-hz dipende anche dell'allestimento. Certo il baule chiuso offre un supplemento di controllo al cono di un sub.
......GAME OVER......
Re: Ma è vero che il sub si rovina se il cofano è aperto?
Vorrà dire che a baule aperto occorre il 5% in meno di watt per sfondare il sub, per dire un numero.
Ma si parla dello sforzo massimo. A questo punto io mi prenderei un riferimento al punto di massima escursione del cono per avere idea dei limiti.
Rimane un non problema.
Ma si parla dello sforzo massimo. A questo punto io mi prenderei un riferimento al punto di massima escursione del cono per avere idea dei limiti.
Rimane un non problema.