Quale kit a due vie?

Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Quale kit a due vie?

#1

Messaggio da Funk »

Buongiorno a tutti,

Vorrei ricevere i vostri consigli per un prossimo upgrade che apporterò alla mia Smart 453 (ultimo tipo).
Attualmente ho installato i seguenti componenti in attesa che con lo scadere della garanzia auto possa
intervenire con la sostituzione degli ap anteriori di serie:

Finale - Mosconi One 80x4 (due canali per l'anteriore - gli altri due in parallelo per il sub nel bagagliaio)
Sub - Audison APBX 10 (cassa chiusa)
Anteriore attuale - Tweeter Coral (del kit monza) + woofer di serie + piccolo crossover auto costruito dal mio
installatore.

Quali kit due vie installereste in sostituzione dell'anteriore attuale per rimanere coerenti con quanto installato?
La musica che ascolto in prevalenza è la musica - Funky-House / House / Soulful-House / Disco.

Vi ringrazio in anticipo e un cordialissimo saluto, buon 1° Maggio a tutti!
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale kit a due vie?

#2

Messaggio da Marsur »

Buongiorno a te, e buon 1° maggio.
Per quanto mi riguarda, quello che chiedi non è per niente facile, perchè il tutto riguarda molto i tuoi gusti in fatto di riproduzione musicale.
Kit a due vie ce ne sono veramente tanti, e per una scelta forse il primo parametro da considerare è quello del budget, indipendentemente da quello che può essere l'equilbrio della catena audio.

Posto quello, da li in poi si tratta anche di vedere come lo intendi tu l'ascolto, o se ti piacerebbe migliorare in qualche punto la resa del tuo attuale impianto, poi le strutture dell'abitacolo, perchè intervenire sul woofer di serie per sostituirlo significa partire da un'adeguata insonorizzazione e pannelleria autocostruita per l'accoglimento del nuovo driver.

Accoglimento che dovrà essere studiato anche in relazione allo spazio disponibile per il nuovo altoparlante e alle possibilità di caricamento dello stesso, il tutto per una installazione (e una resa) quantomeno corretta secondo i parametri degli altoparlanti.
Questo il preambolo, nel quale inserirei anche il capitolo "sorgente": cosa monti in plancia?
Te lo chiedo perchè ha la sua bella importanza. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quale kit a due vie?

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Io invece ti chiedo: perché aspetti la fine della garanzia? La sostiutuzione di un altoparlante non pregiudica nessuna garanzia....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#4

Messaggio da Funk »

Buonasera innanzi tutto e grazie per le vostro pronto supporto, cerco subito di rispondere alle vostre opportune osservazioni.

Per quanto riguarda la sorgente non ho cambiato quella di serie e cioè la "Smart Audio-System" (non "Smart Media-System), e pur sapendo dei suoi limiti qualitativi non ho intenzione di sostituirla per non modificare l'originalità estetica della plancia.

Per quanto riguarda la sostituzione degli ap in portiera della nuova Smart 453 fortwo il lavoro è molto complesso poiché rispetto ai modelli Smart precedenti ora è obbligatorio prima smontare il musetto anteriore, poi i
parafanghi laterali anteriori, infine, e solo così, si possono rimuovere i pannelli esterni sfilandoli in vanti ottenendo
l'accessibilità agli ap. (quindi preferirei attendere la fine della garanzia prima di far fare questo upgrade).

In ogni caso navigando sul web si incominciano a vedere i primi lavori sulle Smart 453 di cui vi allego delle fotografie per farvi capire com'è strutturata all'interno la portiera della nuova Smart da cui si intuisce che possa accogliere ap da 165 con profondità di 6,5 cm.

Per il solo kit anteriore ho quantificato di "poter/voler" spendere al max Euro 250,00 direi non oltre, dato che dovrò tenere di conto di parecchia manodopera per il lavoro dello smontaggio carrozzeria e per l'isonorizzazione.

Il mio desiderio sarebbe quindi inserire in auto un kit che completi ed integri il lavoro del sub che di per sé compie un grande lavoro anche in senso qualitativo nonostante sia piccolo nelle dimensioni ma risolutivo per lo spazio nella Smart; ovviamente ascoltando la musica Funky-House prediligo la nota bassa con un buon Punch, ma sempre con attenzione alla qualità.

Vi ringrazio in anticipo per la condivisione e i Vostri graditissimi suggerimenti.

Funk
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Quale kit a due vie?

#5

Messaggio da rs250v »

ora non conosco bene, ma per insonorizzare e montare un AP non si toglie il rivestimento porta dall'interno, senza smontare il pannello esterno?
nessuno di noi (o pochissimi) hanno smontato le porte per insonorizzarle, ma levando semplicemente il pannello interno,
se si rompe il motorino dell'alzavetro, non credo che la procedura preveda di smontare mezza auto, e appunto vedo le clips sul pannello...

;)
Work in Progress
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Quale kit a due vie?

#6

Messaggio da maverix »

Appunto, stavo per dire la stessa cosa vedendo le clips! Poi che la Smart sia una macchina particolare non ci piove, ma se il pannello porta si rimuove si dovrebbe arrivare anche al woofer, a meno che questo non sia fissato dal lato esterno e allora il discorso ci può stare.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#7

Messaggio da Funk »

Buonasera e grazie della tua osservazione.

Per quanto riguarda la Smart 453 Fortwo (ultimo modello dal 2014 in poi) per accedere agli ap l'unico
modo "purtroppo" e quello che ho descritto nel precedente post e visivo dalle foto allegate, è la procedura
ufficiale confermata anche dalla casa madre Smart/Mercedes (1° rimuovere musetto anteriore - 2° rimuovere parafanghi anteriori - 3° rimuovere il pannello esterno della portiera che si ottiene solo spingendolo in vanti - 4° accesso alla tasca interna dove sono gli ap).

Il mio installatore non avendo mai lavorato sulla Smart 453 dovrà chiedere aiuto ad un carrozziere
che provvederà allo smontaggio delle parti e a rimontarle, dopo il lavoro degli ap.

Funk
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Quale kit a due vie?

#8

Messaggio da rs250v »

dalle foto postate però non sembra così, ci sono le clips al pannello interno, prova a chiedere meglio al conce, perche un conto è voler mettere una pellicola intera sul pannello esterno, un conto è arrivarci con dei pezzi dall'interno
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Quale kit a due vie?

#9

Messaggio da Dude »

Se è vero, ho trovato un altro ottimo motivo per non desiderare MAI di dare soldi a questi furfanti matricolati che blindano le auto in queste maniere intollerabili.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Quale kit a due vie?

#10

Messaggio da Brian »

però dalla foto n°2, si vede che il woofer è fissato sulla cartella. ho visto male io?
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#11

Messaggio da Funk »

Grazie ancora per le Tue/Vostre osservazioni.

L'ap è fissato alla cartella hai visto correttamente, ma per accedere alla cartella e poterla estrarre l'unico modo è togliere preventivamente il pannello esterno della portiera seguendo la procedura molto complicata già descritta.

Non esiste modo alternativo per poter estrarre la cartella interna, purtroppo.

Funk
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Quale kit a due vie?

#12

Messaggio da Brian »

non mettevo in dubbio quanto da te scritto, ma mi chiedevo, se il woofer è fissato sulla cartella, in questi casi come ci si comporta? nel senso, non avrà mai la rigidità di un woofer installato su un supporto in MDF su lamiera. non so se mi sono spiegato.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#13

Messaggio da Funk »

Grazie ancora.

Hai fatto un giusta osservazione, tuttavia la sostituzione degli ap di serie con un kit 2 vie di qualità e con un trattamento fono assorbente delle portiere dovrebbe apportare comunque un miglioramento complessivo.

Funk
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Quale kit a due vie?

#14

Messaggio da mark3004 »

Brian ha scritto:non mettevo in dubbio quanto da te scritto, ma mi chiedevo, se il woofer è fissato sulla cartella, in questi casi come ci si comporta? nel senso, non avrà mai la rigidità di un woofer installato su un supporto in MDF su lamiera. non so se mi sono spiegato.
Ovvio bisognerà irrigidire e sigillare la cartella e tutto il pannello esterno il meglio possibile, purtroppo se l'auto è fatta così non ci sono altre strade da percorrere. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Quale kit a due vie?

#15

Messaggio da Brian »

sai cos'e? la vedo difficile far scendere un woofer anche solo ad 80hz in quella condizione. dopo magari mi sbaglio. magari andrei più su un "3 vie" con un bass reinforcement. resta che provare... tienici informati. :yes:

EDIT. rispondevo a Funk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quale kit a due vie?

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

Brian ha scritto:sai cos'e? la vedo difficile far scendere un woofer anche solo ad 80hz in quella condizione. dopo magari mi sbaglio. magari andrei più su un "3 vie" con un bass reinforcement. resta che provare... tienici informati. :yes:

EDIT. rispondevo a Funk
Concordo..... Troppi lamierini dietro il Wf.... Un intreccio di "ciarpame" che a livello acustico non promette niente di buono..... Poi mi sbaglierò
image.jpeg
Ok bass reinforcement ma anche una tasca chiusa a questo punto..... Io ne parlerei con l'installatore, visto che il lavoro lo fa lui

Sedondo me tra smontaggio e insonorizzazione quasi quasi con una tasca ex novo vai a spendere poco di piu (ma non é detto) e hai meno sbattimenti.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#17

Messaggio da Funk »

Grazie Alessio per il tuo consiglio.

Tuttavia per bass reinforcement intendi un sub in anteriore in tasca chiusa a compensazione del sub nel bagagliaio? di quelli del tipo in fondo ai piedi del passeggero?

Oppure delle tasche chiuse in portiera con inseriti i woofer?

Funk
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Quale kit a due vie?

#18

Messaggio da rs250v »

hai spazio sotto i sedili?
potresti pensare ad un sistema tipo bmw, mettendo o un full range oppure medio e tweeter a triangolo/montante e due woofer sotto i sedili tagliati a circa 200hz senza usare un sub, o meglio lasciando liberi in basso i woofer, che farebbero il range 40-200hz circa
e lasciando scollegati i midwoofer in porta
oppure se non sono male, ma questo devi dircelo tu, aggiungere solo i woofer sotto amplificando e filtrando il tutto (con i midwoofer originali), anche perché appunto un altro midwoofer non fissandolo rigidamente scenderà poco in frequenza
;)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Quale kit a due vie?

#19

Messaggio da Brian »

Alessio Giomi ha scritto:anche una tasca chiusa a questo punto.....
ottima idea!!! non ci avevo pensato...
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Quale kit a due vie?

#20

Messaggio da Brian »

beh, rs250v in modo tecnico ha spiegato ciò che volevo far capire io. grande! ;)
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”