Quale kit a due vie?

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale kit a due vie?

#81

Messaggio da ozama »

In pratica, se vedo bene dalla foto ed ho capito bene dai tutorial presenti in rete, l'altoparlante è fissato ora sulla cartella. Perchè non c'è lamierato sotto dinessa, ma solo un telaio perimetrale con qualche travetto, oltre alla guida vetro. Pessima condizione di lavoro: è come avere una cassa acustica di plastica "semi rigida".
Se quel diaframma morbido che dici, si interpone tra cartella esterna ed emissione posteriore dell'altoparlante, comunque, "suonerà" contro la cartella.
E la cartella è purtroppo parte integrante della "cassa acustica". :hmm:
Se dal lato interno non c'è del metallo, ma solo la plastica della cartella e quel foglio li, conviene, secondo me, appesantire e rinforzare la cartella con butile e pasta brax (o quello che ti ha proposto Alessio), in modo da renderla più rigida possibile, quindi inteporre del mateiale morbido come il bugnato, che comprima e fermi il diaframma di impermeabilizzazione. Naturalmente, il bugnato va tra la cartella trattata ed il diaframma eh.. non dalla parte dell'acqua. ^^
Non è la soluzione ideale. Ma è praticabile. :yes:
Altra cosa: dove l'altoparlante è fissato alla cartella, trovare il modo di bloccare la stessa al telaio metallico, per irrigidire il fissaggio.
La soluzione "ideale", invece, sarebbe creare una chiusura in materiale rigido e sagomato (metallo o legno), che SOSTITUISCA il telone impermeabile e costituisca la parete interna della "cassa acustica". E su questo diaframma rigido, fissare anche l'altoparlante, con gli opportuni distanziali in MDF. Ed isolare la cartella dal telaio e dall'altoparlante. Come vine fatto sulle portiere "normali", con il lamierato classico ed i tappi rigidi nei fori di ispezione.
Naturalmente è ipotesi puramente teorica eh.. Nonchè piuttosto "radicale". ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quale kit a due vie?

#82

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto:In pratica, se vedo bene dalla foto ed ho capito bene dai tutorial presenti in rete, l'altoparlante è fissato ora sulla cartella. Perchè non c'è lamierato sotto dinessa, ma solo un telaio perimetrale con qualche travetto, oltre alla guida vetro. Pessima condizione di lavoro: è come avere una cassa acustica di plastica "semi rigida".
Se quel diaframma morbido che dici, si interpone tra cartella esterna ed emissione posteriore dell'altoparlante, comunque, "suonerà" contro la cartella.
:)
Fermo allora!!! Io non ho seguito tutorial in rete (p.s. Link grazie... sia mai che compri una smart in futuro :hahahah: ); davo per scontato che l’altoparlante sfogasse in lamiera esterna…
In tal caso taglierei quella “membrana” proprio dietro l’AP.....

Le cose sono due: o sfoghi in lamiera, oppure ti crei una cassa chiusa; tutto il resto non suonerà mai.

Per il resto concordo con Ozama, ma anche io la vedo troppo radicale....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Quale kit a due vie?

#83

Messaggio da Brian »

pensavo... ok i crossover in abitacolo, ma anche il woofer "soffre" se prende umidità eccessiva. come anche la presenza di centraline comandi vetri ed elettronica o spinotti vari. bisogna capire bene lo scopo di quel "foglio" altrimenti ti tocca fare una protezione per il woofer tipo questa:
normal_0019.JPG
normal_0019.JPG (33.42 KiB) Visto 3245 volte
e capire bene cos'altro è a rischio. altrimenti è da lasciate così com'è. imho...
p.s la foto non è opera mia, presa dalla discussione di un'utente presente sul forum.
p.p.s nel caso quella protezione si possa eleminare/modificare, tra cartella woofer e lamiera (quelle barre che si vedono in foto) non si può creare un pannello in alluminio o lamiera trattarlo tipo con butyle e antirombo e fissarlo sulle barre e ancorare il woofer?
sparo così eh, non conoscendo l'auto viene difficile dare suggerimenti. e va a finire che diciamo tutti la stessa cosa.
altra cosa, fare un 3 vie "tipo BMW" inserendo dei bass reinforcement sotto i sedili o un piccolo subwoofer anteriore. così facendo, la porta "lavora meno" credo io eh. da sentire sempre cosa dice l'installatore.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Quale kit a due vie?

#84

Messaggio da rs250v »

Visto la particolarità della tua auto e delle tue predisposizioni, credo anch’io che un sistema tipo Bmw, possa essere la soluzione più facile
Monti l’ap con un insonorizzazione solo del pannello interno, e poi usi uno e due woofer sottosedile per la parte bassa, visto che la porta non scenderà in frequenza
Potrebbe essere anche un sub anteriore sotto il cruscotto davanti i piedi del passeggero, che puoi far salire di più essendo anteriore, dovresti sentire anche l’instsllatore perché magari nella tua auto anche un sub dietro potrebbe magari essere tagliato un pelino più alto pr incrociarsi con le porte
;)
Work in Progress
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#85

Messaggio da Funk »

Cari amici, Alessio/Ozama/Brian/rs250v,

grazie a tutti per le vostre risposte e che senza di esse chissà quanti errori di valutazione
avrei commesso.

Purtroppo a seguito delle attente valutazioni di spesa ho deciso che il lavoro più conveniente per
le mie possibilità attuali sia procedere con la sostituzione degli ap escludendo le soluzioni “radicali”
come anche prospettato da Ozama e avallato anche da Alessio e Brian, pur consapevolmente immaginando
che esse sarebbero le migliori dal punto di vista della resa audio.

Detto questo voglio precisare che la cartella interna, quella su cui sono fissati gli ap è già
di per sé fissata e bloccata al telaio in ferro, è infatti questo il motivo per cui sulla Smart bisogna
prima togliere Il pannello esterno che consente appunto di svitare i dadi di blocco della cartella,
altrimenti sarebbe stato possibile togliere la cartella interna come in tutte le auto normali dall’interno.

Questo comunque è un dato positivo perché la cartella ha questo importante sostegno che contribuisce
a renderla ben fissata e rigida al telaio. ^^

Per quanto riguarda la isonorizzazione procederò come da vostre canoniche indicazioni includendo anche
Il supporto in mdf reperito e acquistato on-line su un sito estero già bell'e che pronto, per quanto riguarda il
diaframma intermedio valuterò con il mio installatore la possibilità di coprirlo dall’interno con una stuoia di
bugnato per comprimerlo e fermarlo bene come consigliato da Ozama.

Ringrazio rs250v per le sue indicazioni come sempre molto tecniche e utili.

Vi terrò aggiornati del lavoro che comunque avrà inizio a metà mese di Ottobre prossimo.

Grazie ancora di tutto e una buona serata, a presto! :)

Funk - Livorno
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#86

Messaggio da Funk »

"Si incuriosito ho guardato anche forum stranieri, pare sia proprio così bisogna allentare il parafango....demenziale"

Ciao rs250v,

con riferimento al tuo precedente post, con precisione alla frase di cui sopra, avrei
bisogno di sapere, se ti ricordi, in quale forum straniero hai reperito quella discussione.

Ti ringrazio tantissimo dell'info se potrai e un cordialissimo saluto, a presto! :)

Buon week end a tutti :)

Funk - Livorno
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Quale kit a due vie?

#87

Messaggio da rs250v »

Eh non ricordo, ho fatto una ricerca con il tuo modello di auto e per immagini, e ho trovato il forum straniero, ma adesso cercare dove o la cronologia è passato troppo tempo
comunque una nuova ricerca la faccio
:)
prova a guardare qui
https://www.crutchfield.com/S-fAU4VG52Y ... coupe.html
https://www.smartcarofamerica.com/forum ... -a-123074/
Work in Progress
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#88

Messaggio da Funk »

Ciao rs250v,

Ho trovato la discussione su "smartcarofamerica" come da tue indicazioni. :yes:

Ti ringrazio tantissimo ancora. :)

Funk - Livorno
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#89

Messaggio da Funk »

Cari amici tutti,

Mi preme esternarvi prima di ogni altra cosa, e con sincerità, che è soprattutto grazie a tutti i consigli ricevuti sul Forum che ho potuto ultimare un progetto fatto di scelte equilibrate e veramente efficaci, riconosco di aver ricevuto molti più consigli io al momento di quanti ne possa aver dati, ma se ora sono felice del risultato ottenuto è soprattutto per merito delle vostre indicazioni e dei vostri pareri.

Finalmente ho potuto realizzare con il mio installatore l’ultimo dei lavori che avevo in lista, e cioè quello relativo alla sostituzione degli altoparlanti di serie nelle portiere anteriori, e a alla relativa isonorizzazione delle stesse.

Non molto tempo fa riuscii a parlare con un meccanico della Mercedes della mia città, ed ottenni tutte le informazioni precise e necessarie per accedere agli ap in portiera, ed è stato grazie ad esse che poi ho potuto pianificare con convinzione il lavoro con il mio installatore.

Tutti sappiamo quanto la Smart sia un’auto “particolare”, e non solo.., ora posso anche affermare, dopo aver seguito il lavoro, che mettere mano sulle portiere anteriori della nuova 453 è veramente impegnativo, per non dire una grossa rottura di p…., alla fine però il lavoro è venuto molto bene.

Per quanto riguarda la scelta degli ap ho fatto sostituire gli originali con gli Hertz mpk 1650 poiché
ascoltandoli ho ritenuto avessero, rispetto ad altri ap, le caratteristiche che meglio si sposano con le mie preferenze musicali, per il filtraggio il compito è stato affidato ai crossover di serie lasciandoli in abitacolo, mentre per il posizionamento dei tweeter la scelta è andata a favore dei triangolini a specchietto, che dalle prove sono risultati preferibili rispetto al cruscotto o al montante, sono leggermene più distanti tra loro rispetto alle altre due possibilità, e più in asse con i woofers.

Le portiere sono state trattate sia sulla cartella esterna che su quella interna con dell’STP Gold, curando molto bene la stesa e senza risparmio di materiale, infine il supporto in MDF.

Il risultato rispetto a prima secondo i miei gusti è ottimo, i woofers hanno una buona discesa, e i tweeters sono molto efficienti, tant’è che la taratura sui crossover per essi è stata fatta con una attenuazione di -2db tanto sono presenti sulla scena sonora, tutto risulta più completo ed efficiente, lo scambio tra ampli/sub/e fronte anteriore ora non ha più punti deboli, ovviamente si tratterà di ottimizzare la taratura, già buona al momento, ma da affinare ancor più strada facendo.

Vi allego alcune foto del lavoro, grazie ancora di tutto, a risentirci presto! :)

Funk - Livorno

P.S. : Per motivi di lavoro non potrò essere con voi al pranzo che avete organizzato, mi dispiace tantissimo,
sarà per la prossima.
Allegati
100_2776.JPG
100_2784.JPG
100_2784.JPG (101.33 KiB) Visto 3129 volte
100_2793.JPG
100_2813.JPG
100_2817.JPG
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Quale kit a due vie?

#90

Messaggio da Brian »

ottima la possibilità di poter scegliere ascoltando quale kit piace di più. hai scelto il kit 3 Ohm.
mi rileggo la discussione perché non ricordo il resto della catena...
buon ascolto allora... :yes:
edit: ho riletto ma sembra non ci sia scritto il resto della catena audio... oltre al kit, cos'altro hai installato? si intravede un Mosconi vicino ai crossover...
Ultima modifica di Brian il 15 ott 2018, 19:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quale kit a due vie?

#91

Messaggio da Alessio Giomi »

Molto bene livornesAccio!!!!

Quando ti pare un ascolto incrociato possiamo farlo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#92

Messaggio da Funk »

Ciao Brian e Alessio,

grazie delle vostre risposte, i componenti sono questi:

kit Hertz Mpk 1650 3 ohm
amplificatore Mosconi One 80x4
sub Audison Apbx 10 ds (cassa chiusa)

Funk - Livorno ;)

Ps per Alessio: ti potrà sembrare strano per un Livornesaccio... ma i miei installatori sono di Ponsacco, da non credere vero? :D :D :D battute a parte sono bravissimi!
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Quale kit a due vie?

#93

Messaggio da mark3004 »

Sembra davvero un lavoro ben fatto!
Contenti che i consigli sono stati utili, ma un plauso va anche a te che li hai recepiti e ne hai tenuto presente in fase di valutazione finale e scelta, non è da tutti. In tanti hai voglia a consigliare, ma vogliono solo sentirsi dire quello che loro già hanno deciso!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#94

Messaggio da Funk »

Ciao Mark3004,

Grazie per la tua risposta, e concordo pienamente con te.

In effetti ci si accorge leggendo i vari post del Forum che molti richiedono un consiglio non tanto per accrescere le loro conoscenze, che sarebbe modesto e quindi coerente con gli obbiettivi personali da raggiungere, ma piuttosto per avere una conferma delle loro supposizioni, e questo è l'opposto, cioè presunzione.

D'altra parte, e come si dice in slang livornese "prima o poi ogni testa dura trova ir su scoglio"...., XD lasciamoli fare, si faranno.

Grazie ancora di tutto, e un buana serata a tutti gli amici del CAF! ;)

Funk - Livorno
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale kit a due vie?

#95

Messaggio da Marsur »

Sante parole mark...

Funk, il tuo attestato di stima al forum fa davvero piacere, e come ti è già stato fatto notare, è giustamente reciproco. ;)
Complimenti per il risultato, anche considerando il tipo di abitacolo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#96

Messaggio da Funk »

Grazie anche a te Marsur di tutto, a risentirci! ;)

Funk - Livorno
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#97

Messaggio da Funk »

Ciao a tutti,

Provvedo a rendere pubbliche n°5 foto (vedi e-mail sotto) nel caso la soluzione adottata possa essere di aiuto anche ad altri utenti in futuro:

Funk - Livorno :)
**************************************************************************************************************************************************************************
Inviato: 12 apr 2020, 15:23
Da: STANY78
A: Funk
Buona Pasqua. Stavo leggendo il tuo post sull’impianto che hai fatto sulla tua Fortwo 453. Anch’io ho la tua stessa macchina e volevo un consiglio se possibile : come hai fatto a passare i cavi in portiera ? Devo biamplificare il fronte tramite dsp ma non trovo la “strada”. Le portiere sono collegate tramite dei connettori all’interno delle canaline in gomma ma sono “piene”....
**************************************************************************************************************************************************************************
Allegati
100_2789.JPG
100_2806.JPG
100_2807.JPG
100_2808.JPG
100_2774.JPG
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Quale kit a due vie?

#98

Messaggio da STANY78 »

Grazie mille delle foto. Non sei riuscito a passare insieme al fascio di cavi ? Hai dovuto creare un foro dedicato per forza ? Vorrei evitarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#99

Messaggio da Funk »

STANY78 ha scritto: 12 apr 2020, 18:56 Non sei riuscito a passare insieme al fascio di cavi ? Hai dovuto creare un foro dedicato per forza ? Vorrei evitarlo
No purtroppo, dalla canalina in gomma quei cavi audio non ci passavano in nessun modo, tuttavia non devi preoccuparti, poiché
come vidi fare dal mio installatore, il buchino nella guaina in gomma deve essere fatto in modo minimale, e i cavi audio, rivestiti di
una ulteriore breve guaina, devono passare dal quel foro con un pochino di forza, in maniera tale che non ci sia alcuna possibilità
di trafilatura di acqua o di sporco, poi se proprio vorrai peccare di eccesso di scrupolo, dopo aver passato il cavo audio, potrai
mettere intorno al buco del silicone nero per sigillare, ma ripeto se farai attenzione non ce n'è sarà bisogno ;)

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Quale kit a due vie?

#100

Messaggio da STANY78 »

Posso vedere a portiera aperta come passano i cavi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”