La mia Polo 6R

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
matte87
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 17 set 2012, 10:46

Re: La mia Polo 6R

#81

Messaggio da matte87 »

ok ho fatto la prova di isolare i woofer dagli altri altoparlanti e il problema rimane sempre sia che elimino i ritardi sia che cambio la pendenza ...quella differenza la trovo sempre????????? -.-
Alpine IVA D511r
Alpine Pxah800 +rux
Audison TH4--Scanspeak D2004_602000 - - audison th3 voce
Audison TH4--hertz ml1600 - - Hertz ml 2500
Avatar utente
matte87
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 17 set 2012, 10:46

Re: La mia Polo 6R

#82

Messaggio da matte87 »

aiutoooooooo T_T
Alpine IVA D511r
Alpine Pxah800 +rux
Audison TH4--Scanspeak D2004_602000 - - audison th3 voce
Audison TH4--hertz ml1600 - - Hertz ml 2500
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: La mia Polo 6R

#83

Messaggio da giopego »

intanto complimenti per la realizzazione :)

hai fatto tutto tu?

per il discorso rullata...hai provato ad invertire i wf per scongiurare eventuali problemi ad uno dei due?
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
matte87
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 17 set 2012, 10:46

Re: La mia Polo 6R

#84

Messaggio da matte87 »

si fatte tutte le prove ...se mi sposto al lato passeggero il problema si sposta all altra parte....per quanto riguarda i lavori mi ha dato una grossa mano il mio installatore diciamo 50 e 50 XD
Alpine IVA D511r
Alpine Pxah800 +rux
Audison TH4--Scanspeak D2004_602000 - - audison th3 voce
Audison TH4--hertz ml1600 - - Hertz ml 2500
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: La mia Polo 6R

#85

Messaggio da jjaammeess »

Matte ma non sarà mica che è proprio la distanza a fartele percepire "più basse", ricorda che ad ogni raddoppio di distanza si perdono 6db, non credo che nel tuo caso siano 6db ma almeno la metà si. Mi viene da pensare questo visto che mettendoti dal lato passeggero senti il "problema" dalla parte opposta e viceversa.
Avatar utente
matte87
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 17 set 2012, 10:46

Re: La mia Polo 6R

#86

Messaggio da matte87 »

jjaammeess ha scritto:Matte ma non sarà mica che è proprio la distanza a fartele percepire "più basse", ricorda che ad ogni raddoppio di distanza si perdono 6db, non credo che nel tuo caso siano 6db ma almeno la metà si. Mi viene da pensare questo visto che mettendoti dal lato passeggero senti il "problema" dalla parte opposta e viceversa.
Ciao ale che piacere vederti da queste parti :) ....penso non sia un problema di volume perche riguarda solo i woofer e perche ho gia provato ad aumentare il volume di uno rispetto all' altro ...comincio a pensare che sia un problema di orientamento perche il woofer sinistro rispetto all ascoltatore ha un fuoriasse enorme rispetto al woofer destro e magari si creano dei buchi in alcune gamme .... che ne dite secondo voi è possibile questo?
Alpine IVA D511r
Alpine Pxah800 +rux
Audison TH4--Scanspeak D2004_602000 - - audison th3 voce
Audison TH4--hertz ml1600 - - Hertz ml 2500
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: La mia Polo 6R

#87

Messaggio da Antonio Marinilli »

Hai provato a invertire la fase?
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
matte87
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 17 set 2012, 10:46

Re: La mia Polo 6R

#88

Messaggio da matte87 »

Antonio Marinilli ha scritto:Hai provato a invertire la fase?
Si ho fatto diverse prove cambiando fase e modificando le pendenze.... ora come ora l unica correzione che sembra aver dato qualche risposta positiva sembra con l' equalizzatore lavorando alcune frequenze sulla parte sinistra rispetto alla destra , ma senza strumenti di misurazione mi sembra una cosa fatta un po cosi
Alpine IVA D511r
Alpine Pxah800 +rux
Audison TH4--Scanspeak D2004_602000 - - audison th3 voce
Audison TH4--hertz ml1600 - - Hertz ml 2500
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: La mia Polo 6R

#89

Messaggio da bravohiend »

matte87 ha scritto:
Antonio Marinilli ha scritto:Hai provato a invertire la fase?
Si ho fatto diverse prove cambiando fase e modificando le pendenze.... ora come ora l unica correzione che sembra aver dato qualche risposta positiva sembra con l' equalizzatore lavorando alcune frequenze sulla parte sinistra rispetto alla destra , ma senza strumenti di misurazione mi sembra una cosa fatta un po cosi
Infatti,occorrerebbe unq misura che ti dia la certezza della problematica per poi cercare di risolvere T_T
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
matte87
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 17 set 2012, 10:46

Re: La mia Polo 6R

#90

Messaggio da matte87 »

bravohiend ha scritto:
matte87 ha scritto:
Antonio Marinilli ha scritto:Hai provato a invertire la fase?
Si ho fatto diverse prove cambiando fase e modificando le pendenze.... ora come ora l unica correzione che sembra aver dato qualche risposta positiva sembra con l' equalizzatore lavorando alcune frequenze sulla parte sinistra rispetto alla destra , ma senza strumenti di misurazione mi sembra una cosa fatta un po cosi
Infatti,occorrerebbe unq misura che ti dia la certezza della problematica per poi cercare di risolvere T_T
SI può fare una misura senza scpendere cifre elevate?
Alpine IVA D511r
Alpine Pxah800 +rux
Audison TH4--Scanspeak D2004_602000 - - audison th3 voce
Audison TH4--hertz ml1600 - - Hertz ml 2500
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: La mia Polo 6R

#91

Messaggio da Pietro PDP »

E' il classico problema della risposta diversa dei 2 canali, senza uno strumento di misura avrai un picco ad una frequenza a DX e magari alla stessa frequenza a SX un buco e viceversa, quindi dipende dal brano che tirerà da una parte o dall' altra, cosa irrisolvibile senza un' equalizzazione separata ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
matte87
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 17 set 2012, 10:46

Re: La mia Polo 6R

#92

Messaggio da matte87 »

Pietro PDP ha scritto:E' il classico problema della risposta diversa dei 2 canali, senza uno strumento di misura avrai un picco ad una frequenza a DX e magari alla stessa frequenza a SX un buco e viceversa, quindi dipende dal brano che tirerà da una parte o dall' altra, cosa irrisolvibile senza un' equalizzazione separata ...
Grazie per le risposte , quindi l' unica soluzione è quella di equalizzare dx e sx separatamente?
Alpine IVA D511r
Alpine Pxah800 +rux
Audison TH4--Scanspeak D2004_602000 - - audison th3 voce
Audison TH4--hertz ml1600 - - Hertz ml 2500
Avatar utente
Miguelitro
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 22 ott 2012, 23:16
Località: Valencia - Spagna

Re: La mia Polo 6R

#93

Messaggio da Miguelitro »

matte87 ha scritto:
DSCN0591.JPG
Mi piace molto il loro tasche
Avatar utente
MaurizioA.
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 24 lug 2012, 10:42

Re: La mia Polo 6R

#94

Messaggio da MaurizioA. »

Ciao Matteo come stai? Complimenti per i lavori :)
Puoi fare qualche prova usando il cd con i segnali campione a terzi di ottava, se non ce l'hai lo puoi scaricare dal web come file eseguibile che appunto crea le suddette tracce che scriverai su un cd, è molto comodo da usare e ti da una grossa mano a settare l'equalizzatore se non disponi di apposita strumentazione...eseguendo una traccia alla volta noterai che il centro si sposta e tu non dovrai fare altro che correggerlo agendo con l'equalizzatore sulla frequenza specifica. Puoi anche provare a impostare una pendenza passa alto meno ripida sul midbass che risulta più "leggero". Fai queste prove e vedi un po' come va.
Per il separatore se è un relè elettronico è simile al mio (guarda le foto della 156 sul forum), va benissimo e non hai cali di tensione come i separatori a diodi.
Ultima modifica di MaurizioA. il 28 nov 2012, 14:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: La mia Polo 6R

#95

Messaggio da Pietro PDP »

matte87 ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:E' il classico problema della risposta diversa dei 2 canali, senza uno strumento di misura avrai un picco ad una frequenza a DX e magari alla stessa frequenza a SX un buco e viceversa, quindi dipende dal brano che tirerà da una parte o dall' altra, cosa irrisolvibile senza un' equalizzazione separata ...
Grazie per le risposte , quindi l' unica soluzione è quella di equalizzare dx e sx separatamente?
Si è l' unica via per evitare i problemi da te proposti ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
MaurizioA.
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 24 lug 2012, 10:42

Re: La mia Polo 6R

#96

Messaggio da MaurizioA. »

Ho modificato il messaggio...prima avevo scritto passa basso ma volevo dire passa alto.
Avatar utente
matte87
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 17 set 2012, 10:46

Re: La mia Polo 6R

#97

Messaggio da matte87 »

MaurizioA. ha scritto:Ciao Matteo come stai? Complimenti per i lavori :)
Puoi fare qualche prova usando il cd con i segnali campione a terzi di ottava, se non ce l'hai lo puoi scaricare dal web come file eseguibile che appunto crea le suddette tracce che scriverai su un cd, è molto comodo da usare e ti da una grossa mano a settare l'equalizzatore se non disponi di apposita strumentazione...eseguendo una traccia alla volta noterai che il centro si sposta e tu non dovrai fare altro che correggerlo agendo con l'equalizzatore sulla frequenza specifica. Puoi anche provare a impostare una pendenza passa alto meno ripida sul midbass che risulta più "leggero". Fai queste prove e vedi un po' come va.
Per il separatore se è un relè elettronico è simile al mio (guarda le foto della 156 sul forum), va benissimo e non hai cali di tensione come i separatori a diodi.
Maurizio dove posso trovare questo cd? mi manderesti un link?
Alpine IVA D511r
Alpine Pxah800 +rux
Audison TH4--Scanspeak D2004_602000 - - audison th3 voce
Audison TH4--hertz ml1600 - - Hertz ml 2500
Avatar utente
matte87
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 17 set 2012, 10:46

Re: La mia Polo 6R

#98

Messaggio da matte87 »

MaurizioA. ha scritto:Ciao Matteo come stai? Complimenti per i lavori :)
Puoi fare qualche prova usando il cd con i segnali campione a terzi di ottava, se non ce l'hai lo puoi scaricare dal web come file eseguibile che appunto crea le suddette tracce che scriverai su un cd, è molto comodo da usare e ti da una grossa mano a settare l'equalizzatore se non disponi di apposita strumentazione...eseguendo una traccia alla volta noterai che il centro si sposta e tu non dovrai fare altro che correggerlo agendo con l'equalizzatore sulla frequenza specifica. Puoi anche provare a impostare una pendenza passa alto meno ripida sul midbass che risulta più "leggero". Fai queste prove e vedi un po' come va.
Per il separatore se è un relè elettronico è simile al mio (guarda le foto della 156 sul forum), va benissimo e non hai cali di tensione come i separatori a diodi.
Ciao maurizio ho scaricato il cd in questione ma non mi è molto chiaro come usarlo perche il suono si puo spostare per mille motivi che possono essere ritardi regolati male o sfasamenti oppure differenze nella risposta in frequenza quindi mi riesce difficile fare un intervento sulla taratura
Alpine IVA D511r
Alpine Pxah800 +rux
Audison TH4--Scanspeak D2004_602000 - - audison th3 voce
Audison TH4--hertz ml1600 - - Hertz ml 2500
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: La mia Polo 6R

#99

Messaggio da marcosq »

se sei interessato ancora al bit one potrei fartelo provare con in th4 in tuo possesso
io non lo utilizzo piu
Avatar utente
MaurizioA.
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 24 lug 2012, 10:42

Re: La mia Polo 6R

#100

Messaggio da MaurizioA. »

Se proprio non hai altri strumenti misura le distanze col metro e regola i ritardi in base a queste...poi prova ad ascoltare le singole tracce e fai gli interventi con l'equalizzatore (ovviamente con i canali separati) procedendo come ti dicevo prima...ovviamente otterrai una taratura regolata in base al tuo orecchio e ai suoi eventuali difetti (non malaccio se poi lo devi ascoltare tu), questo risultato sarà ovviamente migliorabile...sarai poi tu a dirci come va. Ti servirà anche a capire quali frequenze creano riflessioni...te ne accorgerai provando.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”