Misurare ohm altoparlanti!!

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#21

Messaggio da Marsur »

massimino ha scritto:Hai perfettamente ragione Marsur, le bobine vanno controllate singolarmente....però mi solleva la lettura di 3,3 ohm effettuata in parallelo, significa che il dimezzamento è avvenuto, fatto sta che le bobine vanno controllate DA SOLE!!
Uhm...3,3?
Che cos'è, un 8+8 ohm?
massimino ha scritto:Riguardo al pilotaggio in parallelo è una scelta quasi obbligata e sensata, visto che stiamo parlando di un sub pilotato in mono.....
Dopo aver provato più di un ampli nel tempo (rigorosamente in AB), posso dire che al 99,9% non farò mai configurazione parallelo sul sub.
Per il mio modo di ascoltare non ha alcuna utilità e anche elettricamente secondo me è una possibilità percorribile con troppo pochi amplificatori (sempre in classe AB) e un impiego di potenza che non giustifico.
massimino ha scritto:so che in stereo è meglio evitarne l'uso su un doppia bobina, in virtù del non identico segnale che POTREBBE arrivare alle due bobine.
Metropolitanissima leggenda.
Sempre e solo usato i doppia bobina in stereo (anzi, scelti apposta per mantenere il pilotaggio stereo) e mai avuto un problema.
Mai anche solo sospettato che avrei potuto avere un problema, e a ragion veduta. ;)
Nel traferro non ci sono i topolini che tirano di qua e di la, ma forze elettromagnetiche con le loro tolleranze che all'occorrenza si "ammortizzano" anche le lievi "disuniformità" (e vogliamo parlare anche se esiste la perfetta simmetria?).

Venti o trent'anni fa la configurazione stereo sul sub era praticamente l'unica che vedevi, ma era un car stereo più "ruspante" :D , più genuino, meno "guru" e più "mani in pasta". ;)
Comunque basta guardare anche in ambito home, i doppia bobina pilotati in stereo ci sono sempre stati.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#22

Messaggio da Marsur »

massimino ha scritto:Vabbè i doppia bobina nascono appunto per la versatilità...va da se che se parliamo di un doppia da 8, come minimo va messo in parallelo per sfruttarlo con un ampli da auto. Ma anche un doppia da 4 (nel mio caso 1200 rms) sovente va collegato in parallelo per sfruttare al meglio un ampli capace di lavorare a 2 ohm mono e che sia stabile dichiarato dalla casa....naturalmente il controllo calerà drasticamente!! Nel mio caso, il costo di un ampli 2 ch capace di erogare 1200w rms in stereo a 4 ohm sarebbe spropositato!!
Diciamo che potrei anche collegarlo in stereo, ma l'ampli eroga solo 230x2 rms a 4 ohm.....a 2 ohm stereo eroga 390x2 rms ma per ovvi motivi non è possibile questa configurazione......in mono a ponte 4 ohm eroga 800 ma anche qui non è possibile il collegamento, o forse si mettendo le bobine in serie e l'ampli a ponte?? :slow:
Non mi rimane che il collegamento in mono a 2 ohm, dove l'ampli eroga 1250 rms....sicuramente sovradichiarati.
Cmq rimango dell'idea che sia il canale sx che il dx debbano inviare un segnale e frequenze identiche in tutto l'arco di utilizzo, soprattutto se a volumi non proprio rilassanti!!
Abbi pazienza ma francamente non capisco il senso di questo post.
Un doppia da 8 va messo in parallelo per sfruttarlo con un ampli da auto?
Guarda che non tutti gli ampli da auto mantengono un buon controllo a ponte su 4 ohm, anzi.
E poi un ampli stabile su 2 ohm a ponte dichiarato dalla casa?
Siam qui a parlare ancora una volta dei dati dichiarati che voglion dire tutto e niente.. :D
Ma poi, fai dei conti relativi a cosa? A quale impianto? A quale fronte? A quale alternatore/batteria?
Ti chiedo scusa massimino, ma con questo tuo post siamo regrediti di non so quanti anni...
Oppure molto probabilmente stiamo parlando di impianto da bassone.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#23

Messaggio da Marsur »

massimino ha scritto:Sono curioso di provare la timbrica e il controllo in 8ohm MONO.....chissà che mi stupisca pure la pressione! :boo:
Mi auguro che tu rapporti il tutto al resto dell'impianto, non considerando il sub fine a se' stesso. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#24

Messaggio da Marsur »

massimino ha scritto:Si si vero....lo provo proprio questa mattina e vediamo il risultato.
Cmq l'efficienza è di "soli" 88 db :disap:
Per me son pochi, ammesso che corrisponda al misurato.
Ma che guardate quando comprate, i watt RMS? :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#25

Messaggio da massimino »

Marsur ha scritto:
massimino ha scritto:Hai perfettamente ragione Marsur, le bobine vanno controllate singolarmente....però mi solleva la lettura di 3,3 ohm effettuata in parallelo, significa che il dimezzamento è avvenuto, fatto sta che le bobine vanno controllate DA SOLE!!
Uhm...3,3?
Che cos'è, un 8+8 ohm?
No, era riferito alla lettura delle bobine in parallelo, da sottrarre appunto i circa 1 ohm dello strumento!!
Marsur ha scritto: Oppure molto probabilmente stiamo parlando di impianto da bassone.
Si infatti, principalmente ho montato il sub per un bassone....naturalmente il resto dell'impianto non è rapportato al sub ma è una mia scelta ;)
Marsur ha scritto:
massimino ha scritto:Si si vero....lo provo proprio questa mattina e vediamo il risultato.
Cmq l'efficienza è di "soli" 88 db :disap:
Per me son pochi, ammesso che corrisponda al misurato.
Ma che guardate quando comprate, i watt RMS? :D
Sto sub lo presi nuovo nel 2006 credo....e mi sa che guardai principalmente i watt RMS! Ho anche un Dragster DWE 156.1 400rms monobobina con sensibilità di 93.9, in chiusa da 41 litri come da progetto....ma ho preferito usare il Lanzar proprio in virtù del bassone di cui sopra :hmm:
Marsur ha scritto: Metropolitanissima leggenda.
Sempre e solo usato i doppia bobina in stereo (anzi, scelti apposta per mantenere il pilotaggio stereo) e mai avuto un problema.
Mai anche solo sospettato che avrei potuto avere un problema, e a ragion veduta. ;)
Nel traferro non ci sono i topolini che tirano di qua e di la, ma forze elettromagnetiche con le loro tolleranze che all'occorrenza si "ammortizzano" anche le lievi "disuniformità" (e vogliamo parlare anche se esiste la perfetta simmetria?).

Venti o trent'anni fa la configurazione stereo sul sub era praticamente l'unica che vedevi, ma era un car stereo più "ruspante" :D , più genuino, meno "guru" e più "mani in pasta". ;)
Comunque basta guardare anche in ambito home, i doppia bobina pilotati in stereo ci sono sempre stati.
Che devo dire....ho sempre letto che a volumi sostenuti (non è il mio caso però) pilotare un doppia bobina in stereo a lungo andare ne risentirebbe, addirittura bruciandosi!!
Forse è arrivato il momento di ricredermi :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#26

Messaggio da Dude »

massimino ha scritto: Che devo dire....ho sempre letto che a volumi sostenuti (non è il mio caso però) pilotare un doppia bobina in stereo a lungo andare ne risentirebbe, addirittura bruciandosi!!
LOL, total non-sense.

Davvero, è incredibile come si creino certe leggende metropolitane.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#27

Messaggio da massimino »

Eh già.....girano da una vita certe notizie. Sono più che certo che qualche nome che bazzica nel caraudio lo conosciete anche voi ;)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#28

Messaggio da Marsur »

massimino ha scritto:Si infatti, principalmente ho montato il sub per un bassone....naturalmente il resto dell'impianto non è rapportato al sub ma è una mia scelta ;)
Ma certo, era per sapere più precisamente il contesto.
massimino ha scritto:Sto sub lo presi nuovo nel 2006 credo....e mi sa che guardai principalmente i watt RMS! Ho anche un Dragster DWE 156.1 400rms monobobina con sensibilità di 93.9, in chiusa da 41 litri come da progetto....ma ho preferito usare il Lanzar proprio in virtù del bassone di cui sopra :hmm:
Ho capito.
Ha anche un senso guardare i watt RMS applicabili in presenza di una sensibilità "sotto la media".
Sensibilità che, a dire il vero, bisognerebbe vedere in quale range viene misurata anche in considerazione del grafico della risposta in frequenza.
Senza contare il tipo di caricamento usato che nel risultato finale incide.
Per me un sub dovrebbe avere minimo un 90 dB circa di sensibilità, perchè così potrei permettermi un finale dedicato non necessariamente di grande potenza.
Ma è comunque un discorso abbastanza relativo e poi non è il tuo caso.
massimino ha scritto:Che devo dire....ho sempre letto che a volumi sostenuti (non è il mio caso però) pilotare un doppia bobina in stereo a lungo andare ne risentirebbe, addirittura bruciandosi!!
Forse è arrivato il momento di ricredermi :)
Ma te lo assicuro.
I doppia bobina nella loro storia sono stati pilotati anche con una bobina circuitata da una resistenza, quindi in varie salse, ma la dipartita da bruciatura penso sia addebitabile più che altro a qualche errore di taratura.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#29

Messaggio da Marsur »

massimino ha scritto:Eh già.....girano da una vita certe notizie. Sono più che certo che qualche nome che bazzica nel caraudio lo conosciete anche voi ;)
Ma sai, è un po' la solita storia, magari uno non dice che sia sbagliato il pilotaggio stereo ma per convinzione sua adotta personalmente solo il finale in bridge, perchè così si sente più sicuro.
Come dire che ognuno la pensa a suo modo. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#30

Messaggio da rs250v »

Guardate che è una coperta corta, sub sensibili scendono meno in frequenza e viceversa, la media dei sub SQ è 87/88 in aria libera,
poi se a uno piace un tela (con l'ingombro che comporta la cassa) sarà più sensibile, se invece uno punta alla discesa estrema (hip-hop) magari anche 85db

Bassone, parliamone, perche dallla parola uno tenderebbe a pensare che scenda....invece è usata spesso per sub che fanno 50hz bene, poi più giù nulla
;)
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#31

Messaggio da Marsur »

Beh, bassone è bassone, nel senso che è una interpretazione più personale che "corretta" dell'intervento del sub, e penso per questo che si faccia più riferimento all'efficienza.
Se guardiamo una sensibilità di 88 dB, siamo più o meno nell'ordine dei vecchi midwoofer Macrom, come il 59.16, che veniva considerato uno dei meno sensibili per via della sua progettazione e costruzione particolari, ed era uno degli altoparlanti, insieme ai cugini Dynaudio, a cui servivano più potenza della media degli altri 16 per "riallineare" l'efficienza.

Ma parliamo di un 16, con la sua sd, ora per un sub da 25/30 cm e con il suo spostamento d'aria, "rimanere" sugli 88 dB mi sembra un po' poco..
Diciamo che forse quello che conta è poi il risultato dato dai caricamenti.
Il telone in media dovrebbe attestarsi sui 95 dB, gli ESB classici mi pare fossero attorno ai 100 dB ed erano considerati sub a tutti gli effetti, sia pure in aria libera.

Capisco che in cassa il discorso cambia, ma la stessa sensibilità di un mediobasso da 16 ritenuto tra i meno sensibili mi pare un po' "fuori limite", anche considerando la ricerca di una bassa fs e della discesa in frequenza.
Detto questo, ho visto di molto peggio, come gli 85 dB di alcuni sub concepiti per applicazioni che non oso immaginare. :D
In ogni caso, non credo che siano in molti ad osservare che lo scarto di 3 dB corrisponde al raddoppio di potenza.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#32

Messaggio da rs250v »

Appunto stiamo parlando di sub non di midwoofer, se mi dici che 88 sono pochi, dovresti contestualizzarli, perche è appunto una media della produzione sq
poi se tu hai un tela e guardi quello, si sono più sensibili, ma per scendere come gli altri hanno bisogno di casse reflex abbondanti
non stiamo parlando di woofer professionali da 18pollici per impianti live
quindi è sempre una coperta, sub che scendono, massa mobile più pesante sono meno sensibili, massa mobile più leggera scendono meno sono più sensibili
ti assicuro che 87/88 è la media per un sub da auto, e notoriamente va' applicata una potenza maggiore al sub che al FA per avere un equilibrio
;)
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#33

Messaggio da Marsur »

mmmm....boh, si sono d'accordo che sarebbe necessario contestualizzare, ma rimango perplesso sul fatto che la sezione sub necessiti notoriamente di più potenza del FA.
Anche considerando il solo due vie, perchè tanto quello che magna di più, si sa, dovrebbe essere il mediobasso o il wf.
Perlomeno l'impianto "ideale" o "tipico" io l'ho sempre saputo così. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#34

Messaggio da ozama »

Le cose stanno così, RS250w.. :)
Bisogna giustamente contestualizzare se si parla della sensibilità dichiarata per un generico componente, su pannello IEC, o di un prodotto finito in cassa (chiusa o reflex che sia, ma soprattutto si perde molto in cassa chiusa, in particolare se si cerca di operare in pochi litri, per questione di spazio).
Se la sensibilità di un altoparlante, in aria libera, può essere ad esempio 90 db/w/metro, una volta messo in cassa, può estendere la risposta ma perdere in efficienza.
Ma anche perchè la sensibilità dichiarata per un altoparlante (i 90 db di cui sopra, in riferimento al "componente senza cassa"), di solito fa capo ad una media che eccede di molto le frequenze utili, se tagliato poi da sub. :hmm: È noto infatti che la risposta degli altoparlanti a cono è normalmente in leggera salita, fino ai picchi dei breckup. In verità, un po' meno nei grossi woofers, dove il peso della membrana in genere supera l'effetto della capacità parassita della bobina mobile. Ma rimangono i breckup, che spesso, per convenienza commerciale, vengono inclusi mella media.
In definitiva: occhio a come vengono dichiarati i dati, soprattutto quando si utilizzano componenti non specificatamente costruiti come subwoofers, ma adatti anche a questo uso.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#35

Messaggio da Alessio Giomi »

massimino ha scritto:Ottimo allora, mi metto a lavoro :yes:
Una domanda: il cono del sub è avvitato alla cassa con 8 viti ma a furia di avvita/svita ho paura che il legno ceda.....ho in casa un po di fermi a ragno con vite, dici che vale la pena metterli?
Sicuramente sì.... i dadi a ragno si usano anche per il fissaggio dei Mw
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#36

Messaggio da rs250v »

Puoi anche sfalsare i fori esistenti, ruotando di tot gradi il sub e rifarne di nuovi, però se ha il logo per esempio ed è a vista non è il massimo
;)
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#37

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto:
massimino ha scritto:Eh già.....girano da una vita certe notizie. Sono più che certo che qualche nome che bazzica nel caraudio lo conosciete anche voi ;)
Ma sai, è un po' la solita storia, magari uno non dice che sia sbagliato il pilotaggio stereo ma per convinzione sua adotta personalmente solo il finale in bridge, perchè così si sente più sicuro.
Come dire che ognuno la pensa a suo modo. :)
Mi intrufolo per una domanda al volo, pilotare un doppia bobina collegate in serie con amplificatore ponte oppure in modalità stereo (1 canale per bobina) cambia qualcosa a livello di resa acustica? A prescindere se le bobine siano a 2 o 4 ohm nominali ovviamente.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#38

Messaggio da ozama »

Non vorrei che questo sembrasse un "pistolotto tecnico".. Metto solo a disposizione ciò che so di teoria eh.. ^^
La risposta, comunque è: dipende dall'impedenza risultante e dall'amplificatore. :)
Se piloti con l'ampli in mono, essendo i canali sommati in opposizione di fase, si riduce la distorsione di seconda armonica. Per contro, siccome in mono lo stadio finale vede singolarmente impedenza dimezzata, A PARITÀ DI CARICO si riduce il fattore di smorzamento. Ma se l'altoparlante ha le bobine che in serie formano un'impedenza sufficiente alta (in linea di massima il nostro caso), il problema non si pone. Teoricamente non ci sarebbero differenze. :yes:
Quindi può essere vantaggioso usare l'amplificatore in mono per migliorare la distorsione armonica. A meno che la "firma" dell'ampli (che è costituita appunto dalla sua distorsione)" non ti piaccia particolarmente, e che il risultato quindi "non sia di tuo gusto" per la modificazione ottenuta nello spettro fornito con la nuova configurazione. Che cambia, sia in teoria che in pratica. E cambia generalmente tanto più quanto l'ampli è meno controreazionato, per questioni di "filosofia costruttiva".
Nota: parliamo di amplificatori in classe AB, in questo ragionamento eh.. Per i classe D bisogna fare considerazioni differenti.
Tornando a noi.. Considera che, se l'amplificatore lo piloti con un segnale stereo (cosa comune, se la sorgente non ha l'uscita sub ed usi il passa basso inserito nell'ampli) e l'ampli è il classico con un canale invertito di fase per questioni di alimentazione (quindi tutti quelli che non abbisognano di commutatori), avrai in uscita lo stesso segnale che daresti alla singola bobina, se tu fossi in stereo. Solo che lo sommi "prima della membrana" invece che "attraverso la membrana".
Che ci siano differenze udibili nei rari casi di basse frequenze non monofoniche, potrebbe anche essere ammissibile, almeno in linea puramente teorica. E sottolineo la "linea teorica", in riferimento alla somma di segnali stereo sull'altoparlante. Che si rompa qualcosa, è una fantasia erotica di qualche guru che ha dormito male.. :hahahah: :hahahah: :hahahah: Quindi in un impianto domestico con sub stereo, girando il "balance", invece di abbassarsi il basso (perchè si riduce il pilotaggio ad una delle due bobine), salta via la membrana o si brucia l'ampli? Ma vi rendete conto? :D È vero che all'ampli arriva forza elettromotrice indotta dal movimento della membrana. Ma è anche vero che è tranquillamente in grado di gestirla, dato che gli arriva di ritorno e di continuo, anche dalla stessa bobina mobile che pilota, per via dell'inerzia che la fa continuare a vibrare ogni volta che finisce l'impulso. Il "fattore di smorzamento" è proprio quel valore che determina quanto l'amplificatore è in grado di FRENARE il cono, quando non si deve muovere.
Se ci sono differenze sonore nei vari modi di pilotaggio, sono dovute quindi principalmente all'amplificatore, al suonfattore di smorzamento e a come si lega con il carico. E possono essere particolarmente evidenti con amplificatori molto particolari, che basano il proprio suono su determinati assunti, come la bassa controreazione globale (tipicamente quelli con fattore di smorzamento piuttosto basso). Più comuni in ambito home e comunque "high end", che in ambito car. Particolarmente rari fra gli ampli che nascono per pilotare subwoofer, che solitamente sono molto controreazionati e con alti fattori di smorzamento. :hmm:
Poi, siamo in democrazia, quindi ognuno preferisca il pilotaggio che crede, magari facendo delle prove.
Anche "sentirsi tranquilli" nella propria convinzione influenza la "percezione del suono". :yes: Perchè quello viene rilevato dalle orecchie, ma si forma nel cervello. ;)
Sicuramente non si rompe nulla, tranne che non si faccia degli errori di manovra che nulla hanno a che fare con l'impedenza e le bobine. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#39

Messaggio da massimino »

Alessio Giomi ha scritto:
massimino ha scritto:Ottimo allora, mi metto a lavoro :yes:
Una domanda: il cono del sub è avvitato alla cassa con 8 viti ma a furia di avvita/svita ho paura che il legno ceda.....ho in casa un po di fermi a ragno con vite, dici che vale la pena metterli?
Sicuramente sì.... i dadi a ragno si usano anche per il fissaggio dei Mw
:yes:
rs250v ha scritto:Puoi anche sfalsare i fori esistenti, ruotando di tot gradi il sub e rifarne di nuovi, però se ha il logo per esempio ed è a vista non è il massimo
;)
Infatti ha il suo bel logo a vista sul parapolvere....diciamo che alla prossima occasione gli allargo i fori esistenti e via di ragno :yes:
mark3004 ha scritto:
Mi intrufolo per una domanda al volo, pilotare un doppia bobina collegate in serie con amplificatore ponte oppure in modalità stereo (1 canale per bobina) cambia qualcosa a livello di resa acustica? A prescindere se le bobine siano a 2 o 4 ohm nominali ovviamente.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Hai fatto benissimo ad intrufolarti e formulare questa domanda....eri nei miei pensieri ;)
PS grazie ad Ozama per la sua "solita" spiegazione dettagliata a prova di niubbi come il sottoscritto ;)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#40

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Mi intrufolo per una domanda al volo, pilotare un doppia bobina collegate in serie con amplificatore ponte oppure in modalità stereo (1 canale per bobina) cambia qualcosa a livello di resa acustica? A prescindere se le bobine siano a 2 o 4 ohm nominali ovviamente.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
mmm....e chi lo sa? :D
Io so quello che vuoi dire, e magari non hai neanche torto, ma proprio perchè non so cosa cambi, se cambia, metto la configurazione che da sempre mi ha dato soddisfazioni senza mai crearmi un problema.
Ma la MIA precedenza per la configurazione stereo, deriva dal voler evitare driver monobobina a 4 ohm, quindi mi potrebbe andare benissimo, in alternativa, il doppia bobina 4 ohm in serie o il doppio driver a 4 ohm.
Oppure lavorare con gli 8 ohm, che tanto a me non dispiace sicuro.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”