Misurare ohm altoparlanti!!

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#81

Messaggio da Marsur »

Windof ha scritto:Ma diciamo che io parlavo per me, e per me posso dare spiegazioni. Ma cercavo anche di immedesimarmi in altri che ascoltano altri generi, cioè uno che vuole mettere due sub da 38 cm nel bagagliaio cosa deve ascoltare? I chiarimenti più approfonditi dovrebbe darli chi fa questo uso.
Ad ogni modo se i produttori fanno certi prodotti vuol dire che possono vendere e che alla gente piacciono.
I produttori?
Beh si, fanno parte del mercato ma secondo me non è che certifichino qualcosa, nell'epoca odierna poi, se vuoi vendere devi fare obbligatoriamente la banderuola, quindi men che meno.
I due sub da 38 nel bagagliaio sono apparentemente esagerati, su questo sono d'accordo, ma al di la di quello che può essere il contesto, anche a livello di auto, sono due driver da ascoltare insieme al'intera catena e all'abitacolo, per poter dire se c'azzeccano. :)
Questo secondo me, poi se andiamo agli altri tipi di fruibilità dell'auto, per i quali una simile sezione sub è improponibile, si tratta di un altro discorso, e sempre da contestualizzare a mio avviso.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#82

Messaggio da massimino »

Marsur ecco gli adattatori
Ti ringrazio per tutte le risposte molto esaustive che mi hai dato ;)
Allegati
314ErU-iOqL._SL1500_.jpg
314ErU-iOqL._SL1500_.jpg (15.72 KiB) Visto 4437 volte
ATNmRi66_o.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#83

Messaggio da Dude »

Windof ha scritto:
Dude ha scritto: Negli anni '90 il drum'n'bass ancora non c'era

Ok. Abbiamo risolto :)
Prego?

La drum 'n' bass é nata negli anni '90, e siccome si stava parlando (l'hai iniziato tu, il filone) di cosa *NON C'ERA* fino a quegli anni, la mia affermazione è perfettamente corretta.
E cmq sempre infinitamente più corretta della tua sulla musica elettronica che nei '90 ancora nonc 'era...

Poi, per mantenere un approccio civile, eviterei questi cuttoni, davvero poco urbani, e argomenterei, come ho fatto io.

Sennò sono assai più intitolato io a dire "Ok, abbiamo risolto"... :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#84

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto:
Windof ha scritto:
Dude ha scritto: Negli anni '90 il drum'n'bass ancora non c'era

Ok. Abbiamo risolto :)
Prego?

La drum 'n' bass é nata negli anni '90, e siccome si stava parlando (l'hai iniziato tu, il filone) di cosa *NON C'ERA* fino a quegli anni, la mia affermazione è perfettamente corretta.
E cmq sempre infinitamente più corretta della tua sulla musica elettronica che nei '90 ancora nonc 'era...

Poi, per mantenere un approccio civile, eviterei questi cuttoni, davvero poco urbani, e argomenterei, come ho fatto io.

Sennò sono assai più intitolato io a dire "Ok, abbiamo risolto"... :hmm:
Boni via..... per me state dicendo la stessa cosa..... uno dice che ancora non c’era , l’altro si...... di fatto avete ragione entrambi....è nata in Inghilterra nei primi anni 90.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#85

Messaggio da Windof »

Dude ha scritto:
Poi, per mantenere un approccio civile, eviterei questi cuttoni, davvero poco urbani, e argomenterei, come ho fatto io.

Sennò sono assai più intitolato io a dire "Ok, abbiamo risolto"... :hmm:

Per mantenere un approccio civile sarebbe meglio non avere a che fare con te, non so se te ne sei mai accorto, ma non sembra, eppure mi risulta che in molti te lo abbiano già detto più volte.

Ora se vuoi passare per storico della musica per me non c'è problema, visto che sei pure "intitolato"?!
Io stavo facendo un discorso di tutt'altra natura e tu da una cosa senza peso riesci a farne una polemica e trasformare una normale chiacchierata in una sorta di sfida all'arma bianca? Quando a nessuno interessa.
Non vorrei abitare nel tuo condominio.
Ascoltati un po' di musica e rilassati. Non saranno le band giapponesi ad agitarti? Immagine
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#86

Messaggio da Dude »

Windof ha scritto:
Dude ha scritto:
Poi, per mantenere un approccio civile, eviterei questi cuttoni, davvero poco urbani, e argomenterei, come ho fatto io.

Sennò sono assai più intitolato io a dire "Ok, abbiamo risolto"... :hmm:

Per mantenere un approccio civile sarebbe meglio non avere a che fare con te, non so se te ne sei mai accorto, ma non sembra, eppure mi risulta che in molti te lo abbiano già detto più volte.

Ora se vuoi passare per storico della musica per me non c'è problema, visto che sei pure "intitolato"?!
Io stavo facendo un discorso di tutt'altra natura e tu da una cosa senza peso riesci a farne una polemica e trasformare una normale chiacchierata in una sorta di sfida all'arma bianca? Quando a nessuno interessa.
Non vorrei abitare nel tuo condominio.
Ascoltati un po' di musica e rilassati. Non saranno le band giapponesi ad agitarti? Immagine
Quello che cutta un post intero, liquidandolo di fatto come sciocchezze.
L'arma bianca l'hai usata tu, era una scure.
Se per te è fare polemica semplicemente obiettare su alcune affermazioni, argomentando, mentre NON lo è l'ignorare totalmente dette argomentazioni... beh... come condomino anche tu non scherzi.

Io ci ho provato a discutere, ma quando si incappa in chi considera le proprie opinioni talmente insindacabili da non doverle neppure argomentare, mentre dismette con poco più di un monosillabo quelle degli altri, c'è poco da aggiugere.

Nessun problema, è sempre ottimo sapere con chi si ha a che fare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#87

Messaggio da Windof »

Dude ha scritto:
Windof ha scritto:
Dude ha scritto:
Poi, per mantenere un approccio civile, eviterei questi cuttoni, davvero poco urbani, e argomenterei, come ho fatto io.

Sennò sono assai più intitolato io a dire "Ok, abbiamo risolto"... :hmm:

Per mantenere un approccio civile sarebbe meglio non avere a che fare con te, non so se te ne sei mai accorto, ma non sembra, eppure mi risulta che in molti te lo abbiano già detto più volte.

Ora se vuoi passare per storico della musica per me non c'è problema, visto che sei pure "intitolato"?!
Io stavo facendo un discorso di tutt'altra natura e tu da una cosa senza peso riesci a farne una polemica e trasformare una normale chiacchierata in una sorta di sfida all'arma bianca? Quando a nessuno interessa.
Non vorrei abitare nel tuo condominio.
Ascoltati un po' di musica e rilassati. Non saranno le band giapponesi ad agitarti? Immagine
Quello che cutta un post intero, liquidandolo di fatto come sciocchezze.
L'arma bianca l'hai usata tu, era una scure.
Se per te è fare polemica semplicemente obiettare su alcune affermazioni, argomentando, mentre NON lo è l'ignorare totalmente dette argomentazioni... beh... come condomino anche tu non scherzi.

Io ci ho provato a discutere, ma quando si incappa in chi considera le proprie opinioni talmente insindacabili da non doverle neppure argomentare, mentre dismette con poco più di un monosillabo quelle degli altri, c'è poco da aggiugere.

Nessun problema, è sempre ottimo sapere con chi si ha a che fare.
Guarda ti quoto integralmente.
Il tuo problema è che ti prendi troppo sul serio. Tutti a volte lo facciamo, per carità... ma è sempre bene rifletterci sopra.
Se rileggi meglio la discussione vedrai che ti ho dato ragione da subito, dall'inizio, dal primo intervento, non ho contestato nulla di quello che hai scritto, ma semplicemente perché infatti non c'era niente da obiettare.
Ho solo precisato che il mio discorso era riferito ad altro, ho provato a contestualizzare quanto detto da me in precedenza. Si parlava di sub e gamma ultrabassa per cui il mio commento sulla musica elettronica era riferito a quella con basso elettronico, col basso che pompa e affini, che appunto è relativamente di recente introduzione.
Per cui la discussione non verteva sul tema musica elettronica e io personalmente non ho in questo momento particolare interesse sull'argomento. Senza nulla togliere a quello che hai detto.
Per cui scusa se non ho quotato, non pensavo che ci saresti rimasto male, ma non avevo niente da aggiungere.
Tra l'altro considera che si legge e si scrive ma alle volte si è anche impegnati da altro e non è detto che si possa avere tutto il tempo necessario.
Quindi pace dai Immagine
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#88

Messaggio da Marsur »

massimino ha scritto:Marsur ecco gli adattatori
Ti ringrazio per tutte le risposte molto esaustive che mi hai dato ;)
Grazie a te massimino. :)
Devo dire che non sono un conoscitore di quegli apparecchi, così a vista mi sembrano più o meno dello stesso livello.
Se fanno dignitosamente il loro lavoro, a te basterebbe scegliere se mettere quello coi controlli di livello o quello senza, a seconda delle tue esigenze.
Se nella catena audio hai la possibilità di regolazione dei livelli come per esempio sugli amplificatori, potresti mettere anche l'audison, tuttavia se li hai tutti e due potresti scegliere anche in base a quello che per te suona meglio, dopo le prove del caso.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#89

Messaggio da massimino »

Certo Marsur, il loro lavoro lo fanno benissimo.... che poi è utilizzato per mettere in azione un ampli dedicato al sub :yes:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#90

Messaggio da Marsur »

Solo sul sub?
mmm....forse me ne sono dimenticato ma, il fronte lo piloti con la sorgente?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#91

Messaggio da massimino »

Si sorgente ed ampli di serie.....il sub ed ampli in aggiunta sono stati messi li per solo prurito e niente più ;)
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#92

Messaggio da Windof »

Marsur ha scritto: Ed ecco anche perchè battevo sul chiodo della potenza, infatti in un ristretto range di frequenze come quello del sub, e il contenuto musicale tutt'altro che continuo a quelle frequenze, francamente non fanno presagire un impiego generoso di potenza, anzi, per quanto riguarda un vero sub.

Però dal tuo post si evince anche che la tua ricerca è stata forse spasmodicamente orientata verso la qualità di riproduzione e del dettaglio e a tal proposito per curiosità ti chiederei a quale frequenza lo tagli.
Probabilmente un mix di discesa e articolazione che mi piacerebbe ma credo ad ottimi risultati in estensione anche con sensibilità dichiarate maggiori.

Scusa se rispondo solo ora... :ninja: :)

Certo che la potenza conta relativamente ma se il cono del sub pesa quanto una pentola Lagostina e le sospensioni potrebbero andare bene per una macchina da rally è chiaro che la potenza ci vuole. Poi concordo sul fatto che occorrono capacità di pilotaggio e controllo, piuttosto che watt al massimo volume. Insomma, occorrono amplificatori diesel :sbav:



Marsur ha scritto: Poi è chiara la soggettività di ognuno nel vivere l'evento, e nell'economia dell'impianto magari a me i 20 Hz a 90 dB al normale ascolto non mi potrebbero interessare, mentre a te, nel tuo contesto si, per tutta una serie di ragioni tue.
Però io sottolineo "all'ascolto", di misure non voglio nemmeno sentir parlare, soprattutto in casi come questi. :)

Appunto. Infatti mi è capitato di sentire auto senza sub con i proprietari contenti di farne a meno perché superflui. Contenti loro, contenti tutti, ma la mancanza del sub si sente eccome.



Marsur ha scritto: Comunque sulla carta rimango perplesso, soprattutto per la diversità di rapporto sub/potenza applicata degli ultimi anni rispetto a prima.
E come avrai capito, do poca importanza alla diversità della musica di oggi (se non dal lato artistico), mentre per quel che riguarda i 20 Hz, si, la discesa agli inferi mi ha sempre intrigato, ma i limiti fisici dei driver e della loro installazione in auto mi hanno sempre fatto preferire il compromesso migliore.
Come dire, che la discesa è bella ma deve essere anche coerente con una certa reattività ed una adeguata immanenza, perchè già i 30 Hz riempiono l'abitacolo, e devono farlo in modo "sismico", non ipercontrollato o contenuto, o "piccolo".

E' una caratteristica di quelle frequenze, bassissime ma pienissime, molto "fisiche" e dirompenti, quindi figuriamoci una riproduzione "aderente" per quel che riguarda i 20 Hz.
Come sempre le vedute sono diverse, argomento però molto affascinante quello delle bassissime, è anche una sezione dell'impianto ben precisa. :)

Sì, però la musica che si ascolta conta molto perché di certo le frequenze ultrabasse ci sono sempre state nella musica da sempre, specialmente nella musica classica poi sono indispensabili per ricreare l'ambienza, ma solo di recente sono diventate più comuni con il basso elettronico, suoni di campionamento etc. che si inseriscono anche nella musica normale, non necessariamente solo in quella elettronica. E questo porta ad avere una gamma ultrabassa forte e vibrante, magari solo in brevi passaggi, però a mio parere arricchisce molto il suono e il piacere d'ascolto.
Quanto all'ottenibilità con sub comuni, fidati, è impossibile. Ne ho sentito parecchie di auto e generalmente la gamma ultrabassa è in difetto su tutte nel senso che certe frequenze non ci sono, certi suoni non solo non sono vibranti ma proprio mancano. Il tizio che li messi nel disco sarà molto deluso... :D
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#93

Messaggio da massimino »

Windof ha scritto: Quanto all'ottenibilità con sub comuni, fidati, è impossibile. Ne ho sentito parecchie di auto e generalmente la gamma ultrabassa è in difetto su tutte nel senso che certe frequenze non ci sono, certi suoni non solo non sono vibranti ma proprio mancano. Il tizio che li messi nel disco sarà molto deluso... :D
:D :D
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#94

Messaggio da Marsur »

massimino ha scritto:Si sorgente ed ampli di serie.....il sub ed ampli in aggiunta sono stati messi li per solo prurito e niente più ;)
Prurito giustificatissimo. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#95

Messaggio da massimino »

Grazie della comprensione Marsur :D :D
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#96

Messaggio da Marsur »

Windof ha scritto:Certo che la potenza conta relativamente ma se il cono del sub pesa quanto una pentola Lagostina e le sospensioni potrebbero andare bene per una macchina da rally è chiaro che la potenza ci vuole. Poi concordo sul fatto che occorrono capacità di pilotaggio e controllo, piuttosto che watt al massimo volume. Insomma, occorrono amplificatori diesel :sbav:

Appunto. Infatti mi è capitato di sentire auto senza sub con i proprietari contenti di farne a meno perché superflui. Contenti loro, contenti tutti, ma la mancanza del sub si sente eccome.

Sì, però la musica che si ascolta conta molto perché di certo le frequenze ultrabasse ci sono sempre state nella musica da sempre, specialmente nella musica classica poi sono indispensabili per ricreare l'ambienza, ma solo di recente sono diventate più comuni con il basso elettronico, suoni di campionamento etc. che si inseriscono anche nella musica normale, non necessariamente solo in quella elettronica. E questo porta ad avere una gamma ultrabassa forte e vibrante, magari solo in brevi passaggi, però a mio parere arricchisce molto il suono e il piacere d'ascolto.
Quanto all'ottenibilità con sub comuni, fidati, è impossibile. Ne ho sentito parecchie di auto e generalmente la gamma ultrabassa è in difetto su tutte nel senso che certe frequenze non ci sono, certi suoni non solo non sono vibranti ma proprio mancano. Il tizio che li messi nel disco sarà molto deluso... :D
Ma guarda, evidentemente viviamo la sezione sub in modo molto diverso. :)
Innanzitutto, per me, un sub come si deve non può prescindere dal finale dedicato e una buona taratura, proprio come per gli altri altoparlanti, ma non tanto per la potenza da applicare, quanto per l'abbinamento timbrico, e chiaramente deve rispondere a requisiti di discesa, di controllo, e compagnia bella.
Quindi, la domanda è: quanti curano questo aspetto?
Perchè io ci credo che hai ascoltato più di un sub e che non ti sono piaciuti, ma è come sul fronte, se non fai test di compatibilità tra elettroniche e drivers è come giocare al lotto, ci prendi una volta su tante e per pura fortuna.

Senza contare che il sub "da ascolto" non mi pare molto gettonato dalla maggioranza, perchè tipicamente vedo impostazioni da bassone, soprattutto fra i più giovani, ed aggiungerei, comprensibilmente.
E, come sottoprodotto, e altrettanto comprensibilmente, c'è l'orientamento verso la classe D, di cui so talmente poco che non so quanto diversificata possa essere questa linea di amplificatori a livello timbrico o prestazionale.
La cura negli abbinamenti ha ormai assunto carattere élitario, perchè le priorità ad oggi rimangono il mantenimento della sorgente oem per tutte le ragioni che sappiamo, espansione del segnale a basso livello nel dominio digitale per la grande versatilità dei controlli e classe D per il contenimento di ingombri ed assorbimenti.

Se poi ci si aggiunge qualche ap a 2 ohm si incrementa la potenza applicata e si aumenta la SPL, e ok.
Il tutto, naturalmente, condito dal minor prezzo possibile. :)
Non è che vedo granchè d'altro, anche perchè le difficoltà di installazione delle auto moderne impongono certe scelte e per chi "non ci sta" si prospettano spese e problemi non indifferenti.
Da qui ad arrivare addirittura ad un buon abbinamento timbrico la strada mi pare oltremodo lunga, e l'appassionato medio di solito si ferma prima, adegua quella che è la "base" su cui lavorare (che le case automobilistiche complicano), che già comporta una spesa, e dopo aver raggiunto l'aumento di SPL che dia un senso di upgrade rispetto all'impianto di serie, e magari migliorato un poco con insonorizzazione, alloggiamenti e nuovo kit di altoparlanti di fascia bassa o media, si gode il suo risultato che è già frutto di sacrifici.

E se le ultime tendenze sono per compattare l'amplificazione in modo che ci sia un solo apparecchio che pilota TUTTO, è ovvio che il primo obiettivo è il risparmio, non certe raffinatezze di riproduzione.
Al di la di tutto, sono assolutamente d'accordo che il sub in auto ci vuole, ma rispetto anche chi non lo adotta, soprattutto se l'alternativa a stare senza è un sub "posticcio".

Riferendoci al contenuto musicale, boh, il fatto che ultimamente sia più diffuso un basso elettronico che scende di più e "rende" di più, non saprei, io in casa ho un CD Test completo di questo tipo di musica, che uso per testare gli abbinamenti, ma non ho mai sentito il bisogno di sub particolarmente preposti alla discesa, e anzi ho condotto test usando anche configurazioni reflex.
E per quanto mi riguarda, i risultati sono stati più che appaganti.
Poi non so cosa intendi per "suoni di campionamento", ma per me se una cosa è fatta bene, è fatta bene, a prescindere se nel caso del sub sia in chiusa, in reflex, con fs alta o con fs bassa.
Credo siano cose che dipendono, oltre che dai gusti personali, anche (molto) dal resto della catena.

E' chiaro che se il sub, come nel tuo caso, è durissimo, ci vogliono dei bei watt, ma perplessità sullo smorzamento elettrico a parte, credo che si vada ad influire troppo sugli assorbimenti dalla batteria, e credo che certi tipi di sub forse sono adatti alla classe D.
E' per questo che facevo riferimento al miglior compromesso, perchè bisogna sempre fare i conti in primis con l'energìa limitata che l'impianto elettrico dell'auto può dare.
Non so se un ampli da sub debba essere "diesel" (ma....in che senso? :) ), so che deve avere caratteristiche che ben si sposano con la riproduzione delle ultrabasse, e chiaramente, non è così per tutti.

A completamento del discorso, c'è da dire che anche l'abitacolo ci mette del suo, perchè per avere una buona discesa conta anche quello, quindi se il caricamento offerto dal bagagliaio ha una risultante limitata per la discesa può essere che sia necessario intervenire con un cono come il tuo, come sempre il contesto la fa da padrone.
Onestamente però, il discorso per me continua ad avere un vizio "di impostazione" che mi fa rimanere, in generale, nella mia posizione. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#97

Messaggio da rs250v »

Marsur ha scritto: c'è l'orientamento verso la classe D, di cui so talmente poco che non so quanto diversificata possa essere questa linea di amplificatori a livello timbrico o prestazionale.
Pregiudizi, pregiudizi, pregiudizi
Marsur ha scritto:credo che certi tipi di sub forse sono adatti alla classe D.
eH???

gli ampli, si dividono per qualità, non per classe, ci sono AB pessimi, ci sono D molto molto bensuonanti, il fatto che i primi classe D fossero adatti solo a dei sub era un limite della tecnologia ormai superato
e appunto se ne sai poco, dovresti magari evitare di parlarne così

;)
Work in Progress
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#98

Messaggio da Windof »

Marsur ha scritto: Ma guarda, evidentemente viviamo la sezione sub in modo molto diverso. :)
Perché?

Marsur ha scritto: Innanzitutto, per me, un sub come si deve non può prescindere dal finale dedicato e una buona taratura, proprio come per gli altri altoparlanti, ma non tanto per la potenza da applicare, quanto per l'abbinamento timbrico, e chiaramente deve rispondere a requisiti di discesa, di controllo, e compagnia bella.
Quindi, la domanda è: quanti curano questo aspetto?
Perchè io ci credo che hai ascoltato più di un sub e che non ti sono piaciuti, ma è come sul fronte, se non fai test di compatibilità tra elettroniche e drivers è come giocare al lotto, ci prendi una volta su tante e per pura fortuna.

Indubbiamente. Il sub richiede le stesse prove che richiede il setup della medioalta o dei woofer e forse pure di più. Poi è chiaro che essendo considerato da molti come un completamento ognuno fa quello che crede. Ma io mi sto riferendo a un buon impianto non a chi sostituisce l'autoradio di serie tanto per migliorare un po' o a chi vuole sostituirsi alle giostre Materland.


Marsur ha scritto: Riferendoci al contenuto musicale, boh, il fatto che ultimamente sia più diffuso un basso elettronico che scende di più e "rende" di più, non saprei, io in casa ho un CD Test completo di questo tipo di musica, che uso per testare gli abbinamenti, ma non ho mai sentito il bisogno di sub particolarmente preposti alla discesa, e anzi ho condotto test usando anche configurazioni reflex.
E per quanto mi riguarda, i risultati sono stati più che appaganti.
Poi non so cosa intendi per "suoni di campionamento", ma per me se una cosa è fatta bene, è fatta bene, a prescindere se nel caso del sub sia in chiusa, in reflex, con fs alta o con fs bassa.
Credo siano cose che dipendono, oltre che dai gusti personali, anche (molto) dal resto della catena.

E' chiaro che se il sub, come nel tuo caso, è durissimo, ci vogliono dei bei watt, ma perplessità sullo smorzamento elettrico a parte, credo che si vada ad influire troppo sugli assorbimenti dalla batteria, e credo che certi tipi di sub forse sono adatti alla classe D.
E' per questo che facevo riferimento al miglior compromesso, perchè bisogna sempre fare i conti in primis con l'energìa limitata che l'impianto elettrico dell'auto può dare.
Non so se un ampli da sub debba essere "diesel" (ma....in che senso? :) ), so che deve avere caratteristiche che ben si sposano con la riproduzione delle ultrabasse, e chiaramente, non è così per tutti.

Ma guarda in casa paradossalmente anche per me sembra che ci si possa accontentare di una minore risposta sulle basse frequenze. Certo, un impianto rispettabile dovrebbe pur sempre arrivare almeno sui 40hz, altrimenti quello è solo intrattenimento ma non hifi. Rispettabilissmo, certo, sono il primo ad ascoltare per ore con le casse del pc, ma bisogna esserne consapevoli.
Ma forse perché l'ambiente ci mette del suo a casa per condire la musica e renderla più realistica, mentre in auto già manca l'ambienza naturale, se poi tagliamo anche le frequenze buonanotte.
Sul discorso sub adatti alla classe D anche io non capisco. Probabilmente ti riferisci a far casino col minimo ingombro e consumo di corrente, ma non mi sembra il nostro contesto. Infatti, per spiegare il discorso ampli diesel, era per dire che serve potenza a basso volume, come i diesel avendo molta coppia hanno cavalli a basso numero di giri. Cioè la capacità di muovere l'altoparlante senza necessariamente suonare a 130 decibel e far andare l'amplificatore a tutto gas con centinaia di watt.
Per esempio, nel mio caso ho misurato l'assorbimento di corrente di tutto l'impianto mentre suona, per ogni amplificatore, suonando a quello che per me è un alto volume e tutti e tre gli ampli insieme non hanno raggiunto 10 ampere, in totale! Quindi di quale classe D ci sarebbe bisogno? E' il consumo di due lampadine! E le batterie e soprattutto i cablaggi sono dimensionati per poter alimentare una stufa elettrica tipo Caldobagno Delonghi.
E' un problema che non si pone nell'uso sensato.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#99

Messaggio da mark3004 »

rs250v ha scritto:
Marsur ha scritto: c'è l'orientamento verso la classe D, di cui so talmente poco che non so quanto diversificata possa essere questa linea di amplificatori a livello timbrico o prestazionale.
Pregiudizi, pregiudizi, pregiudizi
Marsur ha scritto:credo che certi tipi di sub forse sono adatti alla classe D.
eH???

gli ampli, si dividono per qualità, non per classe, ci sono AB pessimi, ci sono D molto molto bensuonanti, il fatto che i primi classe D fossero adatti solo a dei sub era un limite della tecnologia ormai superato
e appunto se ne sai poco, dovresti magari evitare di parlarne così

;)
Pare proprio che siano il futuro, oltretutto dalla loro ci sono dimensioni (ed assorbimenti) veramente contenuti, tante aziende, anche blasonate, producono già da un pezzo aggeggetti "infernali" che si nascondono negli anfratti più remoti delle moto.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#100

Messaggio da Marsur »

rs250v ha scritto:Pregiudizi, pregiudizi, pregiudizi
? In che senso?
Dovresti argomentare caro rs, altrimenti potrei pensare che piazzi questi giudizi secchi solo perchè ti stai rivalendo dal discorso del FP.
E se fosse così, molto meglio Dude che almeno ci ha messo la faccia discutendone nei giusti tempi e topic. ;)

rs250v ha scritto:eH???

gli ampli, si dividono per qualità, non per classe, ci sono AB pessimi, ci sono D molto molto bensuonanti, il fatto che i primi classe D fossero adatti solo a dei sub era un limite della tecnologia ormai superato
e appunto se ne sai poco, dovresti magari evitare di parlarne così

;)
Pensavo fosse sufficientemente chiaro che mi riferivo alla questione degli assorbimenti.
Infatti ribadisco il fatto che vedo parecchie volte gli utenti approcciarsi come se l'energìa della batteria fosse qualcosa di costante ed inesauribile.
E invece, se devi calcare la mano con la potenza sul sub, trovo quantomeno sensato pensare alla classe D.

Ed ora, sono più che certo che per la questione FP te la sei legata al dito. :D
Ma sono problemi tuoi, a volte ci troviamo d'accordo e altre no.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”