DSP... molte idee ma ben confuse!!

Avatar utente
bettu
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 apr 2018, 9:26

DSP... molte idee ma ben confuse!!

#1

Messaggio da bettu »

Ciao a tutti, so che la domanda è stata posta almeno un miliardo di volte, proprio per questo ho letto un miliardo di post, ma il risultato è che adesso ho un gran minestrone in testa...
La questione è: "Devo migliorare l'audio del mio impianto senza poter togliere lo stereo di serie" e in più vorrei riciclare il mio vecchio sub (con, se serve, il suo vecchio ampli).

Leggendo qua e là, alcune cose le ho digerite bene, altre mi sono ancora un po' confuse. Perdonatemi, l'ultimo impianto che ho fatto era quello della mia vecchia auto: era il 2001 e vedo che in "soli" 17 anni sono "leggermente" cambiate un po' di cose... Ho recentemente fatto sostituire gli AP originali anteriori dell'auto, le cose sono decisamente migliorate ma non è ancora come piacerebbe a me... Poi sono ingenuamente andato a cercare dietro l'autoradio di serie una uscita RCA con su scritto "Subwoofer", come 17 anni fa... :slow: : ed ecco a voi come mi si è aperto questo vaso di Pandora!!!

Essendo improponibile nel mio caso prelevare un segnale pre-out, ho capito che comunque è possibile fare molto: basta un apparecchio che preleva il segnale originale già amplificato (ma "sporco"), lo de-equalizza e lo ricostruisce, potendolo poi ri-equalizzare, ritardare, ecc... E' questo il famoso DSP, no? Qui, però, poi mi perdo nel capire i canali in ingresso e in uscita...
Inoltre: un DSP tipo il famoso (o "famigerato"...??? XD ) Bit-Ten o il vecchio Helix P-DSP fanno uscire un segnale che posso già portare agli AP, o devo prima amplificarlo?

Perché ho visto che ci sono anche DSP amplificati, come ad esempio Audison AP 5.9 e similari, i quali (ancora se non ho capito male...) integrano in un unico componente sia l'amplificatore (ad esempio l' AP 5.9 su 5 canali) che le peculiarità di un DSP.

Altra domanda: amplificatori a 5 e 8 canali: cosa faccio con un 5 e cosa mi permette di fare in più un 8 canali?

Insomma, prima ancora di capire che marca e modello scegliere, devo capire cosa effettivamente mi serve: un DSP e basta? Un DSP amplificato (o un DSP + un amplificatore)? Quanti canali in e out?
Vorrei ottenere alla fine qualcosa di buon livello, pur senza esagerare facendo qualcosa di esageratamente spaziale (che presumo avrebbe di spaziale anche il costo...).

Con un budget indicativo nella fascia 500-800 euro cosa potrei riuscire a tirare fuori?


Grazie a chi avrà la pazienza di rendermi più mangiabile questo minestrone...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

bettu ha scritto:Ciao a tutti, so che la domanda è stata posta almeno un miliardo di volte, proprio per questo ho letto un miliardo di post, ma il risultato è che adesso ho un gran minestrone in testa...
La questione è: "Devo migliorare l'audio del mio impianto senza poter togliere lo stereo di serie" e in più vorrei riciclare il mio vecchio sub (con, se serve, il suo vecchio ampli).

Leggendo qua e là, alcune cose le ho digerite bene, altre mi sono ancora un po' confuse. Perdonatemi, l'ultimo impianto che ho fatto era quello della mia vecchia auto: era il 2001 e vedo che in "soli" 17 anni sono "leggermente" cambiate un po' di cose... Ho recentemente fatto sostituire gli AP originali anteriori dell'auto, le cose sono decisamente migliorate ma non è ancora come piacerebbe a me... Poi sono ingenuamente andato a cercare dietro l'autoradio di serie una uscita RCA con su scritto "Subwoofer", come 17 anni fa... :slow: : ed ecco a voi come mi si è aperto questo vaso di Pandora!!!

Essendo improponibile nel mio caso prelevare un segnale pre-out, ho capito che comunque è possibile fare molto: basta un apparecchio che preleva il segnale originale già amplificato (ma "sporco"), lo de-equalizza e lo ricostruisce, potendolo poi ri-equalizzare, ritardare, ecc... E' questo il famoso DSP, no? Qui, però, poi mi perdo nel capire i canali in ingresso e in uscita...
Inoltre: un DSP tipo il famoso (o "famigerato"...??? XD ) Bit-Ten o il vecchio Helix P-DSP fanno uscire un segnale che posso già portare agli AP, o devo prima amplificarlo?
Devi amplificarlo a meno che........
Perché ho visto che ci sono anche DSP amplificati, come ad esempio Audison AP 5.9 e similari, i quali (ancora se non ho capito male...) integrano in un unico componente sia l'amplificatore (ad esempio l' AP 5.9 su 5 canali) che le peculiarità di un DSP.
Ti sei risposto da solo


Altra domanda: amplificatori a 5 e 8 canali: cosa faccio con un 5 e cosa mi permette di fare in più un 8 canali?
Forse volevi dire processori a cinque o ad otto canali perché di amplificatori ad otto canali ce ne sono veramente pochi pochi pochi pochi (forse anche meno).
Comuque piu canali ha il processore piu altoparlanti può gestire (detto brutalmente)
Per esempio se il tuo sistema si limita ad un due vie+sub semplice ti bastano 6 canali (anzi 5 se per l’amplificatore del sub usi un solo rca.)
Non è detto poi che per ogni canale del processore tu debba usare un amplificatore… Puoi anche prendere un amplificatore 4 canali che gestisce il fronte anteriore ed un amplificatore mono per il sub....
In questo caso useresti 6 canali del processore (o 5+1 vedi quanto detto sopra) con soli 2 ampli
Insomma, prima ancora di capire che marca e modello scegliere, devo capire cosa effettivamente mi serve: un DSP e basta? Un DSP amplificato (o un DSP + un amplificatore)? Quanti canali in e out?
Vorrei ottenere alla fine qualcosa di buon livello, pur senza esagerare facendo qualcosa di esageratamente spaziale (che presumo avrebbe di spaziale anche il costo...).

Con un budget indicativo nella fascia 500-800 euro cosa potrei riuscire a tirare fuori?


Grazie a chi avrà la pazienza di rendermi più mangiabile questo minestrone...
Devi chiarirti le idee tu.... col tuo budget sei un po’ risicato ma se cerchi nell’ usato qualcosa vien fuori
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#3

Messaggio da mark3004 »

Alessio ti ha già più illustrato un pó il quadro della situazione. Una alternativa più economica è buttarci giusto un amplificatore con ingressi high level, ovviamente amplificherai quello che esce dalla sorgente oem e basta, non avrai tutte le funzioni di un DSP.

Nel caso di un DSP, se sceglierlo amplificato oppure no dipende da te, dallo spazio a disposizione, ma soprattutto dal budget che a quanto vedo non è elevatissimo quindi già buttarti su un AP4. 9 o 5.9 che sia ti porta via circa 500€.


Sent from mars with my N910T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
bettu
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 apr 2018, 9:26

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#4

Messaggio da bettu »

Grazie ad entrambi per le risposte concise ma chiare ;)

Alessio, potresti chiarirmi questa tua affermazione?
Puoi anche prendere un amplificatore 4 canali che gestisce il fronte anteriore
se capisco bene, in questo tuo esempio ogni canale di questo primo ampli andrebbe separatamente a pilotare il proprio rispettivo AP nelle due portiere anteriori (woofer e tweeter ciascuno sul proprio canale, sia a destra che a sinistra).
Perciò le casse posteriori, nel caso in esame, le piloterebbe ancora l'amplificatore OEM di serie (mentre il sub ha il proprio dedicato).

Ti chiedo questo chiarimento perché nella descrizione, ad esempio, del Match PP 52DSP trovo scritto: "possiede 4 canali da 35 Watt RMS su 4 ohm oppure 50 Watt RMS su 2 ohm dedicati a pilotare gli altoparlanti anteriori e posteriori + un canale con potenza 160 Watt RMS per il collegamento ai subwoofers dedicati Match."
Stessa cosa per l'Audison, sempre 5 canali:
" L’amplificatore AP5.9 bit è ideale per creare un classico sistema front/rear più subwoofer utilizzando il quinto canale mono che dispone di 280 W @ 2 Ω."

Ad ogni modo, quale dei due che sia il ragionamento, in entrambi i casi sembrerebbe che se uno prende un DSP amplificato a 5 canali (riprendiamo a titolo di esempio l' AP 5.1 già citato prima, solo per fissare le idee) ha già raggiunto lo scopo: ha un DSP, con 4 canali di potenza ci si potrebbe far suonare quanto meno il fronte anteriore (o sia il davanti che il dietro) e il 5° canale si porta al sub.

Diciamo dunque 500 euro per l'aggeggio suddetto, più quel che serve per la manodopera dell'installatore: perché dite che 800 euro sono risicati? Manca ancora qualcosa? @_@
Inoltre, quanto tempo ci vorrà all'installatore per fare un lavoro di questo tipo? Io ho problemi a lasciare la macchina per più di un giorno in officina, vorrei portarla alla mattina e riprenderla alla sera (se possibile)...

P.S. solo per curiosità: vedo che l'Audison AP 8.9 ha effettivamente 8 canali di potenza (e 9 del processore): però non so se sia l'unico del suo genere... :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#5

Messaggio da rs250v »

bettu ha scritto: " L’amplificatore AP5.9 bit è ideale per creare un classico sistema front/rear più subwoofer utilizzando il quinto canale mono che dispone di 280 W @ 2 Ω."


Diciamo dunque 500 euro per l'aggeggio suddetto, più quel che serve per la manodopera dell'installatore: perché dite che 800 euro sono risicati? Manca ancora qualcosa? @_@


P.S. solo per curiosità: vedo che l'Audison AP 8.9 ha effettivamente 8 canali di potenza (e 9 del processore): però non so se sia l'unico del suo genere... :)
Si chiama marketing, ti spingono a comprare anche quello che non serve, il Fronte Posteriore è inutile e dannoso per sentire bene, puoi benissimo lasciare quello di serie (attenuato col fader tutto avanti) per gli eventuali suoni di sensori di parcheggio e assolutamente non amplificato
quindi si usano 4 canali per l'anteriore (2 sui woofer, due sui tweeter), il 5° sul sub, se prendi per esempio il 4.9 hai solo 4 canali amplificati, ma più potenti e altre uscite rca per aggiungere un ampli esterno per il sub
un dsp a 8 canali potrebbe servire per un tre vie per esempio, ogni AP viene pilotato da un canale tw, mid, woofer e sub, appunto perche il dsp processa il suono per ogni altoparlante

l'insonorizzazione delle porte (IMPORTANTISSIMA)

se guardi ha più canali, che IMHO non servono.... e molto meno potenti....è adatto per essere collegato ad degli AP di serie
se già tu li hai cambiati io ti direi di orientarti su qualcosa di più corposo, il 4.9 l'ho ascoltato e non è niente male, ha detto che hai già l'ampli del sub....
;)
Work in Progress
Avatar utente
bettu
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 apr 2018, 9:26

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#6

Messaggio da bettu »

il Fronte Posteriore è inutile e dannoso per sentire bene, puoi benissimo lasciare quello di serie (attenuato col fader tutto avanti) per gli eventuali suoni di sensori di parcheggio e assolutamente non amplificato
Ciao rs250v. Sì, infatti questo fatto torna anche a me. E guarda caso è la stessa cosa dell'esempio di Alessio Giomi.

Il discorso dell'amplificatore a 8 canali l'avevo ritirato fuori solo perché sempre Alessio Giomi diceva che in giro ce n'erano molto pochi, in realtà poi ne ho trovati anche altri (Match, Mosconi, Helix), ma avevo già intuito che comunque non facevano al caso mio.
Piano piano mi si stanno chiarendo diverse cose, all'inizio - dico la verità - mi ero dato abbastanza per perso. Poi con un po' di pazienza (e l'aiuto di qualcuno ;) )per fortuna mi si stanno un po' snebbiando le idee.

Le portiere mi è parso di capire che le abbiano già insonorizzate. Almeno, in fase di "presentazione" del lavoro che avrebbero fatto mi dissero che lo sarebbero state. Poi, purtroppo, non sono potuto andare io a ritirare la macchina personalmente e non ho avuto modo di approfondire la cosa... Lo chiederò per maggiore scrupolo.

L'ampli del mio sub è un po' vecchiotto (anche se ha sempre funzionato bene), dovrò decidere se riesumarlo o lasciar fare all'amplificatore "moderno", quindi sto cominciando a pensare di poter utilizzare un 4 o 5 canali amplificato con DSP.
Valuterò, anche assieme al mo installatore, in base a che potenza hanno le casse nuove che mi hanno montatao e facendogli vedere l'amplificatore vecchio.

Qualcuno ha risposte anche per gli altri miei quesiti?
Diciamo dunque 500 euro per l'aggeggio suddetto, più quel che serve per la manodopera dell'installatore: perché dite che 800 euro sono risicati? Manca ancora qualcosa? @_@
Inoltre, quanto tempo ci vorrà all'installatore per fare un lavoro di questo tipo? Io ho problemi a lasciare la macchina per più di un giorno in officina, vorrei portarla alla mattina e riprenderla alla sera (se possibile)...
Thanks a lot.........
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#7

Messaggio da mark3004 »

E perchè pensi che l'amplificatore per il sub sia troppo vecchio? Qui si fa a capelli per installare vecchiume di 30 anni!! XD XD XD

Riesumalo e vediamo di che si tratta, facile che per il sub può andar bene così puoi puntare ad un DSP più performante per il solo fronte, che male non fa di certo! Come ti hanno accennato alcuni DSP sono più propensi ad essere usati su altoparlanti di serie, cioè personalmente con 25-30w più di quello non farei.

Per l'installatore dipende cosa ancora deve fare, tipo passare tutti i cablaggi? Alimentazione? verifica se l'insonorizzazione è fatta (e come) perchè è uno step fondamentale oltre che costoso se fai farlo all'installatore.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#8

Messaggio da rs250v »

se ci dici sub e ampli vediamo se è il caso di usarlo, se è buono si può pensare ad una rinfrescata....ci sono ampli datati che adesso c'è li sognamo, ma appunto dipende da caso a caso
e il sub perche se è poco sensibile, l'opzione dsp 5 canali è scartata in partenza a favore di un 4 e ampli sub separato

devi parlarne con l'installatore se ti monta tutto in giornata e riesce a fare anche una taratura....magari da affinare in un altro momento
;)
Work in Progress
Avatar utente
bettu
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 apr 2018, 9:26

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#9

Messaggio da bettu »

Per l'installatore dipende cosa ancora deve fare, tipo passare tutti i cablaggi? Alimentazione?
Direi che deve fare tutto... :hahahah:
L'unica cosa su cui ha messo le mani sono le portiere per sostituire le casse anteriori.

Nei prossimi giorni vedo di disseppellire dal garage sub e ampli, poi li posto.
Il sub è un Macrom, credo da 10", in cassa di legno di forma parallelepipeda, un bel silurone; l'ampli un RCF.
A memoria, non ricordo altro se non che l'ampli ha anche un selettore per la frequenza di taglio (70-150 Hz mi pare).

Uhm... insonorizzazione costosa...?? Nell'ordine di quanti euri si intende "costosa"...?
Perché in effetti ho pagato meno del previsto a far fare il lavoro (un po'meno di 250 euro, me ne aveva preventivati "a occhio e croce 270 + IVA"), adesso mi fate sorgere il dubbio... -.-
Ultima modifica di bettu il 17 apr 2018, 22:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

bettu ha scritto:Grazie ad entrambi per le risposte concise ma chiare ;)

Alessio, potresti chiarirmi questa tua affermazione?
Puoi anche prendere un amplificatore 4 canali che gestisce il fronte anteriore
se capisco bene, in questo tuo esempio ogni canale di questo primo ampli andrebbe separatamente a pilotare il proprio rispettivo AP nelle due portiere anteriori (woofer e tweeter ciascuno sul proprio canale, sia a destra che a sinistra).
Perciò le casse posteriori, nel caso in esame, le piloterebbe ancora l'amplificatore OEM di serie (mentre il sub ha il proprio dedicato).
Hai capito perfettamente :)
Puoi usare un dsp 6canali(x es.) ed un solo amplificatore 5 canali.... 4 dedicati ai wf e tw ed uno per il sub :) ......

Come infatti spieghi tu qui di seguito:

[....].....per l'Audison, sempre 5 canali:
" L’amplificatore AP5.9 bit è ideale per creare un classico sistema front/rear più subwoofer utilizzando il quinto canale mono che dispone di 280 W @ 2 Ω."

Ad ogni modo, quale dei due che sia il ragionamento, in entrambi i casi sembrerebbe che se uno prende un DSP amplificato a 5 canali (riprendiamo a titolo di esempio l' AP 5.1 già citato prima, solo per fissare le idee) ha già raggiunto lo scopo: ha un DSP, con 4 canali di potenza ci si potrebbe far suonare quanto meno il fronte anteriore (o sia il davanti che il dietro) e il 5° canale si porta al sub.
Per quanto riguarda il budget:
Diciamo dunque 500 euro per l'aggeggio suddetto, più quel che serve per la manodopera dell'installatore: perché dite che 800 euro sono risicati? Manca ancora qualcosa? @_@
Inoltre, quanto tempo ci vorrà all'installatore per fare un lavoro di questo tipo? Io ho problemi a lasciare la macchina per più di un giorno in officina, vorrei portarla alla mattina e riprenderla alla sera (se possibile)...
Non avevo capito che l'insonorizzazione era gia stata fatta..... inoltre avevo messo in conto anche il prezzo dell'installazione/passaggio cavi etc..... Non ti credere ^^
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

bettu ha scritto:
Per l'installatore dipende cosa ancora deve fare, tipo passare tutti i cablaggi? Alimentazione?
Direi che deve fare tutto... :hahahah:
L'unica cosa su cui ha messo le mani sono le portiere per sostituire le casse anteriori.

Nei prossimi giorni vedo di disseppellire dal garage sub e ampli, poi li posto.
Il sub è un Macrom, credo da 10", in cassa di legno di forma parallelepipeda, un bel silurone; l'ampli un RCF.
A memoria, non ricordo altro se non che l'ampli ha anche un selettore per la frequenza di taglio (70-150 Hz mi pare).

Uhm... insonorizzazione costosa...?? Nell'ordine di quanti euri si intende "costosa"...?
Perché in effetti ho pagato meno del previsto a far fare il lavoro (un po'meno di 250 euro, me ne aveva preventivati "a occhio e croce 270 + IVA"), adesso mi fate sorgere il dubbio... -.-

Ecco... Scrivevo mentre scrivevi pure tu...... C'é tanta carne al fuoco...... Fatti fare un conto per bene !!!


P.S. RCF & Macrom is GOOD!!!! Vediamo che roba é :D
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#12

Messaggio da Dude »

bettu ha scritto: Uhm... insonorizzazione costosa...?? Nell'ordine di quanti euri si intende "costosa"...?
E' prevalentemente lavoro manuale, quindi pagato a ore.
Dipende dalle tariffe dell'installatore, ma meno di 30€/ora dubito si possa trovare qualcuno.
E il lavoro, se fatto correttamente, per un minimo sindacale di efficacia prende non meno di un paio d'ore per porta, posto che l'insta sappia smontare rapidamente quello che c'è da smontare.
Poi ci sono i materiali, che se ce li si procura da sé con accortezza, possono non pesare troppo, ma se ce li vende l'insta, possono diventare non irrilevanti.
bettu ha scritto: Perché in effetti ho pagato meno del previsto a far fare il lavoro (un po'meno di 250 euro, me ne aveva preventivati "a occhio e croce 270 + IVA"), adesso mi fate sorgere il dubbio... -.-
Scusa, non mi è chiaro di cosa tu stia parlando... avevo capito che il lavoro era tutto ancora da fare... cosa ti hanno fatto per 250€?

Cmq per una insonorizzazione almeno decorosa, non te la cavi con meno di 250€ a stare prudenti.

*La sola insonorizzazione*.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#13

Messaggio da ozama »

Se non sbaglio, tu ti sei appena presentato, e sei di Bologna.
Siccome io sono della provincia di Ferrara ed ho un AP4.9bit con due finali vintage ed un sub vintage, a pilotare un due vie più sub, se vuoi, una sera dopo cena/sabato pomeriggio/eccetera, ti faccio ascoltare il sistema e ti mostro di cosa stiamo parlando. Poi ci beviamo una birra/prendiamo un caffè.
RS250v ha ascoltato proprio il mio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
bettu
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 apr 2018, 9:26

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#14

Messaggio da bettu »

Per DUDE: nei post precedenti ho scritto che ho fatto sostituire le casse nelle portiere davanti. Questo è il solo lavoro eseguito fino ad ora. Con insonorizzazione...? Senza...? Mah, lo scopriremo solo vivendo ma, visto quanto mi dici, la logica (e il prezzo in fattura) mi suggerisce SENZA!!!

Per Ozama: idea carina! Grazie :D opportunità interessante. Ti farò sapere, ogni tanto per lavoro passo dalle parti di Cento o di Massenzatica (che è tutta dall'altra parte!!! XD)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#15

Messaggio da Dude »

bettu ha scritto:Per DUDE: nei post precedenti ho scritto che ho fatto sostituire le casse nelle portiere davanti. Questo è il solo lavoro eseguito fino ad ora. Con insonorizzazione...? Senza...? Mah, lo scopriremo solo vivendo ma, visto quanto mi dici, la logica (e il prezzo in fattura) mi suggerisce SENZA!!!
Sì ho visto, mi era sfuggito, sorry.
Quindi, nella stra-migliore delle ipotesi ti potrà avere incollato qua e là due o tre tasselli ridicoli di pannello fonoassorbente, niente di più.
Ossia come non averlo fatto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#16

Messaggio da Marsur »

bettu ha scritto:Inoltre, quanto tempo ci vorrà all'installatore per fare un lavoro di questo tipo? Io ho problemi a lasciare la macchina per più di un giorno in officina, vorrei portarla alla mattina e riprenderla alla sera (se possibile)...
E' un po' utopistico..
E metteresti anche fretta all'installatore, il che non mi pare una buona idea.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#17

Messaggio da Marsur »

bettu ha scritto:
rs250v ha scritto:il Fronte Posteriore è inutile e dannoso per sentire bene, puoi benissimo lasciare quello di serie (attenuato col fader tutto avanti) per gli eventuali suoni di sensori di parcheggio e assolutamente non amplificato
Ciao rs250v. Sì, infatti questo fatto torna anche a me. E guarda caso è la stessa cosa dell'esempio di Alessio Giomi.
Ma questo lo dite voi, non sta scritto da nessuna parte e anzi è un luogo comune mostruoso.
Se mi dite che è per risparmiare soldi posso essere d'accordo, ma altrimenti non è MAI stato un problema, soprattutto oggi che ci sono metodi di taratura mai visti prima.
Un conto è se un utente vuole l'ascolto personalizzato dal posto guida e gli altri che si arrangino, un altro è predisporre la sonorizzazione per tutti e cinque i posti, qualsiasi essa sia.
Ora, non mi risulta che tu avessi espressamente richiesto l'ascolto personalizzato dal posto guida, o forse me lo sono perso.
bettu ha scritto:L'ampli del mio sub è un po' vecchiotto (anche se ha sempre funzionato bene), dovrò decidere se riesumarlo o lasciar fare all'amplificatore "moderno", quindi sto cominciando a pensare di poter utilizzare un 4 o 5 canali amplificato con DSP.
Valuterò, anche assieme al mo installatore, in base a che potenza hanno le casse nuove che mi hanno montatao e facendogli vedere l'amplificatore vecchio.
Dipende da quello che si vuole.
Un DSP amplificato significa compattezza e versatilità, è l'ultima frontiera per l'ascolto mobile e probabilmente faresti bene a rivendere il vecchio e a prenderti il nuovo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#18

Messaggio da Marsur »

bettu ha scritto:Per DUDE: nei post precedenti ho scritto che ho fatto sostituire le casse nelle portiere davanti. Questo è il solo lavoro eseguito fino ad ora. Con insonorizzazione...? Senza...? Mah, lo scopriremo solo vivendo ma, visto quanto mi dici, la logica (e il prezzo in fattura) mi suggerisce SENZA!!!
??
250 euro per la sola sostituzione degli altoparlanti sulle portiere davanti?
Se potessi essere più preciso su marca, modello e quantità...
In ogni caso io lo vedo come un errore, soprattutto se non è stata fatta l'inso o è stata fatta male.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#19

Messaggio da ozama »

@Bettu: vedi tu. Io mi sposto anche a posta, se si tratta di bere qualcosa, disquisire di cose interessanti e ascoltare un po' di musica. :yes:
Per me, l'hi-fi car è un hobby come la moto. Un incontro tra appassionati è sempre un piacere, come una girata sui colli, in compagnia. :D
Eventualmente, mandami un MP che ci scambiamo il cell per rapidi contatti whatsapp o direttamente in voce.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Marsur ha scritto: Ma questo lo dite voi, non sta scritto da nessuna parte e anzi è un luogo comune mostruoso.
Se mi dite che è per risparmiare soldi posso essere d'accordo, ma altrimenti non è MAI stato un problema, soprattutto oggi che ci sono metodi di taratura mai visti prima.
Un conto è se un utente vuole l'ascolto personalizzato dal posto guida e gli altri che si arrangino, un altro è predisporre la sonorizzazione per tutti e cinque i posti, qualsiasi essa sia.
Ora, non mi risulta che tu avessi espressamente richiesto l'ascolto personalizzato dal posto guida, o forse me lo sono perso.
Marsur con il budget che ha lui non riesce a cablare l’auto, acquistare altoparlanti/ampli/procio e trattare 4 portiere (+ il lavoro dell’installatore....)

P.S. Per me coi soldi è stirato pure senza l’ambienza posteriore.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”