Pioneer DEH-X8500DAB/8700DAB interfaccia SPDIF TOSLINK OTTICA in/out (1 DIN optical)

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Pioneer DEH-X8500DAB/8700DAB interfaccia SPDIF TOSLINK OTTICA in/out (1 DIN optical)

#1

Messaggio da Etabeta »

Eccomi al mio primo thread :) (spero di non sbagliare esordio, ovvero spero di postare nella sezione giusta..)

Lo scopo è descrivere i criteri di progettazione e realizzazione di un mio piccolo progetto, nato qualche mese fa (e portato avanti nel purtroppo non molto tempo a disposizione...),
ovvero una interfaccia da integrare nella mia sorgente Pioneer DEH-X8500DAB per ricavare una uscita digitale SPDIF (TOSLINK ottica) bypassando ogni conversione nel dominio analogico.

Il ragionamento che sta alla base è che la sorgente dispone al suo interno di fonti tutte nel dominio digitale (CD, lettore multimediale USB/SD card, Bluetooth, sinto DAB) e quindi perchè non sfruttare al meglio questa potenzialità?
Naturalmente la necessità/desiderio di disporre di una sorgente digitale "pura" è legata al fatto di integrarla in un imporanto dotato di DSP che ovviamente disponga di ingresso digitale,
esigenza che ad oggi, se si guarda al panorama delle sorgenti 1 DIN, è praticamente impossibile esaudire con un oggetto "di serie" (sfido a trovare un qualsiasi modello, 1 DIN, anche top di gamma, dotato di uscita ottica che sia attuale, ovvero dotato anche di sinto DAB).

La scelta di basarmi su una sorgente Pioneer, oltre che da personale "simpatia", è partita dal fatto che i manuali di servizio di questa casa sono in assoluto, a mio avviso, i più chiari e completi, il che è una buona base di partenza.
La prima fase quindi è stata studiarsi un pò lo schema a blocchi della DEH-X8500DAB, che è così composto a grandi linee:
  • microprocessore "A" che sovrintende alla logica di funzionamento (nello specifico ciò che mi interessa è la commutazione tra le sorgenti e della regolazione del volume)
  • microprocessore "B" che riceve/decodifica i flussi audio (i2s) da USB-SD card, Bluetooth (incluso telefonia), CD, sinto DAB
  • dac (specificamente WM8761)
  • micro/dsp "C" (TDA7706) che funge sia da sintonizzatore FM/AM (basato su dsp, praticamente tutto gestito all'interno del micro) che da DAC per il modulo DAB (ciò in quanto il sinto FM e quello DAB sono interconnessi, su questo aspetto non mi dilungo ora)
  • integrato custom pioneer (PM9012A presente in molti modelli Pioneer degli ultimi anni) che gestisce la regolazione del volume/equalizzazione e commutazione tra il dac (l'uscita del dac WM8761) e le altre sorgenti (sinto FM/AM/DAB e AUX)
Qui nasce il primo ostacolo cioè volendo bypassare la conversione in analogico e volendo disporre di tutte le sorgenti, ovvero sia da un lato l'uscita digitale i2s del micro "A" che include USB-SD-CD-Bluetooth, che dall'altro dell'uscita digitale (sempre protocollo i2s) del sinto DAB, occorre per forza di cose inventarsi una logica "aggiuntiva" che sia in grado di interpretare i comandi inviati dal micro "A" nel momento in cui appunto si commuta trale verie sorgenti (e, perchè no, visto che ci siamo) regoli il volume dell'uscita digitale.
Questo scoglio è stato il più laborioso da superare in quanto non esiste (da nessuna parte, se qualcuno trova qualcosa di pubblicamente accessibile mi faccia sapere...) alcuna documentazione sulla sintassi dei comandi utilizzati per la gestione del micro Pioneer PM9012A.
Ma.. chi la dura la vince, e con tanta pazienza (e qualche nottata) sono riuscito a "decifrare" (avete presente il film "The imitation game"? XD ) la logica di funzionamento, perlomeno della parte che interessa a me: comandi di commutazione delle sorgenti e controllo del volume/muting.

Passo successivo è stato creare una logica (nello specifico ho scelto un microcontrollore PIC18F) in grado da un lato di "intercettare" e decifare i comandi che viaggiano verso il PM9012A e dall'altro comandare un altro componente che possa fungere da selettore della sorgente e controllo del volume (e non solo) per cui ho scelto il (già noto tra gli audiofili "digitali") SRC4392 della Texas Instruments.

Fine della prima puntata :)
ps: quasi sicuramente sarò stato un pò confuso nell'esposizione, ma non è facile riassumere tutto senza scrivere un romanzo, più che altro se l'argomento interessa a qualche altro "Frankenstein" come me fatemi sapere, magari qualcuno che sta a sua volta lavorando su un progetto simile.
Appena posso penso di postare un pò di screenshot dei segnali e la descrizione del progetto vero e proprio che è quasi giunto a conclusione (confido positiva!).
Ultima modifica di Etabeta il 27 ago 2018, 17:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer DEH-X8500DAB costruzione interfaccia SPDIF out

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Sono assolutamente ignorante in materia quindi non ho cqpito una ceppa di tutto quello che hai detto XD

Peró ti seguo con curiosità in quanto giusto 3 giorni fa ho inviato la mia pioneer ad un centro di Bari ad estrarre giusto un’uscita ottica!!!
Spero mi mandino qualche foto del lavoro eseguito!!!!
Tu foteggia il piu possibile, mi raccomando!!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer DEH-X8500DAB costruzione interfaccia SPDIF out

#3

Messaggio da Etabeta »

Immagine del segnale in uscita dal modulo DAB: protocollo I2S, campionamento 48KHz, word 32bit di cui 16 utilizzati.
Segnale I2S modulo DAB
Segnale I2S modulo DAB


e immagine segnale in uscita dall micro "B" (ovvero ciò che entra nel dac WM8761), in questo esempio durante la riproduzione di un file audio (pcm 44.1KHz) da usb,
campionamento 44.10KHz (al netto dell'approssimazione del logic analyzer), word 24bit di cui 16 utilizzati.
Segnale I2S in ingresso al DAC WM8761 (output micro "B")
Segnale I2S in ingresso al DAC WM8761 (output micro "B")
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pioneer DEH-X8500DAB costruzione interfaccia SPDIF out

#4

Messaggio da mark3004 »

Io mi accodo al pensiero di Alessio ma mi sforzo di capire, sperando che il cervello non vada in clipping... XD

Il lavoro lo farai partendo da quello che ognuno dei 4 processori fanno mi pare di aver capito, cioè sono proprio fisicamente 4 componenti separati?

Curioso anche io di vedere più che altro qualche foto "fisica" del materiale di cui stiamo parlando.

Comunque complimentoni eh, ci vuole sicuramente tanta conoscenza! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer DEH-X8500DAB costruzione interfaccia SPDIF out

#5

Messaggio da Etabeta »

Alessio Giomi ha scritto:Sono assolutamente ignorante in materia quindi non ho cqpito una ceppa di tutto quello che hai detto XD

Peró ti seguo con curiosità in quanto giusto 3 giorni fa ho inviato la mia pioneer ad un centro di Bari ad estrarre giusto un’uscita ottica!!!
Spero mi mandino qualche foto del lavoro eseguito!!!!
Tu foteggia il piu possibile, mi raccomando!!!!!
Ciao!
Che modello è?

Per quel che ho visto (nell'arco degli anni, fino ad oggi diciamo...) ci sono 2 "categorie"... (in generale, al di là della marca specifica):
1) I modelli (solitamente quelli usciti un pò di anni fa) dove l'unica sorgente digitale integrata era il lettore CD (quindi senza lettore multimediale) che solitamente avevano (come nei lettori cd da tavolo) il segnale SPDIF bello e pronto su qualche pin del micro che supervisiona la lettura cd, e in quel caso il lavoro è semplicissimo, basta saldare un filo e piazzare da qualche parte il trasmettirore ottico (toslink). Ovviamente il segnale in uscita è puramente quello del cd, senza nessun controllo volume.
2) I modelli successivi che integrano lettore multimediale che possono contemplare il segnale SPDIF come sopra ma, molto più spesso, hanno invece solo il bus I2S il che comporta la necessità di codificare questo segnale nel formato SPDIF prima di poterlo trasmettere verso l'esterno.

In realtà ci sono dei casi in cui il bus I2S non è accessibile in quanto sia la decodifica per la lettura dei file USB, CD e anche il DAC è tutto integrato in un'unico chip.

Il bello della DEH-X8500 (ma anche della successiva DEH-X8700 che è praticamente indentica come struttura) è che tutti i moduli sono separati e distinti per cui è possibile accedere alle singole sorgenti.

C'è da dire che, rispetto al passato, è molto più complesso effettuare una "trasformazione" ovvero un conto è "saldare 1 filo" (o poco più) e un conto è dover necessariamente inserire (o realizzare se non esiste in commercio...) una vera e propria interfaccia che deve integrarsi nella logica di funzionamento, a meno di realizzare una soluzione intermedia più semplice ovvere decidere ad esempio di prelevare il solo segnale della componente "media player" (e non il dab o altro) e inserire una interfaccia I2S-->SPDIF che si trovano già realizzate. In quel caso però si realizza una sorgente "ibrida" ovvero avrò nel dominio digitale una parte e in analogico un'altro e dovrò in qualche modo commutare (dall'esterno) tra l'uno e l'altra (a meno di rinuciare ad esempio all'ascolto del tuner), oltre a dover prevedere due differenti controlli di volume (sulla sorgente per la parte analogica, sul dsp esterno per le parte digitale).
L'obiettivo per mio progetto è integrare il tutto e ottenre una sorgente "all digital" il che comporta integrare per forza di cose un modulo sia logico, che governi il controllo delle sorgenti e del volume, che di interfaccia,
oltre a ciò l'interfaccia che sto progettando converte anche la frequenza di campionamento avendo un segnale in uscita sempre fisso (48/96 o 192KHz) (onde evitare problemi/disturbi nel passaggio da una sorgente all'altra, fenomeno che riguarda alcuni modelli di dsp).

Qualche info teorica sui diversi protocolli audio:
https://it.wikipedia.org/wiki/I%C2%B2S
https://it.wikipedia.org/wiki/S/PDIF
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer DEH-X8500DAB costruzione interfaccia SPDIF out

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

fermo fermo.... il neurone che ho nella calotta sta sbattendo e l’eco mi destabilizza........ :hahahah:

Sei troppo tecnico e continuo a non capire......
Oh sia chiaro, la colpa non è tua, tranquillo :)
La mia sorgente è una pioneer SPH DA120.

Non ha ottica CD.... solo 2 ingressi USB uno per l’iphone X e l’altro per un hard disk pieno di file flac.

Unica cosa che mancava era proprio un uscita ottica.
La catena poi la vedi in firma :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer DEH-X8500DAB costruzione interfaccia SPDIF out

#7

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto:Io mi accodo al pensiero di Alessio ma mi sforzo di capire, sperando che il cervello non vada in clipping... XD

Il lavoro lo farai partendo da quello che ognuno dei 4 processori fanno mi pare di aver capito, cioè sono proprio fisicamente 4 componenti separati?

Curioso anche io di vedere più che altro qualche foto "fisica" del materiale di cui stiamo parlando.

Comunque complimentoni eh, ci vuole sicuramente tanta conoscenza! :yes:
Più che altro molta molta pazienza :)
Più volte sono stato sul punto di rinunciare,
lo scoglio più grande è l'assenza di informazioni (zero di zero) riguardo la "sintassi" dei comandi utilizzati da Pioneer per la gestione (quello che va appunto all'unico chip proprietario, marchiato appunto Pioneer PM9012A), tutta quella parte l'ho ricavata per tantativi... tentativi... tentativi... in pratica attaccavo in registrazione l'analizzatore di protocollo e poi di volta in volta alzavo o abbassavo di un punto il volume, commutavo da DAB a CD ecc.. ecc...
considera però che per ogni comando sul bus passano decine di byte senza apparente logica... peggio del sudoku!!! Ad esempio... (oramai ce li ho impressi nel cervello.. XD ) se "vedo" passare tre byte in sequenza "1-199-131" so che è stato selezionata la sorgente DAB e/o FM

Poi, una volta decifrata la "sintassi" Pioneer ho dovuto realizzare una logica che fosse in grado di decodificarla in tempo reale e "tradurla" in un altro "linguaggio" di comandi per pilorare il chip SRC4392 (qui il datasheet è un oggettino puttosto potente e versatile e sopratutto di qualità audio molto alta: http://www.ti.com/product/SRC4392) il cui compito è "sostituirsi" funzionalmente al chip Pioneer PM9012A e portare fuori il segnale audio digitale selezionando tra le sorgenti.
L' SRC4392 ha 2 ingressi I2S, ben 4 ingressi SPDIF/AES, controllo volume e addirittura può gestire l'equalizzazione di de-enfasi!! (beh, non che sia una cosa indispesabile, ma è un chicca aggiuntiva, che infatti ho predisposto nella logica, visto che al chip dac arriva anche il segnale on/off del flag di pre-enfasi (provato con il cd "Dark side of the moon..." Japan edition..).
La "logica" è demandata ad un microcontrollore PIC18F27K40 che dispone di un doppio bus (standard spi) che sfrutto appunto come interfaccia tra il PM9012A e l' SRC4392, programmarlo non è stato banalissimo dovedo ottimizzare il tutto in modo che non perda mai "il passo" ovvero sia sempre abbastanza veloce nell'elaborare ciò che gli arriva in ingresso e trasmette in uscita (ad esempio se giro "di colpo" il comando del volume vengono trasmessi in sequenza, distanziati di pochi millisecondi, comandi di incremento del volume che vanno ritrasmessi "tradotti" nel giusto ordine e in uscita all' SRC4392. Da questo punto di vista fortunatamente il bus spi lato Pioneer è "lento" con clock a 400KHz mentre sia il pic che l'SRC4392 possono viaggiare molto più veloci (fino a 40MHz, ma mi sono tenuto a 4MHz anche per evitare di irradiare eventuali interferenze) quindi la trasmissione avviene agevolmente tra una ricezione e la successiva, senza perdere "colpi".

Un'altro aspetto è, come ho scritto prima, che l'SRC4392 integra un convertitore di frequenza di campionamenento (SRC sta appunto per Sample Rate Converter) e ciò permette di settare un campionamento fisso a prescindere da ciò che arriva in ingresso (fosse una telefonata in vivavoce con il bluetooh oppure un file da usb o un cd) il che toglie di mezzo potenziali problemi con alcuni modelli di dsp (come i primi Audison a quanto ho letto in giro).

Sono comuque quasi al prodotto finito, dopo aver effettuato i test della parte logica (utilizzando una scheda di prova, giusto per accertarmi che il programma nel pic girasse fluido, ovvero cercando in tutti i modi di farlo inchiodare smanettando XD ),
l'altra settimana ho finito al cad la scheda vera a propria, dimensionata su misura in modo da essere fissata senza intralciare nel pochissimo spazio disponibile, è stato necessario un pcb a 4 strati, conto di averla entro fine mese.

Sperando di non avere cannato qualcosa posterò i risultati quanto prima!
Ultima modifica di Etabeta il 14 apr 2018, 0:41, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer DEH-X8500DAB costruzione interfaccia SPDIF out

#8

Messaggio da Etabeta »

Alessio Giomi ha scritto:fermo fermo.... il neurone che ho nella calotta sta sbattendo e l’eco mi destabilizza........ :hahahah:

Sei troppo tecnico e continuo a non capire......
Oh sia chiaro, la colpa non è tua, tranquillo :)
La mia sorgente è una pioneer SPH DA120.

Non ha ottica CD.... solo 2 ingressi USB uno per l’iphone X e l’altro per un hard disk pieno di file flac.

Unica cosa che mancava era proprio un uscita ottica.
La catena poi la vedi in firma :)
:)
Ho visto ora le caratteristiche della SPH DA120 (ho anche cercato il service manual ma così al volo non l'ho trovato, poi cerco meglio) vedo che ha anche ingresso hdmi, così a naso potrebbe anche darsi che esista all'interno una predisposizione all'uscita spdif/ottica quindi sia più semplice da modificare.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Pioneer DEH-X8500DAB costruzione interfaccia SPDIF out

#9

Messaggio da max1974 »

Il PIC lo hai programmato in C18? È SMD o PTH?
Ci fai vedere il disegno della tua scheda?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Pioneer DEH-X8500DAB costruzione interfaccia SPDIF out

#10

Messaggio da Fabio555 »

Prelevando il segnale “dal punto giusto “ hai già tutte le sorgenti in digitale , radio , cd, usb, Bluetooth...aux .
Almeno nella mia deh80 feci cosí e funzionava ...sceglievo la sorgente direttamente dalla radio
Basta un wm8804 per convertire in spdif . L’unica cosa rimane il volume che va regolato da esterno ( in analogico ) regolarlo in digitale equivale a perdere informazioni se a monte non viene fatto un sovracampionamento. Dato che comunque hai iniziato un progetto interessante che è una buona palestra prova quando avrai finito a non uscire in ottico ma in spdif elettrico che va molto meglio !! Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer DEH-X8500DAB costruzione interfaccia SPDIF out

#11

Messaggio da Etabeta »

max1974 ha scritto:Il PIC lo hai programmato in C18? È SMD o PTH?
Ci fai vedere il disegno della tua scheda?
Dimensioni reali 85x34mm
Scheda pcb virtualizzata al cad (KiCad)
Scheda pcb virtualizzata al cad (KiCad)
E' tutto in smd, nello specifico il pic è in case SSOP, l'SRC4392 è TQFP
Per lo sviluppo del pic ho utilizzato Mplab X ide , XC8
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Pioneer DEH-X8500DAB costruzione interfaccia SPDIF out

#12

Messaggio da max1974 »

E per il debug hai montato i componenti su millefori?
Nel caso metti le foto.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer DEH-X8500DAB costruzione interfaccia SPDIF out

#13

Messaggio da Etabeta »

Fabio555 ha scritto:Prelevando il segnale “dal punto giusto “ hai già tutte le sorgenti in digitale , radio , cd, usb, Bluetooth...aux .
Almeno nella mia deh80 feci cosí e funzionava ...sceglievo la sorgente direttamente dalla radio
Basta un wm8804 per convertire in spdif . L’unica cosa rimane il volume che va regolato da esterno ( in analogico ) regolarlo in digitale equivale a perdere informazioni se a monte non viene fatto un sovracampionamento. Dato che comunque hai iniziato un progetto interessante che è una buona palestra prova quando avrai finito a non uscire in ottico ma in spdif elettrico che va molto meglio !! Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel mio caso (vale sia per DEH-X8500 che 8700) la complicazione è data dal fatto che ci sono 2 distinti bus i2s e 2 dac: uno è il WM8761 che vede il flusso audio cd/usb/bt e l'altro è integrato nel TDA7706 che converte, oltre che fungere da sinto fm, sia il bus i2s in uscita dal modulo dab che dalla demodulazione (gestita internamente al chip) fm, infatti sullo stesso bus viaggia nei 2 versi anche, nel dominio digitale in cui viene converito dal dsp del TDA7706, l'audio FM che posso quindi portare fuori. Questa "strana" gestione del sinto, con convesione dell'audio in digitale anche per l'fm, è data dal fatto che è prensente una linea di ritardo realizzata tramite un buffer di memoria ram che è integrata nel modulo dab, per avere in sicrono i segnali dab e fm quando si perde il segnale dab e si commuta in fm sulla stessa emittente.
Insomma, questa complicazione (bus audio separati) implica necessariamente la gestione di una parte logica (a meno di rinunciare o al sinto o al resto).
Un plus aggiuntivo, che non ho descritto prima, è il fatto di poter sfruttare anche un (ne ha ben 4) ingresso SPDIF dell'SRC4392 per realizzare un ingresso "aux" digitale, indirizzato ovviamente quando commuto la sorgente "aux" (vedasi "spdif in" sullo stampato) che può tornar utile sia per connettere una sorgente esterna vera e propria che in fase di taratura da pc.

Concordo con il fatto che regolando il volume nel dominio digitale si perde risoluzione, però considera che questa sorgente gestisce 16bit (non 24) e l'SRC4392 è impostato su 24bit in uscita per cui ho un ampio margine di regolazione di 48dB prima di perdere risoluzione, da questo punto di vista, cosiderati i volumi di ascolto in ambito car il livello sarà sempre al di sopra, per cui non mi pongo il problema, e sopratutto ho la praticià di avere la regolazione "originale" del volume oltre ad avere il muting automatico, volume separato per il vivavoce e, volendo, telecomando operativo in tutte le funzioni :)
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer DEH-X8500DAB costruzione interfaccia SPDIF out

#14

Messaggio da Etabeta »

max1974 ha scritto:E per il debug hai montato i componenti su millefori?
Nel caso metti le foto.
Il debug l'ho effettuato solo sulla parte logica (ovvero per verificare l'effettivo funzionamento del pic (andando poi a vedere il bus in uscita con l'analizzatore logico), ho utilizzato la scheda Explorer 8 di Microchip che già avevo, semplicamente connettendomi sul bus spi con un cavetto, a ridosso del PM9012A dove arrivano appunto i comandi, poi in uscita ho analizzato l'effettiva corrispondenza di quanto programmato tramite analizzatore logico (l'SRC4392 si comanda tutto tramite registri, via spi o i2c).
Sia per mancanza di tempo che per "ottimismo" non ho realizzato per intero il resto (lo scoprirò solo vivendo.... :) ) passando direttamente alla progettazione del pcb, però confido di non aver fatto errori riguardo alimentazione, clock e in generale ciò che ruota intorno all'SRC4392 che è molto ben documentato (il datasheet è stata la mia avvincente lettura serale per un pò...).
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pioneer DEH-X8500DAB costruzione interfaccia SPDIF out

#15

Messaggio da mark3004 »

Passatemi il francesismo, ma... MECOJONI!

Sono andato im clipping già dopo "molta pazienza"....

Scherzi a parte la cosa è affascinante l'elettronica mi è sempre piaciuta, ma ho giusto una infarinatura da diploma di perito elettronico...

Giusto per capire meglio, correggimi se sbaglio il formato i2s è quello che viaggia all'interno del dispositivo tra microprocessori prima di poter essere elaborato nel DAC?

E, sempre da quel poco che sono riuscito a capire prima di mandare i finali in saturazione,(i miei ovviamente) l'interfaccia che stai realizzando è per comunicare con tutti (o quasi) processori in modo da mantenere tutte le funzioni dell'apparecchio, quali commutazione sorgente, ricevitore DAB, etc... ma avere comunque un'unica uscita SPDIF...

Non è cosa da tutti capirci qualcosa, anzi! Ancora complimenti per la realizzazione!

Sent from mars with my N910T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Pioneer DEH-X8500DAB costruzione interfaccia SPDIF out

#16

Messaggio da max1974 »

Io un pochino con i PIC ci giocherello e ultimamente a lavoro ho fatto un progettino con un STM32 che ho dovuto studiare da zero ma per applicazioni del genere mi si cominciano a intrecciare i bit XD XD XD
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer DEH-X8500DAB costruzione interfaccia SPDIF out

#17

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto:Giusto per capire meglio, correggimi se sbaglio il formato i2s è quello che viaggia all'interno del dispositivo tra microprocessori prima di poter essere elaborato nel DAC?
Si, esattamente, è presente praticamente sempre, anche se non sempre accessibile fisicamente su una scheda, ad esempio altri modelli hanno un unico chip bga (ovvero con pin di connessione sotto la superficie, quindi inaccessibile a meno di realizzare dei "wafer" o cose un pò strane) e/o non hanno un dac esterno per cui non si riesce a "pizzicare" il segnale.
Sono sempre 3 segnali: i bit veri e propri, il clock relativo ai bit, e il word clock (un segnale che se è a "uno" indica che i bit sono relativi al canale sinistro, e se "zero" destro), in realtà poi ci sono altre varianti possibili ma il concetto è quello.

mark3004 ha scritto:l'interfaccia che stai realizzando è per comunicare con tutti (o quasi) processori in modo da mantenere tutte le funzioni dell'apparecchio, quali commutazione sorgente, ricevitore DAB, etc... ma avere comunque un'unica uscita SPDIF...
Concettualmente si, a livello pratico ogni caso è a sè, nel senso che la differenza sostanziale tra un modello e un altro è il tipo di protocollo utilizzato dal micropocessore che governa la logica,
ad esempio avevo iniziato (pensavo di portarlo avanti in parallelo, poi l'ho messo in sospeso per mancanza di tempo, spero di ritornarci dopo aver concluso questo) un progetto analogo per Alpine UTE-93DAB/CDE-196DAB (hanno identico telaio al netto della meccanica cd presente nella 196), nel caso dell'Alpine (su quei modelli) da un lato il lavoro è facilitato in quanto il chip che regola il volume e commuta la sorgente non è propietario come nel Pioneer ma è un componente commerciale (BD37067FV) di cui è pubblicamente accessibile in datasheet che illustra la sintassi dei comandi, dall'altro lato lì viene utilizzato un diverso protocollo (I2C nell'Alpine mentre nel Pioneer è SPI) per lo scambio dei dati che richiede una diversa programmazione della logica e del come si "pizzica" il segnale sul bus.

Diciamo che, a livello generale, rispetto a qualche anno fa, realizzare a livello di prototipo o di piccola serie progetti come questi autonomamente è diventato possibile sia per la disponibilità di micro programmabili a basso costo che sono sempre più potenti e versatili e anche nel comparto audio di chip che in un unico componente realizzano ciò che una volta era possibile solo con ingombranti schede,
poi per la realizzazione dei pcb c'è solo l'imbarazzo della scelta tra le aziende che offrono il servizio online.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer DEH-X8500DAB costruzione interfaccia SPDIF out

#18

Messaggio da Etabeta »

max1974 ha scritto:Io un pochino con i PIC ci giocherello e ultimamente a lavoro ho fatto un progettino con un STM32 che ho dovuto studiare da zero ma per applicazioni del genere mi si cominciano a intrecciare i bit XD XD XD
Ti capisco, trovo sia una sfida affascinante "istruire" un pic a fare ciò che abbiamo in testa, i pic e in generale le logiche programmabili, hanno davvero rivoluzionato il mondo dell'elettronica, io che ho 45 anni se mi giro indietro e vedo com'era 15-20 anni fa.... per non parlare del comparto audio digitale...
Tanto per dire, oggi un chippino come l'SRC4392 in meno di 1cm quadrato e del costo di 10-15€ fa tutto quello e di più di quanto faceva un "valigione" come lo STUDER SFC16 (andate a vedere quanto era grosso e quanto costava: https://www.reeltoreel.nl/studer/Public ... C16_Op.pdf), però aah... il fascino del vintage digitale... :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer DEH-X8500DAB costruzione interfaccia SPDIF out

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

Etabeta ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:fermo fermo.... il neurone che ho nella calotta sta sbattendo e l’eco mi destabilizza........ :hahahah:

Sei troppo tecnico e continuo a non capire......
Oh sia chiaro, la colpa non è tua, tranquillo :)
La mia sorgente è una pioneer SPH DA120.

Non ha ottica CD.... solo 2 ingressi USB uno per l’iphone X e l’altro per un hard disk pieno di file flac.

Unica cosa che mancava era proprio un uscita ottica.
La catena poi la vedi in firma :)
:)
Ho visto ora le caratteristiche della SPH DA120 (ho anche cercato il service manual ma così al volo non l'ho trovato, poi cerco meglio) vedo che ha anche ingresso hdmi, così a naso potrebbe anche darsi che esista all'interno una predisposizione all'uscita spdif/ottica quindi sia più semplice da modificare.
Il service manual, questa ditta di Bari che mi fa il lavoro, ha dovuto farselo spedire dalla pioneer; non si trova molto facilmente.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer DEH-X8500DAB costruzione interfaccia SPDIF out

#20

Messaggio da Etabeta »

Alessio Giomi ha scritto:Il service manual, questa ditta di Bari che mi fa il lavoro, ha dovuto farselo spedire dalla pioneer; non si trova molto facilmente.....
Facci poi sapere cosa ti dicono, spero sia una cosa fattibile.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”