Subwoofer attivo o amplificatore + sub passivo?

Avatar utente
zenocavallari
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 6 apr 2018, 17:05

Subwoofer attivo o amplificatore + sub passivo?

#1

Messaggio da zenocavallari »

Salve a tutti,
Ho una panda 169, quindi con spazio molto ridotto, e con budget molto ridotto, per quanto riguarda i sub attivi ero indeciso tra
Kenwood-KSC da 150 w
https://www.amazon.it/Kenwood-KSC-SW11- ... =subwoofer
Auna Silverseat 10 da 200 w
https://www.amazon.it/dp/B016OPSF2Y/ref ... 28896&sr=2

Oppure non sottosedile ma nel bagagliaio un MTX Audio da 360 w però usato

in caso quali dei tre consigliereste? considerando che nel bagagliaio perderei molto spazio...


Un ultima opzione sarebbe anche quella di acquistare un cono della kenwood da 30cm, 800 watt, e costruire un box di legno in casa, da abbinare ad un ampli sony 500w, cosi rientrerei nel budget però di conseguenza il bagagliaio andrebbe a puttane...

Per questo vi chiedo il parere di voi esperti, mi consigliereste di prendere un sottosedile, oppure un 30cm + ampli con box mio, oppure quello usato? più che altro le differenze valgono il bagagliaio dimezzato?

grazie a tutti
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer attivo o amplificatore + sub passivo?

#2

Messaggio da rs250v »

Nessuna delle opzioni, o meglio comprare un 25cm buono...no auna o simili, fargli una cassa da 20/22litri chiusa (il cono va' scelto per questo caricamento) e muoverlo con un ampli esterno (magari 4 canali per amplificare anche il fronte se non lo è già)
i sub attivi generalmente sono molto scarsi, mentre un 30cm occupa molto spazio

i watt che sopporta un sub passivo sono un parametro inutile
;)
Ultima modifica di rs250v il 6 apr 2018, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
zenocavallari
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 6 apr 2018, 17:05

Re: Subwoofer attivo o amplificatore + sub passivo?

#3

Messaggio da zenocavallari »

okkk grazie, quindi un cono da 25 con box in legno autocostruito, e per quanto riguarda crossover? L'ampli Sony XM-N502 dice nelle specifiche che ha gia il filtro passa basso, basta quello? Perchè un ampli 4 canali? dici anche per gli altoparlanti?
Avatar utente
zenocavallari
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 6 apr 2018, 17:05

Re: Subwoofer attivo o amplificatore + sub passivo?

#4

Messaggio da zenocavallari »

Un ultima cosa, con un box 20/22 litri posso cavarci anche un bass-reflex?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer attivo o amplificatore + sub passivo?

#5

Messaggio da rs250v »

zenocavallari ha scritto:Un ultima cosa, con un box 20/22 litri posso cavarci anche un bass-reflex?
si un 20cm, ma non so' se come resa sia meglio di un 25 in chiusa
che tipo di basso ti piace? la chiusa è molto più precisa e non è che non scenda

il davanti non lo amplifichi?, hai già un ampli per il FA?
se non puoi filtrare in passabasso dalla sorgente si usa quello dell'ampli a circa 70/80hz
;)
Work in Progress
Avatar utente
zenocavallari
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 6 apr 2018, 17:05

Re: Subwoofer attivo o amplificatore + sub passivo?

#6

Messaggio da zenocavallari »

rs250v ha scritto:
zenocavallari ha scritto:Un ultima cosa, con un box 20/22 litri posso cavarci anche un bass-reflex?
si un 20cm, ma non so' se come resa sia meglio di un 25 in chiusa
che tipo di basso ti piace? la chiusa è molto più precisa e non è che non scenda

il davanti non lo amplifichi?, hai già un ampli per il FA?
se non puoi filtrare in passabasso dalla sorgente si usa quello dell'ampli a circa 70/80hz
;)

Cerco un basso che si faccia sentire il giusto! senza che dopo 10 minuti mi venga il mal di testa dalle vibrazioni... A questo punto avrei pesato ad un Ciare doppia bobina (Usato) da 20cm (CIARE CS201), però fatemi capire una cosa... se è doppia bobina ho bisogno di un ampli a 4 canali?

Per l'ampli mi hanno consigliato carpower come marca, il Ciare sarebbe 180w+180w 4ohm+4ohm, quindi dovrei prendere un ampli con meno potenza di 180+180?

Il davanti per ora è amplificato ad una stupidissima autoradio 4x55w, per ora me lo faccio bastare così, poi con calma potrò pensare anche ad amplificare il davanti!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Subwoofer attivo o amplificatore + sub passivo?

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

zenocavallari ha scritto:
rs250v ha scritto:
zenocavallari ha scritto:Un ultima cosa, con un box 20/22 litri posso cavarci anche un bass-reflex?
si un 20cm, ma non so' se come resa sia meglio di un 25 in chiusa
che tipo di basso ti piace? la chiusa è molto più precisa e non è che non scenda

il davanti non lo amplifichi?, hai già un ampli per il FA?
se non puoi filtrare in passabasso dalla sorgente si usa quello dell'ampli a circa 70/80hz
;)

Cerco un basso che si faccia sentire il giusto! senza che dopo 10 minuti mi venga il mal di testa dalle vibrazioni... A questo punto avrei pesato ad un Ciare doppia bobina (Usato) da 20cm (CIARE CS201), però fatemi capire una cosa... se è doppia bobina ho bisogno di un ampli a 4 canali?

Per l'ampli mi hanno consigliato carpower come marca, il Ciare sarebbe 180w+180w 4ohm+4ohm, quindi dovrei prendere un ampli con meno potenza di 180+180?

Il davanti per ora è amplificato ad una stupidissima autoradio 4x55w, per ora me lo faccio bastare così, poi con calma potrò pensare anche ad amplificare il davanti!

4x55w ci sarà pure scritto ma saranno si e no 4x12w.....

Evita di pensare ad un sub se prima non sistemi il fronte.....
So che la prima cosa che si cerca in auto è un po’ di pressione , ma ti garantisco che se cambi gli altoparlanti anteriori e curi un po’ l’installazione, con un piccolo amplificatore avrai soddisfazioni maggiori che un sub preso e messo lì......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer attivo o amplificatore + sub passivo?

#8

Messaggio da rs250v »

No
se è un doppia bobina, si può collegare ad un due canali o mono, però le bobine vanno collegate in serie e diventa come una 8ohm, oppure in parallelo e diventa come una da 2ohm
è meglio pilotarlo così che non stereo un sub
ora però viene il problema amplificatore, ad 8ohm erogherà la metà della potenza che non a 4ohm, però con maggior controllo, mentre non tutti gli ampli sono stabili a 2ohm devi vedere le specifiche e chiedere
la potenza che sopporta un AP non mi stancherò mai di dirlo è un parametro abbastanza inutile, puoi pilotarlo con il doppio/triplo puliti senza distorsione e non succede niente, come pilotarlo con la metà in distorsione e romperlo
il parametro che devi guardare se mai, ma anche li è relativo è la sensibilità, quanto suona forte in decibel con 1watt, ad ogni raddoppio di potenza equivale a +3db circa

55x4, reali sono 15forse, non è per niente un bel lavoro amplificare solo il sub, se l'ampli lo devi ancora prendere ne prendi uno (buono no auna) 4 canali e con 2 amplifichi il fronte anteriore e con gli altri 2 a ponte il sub
sul nuovo guarda i crunch gtx
i ciare, in tela, sono più da basso secco, veloce, ma hanno bisogno di più litri di altri, la casa consiglia 65litri reflex....direi che se non vuoi occupare il baule non è il cono adatto
;)
Work in Progress
Avatar utente
zenocavallari
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 6 apr 2018, 17:05

Re: Subwoofer attivo o amplificatore + sub passivo?

#9

Messaggio da zenocavallari »

okk allora mi sa mi avete convinto :hahahah: cerco un ampli da 4 canali e amplifico anche i frontali (Alpine + tweeter 280W - 45W RMS)

Per il Crunch GTX consigliato il Crunch GTX4400 sarebbe fattibile a livello di prezzo!
(Maximum power output per channel (2 Ohm): 200 W
Maximum power output per channel (4 Ohm): 100 W)


Quindi il CIARE è sconsigliato :boo: ? Cosa mi potreste consigliare voi? da spenderci sui 60-70 € magari anche usato...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer attivo o amplificatore + sub passivo?

#10

Messaggio da rs250v »

se col budget arrivi al 4600...meglio un pochino di potenza in più anche se poi non la usi....(che poi sono 80watt RMS, i massimi non si guardano)

oddio 60/70 non saprei, forse qualche JBL (ma non li ho mai sentiti) sui 100/120 trovi anche nuovo qualcosa di entry level, se no dicci quello che trovi e se qualcuno sul forum conosce ti da' un parere
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Subwoofer attivo o amplificatore + sub passivo?

#11

Messaggio da ozama »

Però, dato che cerchi ancora il sub, cercane uno adatto a caricare l'ampli a ponte con 4 ohm di impedenza, così lavora rilassato. :yes:
Quindi, un mono bobina 4 ohm (i doppia bobina da 2+2 ohm, sono materiale fuori dal guo budget, normalmente, inoltre, più da SPL che da SQ).
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
zenocavallari
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 6 apr 2018, 17:05

Re: Subwoofer attivo o amplificatore + sub passivo?

#12

Messaggio da zenocavallari »

Allora, per l'ampli ieri su amazon il GTX4600 lo vendevano a 150€... Ma me lo sono fatto sfuggire T_T .Ora va a 180... Pero ce ne é uno usato ad un prezzo ragionevole quindi penso andrò per quello

Per il sub ho trovato un JBL stage 810, da 20cm con 200 RMS e 800 w di picco da 4 ohm, qualcuno lo conosce, sa come suona? La casa consiglia un box da 10/12 litri, quindi sarebbe anche perfetto per questione di spazi.

Per i frontali, posso direttamente tagliare i cavi che provengono dall autoradio e collegarli all ampli? Poi in un futuro magari penserò anche a mettere qualche fonoassorbente dentro la portiera
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Subwoofer attivo o amplificatore + sub passivo?

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

zenocavallari ha scritto:Allora, per l'ampli ieri su amazon il GTX4600 lo vendevano a 150€... Ma me lo sono fatto sfuggire T_T .Ora va a 180... Pero ce ne é uno usato ad un prezzo ragionevole quindi penso andrò per quello

Per il sub ho trovato un JBL stage 810, da 20cm con 200 RMS e 800 w di picco da 4 ohm, qualcuno lo conosce, sa come suona? La casa consiglia un box da 10/12 litri, quindi sarebbe anche perfetto per questione di spazi.
Non conosco il sub.......
Per i frontali, posso direttamente tagliare i cavi che provengono dall autoradio e collegarli all ampli?
Sì, momentaneamente puoi farlo.... ma in seguito ti consiglio di cambiarli
Poi in un futuro magari penserò anche a mettere qualche fonoassorbente dentro la portiera
Questo invece andrebbe fatto subito!!! Pensaci!!! È lo step piu importante!!
Occhio a quale fonoassorbente metti e DOVE lo metti!!!! Segui le varie installazioni qua sul forum
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer attivo o amplificatore + sub passivo?

#14

Messaggio da rs250v »

viene 169+ss in un noto store online che inizia per RG

la tua autoradio non ha gli rca? è un collegamento migliore
concordo insonorizzazione 1° Step da fare
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Subwoofer attivo o amplificatore + sub passivo?

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto:viene 169+ss in un noto store online che inizia per RG

la tua autoradio non ha gli rca? è un collegamento migliore
concordo insonorizzazione 1° Step da fare
;)
Puoi mettere link su questo forum..... non siamo su ACS :D
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
zenocavallari
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 6 apr 2018, 17:05

Re: Subwoofer attivo o amplificatore + sub passivo?

#16

Messaggio da zenocavallari »

rs250v ha scritto:viene 169+ss in un noto store online che inizia per RG

la tua autoradio non ha gli rca? è un collegamento migliore
concordo insonorizzazione 1° Step da fare
;)
Certo! uscita rca e uscita sub, che non so se è mono o stereo... (ha due uscite ma tutte e due dello stesso colore...)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer attivo o amplificatore + sub passivo?

#17

Messaggio da rs250v »

:D :D :D
tendo sempre a non fare pubblicità, ma se mi dite no-problem....è rgsound.it
Work in Progress
Avatar utente
zenocavallari
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 6 apr 2018, 17:05

Re: Subwoofer attivo o amplificatore + sub passivo?

#18

Messaggio da zenocavallari »

Alessio Giomi ha scritto: Sì, momentaneamente puoi farlo.... ma in seguito ti consiglio di cambiarli
dici mettendo cavi di potenza migliori?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Subwoofer attivo o amplificatore + sub passivo?

#19

Messaggio da ozama »

No: l'INSONORIZZAZIONE delle portiere. Conta di più della sostituzione dei woofers.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
zenocavallari
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 6 apr 2018, 17:05

Re: Subwoofer attivo o amplificatore + sub passivo?

#20

Messaggio da zenocavallari »

Bene, vi ringrazio infinitamente a tutti che mi avete aiutato!

Prossimi steps, insonorizzazione portiere e costruzione box sub! e poi ampli e cablaggio!

alla fine vi farò sapere come suona!
Rispondi

Torna a “Subwoofer”