Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#201

Messaggio da Il_lungo »

http://image.sportler.com/image/product ... 131263.jpg

Una cosa del genere XD più bella esteticamente e senza il cane XD


Inviato dal mio iFonzie usando Tapatalk
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#202

Messaggio da Squaletto »

Avevo scartato l'idea della griglia stile cuccia del cane :D XD perché mi avrebbe dato noia n fase di carico.
Come ho fatto io il woofer rimane a filo 'scodella' e sarà chiuso con la classica griglia tonda :)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#203

Messaggio da Il_lungo »

Nel senso che magari la prendevi dentro o ti ci si incastrava qualcosa?
Magari una qualche griglia a maglia fine boh..
Io non so se la scodella che hai fatto te può dar fastidio al funzionamento del sub, non ho le conoscenze neanche per fare supposizioni..


Inviato dal mio iFonzie usando Tapatalk
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#204

Messaggio da Thommy »

gabri,ora almeno che non sia 2 metri di diametro quel imbuto,non capisco se hai sniffato polvere che credevi essere marmo,oppure.Non t'azzardare a mettere quel coso!ma hai una idea di quello che metti?e' una cassa con un accordo casuale quella!
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#205

Messaggio da Squaletto »

Thommy ha scritto:gabri,ora almeno che non sia 2 metri di diametro quel imbuto,non capisco se hai sniffato polvere che credevi essere marmo,oppure.Non t'azzardare a mettere quel coso!ma hai una idea di quello che metti?e' una cassa con un accordo casuale quella!
La 'scodella' o 'imbuto' come preferisci mi serve come riduttore dal foro x il 32cm che ho sulla cassa del sub, al foro x i due 18wu messi in push-pull.
L'accordo reflex lo farò sul lato destro della cassa/fiancata del sub.
Appena ho un po di tempo monto su i woofer così vedi cosa intendo........... :)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#206

Messaggio da Il_lungo »

allora mi sa che io ci ho capito un'ostia di come questo imbuto sarà montato :D forse ora ci ho capito, oggi no..
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#207

Messaggio da Squaletto »

Ieri ho misurato i woofer x vedere come andava il nuovo raccordo.
Ho notato che il woofer di sinistra ha una forte esaltazione (circa 10db) a 40 Hz, esattamente la frequenza di accordo del box mentre nel woofer di destra questa esaltazione é molto meno marcata, circa 3/4 db.
Eppure i due box sono identici (o quantomeno ho cercato il più possibile di farli identici), il fonoassorbente usato é uguale x entrambi i box e il raccordo e l'orientamento é il solito......... :slow:
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#208

Messaggio da marco1013 »

Azz 10 db sono tanti! Cosa usi per misurare? Hai provato a spostare il microfono per vedere se cambia qualcosa?
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#209

Messaggio da Squaletto »

marco1013 ha scritto:Azz 10 db sono tanti! Cosa usi per misurare? Hai provato a spostare il microfono per vedere se cambia qualcosa?
Ho l'accopiata Ecm8000 + Terratec Dmx6 fire usb. Non posso spostare il mic perchè mi sono costriuto un 'baldacchino' che metto sopra il sedile dove il mic è fisso. L'altezza del mic dovrebbe essere circa l'altezza del mio orecchio seduto in auto (se ho preso bene la misura).
Comunque calcolando tutti i vari ed eventuali errori di misura che posso aver commesso, si potrà arrivare ad una differenza di circa 5db tra il woofer sinistro e quello destro, differenze sempre notevole. O_O
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#210

Messaggio da marco1013 »

È la stessa mia accoppiata si può prenderla per buona da 300/400 fino ai 14k/16k prima e dopo basta una piccola angolazione differente del mic e cambia tutto, lo so è una brutta notizia XD
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#211

Messaggio da marco1013 »

E dove misura non è nemmeno affidabile
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#212

Messaggio da Emanuele_lc »

La misura devi farla ad 1/3 do ottava...ad 1/6 praticamente inutile e ti complichi la vita!..1/6 puoi utilizzarla per osservare nell'intorno di picchi/buchi una specifica analisi


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#213

Messaggio da Squaletto »

Non ricordo se ero ad 1/3 od a 1/6, so solo che vedevo una montagna a 40hz T_T
Comunque anche ad orecchio questa differenza é evidente. Come mai c'è questa differenza tra tasca destra e tasca sinistra.???????? *_* :mah:
Ho già preparato i nuovi raccordi reflex. Appena ho tempo li provo e sento se ci fosse un miglioramento.....
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#214

Messaggio da Emanuele_lc »

Perchè il woofer di sinistra trova probabilmente più problemi nello sfogo in abitacolo...spesso la consolle del tunnel centrale, il volante ecc...creano una sorta di riflessioni poco controllate che creano in abitacolo proprio questo....beh...purtroppo nn siamo in home! :(


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#215

Messaggio da Squaletto »

Emanuele_lc ha scritto:Perchè il woofer di sinistra trova probabilmente più problemi nello sfogo in abitacolo...spesso la consolle del tunnel centrale, il volante ecc...creano una sorta di riflessioni poco controllate che creano in abitacolo proprio questo....beh...purtroppo nn siamo in home! :(


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
E' vero e sicuramente è questo il problema, ma la console c'è x entrambi e l'orientamento è il solito. Non so quanto possa disturbare il volante, l'auto è piuttosto alta........... Forse avere il sedile di guida in fondo corsa mentre quello passseggero a metà può dare noia, boooo!!!
Un dubbio mi viene sui due woofer che non sono perfettamente uguali, anche se le differenze sono veramente minime :boo:
Una prova che voglio fare è di invertirli x vedere se il problema rimane o si sposta a destra ;) .
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#216

Messaggio da Il_lungo »

senz'altro due componenti non saranno mai identici, probabilmente tanti piccoli fattori che messi insieme incidono..
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#217

Messaggio da Thommy »

si ma non giustificano i 10dB...sicuramente c'e' qualche problema di misura o dell'uscita dell'accordo parzialmente impedita nel box dove non c'e' questa esaltazione
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#218

Messaggio da Squaletto »

Stamani ho preso un po' di misure con calma.
L'esaltazione c'é in entrambi i box, ed é tra 40 e 50hz mentre a 63 c'é un buco.
Ho provato a cambiare l'accordo del box ma non cambia quasi niente.
Ho preso anche una misura con il mic ad una decina di cm dal woofer, in basso la risposta é la solita, migliora da i 100 Hz in su.
É sicuramente un problema di forma del box/risonanza auto. Anche con gli Scan avevo questa esaltazione.
Riesco ad attenuare fortemente il picco se faccio un passa alto a 63hz, e in ogni caso ho sempre i 40-50hz di 2db più alti del resto.
Nell'incrocio mediobassi sub posso tagliare il sub a 40/45hz ed i mediobassi a 63hz???
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#219

Messaggio da marco1013 »

Scusami squaletto ma ti ripeto che il problema e tutto il sistema di taratura
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: Iniziano i lavori sulla mia bmw X5 step 3°

#220

Messaggio da Thommy »

marco1013 ha scritto:Scusami squaletto ma ti ripeto che il problema e tutto il sistema di taratura
scusa marco,ma questo problema e' presente anche con la misura dei tempi di volo?
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”