amplificatore per kit focal

Avatar utente
nerothefirst01
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 feb 2018, 22:34

amplificatore per kit focal

#1

Messaggio da nerothefirst01 »

ciao a tutti, cerco consigli su quale ampli abbinare ad un kit della focal (es 165 k) con un budget intorno a 300/400 euro, ho visto per restare in casa focal l' FPX 2.750 può essere una buona scelta? ascolto essenzialmente musica rock, potete suggerirmi altre alternative?
grazie
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: amplificatore per kit focal

#2

Messaggio da TechnoTools »

nerothefirst01 ha scritto:ciao a tutti, cerco consigli su quale ampli abbinare ad un kit della focal (es 165 k) con un budget intorno a 300/400 euro, ho visto per restare in casa focal l' FPX 2.750 può essere una buona scelta? ascolto essenzialmente musica rock, potete suggerirmi altre alternative?
grazie
Solitamente non cè un amplificatore per un genere o una cassa per un genere.. ed è difficile dare un consiglio in merito. C'è l'ampli che ti piace e l'ampli che non ti piace. Basta che scegli qualcosa di tecnicamente coerente.

Per la mia esperienza personale con Focal però posso dirti che la serie K2 Power è un prodotto ottimo. Ho notato che i 16 mancano un pochino nel basso ma hanno una mediobassa e una medioalta fantastica. Se vuoi fargli veder le stelle devi usare una configurazione 3 vie.
Ho avuto un kit K2 Power anni fa. Ho dovuto caricare un po il woofer.... Poi passando al 3 vie ho tenuto il medio (4kslim) del quale ho dovuto disfarmi a malincuore. Aveva un dettaglio eccezionale per il prezzo che aveva.Specialmente con chitarre elettriche e suoni dalle forti dinamiche. Adesso ho la serie Be sulla media.

Io personalmente li facevo andare con un Rockford serie power T4004 quando avevo il kit.

L'amplificatore da te indicato non l' ho mai ascoltato ma dal punto di vista tecnico è corretto.
Ti ricordo che i focal hanno una sensibilità abbastanza alta quindi non serve molta potenza per farli muovere. Occhio a non romperli.
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: amplificatore per kit focal

#3

Messaggio da franky072 »

Buona sera a tutti,
ho una vecchia Peugeot 308 del 2010
Autoradio 2din jvc ev50
Ho un subwoofer sotto sedile della Eton USB 10 da 25cm
ho appena comprato un kit Focal PS 165 V1

Vorrei un consiglio che amplificatore comprare budget 200-250€ ?
Grazie mille x i consigli
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: amplificatore per kit focal

#4

Messaggio da Marsur »

Ciao, dipende dalle tue aspettative.
Preferisci nuovo o usato?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: amplificatore per kit focal

#5

Messaggio da franky072 »

Marsur ha scritto:Ciao, dipende dalle tue aspettative.
Preferisci nuovo o usato?
Grazie Marsur x avermi risposto
Sul usato ho preso già 2 fregature con un harmankardon Ca260 e un Steg Qmos 75x4 che .non so se è ampli xche ha un suono molto cupo brutto
Ora non saprei cosa fare il mio budget è quello che ho indicato spero di far suonare al meglio il kit che ho appena comprato,
visto che quello precedente mi ha mollato il woofer della tec
Ho visto dei zapco serie st cosa ne pensi?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: amplificatore per kit focal

#6

Messaggio da Marsur »

Prego, ci mancherebbe, dal canto tuo se potessi scrivere per esteso senza usare abbreviazioni da sms sarebbe più consono ad un forum, se possibile. :)
Ma veniamo alle tue esigenze: l'usato è una grande risorsa per noi appassionati, certo bisogna sapersi muovere in questo tipo di mercato, ed inoltre per valutare bene i componenti è necessario metterli nelle condizioni di esprimersi al meglio, quindi che siano ben integrati nella catena audio.
Il CA260 è un ampli che conosco bene e che stimo incondizionatamente, mentre lo Steg è anch'esso un buon oggetto, sia pure di caratura più onesta che prestigiosa.
Ora non so se tu ti riferisca al tipo di suono o al fatto che ti siano arrivati difettosi.

Il budget non è male per l'usato, sul nuovo non sono ferrato e non saprei cosa dirti, ma bisogna anche vedere quale tipo di filtraggio hai previsto.
Se intendi utilizzare i crossover passivi del kit puoi prendere un ampli stereo, se invece puoi filtrare attivamente dalla JVC e sei in grado di fare la taratura dalla sorgente, forse sarebbe la strada migliore, ma in questo caso ti servirebbe un 4 canali.
Gli Zapco ST non li conosco, sono amplificatori di ultima generazione, ma potrebbero fare al caso tuo, vale il discorso di TechnoTools.
Poi dipende anche dal modello e dalla configurazione che vuoi ottenere, considerato anche il sub attivo.
Comunque da qualcosa devi pur partire, e nel nuovo potrebbe essere una buona soluzione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: amplificatore per kit focal

#7

Messaggio da franky072 »

Ragazzi Auguri di buona Pasqua a tutti,isomma navigando un po io ho visto questo amplificatore della mosconi nella sezione vendite su questo forum
Mosconi one 120.2 a 130 €
Precision power ppi 2360 a 150€
Precision power pc 4400 a 160€
Io ho elencato alcuni che ho visto in questo mercatino voi tra questi 3 o altri cosa mi consigliate
Grazie mille
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: amplificatore per kit focal

#8

Messaggio da Marsur »

Vale quanto detto in precedenza, tu vuoi un'ampli stereo o quattro canali?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: amplificatore per kit focal

#9

Messaggio da franky072 »

Marsur ha scritto:Vale quanto detto in precedenza, tu vuoi un'ampli stereo o quattro canali?
Allora fin adesso ho un 4 canali Steg qmos 75x4 sul kit anteriore taglio attivo con Jvc
Ma i woofer mi hanno mollato...
adesso vorrei montare il nuovo kit Focal, che ha i suoi filtri separati, e sono indeciso se usare un 2 o 4 canali, visto che ho i filtri originali e sono separati potrei optare per un 4 canale, ma non so se è la scelta giusta?
Opure prendere un amplificatore stereo 2 canali e collegare tutto assieme?
Adesso vi chiedo a voi cosa fare ? Ma usando i filtri originali che sono separati
Grazie mille (scusate la mia indecisione )
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: amplificatore per kit focal

#10

Messaggio da Marsur »

Molto semplicemente, di solito si filtra il kit anteriore in attivo per usufruire così dei ritardi temporali e di un filtraggio personalizzato.
E' ovvio che serve un po' di competenza o esperienza nel fare questo, sia pure a gusto personale.
Il fatto che il filtro passivo di serie del kit sia separato per ogni altoparlante, da la possibilità di collegarci un amplificatore a quattro canali, ma nel merito, col filtraggio passivo io tendo a preferire l'amplificatore stereo, perchè così la potenza viene meglio distribuita.
Tuttavia, avendo già in casa il Qmos potresti provare a collegarci quello a ponte, e vedere cosa ne esce fuori.
Ammesso che ponticellandolo, lo Steg mantenga caratteristiche elettriche decenti.
E' un ampli che non conosco, ascoltato di striscio solo una volta in configurazione 4 canali.
In ogni caso, avresti la possibilità di provarlo sia a ponte che a quattro canali e farti un'idea.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: amplificatore per kit focal

#11

Messaggio da franky072 »

Grazie mille sempre disponibile Marsur
Bene provo a fare cosi come dici te Marsur,
Appena esce una bella giornata e un po di voglia cambio il kit a 2 vie,
E faccio delle prove a ponticellare e i 4 canali separati
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: amplificatore per kit focal

#12

Messaggio da franky072 »

Marsur ha scritto:Molto semplicemente, di solito si filtra il kit anteriore in attivo per usufruire così dei ritardi temporali e di un filtraggio personalizzato.
E' ovvio che serve un po' di competenza o esperienza nel fare questo, sia pure a gusto personale.
Il fatto che il filtro passivo di serie del kit sia separato per ogni altoparlante, da la possibilità di collegarci un amplificatore a quattro canali, ma nel merito, col filtraggio passivo io tendo a preferire l'amplificatore stereo, perchè così la potenza viene meglio distribuita.
Tuttavia, avendo già in casa il Qmos potresti provare a collegarci quello a ponte, e vedere cosa ne esce fuori.
Ammesso che ponticellandolo, lo Steg mantenga caratteristiche elettriche decenti.
E' un ampli che non conosco, ascoltato di striscio solo una volta in configurazione 4 canali.
In ogni caso, avresti la possibilità di provarlo sia a ponte che a quattro canali e farti un'idea.
Ciao Marsur
Guardando in giro ho trovato libricino dello Steg Qmos 75x4
queste sono le caratteristiche del mio amplificatore se sono giuste
Potenza 4 ohm stereo Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 75 x 4
Potenza 2 ohm stereo Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 125 x 4
Potenza 4 ohm mono Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 250 x 2
Scusami Marsur,
Non so se mi conviene ponticelare,
Perché se ponticello non salgo troppo 250 watt per canale,
e andrei a stressare seriamente o ancora piu grave rovinare il mio kit che ha 80 Watt Rms ?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: amplificatore per kit focal

#13

Messaggio da Marsur »

Ciao, per un kit che sopporta all'incirca 80W rms, 250 watt "di mandata" sembrano essere effettivamente tantini, posto che sarebbero erogati solo col volume a manetta e nei picchi più impegnativi.
Non tantini nel senso che possono causare danni, perchè se anche la potenza fosse di 500 watt per canale basterebbe agire sulla taratura per avere un'erogazione adeguata e lontanissima dalla distorsione, che è la vera minaccia per gli ap.
Quello che è ovvio, è che se anche è una grandezza adattabile, si tratterebbe di una riserva di energia sfruttata poco, quindi un po' un peccato da questo punto di vista.

Ma è tutto relativo al contesto, nel tuo caso io sono ancora più indeciso su quale configurazione fare, perciò punterei sicuramente a provarle tutte e due, sia quella a quattro canali che quella stereo, e nel caso dello stereo col finale a ponte, mi preoccuperei di fare una buona taratura dei livelli e del guadagno, come detto prima.
Poi una volta provato si tratterebbe di scegliere la configurazione che convince di più, che a prima vista potrebbe essere quella a quattro canali, ma forse più per l'ampli che per gli altoparlanti.
Finchè non provi non sai.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: amplificatore per kit focal

#14

Messaggio da franky072 »

Grazie Marsur, appena mi arrivano i clip di fissaggio per i pannelli apro e sostituisco tutto e faccio le prove
Grazie ancora
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: amplificatore per kit focal

#15

Messaggio da rs250v »

franky072 ha scritto:Grazie Marsur, appena mi arrivano i clip di fissaggio per i pannelli
Oddio un QM non lo metterei a ponte sul Fronte Anteriore, però se vuoi provare, non mandare distorsione come detto poco sopra
se non l'hai già prevedi di insonorizzare la porta quando apri, e monta il midwoofer su un supporto in legno o materiale rigido non i supporti commerciali di plastica fina
;)
Work in Progress
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: amplificatore per kit focal

#16

Messaggio da franky072 »

rs250v ha scritto:
franky072 ha scritto:Grazie Marsur, appena mi arrivano i clip di fissaggio per i pannelli
Oddio un QM non lo metterei a ponte sul Fronte Anteriore, però se vuoi provare, non mandare distorsione come detto poco sopra
se non l'hai già prevedi di insonorizzare la porta quando apri, e monta il midwoofer su un supporto in legno o materiale rigido non i supporti commerciali di plastica fina
;)
Le portiere sono già insonorizzate,unica pecca che non posso montare gli anelli in legno non c'è spazio,con i midwoofer della tec q6 che ho su adesso, nel escursione toccavano sul pannello, ora voglio guardare bene se posso montare una tavola di MDF al interno della portiera da mettere su poi il midwoofer da recuperare un po' di spazio in più, non so se mi sono spiegato bene, purtroppo la 308 non e un auto da impianto parlo nella configurazione originale, ha troppo poco spazio
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: amplificatore per kit focal

#17

Messaggio da Marsur »

Si ma dice bene rs250v, sono accorgimenti necessari e purtroppo c'è da lavorare.
Qualsiasi sia l'altoparlante impiegato è importante farci un supporto artigianale e non avvitarlo direttamente sulla lamiera, e in più che sfoghi bene sia sul retro che sul davanti.
Se poi non è in contatto con la cartella, meglio ancora. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: amplificatore per kit focal

#18

Messaggio da rs250v »

Come sono fissati gli AP originali? direttamente alla lamiera?
potresti pensare a due semicerchi (in modo da infilarli nel foro) e poi avvitarli dietro, ma non devono strozzare l'emissione posteriore
altrimenti vai di smorzante a nastro, vicino al woofer
;)
Work in Progress
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: amplificatore per kit focal

#19

Messaggio da franky072 »

rs250v ha scritto:Come sono fissati gli AP originali? direttamente alla lamiera?
potresti pensare a due semicerchi (in modo da infilarli nel foro) e poi avvitarli dietro, ma non devono strozzare l'emissione posteriore
altrimenti vai di smorzante a nastro, vicino al woofer
;)
Vi dico la verità non ricordo bene ma se non sbaglio sono montati su dei supporti in plastica, ma sta volta voglio fare così come dice re 250v con una tavoletta di MDF e avvitare da dentro
(ma non devono strozzare l'emissione posteriore altrimenti vai di smorzante a nastro, vicino al woofer )
Questa non lo capita scusate la mia ignoranza in materia per favore mi fate capire meglio il fattore di strozzare e smorzante vicino al woofer
Grazie mille ragazzi
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: amplificatore per kit focal

#20

Messaggio da rs250v »

Nel senso che quello che metti dietro non deve essere stretto da intubare il woofer, se il foro esempio è 150mm non deve essere un tubo di 150mm interni, ma o più largo, o con un inclinazione a 45° tipo che parte da 150mm e arriva a 170/180
ma se c'era un cerchio di plastica davanti si replica in legno, l'mdf o multistrato esiste in varie misure e al massimo si incollano più strati
il legno poi va' comunque trattato, se no assorbe l'umidità della porta
se lo spessore è poco, comunque converrebbe farsi fare dei dischi di aluminio, al posto del legno o plastica, oppure plastica, ma massiccia stampata in 3d
dipende da caso a caso , non ho presente la tua porta

lo smorzante sono le pellicole bituminose che metti sulla lamiera, servono appunto a smorzare le vibrazioni, "a nastro" era un modo di dire, inteso come tanto
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Amplificatori”