Consiglio woofer portiera alta efficienza

Rispondi
Avatar utente
snanni
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 12 mar 2018, 0:41

Consiglio woofer portiera alta efficienza

#1

Messaggio da snanni »

Salve ragazzi vorrei un consiglio su quale tipo di woofer installare in portiera visto che andrò a fare le tasche. Vorrei capire la differenza tra un 16cm 20cm e cosi via, con un diametro maggiore avrei più basso rispetto ad un diametro più piccolo tralasciando i parametri? la portiera meglio in cassa chiusa o reflex?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio woofer portiera alta efficienza

#2

Messaggio da Marsur »

Tralasciare i parametri è impossibile.
In una schiera di altoparlanti da 20 cm ci trovi di tutto, dal subwoofer al mid puro, e lo stesso dicasi dei diametri da 16 o altri.
Quindi non si può parlare di "più diametro = più bassi". :)
Ma sono cose molto intuitive e mi auguro che nessuno ti abbia indicato una procedura in questi termini, perchè siamo all'ABC.

Trovo si più importante farsi domande sul tipo di caricamento, che in genere in porta oscilla tra la chiusa e la libera, perchè il reflex necessiterebbe di solito di volumi più grandi, oltre allo studio dell'accordo.
Inoltre, se è previsto il sub, per me non ha molto senso il reflex in portiera, IMHO.

Ci sono millemila tipi di woofer, ma la scelta in fase di progetto prevede l'accoppiamento con altri ap (due o tre vie?), l'abbinamento timbrico col resto della catena audio, e quello simbiotico con la struttura della portiera.
Se vuoi fare le tasche per la chiusa devi prima capire che posizione ottenere per il wf e quanti litri riesci a ricavare, solo dopo potrai cominciare a guardarti in giro per trovare i wf.
E prima ancora, a seconda della conformazione dello sportello, dovresti decidere se optare per la chiusa o il free, così da indirizzare da subito il target dei trasduttori.

Anche qualche foto delle eventuali posizioni e della portiera può aiutare, ma in ogni caso ogni contesto è a se' e ce n'è da fare e vedere prima di scegliere con cognizione, il diametro è solo uno dei cento parametri da considerare, altrimenti era troppo facile. :)
Il diametro degli altoparlanti incide sicuramente come qualsiasi altro parametro, ma dipende a sua volta da altri fattori o scelte progettuali che non possono essere standard, quindi se in un contesto può voler dire "più profondità", in un altro può voler dire "più impatto" o "più controllo con meno distosione", specie se serve a contenere la Xmax..

Che nel tuo caso forse sarebbe un punto secondario, ma insomma, come vedi c'è di tutto e di più da considerare, e più approfondisci e più hai garanzie di riuscita.
E senza contare i gusti personali... :D
Servono tempo e pazienza.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
snanni
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 12 mar 2018, 0:41

Re: Consiglio woofer portiera alta efficienza

#3

Messaggio da snanni »

Leggo in giro che consigliano woofer da 20 perchè 16 sono considerati troppo piccoli se vuoi molta potenza mentre da 25 cm in su è difficile fare un progetto per farli suonare bene perchè occorrono molti litri, secondo me il 20 è abbastanza equilibrato ma alzo le mani. Comunque vorrei abbinarli ad un tweeter quindi sarà un 2 vie
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio woofer portiera alta efficienza

#4

Messaggio da Marsur »

Ah beh, cominciamo a vederci un po' più chiaro sulla situazione.
Innanzitutto ripeto che da 16 a 20 non è automatico l'incremento di potenza o di profondità o altro, perchè dipende dai parametri dell'altoparlante e di come sarà collocato/caricato.

E ripeto anche che 16 o 20, molto dipende dalla struttura della portiera.
Guarda che un 20 cm in porta è una sfida, per un lavoro fatto bene.
Se invece si tratta di lavori da "cantinaro-quello che ottengo...ottengo", parliamo di tutt'altra cosa.
Infatti sarebbe molto utile sapere cosa hai in progetto e quali sono i tuoi obiettivi, altrimenti gli equivoci nascono come funghi.
Sappiamo che hai in mente un due vie, ma non cosa ti aspetti dal risultato sonico o come ti piacerebbe.
Su un due vie, io onestamente non mi sentirei di infilarci un 20 cm, ripeto che per me è troppo ingombrante e non determina assolutamente la resa sui bassi.

Semmai ti va a complicare quella sulla gamma media, perchè serve un 20 cm con due palle grosse così per allacciarsi BENE al tw (quale tw?), ed è questo un sintomo che ti dice che per forza di cose non dovrà essere un wf puro ma un mediobasso in piena regola che garantisca incrocio e medie frequenze quantomeno rispettabili.
Il che, porterebbe a pensare che.....tanto vale che ci metto un 16.
Per la potenza magari dipende dall'ampli, no?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
snanni
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 12 mar 2018, 0:41

Re: Consiglio woofer portiera alta efficienza

#5

Messaggio da snanni »

Mi aspetto di avere un bel basso veloce e controllato, per far incrociare bene woofer e tweeter vedrò i parametri di ogni altoparlante ma non è questo il mio problema, il mio problema è che avendo sentito suonare parecchi 16 non mi hanno mai convinto come dinamica e basso, sarà anche che avevano fatto male il progetto delle portiere questo non so dirtelo, di 20cm non mi sono mai soffermato a sentirli con calma per questo chiedevo se un 20 poteva risolvere queste mie lacune. Parlano bene delle ciare cm200 per potenza e qualità del suono costando poco
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Consiglio woofer portiera alta efficienza

#6

Messaggio da Windof »

Ma devi suonare a porte aperte o chiuse?
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Consiglio woofer portiera alta efficienza

#7

Messaggio da maverix »

Un 16cm installato bene, può nascondere grosse soddisfazioni.

Poi ovviamente se ti aspetti che sfondi il parabrezza no..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio woofer portiera alta efficienza

#8

Messaggio da Marsur »

snanni ha scritto:Mi aspetto di avere un bel basso veloce e controllato, per far incrociare bene woofer e tweeter vedrò i parametri di ogni altoparlante ma non è questo il mio problema, il mio problema è che avendo sentito suonare parecchi 16 non mi hanno mai convinto come dinamica e basso, sarà anche che avevano fatto male il progetto delle portiere questo non so dirtelo, di 20cm non mi sono mai soffermato a sentirli con calma per questo chiedevo se un 20 poteva risolvere queste mie lacune. Parlano bene delle ciare cm200 per potenza e qualità del suono costando poco
Il CM200?
Si, in effetti ho sentito dire anch'io.
Non conosco l'altoparlante quindi non mi esprimo sulle potenzialità da portiera, però come prima conseguenza verrebbe da pensare ad un'installazione molto curata per via delle doti dinamiche.
Che tra l'altro hai detto di volerle ricercare, quindi se ho capito bene, quello che ti interezza particolarmente è un bel punch del mediobasso.
Ci sta, ma se penso all'incrocio in alto resto un po' titubante, perchè d'acchitto il primo pensiero va ad un tw che scende parecchio.

Il discorso dei 16 che non ti hanno convinto è relativo, come hai detto anche tu non sei sicuro che le installazioni fossero corrette, ed inoltre il risultato, anche dal punto di vista dell'impatto, dipende dall'intera catena, sorgente compresa.
Imprescindibile.
Però mi sembra anche plausibile, che per quanto riguarda l'impatto del basso, col CM200 dovresti partire avvantaggiato rispetto ai 16 più diffusi.
Logicamente uso il condizionale perchè come detto dipende da molte cose, e per prima, dalla portiera se è in grado di accoglierlo.
Sempre tenendo un occhio sullo sviluppo della diffusione in medioalta (che tw? dove?).
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
snanni
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 12 mar 2018, 0:41

Re: Consiglio woofer portiera alta efficienza

#9

Messaggio da snanni »

Suonerei a porte aperte e proprio per questo che un 16 non lo vedo proprio adatto. Però preferisco perdere un po' di watt a favore di una maggior qualità e preferirei un collegamento a 4 ohm.Pareri sul ciare cm200?
Avatar utente
snanni
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 12 mar 2018, 0:41

Re: Consiglio woofer portiera alta efficienza

#10

Messaggio da snanni »

Tweeter sempre in portiera e stava pensando di fare un'accoppiata cm200 ct267
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio woofer portiera alta efficienza

#11

Messaggio da Dude »

Senza in alcun modo voler fare né poemica né dare giudizi di merito personale, però... questa condizione:
snanni ha scritto:Suonerei a porte aperte
... e questa:
snanni ha scritto:una maggior qualità
... non vanno granché a braccetto.

Se cerchi la riproduzione da porte aperte, vai di 20cm e meglio se doppio.

Ma lascia perdere la ricerca della "qualità", perché le due condizioni sono antitetiche.

Imho.
Ultima modifica di Dude il 24 mar 2018, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Consiglio woofer portiera alta efficienza

#12

Messaggio da Windof »

snanni ha scritto:Tweeter sempre in portiera e stava pensando di fare un'accoppiata cm200 ct267

Dovrebbero essere componenti pensati per quello scopo e quindi adatti alle tue esigenze. Ma sono molto diversi da quelli che si usano per suonare a porte chiuse: il woofer in realtà non è un woofer ma un midrange gigante che dovrai incrociare col sub a frequenza molto più alta. A seconda di quanto baccano vuoi fare potrebbero occorrere più woofer in portiera.
Però per ascoltare a porte chiuse questi impianti non sono l'ideale e su questo forum non penso ci sia nessuno che li usa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio woofer portiera alta efficienza

#13

Messaggio da Marsur »

Windof ha scritto:Ma devi suonare a porte aperte o chiuse?
Ma perchè io non ci arrivo? -.-
Sono proprio rinco..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Consiglio woofer portiera alta efficienza

#14

Messaggio da Windof »

Marsur ha scritto:
Windof ha scritto:Ma devi suonare a porte aperte o chiuse?
Ma perchè io non ci arrivo? -.-
Sono proprio rinco..

Se gli hanno parlato bene delle ciare cm200... ho fatto 2+2 :sbav:
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Consiglio woofer portiera alta efficienza

#15

Messaggio da zetapi »

esatto.
e poi quando si cerca di andare oltre i 16 cm il motivo è quasi sempre quello.
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: Consiglio woofer portiera alta efficienza

#16

Messaggio da taurus67 »

il mio installatore vende della vagonate di gladiator da 20 ,25,30 cm come wf da porte aperte o spl .
concordo pure io : porte aperte e sql non viaggiano nella stessa direzione .
una soluzione , non potrebbe essere un doppio 16 e un buon tweeter , in una porta trattata come dio comanda ? altrimenti un buon 20 cm potrebbe essere l' hertz sv200
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Consiglio woofer portiera alta efficienza

#17

Messaggio da lucajust »

io direi che per suonare a porte aperte, i citofoni della btcino siano ideali, oppure apri le portiere, gli metti avanti una coppia di casse da concerto ed accendi! XD XD

Vabbe tralasciando il discorso che proprio non mi garbano questi impianti, se devi far baccano, pensa a irriggidire bene la portiera. Ho sentito parlare bene degli sv200 hertz e il tweeter ciare ct382. Ma prima di fare qualsiasi installazione, dovresti dirci che amplificatore hai intenzione di montare XD, a mettere roba nello sportello son tutti bravi
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: Consiglio woofer portiera alta efficienza

#18

Messaggio da Frullo82 »

Ho letto il topic ma non ho capito bene che tipo di impianto cerchi...
ho fatto sistemi sia da alta efficienza "urlo" o "citofono" siam sempre li e in questi sistemi non sempre si ottiene un suono orrendo, diciamo che se li progetti bene ottieni un sistema timbricamente corretto con effetto live.
poi degustibus ma non siamo tutti uguali.
il CM200 come il CM161 vanno bene per fronti da urlo però attenzione che non sono woofer e arrivano si e no a coprire i 150hz se gli dai potenza, cioe se vuoi fare realmente un fronte da urlo e dargli dei watt conviene filtrarli alti passalto anche a 300 o 400 ma pure 500 poi arrivano giu di coda a legarsi al sub che vuole ovviamente taglianto piu alto del sql e una sezione sub piuttosto generosa per tenere il passo di 2o4 extended range del genere
l hv200 di hertz va banone almeno il vecchio hi energy poi non so ma è una sfida come giustamente ti hanno detto montare un 20cm serio e farlo andare seriamente in porta.
primoproblema un wooferda 20cm spesso sale poco e il 2 vie diventa un pò osticoper sql il 20cm io lo userei nel 3 vie .. messo giu bene il tutto può arrivare lontano anche se ritengo il 16cm la soluzione ottimale più semplice ed equilibrata
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Rispondi

Torna a “Woofer”