Consigli primo impianto WV Caddy

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ZappaFanatic
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 mar 2018, 11:00

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#41

Messaggio da ZappaFanatic »

ozama ha scritto:Sono assolutamente d'accordo con Mark3004. :yes:
Il 5.9, parlando dal mio punto di vista, è adatto se smanetti poco col volume e meti SUBITO un sub, che si occupi immediatamente di sgravare i woofers della gamma bassissima. E a quel punto, sentiresti meno la mancanza dei watts. Lo vedo bene in un progetto che nasce e finisce li.
Il 4.9 invece dispone di 4 canali di potenza già importante, che possono essere sfruttati in vari modi. Sia subito, senza sub, che in futuro. E lavora bene su impedenze unnpo' più basse dei 4 ohm.

L'ultimo installatore consultato, comunque, ti ha detto le cose come stanno. Sembrerebbe il più onesto e realista, per quel che ha detto. Per fare quel lavoro li, serve tutto il giorno. E non ti vuole vendere gli altoparlanti. Quindi, meno commercio e più manodopera. Che è la cosa che "il grande pubblico" fatica a comprendere, ma è il succo del car audio. Probabilmente ti terrà l'auto un paio di giorni, se lavora da solo.
Oh, è un prenderci eh.. Comunque, tra il Macrom e l'Audison, ci sono circa 150 Euro di differenza. Sinceramente.. sapendo che le mani ce le mette uno che sa fare, li spenderei. Meglio investire per il futuro. Magari tra qualche mese cambierai gli altoparlanti, con un sistema non di primo prezzo, che l'AP4.9bit può permettersi di governare senza problemi.
Io ho fatto così, d'altronde. :D
Ciao! :)
Grazie ozama,

in effetti io non cerco volumi altissimi...

stamattina ho fatto un paio di telefonate a grossisti per sapere i prezzi e, magia, pare che il 5.9 lo si possa comprare a 328 euro, e il 4.9 a 486.
Si, mi ha detto che terrebbe l'auto minimo due giorni, ma probabilmente anche tre con la taratura.

Secondo voi avrebbe senso (cmq in futuro) pensare di mettere dei woofer da 20 visto che in teoria ci stanno sulla mia auto? magari così sentirei meno la mancanza del sub...

Jaco_it ha scritto:Ciao Zappa, di che zona di Torino sei?
Siccome il tuo impianto è molto legato al budget risicato io ti consiglierei di capire quale è il risultato sonoro a cui ambisci e poi regolarti di conseguenza. L'insonorizzazione è importante ma anche la costruzione delle strutture e un corretto cablaggio lo sono ed altrettanto imprescindibili. Sulla scelta delle elettroniche di quel tipo non hai molto tra cui spaziare e credo che il 4.9 usato possa essere un ottimo candidato anche perchè se scegli dei woofer con parametri elettromeccanici adatti all'installazione in portiera probabilmente puoi fare a meno del sub. Qui in zona di installatori degni di questo nome ce n'è sempre meno e qualcuno non si capisce se è ancora in attività però ricorda che in base a quello che vuoi spendere ti possono proporre soluzioni adeguate, più vuoi risparmiare e più vedi saltare le strutture in legno e il cablaggio delle portiere :)
Io sono di Grugliasco e con alcuni amici ci troviamo a prendere un caffè e fare due chiacchiere in zona, solitamente ci becchiamo sabato in tarda mattinata e se vuoi/puoi raggiungerci magari puoi ascoltare qualche impianto di tipologia diversa, con o senza sub, farti un'idea e chiacchierare su ciò che si può fare sulla tua macchina. Ciau nè :)

Ciao Jaco! io vivo a Porta palazzo... ti scrivo in MP :)


Sapete che sono stupito da quanto sia vivo questo posto??

Io un pò di anni fa frequentavo un forum di montagna/arrampicata, che poi con l'avvento di FB è praticamente semi-scomparso....

E' figo vedere che qui invece siete vivi e attivi, è una bella dimensione quella dei forum.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#42

Messaggio da Marsur »

ZappaFanatic ha scritto:Per un ins. fatta bene mi ha chiesto 200 euro a portiera materiale più lavoro, e mi ha spiegato che smonterebbe tutto e tratterebbe ogni parte, dalla lamiera esterna, alla lamiera interna, cioè quella che si smonta, più spugna fono assorbente tra quella ed il pannello in plastica.
A suo dire la resa finale ne gioverebbe tantissimo, come mi avete detto tutti anche qui del resto...
E per lui non sarebbe assurdo anche fare solo quello per iniziare.

scusate il resoconto dettagliato dei miei giri... ma a questo punto volevo condividere con voi le mie esperienze da 'profano' in balìa degli installatori

:)
Che diamine, ci siamo iscritti apposta. ;)
E comunque grazie a te, nel topic ci sono indicazioni che possono essere molto utili.
Detto questo, non entro nel merito del DSP, ma quanto a lavoro sulle portiere direi che se mantiene quanto promesso, con questo insta "si ragiona" un po' meglio, e il prezzo sembrerebbe essere sintomo di lavoro più accurato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#43

Messaggio da Marsur »

ZappaFanatic ha scritto:Secondo voi avrebbe senso (cmq in futuro) pensare di mettere dei woofer da 20 visto che in teoria ci stanno sulla mia auto? magari così sentirei meno la mancanza del sub...
Si tratta sempre di trovare l'altoparlante giusto e che la portiera si presti bene come volume e robustezza.
In questo caso si renderebbe ancor più necessaria una buona insonorizzazione, e comunque ottenere frequenze bassissime in portiera è sempre stato difficile, ecco perchè i box sub nel bagagliaio.
ZappaFanatic ha scritto:Sapete che sono stupito da quanto sia vivo questo posto??

Io un pò di anni fa frequentavo un forum di montagna/arrampicata, che poi con l'avvento di FB è praticamente semi-scomparso....

E' figo vedere che qui invece siete vivi e attivi, è una bella dimensione quella dei forum.
Infatti è la differenza che deve passare tra un social ed un forum, e che deve contraddistinguere certi target, al di la della frequenza delle attività.
La tua è un'osservazione che dovrebbe essere gratificante per quanti si trovano su questa piattaforma. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#44

Messaggio da Jaco_it »

[quote="ZappaFanatic"]

E' figo vedere che qui invece siete vivi e attivi, è una bella dimensione quella dei forum.[/quote

Potrebbe esserlo ancora per poco dato che a quanto pare siamo stati "abbandonati" e il fatto che il tuo topic sia ancora in una sezione sbagliata lo dimostra: non si vede più l'ombra di un moderatore per non parlare dell'amministratore. Tra qualche mese questo forum potrebbe essere definitivamente morto.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#45

Messaggio da Brian »

ZappaFanatic ha scritto:Secondo voi avrebbe senso (cmq in futuro) pensare di mettere dei woofer da 20 visto che in teoria ci stanno sulla mia auto? magari così sentirei meno la mancanza del sub...
no. potresti lavorare in modo molto pesante sull'insonorizzazione e installare dei woofer da 16 affiancati ad un' amplificatore "correntoso". però vista la tua configurazione, piuttosto che un woofer da 20, sarebbe più efficace un bass reinforcement. imho.
Avatar utente
ZappaFanatic
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 mar 2018, 11:00

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#46

Messaggio da ZappaFanatic »

Marsur ha scritto: ma quanto a lavoro sulle portiere direi che se mantiene quanto promesso, con questo insta "si ragiona" un po' meglio, e il prezzo sembrerebbe essere sintomo di lavoro più accurato.
ecco si, lo spererei anch'io. certo che spendere 400 eur di ins è una bella scelta coraggiosa per me. quantomeno spero che il prezzo rispecchi il risultato!
Jaco_it ha scritto: Potrebbe esserlo ancora per poco dato che a quanto pare siamo stati "abbandonati" e il fatto che il tuo topic sia ancora in una sezione sbagliata lo dimostra: non si vede più l'ombra di un moderatore per non parlare dell'amministratore. Tra qualche mese questo forum potrebbe essere definitivamente morto.
no!

non vorrei aver portato sfiga adesso O_O

Brian ha scritto: no. potresti lavorare in modo molto pesante sull'insonorizzazione e installare dei woofer da 16 affiancati ad un' amplificatore "correntoso". però vista la tua configurazione, piuttosto che un woofer da 20, sarebbe più efficace un bass reinforcement. imho.
più pesante di 200 euri a portiera non saprei come... :)

e comunque non sei il primo che mi dice così.
quindi ne terrò conto

:yes:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#47

Messaggio da Marsur »

ZappaFanatic ha scritto:
Marsur ha scritto: ma quanto a lavoro sulle portiere direi che se mantiene quanto promesso, con questo insta "si ragiona" un po' meglio, e il prezzo sembrerebbe essere sintomo di lavoro più accurato.
ecco si, lo spererei anch'io. certo che spendere 400 eur di ins è una bella scelta coraggiosa per me. quantomeno spero che il prezzo rispecchi il risultato!
Bisogna sicuramente dartene atto, perchè è una scelta da appassionato vero, ed infatti non credo siano molti che investono così sull'insonorizzazione portiere, purtroppo.
D'altro canto come puoi constatare anche tu, l'aggravante in tutti i sensi è proprio l'autovettura, sempre più blindata e difficile nelle lavorazioni di questo tipo, quindi per forza di cose la manodopera sale..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ZappaFanatic
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 mar 2018, 11:00

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#48

Messaggio da ZappaFanatic »

già Marsur....

Ma questo credo anche perchè è un pò un investimento che rimane sull'auto...


cioè se vendo l'auto, il resto lo smonto, ma quella resta lì.

Se faccio un incidente.... 'se, se, se' una serie di cose insomma... quella roba resta li e non la recuperi.

Ma visto che io spero di tenerla 30 anni quell'auto...

:)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#49

Messaggio da Marsur »

ZappaFanatic ha scritto:già Marsur....

Ma questo credo anche perchè è un pò un investimento che rimane sull'auto...


cioè se vendo l'auto, il resto lo smonto, ma quella resta lì.

Se faccio un incidente.... 'se, se, se' una serie di cose insomma... quella roba resta li e non la recuperi.
Indiscutibile.
Come anche il fatto che si tratta di scelta, o di compromesso, o di chi più ne ha più ne metta, ma è anche per questo che ho parlato di vera passione.
Purtroppo, se le due cose mal si conciliano, o si pensa al suono ottenibile o ai quattrocento euro che potrebbero rimanere in tasca, ma con l'impianto di serie.
Non c'è pezza.
E comunque, rimane il fatto che attestarsi su una via di mezzo, i 100 euro a portiera si candidano come una spesa che non potrebbe essere nè carne e nè pesce.
Detto questo, se sceglierai l'inso "seria", spero proprio che ti faccia un buon lavoro visto che noi si spinge per quella. :D
ZappaFanatic ha scritto:Ma visto che io spero di tenerla 30 anni quell'auto...

:)
Te lo auguro di tutto cuore per tutta una serie di cose.. :hahahah:
Ma anche una ventina credo sarebbe già un bel traguardo.
In ogni caso è un modo di pensare che condivido pienamente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#50

Messaggio da Dude »

ZappaFanatic ha scritto:certo che spendere 400 eur di ins è una bella scelta coraggiosa per me
Organizzati e falla tu.
Intendo solo la inso eh, non tutto il lavoro di installazione.
Ma il trattamento delle portiere è certamente alla tua portata, non è un lavoro complesso o che richieda la laurea in astrofisica, è una cosa che fanno veramente tutti, basta decidere che quella giornata o al max week-end è dedicato a tale scopo.
E i 400€ restano in tasca.
Poi porti l'auto all'insta per il resto.
Ultima modifica di Dude il 30 mar 2018, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#51

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto:
ZappaFanatic ha scritto:certo che spendere 400 eur di ins è una bella scelta coraggiosa per me
Organizzati e falla tu.
Intendo solo la inso eh, non tutto il lavoro di installazione.
Ma il trattamento delle portiere è certamente alla tua portata, non è un lavoro complesso o che richieda la laurea in astrofisica, è una cosa che fanno veramente tutti, basta decidere che quella giornata o al max week-end è dedicato a tale scopo.
E i 400€ restano in tasca.
Poi porti l'auto all'insta per il resto.
Neanche a dirlo guarda! :yes:

Volendo essere pignoli diciamo che gli restano in tasca 300 va, mettiamoci 100 di materiale che dovrà comunque comprare. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#52

Messaggio da Jaco_it »

Io non vorrei scoraggiarlo ma la questione installazione non si può limitare alla sola insonorizzazione delle porte, ci sono le strutture per il woofer e il tweeter, il passaggio del cablaggio dagli altoparlanti alle elettroniche e i cavi di alimentazione di queste (e si sa che i cavi costano), fusibiliera, fusibili, distributore di corrente con fusibili di protezione, strutture per il fissaggio ed eventuale occultamento degli ampli ed annessi. Mi sono dimenticato qualcosa? Con queste premesse del budget previsto credo rimanga poco. Lo può salvare solo il faidatè.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#53

Messaggio da ozama »

Non entro nel merito del farsi o no parte dei lavori. C'è chi ha tempo e manualità e chi no. :)
Invece, per i woofers, anche secondo me è meglio un bass reinforcement sotto sedile.
Se metti i woofers da 20cm, comunque qualche vibrazioncina, se ci spingi, può uscire. Comunque ci sono dei leveraggi e dei binari che non si possono "blindare". Inoltre, con un woofer da 20, poi richiede inesorabilmente un medio. Ed e più facile piazzare ed incrociare un sub che un medio. Che ridurrebbe anche la possibilità di vibrazioni, anche se fosse un piccolo sotto sedile. Ed ultimamente ce ne sono di cattivelli, a leggere in giro. :yes:
Insomma: non avere il sub ed avere i bassi è pressochè impossibile. Almeno, in un impianto dal costo umano.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#54

Messaggio da Jaco_it »

ozama ha scritto:Non entro nel merito del farsi o no parte dei lavori. C'è chi ha tempo e manualità e chi no. :)
Invece, per i woofers, anche secondo me è meglio un bass reinforcement sotto sedile.
Se metti i woofers da 20cm, comunque qualche vibrazioncina, se ci spingi, può uscire. Comunque ci sono dei leveraggi e dei binari che non si possono "blindare". Inoltre, con un woofer da 20, poi richiede inesorabilmente un medio. Ed e più facile piazzare ed incrociare un sub che un medio. Che ridurrebbe anche la possibilità di vibrazioni, anche se fosse un piccolo sotto sedile. Ed ultimamente ce ne sono di cattivelli, a leggere in giro. :yes:
Insomma: non avere il sub ed avere i bassi è pressochè impossibile. Almeno, in un impianto dal costo umano.
Ciao! :)
Un subbetto vuol dire costi aggiuntivi. Anche con un 16/18 adatto al funzionamento in porta ha delle problematiche analoghe a quelle di un 20, il pericolo vibrazioni c'è comunque a certe frequenze. Se il componente è adatto e l'insonorizzazione è adeguata di basse frequenze ce n'è a sufficienza e un eventuale 20 aiuta a percepirle. E' vero che solitamente un 20 che "sale" è difficile trovarlo ma non è neanche così impossibile, tra i Ciare se ne trova, è sicuramente più complicato trovare un pannello porta adatto ad ospitarlo ma se gli hanno detto che lo spazio ci sarebbe perchè no? Preferisco un buon basso in porta che un subbetto di rinforzo ad uno scarso basso in porta. Il punto è che non sappiamo ancora cosa ricerca il nostro Zappa dal suo impianto.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#55

Messaggio da mark3004 »

Jaco_it ha scritto:Io non vorrei scoraggiarlo ma la questione installazione non si può limitare alla sola insonorizzazione delle porte, ci sono le strutture per il woofer e il tweeter, il passaggio del cablaggio dagli altoparlanti alle elettroniche e i cavi di alimentazione di queste (e si sa che i cavi costano), fusibiliera, fusibili, distributore di corrente con fusibili di protezione, strutture per il fissaggio ed eventuale occultamento degli ampli ed annessi. Mi sono dimenticato qualcosa? Con queste premesse del budget previsto credo rimanga poco. Lo può salvare solo il faidatè.
Assolutamente d'accordo, ma lui ha parlato di 200€ per l'insonorizzazione, tocca vedere cosa c'è dentro al prezzo.

Perchè ovvio oltre la "semplice" insonorizzazione c'è da fare tutto il lavoro di installazione a 360°, e credo che tutto il "contorno" non sia incluso in quel prezzo visto che non pare abbia parlato di cambiare altoparlanti con l'installatore in questione.

Quindi se comincia deve mettere bene in conto tutto non solo i 150€ del costo degli altoparlanti, altrimenti avrà sgradite sorprese.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ZappaFanatic
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 mar 2018, 11:00

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#56

Messaggio da ZappaFanatic »

mark3004 ha scritto:
Jaco_it ha scritto:Io non vorrei scoraggiarlo ma la questione installazione non si può limitare alla sola insonorizzazione delle porte, ci sono le strutture per il woofer e il tweeter, il passaggio del cablaggio dagli altoparlanti alle elettroniche e i cavi di alimentazione di queste (e si sa che i cavi costano), fusibiliera, fusibili, distributore di corrente con fusibili di protezione, strutture per il fissaggio ed eventuale occultamento degli ampli ed annessi. Mi sono dimenticato qualcosa? Con queste premesse del budget previsto credo rimanga poco. Lo può salvare solo il faidatè.
Assolutamente d'accordo, ma lui ha parlato di 200€ per l'insonorizzazione, tocca vedere cosa c'è dentro al prezzo.

Perchè ovvio oltre la "semplice" insonorizzazione c'è da fare tutto il lavoro di installazione a 360°, e credo che tutto il "contorno" non sia incluso in quel prezzo visto che non pare abbia parlato di cambiare altoparlanti con l'installatore in questione.

Quindi se comincia deve mettere bene in conto tutto non solo i 150€ del costo degli altoparlanti, altrimenti avrà sgradite sorprese.

200 euro a porta ins., più 150 circa installazione ampli e il resto... non abbiamo parlato di supporti.
Dude ha scritto: Organizzati e falla tu.
Intendo solo la inso eh, non tutto il lavoro di installazione.
Ma il trattamento delle portiere è certamente alla tua portata, non è un lavoro complesso o che richieda la laurea in astrofisica, è una cosa che fanno veramente tutti, basta decidere che quella giornata o al max week-end è dedicato a tale scopo.
E i 400€ restano in tasca.
Poi porti l'auto all'insta per il resto.

Sono quasi sicuro che ci riuscirei... e magari mi divertirei anche.


ma il quasi non basta.l'auto non è solo mia... e visto che l'altra metà già non concepisce l'idea di spendere dei soldi per far 'suonare una cosa che già suona'... -.-
non vorrei rischiare di spaccare un pannello, non riuscire a rimontare un alzavetri o altre cose del genere...

se decido di farlo, preferisco pagare. e pago volentieri per il lavoro e la professionalità di qualcuno, non era una lamentela la mia.



Jaco_it ha scritto: Il punto è che non sappiamo ancora cosa ricerca il nostro Zappa dal suo impianto.


Domandona.

in realtà non lo so di preciso. non ho mai avuto un impianto in auto, e forse inconsciamente li ho sempre associati alla tamarraggine anni 90,
alla potenza... mai alla qualità del suono.


su due piedi direi: potermi avvicinare il più possibile ad un esperienza stereofonica...

Mi piace la musica e mi piace ascoltarla bene... ho sempre meno tempo di ascoltarla purtroppo e di godermi il mio impianto di casa... credo come tutti crescendo, mettendo su famiglia ecc...
I miei ascolti sono davanti a due torri infinity a tre vie, ampli rotel ra02, cd rotel rcd 02, giradischi thorens td 160. o cuffie grado sr 225.

Niente di che.
ma è il mio impianto, mi piace come suona e godo sempre ad accenderlo.

In auto rumore,vibrazioni,movimento...uso di file compressi ecc. non potrà essere la stessa cosa.
E con questa convinzione, (preconcetto?) non mi sono mai interessato al car audio.

vorrei provare ad avvicinarmi a qualcosa che si possa chiamare ascolto... avere una scena sonora.

Non passo molto tempo in macchina,nei week end e almeno due o tre volte l'anno per attraversare l'Italia o viaggiare.
Vorrei poter godere della mia musica ad un livello decente quando sono in auto e sfruttare quel tempo.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#57

Messaggio da ozama »

Se lasci gli altoparlanti originali, per il momento, non servono supporti.
Serviranno quando li cambierai.
Secondo me, dovresti provare ad ascoltare qualche impianto SQ. Ti fai un'idea.
Pensa che io ho fatto l'impianto sulla Panda perchè, dopo anni, avevo un'auto mia dove passare 1 ora al giorno DA SOLO e finalmente tornare ad ascoltare musica. :)
Mia moglie quando arriva a casa accende la TV. Non ascolta musica. Nemmeno la radio. Impossibile ascoltare un brano musicale, quando è in auto con me, senza che si metta a parlare. E che non protesti se non si riesce a parlare. Non accende nemmeno la radio quando è sola in auto. Proprio, non glie ne può fregar di meno.
Comunque sia, rippati i CD in waw, se la sorgente li legge. Molto meglio dei files compressi. Ormai le chiavette da diversi GByte costano poco.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#58

Messaggio da mark3004 »

ZappaFanatic ha scritto:Sono quasi sicuro che ci riuscirei... e magari mi divertirei anche.

ma il quasi non basta.l'auto non è solo mia... e visto che l'altra metà già non concepisce l'idea di spendere dei soldi per far 'suonare una cosa che già suona'... -.-
non vorrei rischiare di spaccare un pannello, non riuscire a rimontare un alzavetri o altre cose del genere...

se decido di farlo, preferisco pagare. e pago volentieri per il lavoro e la professionalità di qualcuno, non era una lamentela la mia.
No ma assolutamente si era capito benissimo il tuo pensiero e c'è da dare atto che anzi la maggior parte delle persone vedono solo "soldi sprecati", tu invece hai recepito alla grande.

Guarda in auto nonostante le ovvie problematiche dovute all'abitacolo si possono raggiungere livelli soddisfacenti anche senza spendere un capitale.

Sarebbe una altrettanto più che saggia cosa se riesci ad ascoltare qualche impianto SQ così da farti un'idea e focalizzati su quello che ti piacerebbe ottenere! Immagine

Sent from mars with my N910T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#59

Messaggio da Marsur »

ZappaFanatic ha scritto:Domandona.

in realtà non lo so di preciso. non ho mai avuto un impianto in auto, e forse inconsciamente li ho sempre associati alla tamarraggine anni 90,
alla potenza... mai alla qualità del suono.


su due piedi direi: potermi avvicinare il più possibile ad un esperienza stereofonica...

Mi piace la musica e mi piace ascoltarla bene... ho sempre meno tempo di ascoltarla purtroppo e di godermi il mio impianto di casa... credo come tutti crescendo, mettendo su famiglia ecc...
I miei ascolti sono davanti a due torri infinity a tre vie, ampli rotel ra02, cd rotel rcd 02, giradischi thorens td 160. o cuffie grado sr 225.

Niente di che.
ma è il mio impianto, mi piace come suona e godo sempre ad accenderlo.

In auto rumore,vibrazioni,movimento...uso di file compressi ecc. non potrà essere la stessa cosa.
E con questa convinzione, (preconcetto?) non mi sono mai interessato al car audio.

vorrei provare ad avvicinarmi a qualcosa che si possa chiamare ascolto... avere una scena sonora.

Non passo molto tempo in macchina,nei week end e almeno due o tre volte l'anno per attraversare l'Italia o viaggiare.
Vorrei poter godere della mia musica ad un livello decente quando sono in auto e sfruttare quel tempo.
La mia idea è che come su tutte le cose, per sapere com'è bisogna farci esperienza, e basta.
E' la via maestra proprio perchè l'ascolto è un evento molto soggettivo, e l'unica maniera per farselo come si vuole è crescere insieme al proprio impianto.
Certo, ascoltare quelli degli altri aiuta, ma sono sempre fatti su misura....altrui. :)
Il tuo "cruccio" deve essere proprio il fatto che con l'ascolto in auto, quello "ricercato", non ci hai mai avuto a che fare, e da questo punto di vista, logicamente tu devi cominciare da qualcosa, non puoi essere già "avanti".

Suppongo sia stato lo stesso per il tuo domestico, che peraltro esponi molto razionalmente.
Ahimè, devo dire che tra il domestico e il mobile come ascolto ci passa una bella differenza, anche per tutti i motivi che hai esposto.
Sono due contesti diversi, e a mio modo di vedere vanno vissuti diversamente, ciò non toglie che ci siano delle affinità, che per un audiofilo possono valere la candela.
Il proprio impianto domestico, cuffie comprese, è un valore aggiunto per l'appassionato di musica in auto, comporta un bagaglio di esperienza d'ascolto non indifferente e rappresenta una solida base dalla quale si possono prendere spunti, anche per l'auto.

Ovviamente il discorso scena sonora diventa molto complicato da paragonare nei due contesti, e qualunque sia il metodo che si andrà ad usare, in ambito home si avrà sempre il meglio, in quello car, il compromesso.
La mia piccola raccomandazione è sempre quella di rispettare il più possibile l'impianto elettrico dell'auto, quindi di non esagerare con le potenze e piuttosto di fare un buon abbinamento potenza ampli/sensibilità ap.
Prova a stare sul pezzo con l'insta, per vedere anche di parlare dei supporti wf e loro integrazione, è un passaggio che sarebbe meglio fare insieme all'insonorizzazione, anche con gli ap originali, e per tenere aggiornato il preventivo. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ZappaFanatic
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 mar 2018, 11:00

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#60

Messaggio da ZappaFanatic »

Marsur ha scritto: Certo, ascoltare quelli degli altri aiuta, ma sono sempre fatti su misura....altrui. :)
Il tuo "cruccio" deve essere proprio il fatto che con l'ascolto in auto, quello "ricercato", non ci hai mai avuto a che fare, e da questo punto di vista, logicamente tu devi cominciare da qualcosa, non puoi essere già "avanti".


La mia piccola raccomandazione è sempre quella di rispettare il più possibile l'impianto elettrico dell'auto, quindi di non esagerare con le potenze e piuttosto di fare un buon abbinamento potenza ampli/sensibilità ap.

E' proprio così...

Mi manca l'esperienza, e non ho metri di paragone....

Comunque avendo speso già molto tempo a girare, e dovendo fare un viaggetto a fine aprile, credo che inizierò con quest'ultimo installatore ad ins., e aggiungere ampli...

potrei anche investire qualche soldino in più, quindi non so, se aggiungere anche già un sub.

Se è vero che il 5.9 lo trovo a 320 euro, forse opterei per quello.... risparmierei 160 euro rispetto al 4.9.
Visto che non ricerco volumi altissimi... immagino che possa andare bene.

Poi se riuscissi ad aggiungere subito anche gli altoparlanti... e magari traslare i woofer originali del caddy sulla mia panda (2008) sarei contento.

Pensate sia fattibile recuperare i woofer dal caddy e buttarli sulla panda? in teoria sono entrambi da 165....

E in caso qui sia aprirebbe un altro capitolo: quali altoparlanti scegliere?

:)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”