Esistono woofer 6x9 di ottimo livello?

Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Esistono woofer 6x9 di ottimo livello?

#21

Messaggio da Project »

Concordo......anch'io avrei mai pensato di dover ricorrere ad altoparlanti Giapponesi ma qui la scelta è tra questi e qualche produttore USA .....che forse è anche peggio.
Comunque gli Alpine li ho presi: mi piace il poco ingombro del tw interno che lascia molto libero il W rispetto ai 3 vie che hanno tutto il pataccotto interno .... e mi piace il crossover separato che fa pensare a qualcosa non proprio entry level ...poi megari suonano da schifo... vederem.
Grazie
Ciao
Allegati
Alpine.JPG
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Esistono woofer 6x9 di ottimo livello?

#22

Messaggio da ozama »

L'aspetto è invitante, comunque.
Tweeter a cupola sul serio, cestello in alluminio.. Non sembra affatto un proditto entry level.
Anche io penso come Dude. All'epoca mia, gli altoparlanti jap erano la scelta entry level. Difficilmente si montavano i modelli superiori. Quindi forse sono legato mentalmente ad un mercato che non c'è più. E se guardo quel kit li, non lo trovo che sia costruito peggio del mio sistema Hertz Mille Pro. Certo, il tweeter non pare avere la camera posteriore. Tuttavia, essendo un coassiale, non ha la stretta necessità di scendere a 2 KHz.
Fra le altre cose, Alpine ha sempre prodotto altoparlanti di fascia media, oltre a quella Entry con il tweeter a cono. Da sempre. Al contrario di altri costruttori jap. Anche forse perchè i rispettivi importatori non li distribuivano in Italia, magari..
Però ricordo una serie di coassiali e separati Fostex (giapponesissimi), che SUONAVANO DA DIO, rispetto ai classici coax 130/165 italiani (RCF, Phonocar, Revac..) e giapponesi economici (Pioneer, Alpine..). E Yamaha non è che facesse (e faccia) altoparlanti scadenti. Quindi, perchè essere prevenuti..
Comunque, ci dirai. Solo, prima di giudicarli, rodali bene. Sospensioni in gomma e centratori rigidi, hanno bisogno almeno di qualche decina di ore per sciogliersi.
Scusa se non mi permetto di dare consigli in generale, su componentistica ed abbinamenti, ma non ho tanta esperienza. Solo ricordi dei tempi che furono. E riportare impressioni di altri, "pour parler" non mi sembra corretto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Esistono woofer 6x9 di ottimo livello?

#23

Messaggio da Project »

Allora…..le Alpine sono arrivate…che dire, se suonano la metà di come son fatte sarebbe già un ottimo risultato.
Innanzitutto sono grosse ma proprio tanto grosse, i miei ricordi di 6x9 risalivano ad un impianto che feci su Mercedes 3 volumi mille mila anni fa e nel rivedere questo formato sono rimasto…stupito.
Poi hanno un cestello in pressofusione tipo “pesante” ed un magnete notevole. Sospensione bella cicciotta in gomma e membrana molto rigida.
Preso dall’entusiasmo…non ho resistito e le ho subito cannibalizzate, togliendo il TW (incollato non troppo bene sulla piastra inferiore) e mettendo un parapolvere asportato e ritagliato dai miei W Vifa purtroppo con il foam cotto.
Il risultato in foto.
Il crossover in dotazione fa un taglio 12db/8 solo per il TW e sembra fatto discretamente (condensatore in poliestere?).
La tentazione di usare questi ormai W già da subito per il fronte anteriore….è forte.
Ciao
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Esistono woofer 6x9 di ottimo livello?

#24

Messaggio da Project »

Una domanda per i più esperti :) :
il tw coassiale permetteva il passaggio di aria all'interno della bobina e chiudeva il foro al centro del magnete mentre il parapolvere che ho messo sigilla la membrana e rimane aperto (credo giustamente altrimenti si forma una camera chiusa) il foro posteriore dove passavano i cavi del TW.
Che voi sappiate, cambia qualcosa a livello "pneumatico" nel comportamento dell'altoparlante?
Grazie
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Esistono woofer 6x9 di ottimo livello?

#25

Messaggio da mark3004 »

Ottimo risultato col parapolvere! Facci sapere come vanno, se possibile a paragone con un un wf tondo.
Sto seriamente pensando di cambiare progetto e passare a delle ovali che andrebbero a fare dei wf puri nel 3 vie tra l'altro, mi eviterei una bella rottura di cog&%@ni a dover adattare i tondi su predisposizione ovale, tra l'altro neanche potrei prendere un semplice anello di riduzione perché i 16cm che ho hanno um cestello bello grosso che non entra per niente nel supporto ovale.

Sent from mars with my N910T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Esistono woofer 6x9 di ottimo livello?

#26

Messaggio da Project »

Ma dalle tue parti dovresti fare molta meno fatica a trovare dei 6X9 degni di nota....diverse auto yankee hanno questo formato....anche se nella mia ricerca ho visto che sta prendendo sempre più piede....chissà che fra poco non si dedichino i soliti noti (Hertz, Ciare, Vifa ecc) a fare qualche bel Woofer per le nostre predisposizioni...
Ciao
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Esistono woofer 6x9 di ottimo livello?

#27

Messaggio da mark3004 »

Project ha scritto:Ma dalle tue parti dovresti fare molta meno fatica a trovare dei 6X9 degni di nota....diverse auto yankee hanno questo formato....anche se nella mia ricerca ho visto che sta prendendo sempre più piede....chissà che fra poco non si dedichino i soliti noti (Hertz, Ciare, Vifa ecc) a fare qualche bel Woofer per le nostre predisposizioni...
Ciao
Si effettivamente cercando ho visto che ci sono alcune opzioni, ho trovato Audiofrog GS690, le JL serie C3 e C5, Image Dynamics X-69, tutti prodotti di ottima qualità ma allo stesso tempo non proprio economici proprio per questo! Poi si trova anche robetta "di battaglia" ma a quel livello non le prendo in considerazione tanto vale sbattermi un pò e montare i wf che ho nuovi di pacca! ;)

E' probabile che qui tendono a sbattersi di meno a fare modifiche, tasche etc. quindi il "plug & play" va un pò di più. E si, molte auto anche moderne ancora montano le ovali come predisposizione!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Esistono woofer 6x9 di ottimo livello?

#28

Messaggio da PacoSQ »

Gli unici 6x9 di livello che ricordo sono i mitici Kef KAR690Q :love:
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Esistono woofer 6x9 di ottimo livello?

#29

Messaggio da Project »

Si trovassero ancora.......
Avatar utente
albystarvation
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 gen 2019, 12:03

Re: Esistono woofer 6x9 di ottimo livello?

#30

Messaggio da albystarvation »

@Project buongiorno,
volevo farti una domanda: hai poi installato gli Alpine?
ho appena ricevuto la mia Compass, e sto decidendo cosa fare dell'impianto... ammesso che fino alla fine della garanzia non faro' niente di 'invasivo', gli altoparlanti mi sembravano un buon punto da cui partire.

Se li hai installati, come si comportano con la sorgente di serie ( io ho l'u-connect 8.4", mi pare che sia pre-equalizzato per gli speakers di serie... o no?)

Grazie se troverai il tempo di rispondermi,
Alberto.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Esistono woofer 6x9 di ottimo livello?

#31

Messaggio da Dude »

albystarvation ha scritto:@Project buongiorno,
volevo farti una domanda: hai poi installato gli Alpine?
ho appena ricevuto la mia Compass, e sto decidendo cosa fare dell'impianto... ammesso che fino alla fine della garanzia non faro' niente di 'invasivo', gli altoparlanti mi sembravano un buon punto da cui partire.

Se li hai installati, come si comportano con la sorgente di serie ( io ho l'u-connect 8.4", mi pare che sia pre-equalizzato per gli speakers di serie... o no?)

Grazie se troverai il tempo di rispondermi,
Alberto.
Scusa, abbi pazienza, ma se tu passassi davanti all'ingresso di un club privato, dove c'è gente che discute, e sentissi che stanno facendo un discorso per te interessante... cosa faresti, entreresti così, senza una parola, ignorando di fermarti alla Reception (qui, la board Presentazioni), e ti inseriresti nel gruppo che sta facendo la discussione di tuo interesse e, disinteressandoti di tutti gli altri, porresti direttamente una domanda a uno di loro?

Non credo... però è quello che hai appena fatto virtualmente.
Non è proprio bellissimo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
albystarvation
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 gen 2019, 12:03

Re: Esistono woofer 6x9 di ottimo livello?

#32

Messaggio da albystarvation »

Hai ragione.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Esistono woofer 6x9 di ottimo livello?

#33

Messaggio da Alessio Giomi »

albystarvation ha scritto:Hai ragione.
Dai vai a presentarti ;)
E comunque la discussione è vecchiotta; dubito possa risponderti il diretto interessato.
Magari apri una discussione analoga o prosegui qua tranquillamente...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Woofer”