Peugeot 106

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Peugeot 106

#1

Messaggio da pc74 »

Buonasera a tutti i Furumisti!

Vi presento la nuova arrivata: una Peugeot 106
I motivi che mi hanno portato a questa scelta non sono di certo audiofili, anzi! Ciononostante vorrei una qualità del suono decente, anche se di certo non assoluta...

I presupposti dell'impianto sono:
1. Impianto in predisposizione o quasi, quindi parliamo di un 2 vie con midwoofer da 13 e tweeter alla base del montante, più un sub nel bagagliaio. Nessun fronte posteriore.
2. Insonorizzazione certamente, ma con un occhio particolare al peso! (È qui sarà il difficile...)
3. Spendere il meno possibile, usando materiale in mio possesso, o riciclando.

Ogni suggerimento sarà il benvenuto! :D
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Peugeot 106

#2

Messaggio da pc74 »

Ecco la belva!
Allegati
20180316_110428.jpg
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 106

#3

Messaggio da Marsur »

Buonasera a te, un'auto non più molto giovane la tua Peugeot.
Ma potrebbe essere un punto a favore per l'impianto audio.
Se i ricordi non mi ingannano le predisposizioni in portiera dovrebbero offrire un buon risultato anche con coassiali, quindi se i supporti tweeter te li devi costruire forse potresti prima provare un'installazione coassiale per vedere se ti può soddisfare ugualmente, risparmiandoti del lavoro.
La buona notizia, è che montando dei mediobassi da 13 forse potrebbe passare anche un'inso meno pesante del solito, anche se è meglio non lesinare.
Per quanto riguarda il materiale in tuo possesso non ti rimane che farci partecipi. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Peugeot 106

#4

Messaggio da ozama »

Foto delle predisposizioni!
E vai di installazione! :sbav:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Peugeot 106

#5

Messaggio da pc74 »

Marsur ha scritto:Buonasera a te, un'auto non più molto giovane la tua Peugeot.

Per quanto riguarda il materiale in tuo possesso non ti rimane che farci partecipi. :)
Assolutamente! Anzi, dì pure auto vintage... È posso assicurarvi che sono molto più entusiasta di questa, che di una 208 gti nuova fiammante! XD

Ecco i componenti...
Sorgenti:
Clarion CZ202E, Alpine CDM7837R
Amplificatori:
Harman Kardon CA240 (x2), CA215, CA212
Precision Power PC275, PPI2360
Soundstream MC300
Alpine "MRPnonmeloricordoproprio" da 50*2...
Xover:
HK CX01

Basta, mi pare...
Credo dovrò "fare cassa" per eccesso di amplificazione... :D

Nelle predisposizioni vedo dei coassiali MacAudio, che ho trovato pilotati dalla Clarion.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Peugeot 106

#6

Messaggio da maverix »

Direi che di robetta buona ne hai, farai un impianto "old school" o ti delizierai del digitale, magari per la correzione temporale?
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Peugeot 106

#7

Messaggio da pc74 »

Grazie! ^^

Né l'una, né l'altra...
O, meglio, cercherò di prendere le cose più adattabili per sfruttarle. Nell'Auris ho un'Alpine che permette i ritardi ed il xover, ma non mi soddisfa totalmente.
Certamente è un passo avanti, innegabilmente, ma come giustamente sottolineate voi, dovrebbe essere l'ultima cosa. Non la prima...
Ergo fa molto di più Insonorizzazione e l'installazione, che la correzione.

Cannibalizzando dei diffusori Chario surround che non uso, sin venuti fuori questi... I tweeter forse sono grandi per i montanti della Peugeot, ma i midwoofer sono da 13 e per cominciare a giocare potrebbero andare. Sono nominali da 8 Ohm, ma probabilmente più vicini a 6.
Allegati
20180323_083001.jpg
20180323_082943.jpg
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 106

#8

Messaggio da Marsur »

pc74 ha scritto: Assolutamente! Anzi, dì pure auto vintage... È posso assicurarvi che sono molto più entusiasta di questa, che di una 208 gti nuova fiammante! XD
Lo sarei anch'io. :)
pc74 ha scritto:Ecco i componenti...
Sorgenti:
Clarion CZ202E, Alpine CDM7837R
Amplificatori:
Harman Kardon CA240 (x2), CA215, CA212
Precision Power PC275, PPI2360
Soundstream MC300
Alpine "MRPnonmeloricordoproprio" da 50*2...
Xover:
HK CX01

Basta, mi pare...
Credo dovrò "fare cassa" per eccesso di amplificazione... :D

Nelle predisposizioni vedo dei coassiali MacAudio, che ho trovato pilotati dalla Clarion.
Bene, io vedrei Soundstream davanti e PPI sul sub, anche per contenere gli ingombri, che ne pensi?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 106

#9

Messaggio da Marsur »

pc74 ha scritto:Grazie! ^^

Né l'una, né l'altra...
O, meglio, cercherò di prendere le cose più adattabili per sfruttarle. Nell'Auris ho un'Alpine che permette i ritardi ed il xover, ma non mi soddisfa totalmente.
Certamente è un passo avanti, innegabilmente, ma come giustamente sottolineate voi, dovrebbe essere l'ultima cosa. Non la prima...
Ergo fa molto di più Insonorizzazione e l'installazione, che la correzione.

Cannibalizzando dei diffusori Chario surround che non uso, sin venuti fuori questi... I tweeter forse sono grandi per i montanti della Peugeot, ma i midwoofer sono da 13 e per cominciare a giocare potrebbero andare. Sono nominali da 8 Ohm, ma probabilmente più vicini a 6.
Secondo me questi altoparlanti sono ottimi componenti, altro che giocare. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Peugeot 106

#10

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto: Bene, io vedrei Soundstream davanti e PPI sul sub, anche per contenere gli ingombri, che ne pensi?
Se gli servono 4 canali davanti sono assolutissimamente d'accordo! :yes:

O qualsiasi cosa davanti ed uno dei Precision Power sul sub. Io sarei propenso per il PC ma può sempre fare una prova al volo e vedere quale andrà meglio!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 106

#11

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto: Se gli servono 4 canali davanti sono assolutissimamente d'accordo! :yes:
Se ho capito bene tu intendi che se filtra il kit in passivo potrebbe fare tutto Precision. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Peugeot 106

#12

Messaggio da pc74 »

ozama ha scritto:Foto delle predisposizioni!
E vai di installazione! :sbav:
Ecco le predisposizioni!
Allegati
20180323_100608.jpg
20180323_100619.jpg
20180323_100629.jpg
20180323_100640.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Peugeot 106

#13

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto:Se ho capito bene tu intendi che se filtra il kit in passivo potrebbe fare tutto Precision. :)
No no, semplicemente vedo la soluzione migliore sulla base di quello che ha e dello spazio disponibile.
Il SS oppure (se c'entrano) due CA240, per il fronte, insomma io sono sempre alto sostenitore di avere una certa omogeneità!

Se filtra i 2 vie in passivo le soluzioni sono molteplici, anche i 2 precision power va bene, ma visto le loro "annate" il PC lo metterei più sul fronte!

Essendo comunque un sistema abbastanza semplice nessuno vieta che si mette a fare un pò di prove e vedere cosa gli piace di più. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 106

#14

Messaggio da Marsur »

Che sarebbe anche la cosa più logica.
Io ho pensato subito al filtraggio attivo, non conosco le sorgenti ma penso che il CX01 si possa accantonare.
O anche no.

I tw alla base del montante la vedo dura, forse rifacendo il triangolino degli specchietti si possono mettere li, che sarebbero anche in asse, ma se poi sono da orientare va a finire che sporgono molto, da verificare li secondo me.
O anche poco sotto, sulla parte alta della portiera, se si è disposti a cannibalizzarla.
Sarebbe un peccato rinunciare a quel tweeter, che peraltro è stato scelto come abbinamento al mediobasso, quindi collaudati.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Peugeot 106

#15

Messaggio da pc74 »

Marsur ha scritto:Che sarebbe anche la cosa più logica.
Io ho pensato subito al filtraggio attivo, non conosco le sorgenti ma penso che il CX01 si possa accantonare.
O anche no.

I tw alla base del montante la vedo dura, forse rifacendo il triangolino degli specchietti si possono mettere li, che sarebbero anche in asse, ma se poi sono da orientare va a finire che sporgono molto, da verificare li secondo me.
O anche poco sotto, sulla parte alta della portiera, se si è disposti a cannibalizzarla.
Sarebbe un peccato rinunciare a quel tweeter, che peraltro è stato scelto come abbinamento al mediobasso, quindi collaudati.
Grazie per i contributi!

Allora per partire direi:
Clarion
FA: SS MC300 - Vifa mw e tweeter sempre Vifa, ma più adatto per dimensioni all'installazione in auto, filtrati in attivo
SUB: PP PC275 su sub ancora da definire
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Peugeot 106

#16

Messaggio da pc74 »

Ecco la portiera!
Allegati
20180324_095543.jpg
20180324_095533.jpg
20180324_095508.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Peugeot 106

#17

Messaggio da mark3004 »

pc74 ha scritto: Grazie per i contributi!

Allora per partire direi:
Clarion
FA: SS MC300 - Vifa mw e tweeter sempre Vifa, ma più adatto per dimensioni all'installazione in auto, filtrati in attivo
SUB: PP PC275 su sub ancora da definire
Eh si, se filtri il fronte in attivo è la decisione più saggia! :yes:

Sulle porte direi che devi giusto lavorare un pò di insonorizzazione, fortunatamente l'età dell'auto, e quindi il design semplice e "piatto" della cartella non ti faranno impazzire più di tanto per l'installazione del wf.

Sul tw dovrai lavorare un bel pò viste le sue dimensioni, e viste anche le dimensioni dell'auto a livello acustico secondo me se riesci ad inserirli nei triangolini in porta andrà probabilmente meglio! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 106

#18

Messaggio da Marsur »

pc74 ha scritto: Grazie per i contributi!

Allora per partire direi:
Clarion
FA: SS MC300 - Vifa mw e tweeter sempre Vifa, ma più adatto per dimensioni all'installazione in auto, filtrati in attivo
SUB: PP PC275 su sub ancora da definire
Quindi anche il mediobasso Chario è Vifa...bene direi. :yes:
Peccato che rinunci al D27TG, era un'accoppiata col mw fatta e finita, anche perchè coi tweeteroni poi che ci fai? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 106

#19

Messaggio da Marsur »

pc74 ha scritto:Ecco la portiera!
Ma ora come ora hai la possibilità di ascoltare qualcosa in auto?
Se si come ti sembra la resa dei coassiali?
Come posizione intendo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 106

#20

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Eh si, se filtri il fronte in attivo è la decisione più saggia! :yes:

Sulle porte direi che devi giusto lavorare un pò di insonorizzazione, fortunatamente l'età dell'auto, e quindi il design semplice e "piatto" della cartella non ti faranno impazzire più di tanto per l'installazione del wf.

Sul tw dovrai lavorare un bel pò viste le sue dimensioni, e viste anche le dimensioni dell'auto a livello acustico secondo me se riesci ad inserirli nei triangolini in porta andrà probabilmente meglio! ;)
Ma si, se comincia levandoci la flangia di fissaggio già recupera un poco sugli ingombri, ma soprattutto mantiene un kit a due vie dalle indiscusse potenzialità.
Un tw al neodimio sarebbe più installabile ma difficilmente potrebbe offrire le prestazioni del suo in ferrite, secondo me.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”