primo impianto

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
matteoadr
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 mar 2018, 11:46

primo impianto

#1

Messaggio da matteoadr »

salve a tutti ho una fiesta mk7b con sistema sony lo vorrei migliorare
avevo in mente di mettere un audison sr5 che mi va a pilotare un sub boston g51244 e per il fronte avevo in mente un kit 2/3 vie solo che sono indeciso chi mi puo aiutare non voglio fare chissa cosa ma migliorare l impianto
come kit avevo visto qualcosa ma onestamente non so come suonano e ho paura di buttare soldi premettendo che ho ci vorrei spendere massimo sui 300 euro per il kit cosa mi consigliate ?
Potenza: 150Wx2+160Wx1 (4ohm).
ovviamente tutto sotto sorgente originale
grazie mille a tutti
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: primo impianto

#2

Messaggio da Marsur »

La mia idea è che come prima cosa dovresti secondo me fare l'insonorizzazione delle portiere o dei punti in cui verranno posizionati i mediobassi, e mettere in conto anche le strutture per ospitare i mediobassi e i tw.
Spendere 300 euro di botto così, o anche 200, sul solo kit di altoparlanti (meglio se due vie) e il resto va bene lo stesso, credo sia un errore, peraltro abbastanza diffuso.
Solo dopo potresti cominciare a pensare come estrapolare il segnale a basso livello dall'autoradio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
matteoadr
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 mar 2018, 11:46

Re: primo impianto

#3

Messaggio da matteoadr »

si si gia ci ho pensato all insonorizzazione gia tutto ok volevo cambiare il fronte piu che altro vorrei capire quale kit va bene io ho visto qualcosa della steg poi io avrei gia dei ciare 165nda però onestamente secondo me sono sprecati e poi dovrei abbinarci un crossover e un tweeter
io ne vengo dal settore alta efficienza ed spl si sql ne so poco che niente quindi mi serviva qualche modello ovviamente che non sia sprecato la macchina ha un anno di vita e solo per avere un buon ascolto per dirti non uso nemmeno processori o crossover elettronici voglio proprio il minimo infatti monto un 5 canali almeno il montaggio è veloce
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: primo impianto

#4

Messaggio da TechnoTools »

Devi vedere l’spl nei parametri dell altoparlante.

Comunque come ti diceva marsur....cambiando altoparlanti senza insonorizzare in modo adeguato rischi di peggiorare la situazione
Avatar utente
matteoadr
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 mar 2018, 11:46

Re: primo impianto

#5

Messaggio da matteoadr »

RIPETO HO GIA INSONORIZZATO ahahahahah poi il fronte lo metto sotto ampli ,comunque forse stiamo dilagando un bel po voglio solo sentire meglio la musica vorrei evitare di mettere roba con molti watt me serve solo un consiglio sul kit 2 vie io avevo visto questi
GLADEN RS 165
STEG PRINCIPE 65C dove qui credo devo trovare un crossover
STEG ST650C
qualcuno sa come vanno o se ha SICURAMENTE da consigliarmi qualche altro kit
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: primo impianto

#6

Messaggio da maverix »

Insomma non ti serve altro che la lista della spesa? :D

Il solito e sempreverde Coral Monza e vissero tutti felici e contenti.
Avatar utente
matteoadr
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 mar 2018, 11:46

Re: primo impianto

#7

Messaggio da matteoadr »

già mi serviva per ora solo il kit frontale ahahah grazie mille per il consiglio
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: primo impianto

#8

Messaggio da Jaco_it »

Era da tanto che non compariva una richiesta del genere :)

Spesso basterebbe leggere, è già stato scritto tutto.
Avatar utente
matteoadr
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 mar 2018, 11:46

Re: primo impianto

#9

Messaggio da matteoadr »

cioè :) comunque qualcuno ha dei pareri sui kit indicati da me ?
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: primo impianto

#10

Messaggio da TechnoTools »

Difatti se non vuoi mettere watt devi vedere il parametro di SPL se no rischi di non muoverli efficientemente i coni
Avatar utente
matteoadr
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 mar 2018, 11:46

Re: primo impianto

#11

Messaggio da matteoadr »

aspetta come gia detto io sono ignorante in materia ^^ una volta visti i parametri su cosa mi devo basare, e a determinati parametri cosa devo fare? a parte ovviamente l insonorizzazione
prendo esempio dei coral che mi avete consigliato
grazie :D
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: primo impianto

#12

Messaggio da TechnoTools »

matteoadr ha scritto:aspetta come gia detto io sono ignorante in materia ^^ una volta visti i parametri su cosa mi devo basare, e a determinati parametri cosa devo fare? a parte ovviamente l insonorizzazione
prendo esempio dei coral che mi avete consigliato
grazie :D
Ci sono 2 misure di un altoparlante misurate in SPL, La sensibilità e l'efficienza. Le puoi trovare nei dati tecnici.

Dato un segnale ad una certa frequenza (1Khz) ad una certa potenza e tenendo il microfono a 1 metro dall'altoparlante viene misurata la sua pressione sonora.

Essendo questo parametro uno standard uguale per tutti Questo ti fa facilmente capire quanto gli altoparlanti riescono ad essere efficienti a parità di potenza.

Di contro hai che sono ovviamente un po più delicati rispetto ad altri con efficienza inferiore ma che riescono ad avere una tenuta in potenza migliore senza andare in crisi.

Per un impianto come il tuo occorrono altoparlanti con una sensibilità piuttosto alta in modo da poterli muovere agevolmente.
Avatar utente
matteoadr
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 mar 2018, 11:46

Re: primo impianto

#13

Messaggio da matteoadr »

TechnoTools grazie mille ora la cosa si fa più chiara grazie mille
Avatar utente
matteoadr
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 mar 2018, 11:46

Re: primo impianto

#14

Messaggio da matteoadr »

quindi se non ho capito male
messo a confronto coral monza 165 e STEG ST650C solo i woofer
andando a mette a confronto i parametri
CORAL STEG
Potenza Max: 240 Watt 220W
Potenza RMS: 120 Watt 180W
Impedenza nominale: 4 Ohm
Risposta in frequenza: 50 ÷ 6k Hz 46÷10k
Sensibilità: 92 dB (2.83 V/1 m) 88+-3 db
Frequenza di risonanza: 67 Hertz 46
Diametro bobina mobile: 26 mm 30mm

quindi correggimi se sbaglio è meglio lo steg che ha quasi la stessa sensibilità più potenza un range maggio di frequenze che scende di più e arriva fino a 10 khz e ha una bobina maggiore
giusto?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: primo impianto

#15

Messaggio da Dude »

matteoadr ha scritto:quindi se non ho capito male
messo a confronto coral monza 165 e STEG ST650C solo i woofer
andando a mette a confronto i parametri
CORAL STEG
Potenza Max: 240 Watt 220W
Potenza RMS: 120 Watt 180W
Impedenza nominale: 4 Ohm
Risposta in frequenza: 50 ÷ 6k Hz 46÷10k
Sensibilità: 92 dB (2.83 V/1 m) 88+-3 db
Frequenza di risonanza: 67 Hertz 46
Diametro bobina mobile: 26 mm 30mm

quindi correggimi se sbaglio è meglio lo steg che ha quasi la stessa sensibilità più potenza un range maggio di frequenze che scende di più e arriva fino a 10 khz e ha una bobina maggiore
giusto?
No, non è meglio lo Steg, perlomeno non per quei motivi.
  • Quelle differenze nelle potenze max sono pressoché irrilevanti.
  • La sensibilità, come tu stesso hai notato, è equiparabile, ma anche se volessimo fare il match tra i 92dB del Coral e gli 85db "minimi" dello Steg, non è un parametro determinante per la *qualità* intrinseca dell'altoparlante, dice solo come sarà meglio utilizzarlo, implementarlo e pilotarlo.
  • il range di frequenze, di nuovo, non dice che un altoparlante è migliore di un altro, ma solo se è più o meno specializzato in determinate gamme. Peraltro, un *woofer* che arrivi fino a 10khz e lo faccia *bene*, devo ancora vederlo, quindi in questo caso sembra più un puerlie tentativo di marketing grossolano per fare colpo su chi si può far fuorviare da ragionamenti meramente quantitativi
  • la bobina mobile di maggior diametro, potrebbe essere l''unico parametro con un minimo di ragione per effettuare una scelta, ma non come motivazione unica, non avrebbe alcun senso
Fondamentalmente sono abbastanza equivalenti e la scelta va fatta ASSOLUTAMENTE in base all'ascolto.
Come per tutto il resto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: primo impianto

#16

Messaggio da ozama »

Poi, se uno vuol proprio tentare di "immaginare qualcosa", l'altoparlante con la Fs più alta, la bobina mobile più piccola (per deduzione sul Qtc), il range di frequenza minore verso il basso e l'efficienza maggiore, avrà più probabilità di:
- "avere un po' di punch" in un volume indefinito (ma avrà meno estensione);
- suonare più "forte" a parità di potenza immessa;
- avere più "controllo" se usato con un amplificatore non molto autorevole.
Quindi, in un impianto meno curato dal punto di vista dell'insonorizzazione della porta e che monta amplificatori non molto "precisi", suonerà, TEORICAMENTE potenzialmente meglio di quello più esteso e più "figo" come dati dichiarati e dimensionamenti.
Il tutto, al netto, appunto, dei dati DICHIARATI.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
matteoadr
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 mar 2018, 11:46

Re: primo impianto

#17

Messaggio da matteoadr »

si ragazzi come detto si tratta di migliorie comunque interessanti tutte queste teorie belle belle
mi avete convinto prendo i coral costano pure di meno aahahahaha
grazie a tutti per le delucidazione a qualcuno mi può indirizzare su un argomento nel forum dove posso trovare molta teoria ovviamente devo mettermi alla ricerca però se intanto qualcuno mi può consigliare almeno non perdo tempo per la ricerca
ora un altro dilemma posizione sub nel bagagliaio diretto al portellone schienale o pianale?
io ero abituato senza sedili ahahhahah como posso irradiare al meglio i bassi ?
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: primo impianto

#18

Messaggio da TechnoTools »

Uscendo dalle vesti tecniche a me piacciono sinceramente i coral come sound... forse sono un po’ secchi ma con un buon sub vanno benino.

Impressioni personali. Tutto e il contrario di tutto.
Avatar utente
matteoadr
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 mar 2018, 11:46

Re: primo impianto

#19

Messaggio da matteoadr »

si be non ha una sospensione morbida quindi magari non ha un basso profondo però metto un sub che non ha bisogno di presentazioni ahahahah
Avatar utente
matteoadr
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 mar 2018, 11:46

Re: primo impianto

#20

Messaggio da matteoadr »

lo so che vi assillo ahahahha
rovistando dentro casa ho trovato
due amplificatori audison lr 3042 e un harman kardon ca30 potrei usare l audison per i woofer e l altro per i tweeter
e ho trovato anche un crossover soundstream 5 vie
quindi secondo voi faccio questa configurazione oppure monto il 5 canali e via senza crossover attivo ?
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”