Upgrade Giulietta my2014

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Re: Upgrade Giulietta my2014

#161

Messaggio da mark3004 »

Quanti cavi devi passare? Di che sezione? Se sono solo una coppia per porta non molto grandi con molta pasienza e precisione credo che ci passano, su un connettore hai 4 pin vuoti, sull'altro magari sdoppiando il cavo e far passare ogni polo su un diverso punto. Ovviamente devi avere completa libertà di maneggiare i connettori. Vedi gli allegati. ImmagineImmagineImmagine

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Re: Upgrade Giulietta my2014

#162

Messaggio da fra0789 »

mark3004 ha scritto:Quanti cavi devi passare? Di che sezione? Se sono solo una coppia per porta non molto grandi con molta pasienza e precisione credo che ci passano, su un connettore hai 4 pin vuoti, sull'altro magari sdoppiando il cavo e far passare ogni polo su un diverso punto. Ovviamente devi avere completa libertà di maneggiare i connettori. Vedi gli allegati. ImmagineImmagineImmagine

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Re: Upgrade Giulietta my2014

#163

Messaggio da mark3004 »

fra0789 ha scritto: Sono 4 cavi da passare
2 wf e 2tw
Sezione 2,5 e 1,5 mq
Allora mi sa che hai poca scelta, devi forare e metti un passacavo di gomma aggiuntivo. Secondo me per fare una cosa bella precisa e pulita tira giù la porta che è meglio, tanto sono solo acuni bulloni. ;)
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Re: Upgrade Giulietta my2014

#164

Messaggio da fra0789 »

mark3004 ha scritto:
fra0789 ha scritto: Sono 4 cavi da passare
2 wf e 2tw
Sezione 2,5 e 1,5 mq
Allora mi sa che hai poca scelta, devi forare e metti un passacavo di gomma aggiuntivo. Secondo me per fare una cosa bella precisa e pulita tira giù la porta che è meglio, tanto sono solo acuni bulloni. ;)
Più che altro ho paura che poi non vada più precisa
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Re: Upgrade Giulietta my2014

#165

Messaggio da mark3004 »

fra0789 ha scritto: Più che altro ho paura che poi non vada più precisa
E perchè non dovrebbe?? I fori delle porte dovrebbero essere precisi, senza possibilità di regolazione.
Se poi riesci a forare senza smontare tanto meglio, ma le scelte sono queste o nisba!

A meno che non cambi progetto e metti i tw nei triangolini o montanti e passi un solo cavo nei connettori. ;)
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Re: Upgrade Giulietta my2014

#166

Messaggio da fra0789 »

mark3004 ha scritto:
fra0789 ha scritto: Più che altro ho paura che poi non vada più precisa
E perchè non dovrebbe?? I fori delle porte dovrebbero essere precisi, senza possibilità di regolazione.
Se poi riesci a forare senza smontare tanto meglio, ma le scelte sono queste o nisba!

A meno che non cambi progetto e metti i tw nei triangolini o montanti e passi un solo cavo nei connettori. ;)
Il mio progetto prevede i tweeter a triangolino ma comandato dal dsp che ha crossover interno
Infatti non userò i crossover del Monza
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Re: Upgrade Giulietta my2014

#167

Messaggio da mark3004 »

fra0789 ha scritto:
mark3004 ha scritto: Il mio progetto prevede i tweeter a triangolino ma comandato dal dsp che ha crossover interno
Infatti non userò i crossover del Monza
Scusa mi sono espresso io male, intendevo i tw NON in porta, il triangolino è di solito abbinato alla porta pardon! ^^
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Re: Upgrade Giulietta my2014

#168

Messaggio da fra0789 »

mark3004 ha scritto:
fra0789 ha scritto:
mark3004 ha scritto: Il mio progetto prevede i tweeter a triangolino ma comandato dal dsp che ha crossover interno
Infatti non userò i crossover del Monza
Scusa mi sono espresso io male, intendevo i tw NON in porta, il triangolino è di solito abbinato alla porta pardon! ^^
Ahahahahahah
Tranquillo capita XD
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Re: Upgrade Giulietta my2014

#169

Messaggio da Alessio Giomi »

Secondo me se devi tirar giu la porta ti conviene forare la lamiera in corrispondenza del foro di servizio lato auto e mettere un altro passacavi in gomma.... eviti di far danni al connettore e il lavoro viene pulito lo stesso.

Pensaci
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Re: Upgrade Giulietta my2014

#170

Messaggio da fra0789 »

Alessio Giomi ha scritto:Secondo me se devi tirar giu la porta ti conviene forare la lamiera in corrispondenza del foro di servizio lato auto e mettere un altro passacavi in gomma.... eviti di far danni al connettore e il lavoro viene pulito lo stesso.

Pensaci
Si penso pure io che sia la cosa più giusta
Ho solo paura che la porta non chiuda più in modo preciso
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Re: Upgrade Giulietta my2014

#171

Messaggio da Alessio Giomi »

fra0789 ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Secondo me se devi tirar giu la porta ti conviene forare la lamiera in corrispondenza del foro di servizio lato auto e mettere un altro passacavi in gomma.... eviti di far danni al connettore e il lavoro viene pulito lo stesso.

Pensaci
Si penso pure io che sia la cosa più giusta
Ho solo paura che la porta non chiuda più in modo preciso
Di questo non me nepreoccuperei... magari fatti aiutare da qualcuno ed evita di maltrattare gli snodi....
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Re: Upgrade Giulietta my2014

#172

Messaggio da Alessio Giomi »

Cavolo, ma glielo avevi già consigliato tu? Sto proprio invecchiando…
Che moderatore del caXXo :hahahah:
mark3004 ha scritto: Allora mi sa che hai poca scelta, devi forare e metti un passacavo di gomma aggiuntivo. Secondo me per fare una cosa bella precisa e pulita tira giù la porta che è meglio, tanto sono solo acuni bulloni. ;)
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Re: Upgrade Giulietta my2014

#173

Messaggio da ozama »

Betelgeuse ha scritto:
ozama ha scritto:Per impianti con potenze installate normali,
sì, ci può stare.
ozama ha scritto: Anche perchè, per quei connettori, cavi da 1,5 mm2 sono già troppo grossi per essere crimpati efficacmente. Quindi, si ossidano o col movimento si staccano. Bisogna usare fili sottili come gli originali.
non riesco ben bene ad interpretare cosa intendi
cmq, il problema non è la crimpatura o il dimensionamento del cavo,
ma il pin che fa pressione con una molla o pseudo tale,
quel connettore NON ha i pin che si infilano maschio-femmina.

Ciao
:)
Come vedi dalle foto, sono dei "fast-on" più piccoli dei classici 6,3mm, ma sempre maschio/femmina sono. Non esiste un problema di contatto. Forse tu avevi un altro sistema.
Per la "crimpatura", mi riferisco al processo che attui con l'apposita pinza, che ripiega la lamiera del connettore attorno al cavo da terminare, adeguatamente spelato. Una sezione del connettore deve penetrare la guaina del cavo, trattenendola. L'altra, schiaccia in due parti il rame. Se il cavo è troppo grosso, il processo di crimpatura non avviene. La lamiera si "avvolge" attorno al cavo e non stringe. Quindi non dura nulla. Specie in una zona sollecitata più volte al giorno, come quella.
In sostanza, passi piattina da 0,75/1 mm2 O NIENTE. Oppure, se hai connettori liberi, dividi il cavo in più cavi sottili.
Nel caso in questione, dato che non vengono installate potenze mostruose, la sorgente è di serie ed il DSP è un entry level, io cambierei progetto, installando i tweeters sui montanti. E userei i cavi originali, tagliandoli nel montante del batti tacco, appena dentro alla vettura. Che vuoi che facciano 40 cm di cavo sottile? Meglio assicurare la tenuta meccanica, che inseguire esoterismi.
Nel caso invece che si voglia mettere per forza in portiera anche il tweeter (il che non assicura un suono migliore, quindi non lo trovo particolarmente sensato, data la difficoltà di cablaggio), acquisterei i contatti e aggiungerei il relativo cablaggio, dato che un paio di posti ci sono, da entrambi i lati.
In caso che l'impianto cresca e se lo meriti, allora la soluzione è un nuovo passa cavo dedicato. :yes:
Poi, oh.. È solo la mia opinione.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Betelgeuse
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Re: Upgrade Giulietta my2014

#174

Messaggio da Betelgeuse »

ozama ha scritto: Come vedi dalle foto, sono dei "fast-on" più piccoli dei classici 6,3mm, ma sempre maschio/femmina sono. Non esiste un problema di contatto. Forse tu avevi un altro sistema.
pazzesco, confermo il mio connettore "internamente" diverso
:dmoon:
Per la "crimpatura", mi riferisco al processo che attui con l'apposita pinza, che ripiega la lamiera del connettore attorno al cavo da terminare, adeguatamente spelato. Una sezione del connettore deve penetrare la guaina del cavo, trattenendola. L'altra, schiaccia in due parti il rame. Se il cavo è troppo grosso, il processo di crimpatura non avviene. La lamiera si "avvolge" attorno al cavo e non stringe. Quindi non dura nulla. Specie in una zona sollecitata più volte al giorno, come quella.
tecnicamente impeccabile :)
Nel caso in questione, dato che non vengono installate potenze mostruose, la sorgente è di serie ed il DSP è un entry level, io cambierei progetto, installando i tweeters sui montanti. E userei i cavi originali, tagliandoli nel montante del batti tacco, appena dentro alla vettura. Che vuoi che facciano 40 cm di cavo sottile? Meglio assicurare la tenuta meccanica, che inseguire esoterismi.
Nel caso invece che si voglia mettere per forza in portiera anche il tweeter (il che non assicura un suono migliore, quindi non lo trovo particolarmente sensato, data la difficoltà di cablaggio), acquisterei i contatti e aggiungerei il relativo cablaggio, dato che un paio di posti ci sono, da entrambi i lati.
In caso che l'impianto cresca e se lo meriti, allora la soluzione è un nuovo passa cavo dedicato. :yes:
Poi, oh.. È solo la mia opinione.. ^^
Ciao! :)
concordo questo progetto
che potrebbe essere preso in esame prima di forare la porta.

Ciao :)
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Re: Upgrade Giulietta my2014

#175

Messaggio da fra0789 »

Betelgeuse ha scritto:
ozama ha scritto: Come vedi dalle foto, sono dei "fast-on" più piccoli dei classici 6,3mm, ma sempre maschio/femmina sono. Non esiste un problema di contatto. Forse tu avevi un altro sistema.
pazzesco, confermo il mio connettore "internamente" diverso
:dmoon:
Per la "crimpatura", mi riferisco al processo che attui con l'apposita pinza, che ripiega la lamiera del connettore attorno al cavo da terminare, adeguatamente spelato. Una sezione del connettore deve penetrare la guaina del cavo, trattenendola. L'altra, schiaccia in due parti il rame. Se il cavo è troppo grosso, il processo di crimpatura non avviene. La lamiera si "avvolge" attorno al cavo e non stringe. Quindi non dura nulla. Specie in una zona sollecitata più volte al giorno, come quella.
tecnicamente impeccabile :)


Nel caso in questione, dato che non vengono installate potenze mostruose, la sorgente è di serie ed il DSP è un entry level, io cambierei progetto, installando i tweeters sui montanti. E userei i cavi originali, tagliandoli nel montante del batti tacco, appena dentro alla vettura. Che vuoi che facciano 40 cm di cavo sottile? Meglio assicurare la tenuta meccanica, che inseguire esoterismi.
Nel caso invece che si voglia mettere per forza in portiera anche il tweeter (il che non assicura un suono migliore, quindi non lo trovo particolarmente sensato, data la difficoltà di cablaggio), acquisterei i contatti e aggiungerei il relativo cablaggio, dato che un paio di posti ci sono, da entrambi i lati.
In caso che l'impianto cresca e se lo meriti, allora la soluzione è un nuovo passa cavo dedicato. :yes:
Poi, oh.. È solo la mia opinione.. ^^
Ciao! :)
concordo questo progetto
che potrebbe essere preso in esame prima di forare la porta.

Ciao :)
Domanda da inesperto: come monto a montate i tweeter?
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Re: Upgrade Giulietta my2014

#176

Messaggio da ozama »

Eh.. devi provare a guardare un po' di esempi qui. :yes:
Se li porti fuori dalla predisposizione, hai l'occasione di scegliere posizione ed orientamento. Puoi farti un
supportino adesivo o ad incastro, per provare.
Io, per fissare i miei, per ora ho usato due tubi opportunamente tagliati e verniciati. Poi, con i tweeters, spesso vengono forniti ghiere e supporti.. Spazio alla fantasia! :D
Ciao! :)
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Re: Upgrade Giulietta my2014

#177

Messaggio da fra0789 »

ozama ha scritto:Eh.. devi provare a guardare un po' di esempi qui. :yes:
Se li porti fuori dalla predisposizione, hai l'occasione di scegliere posizione ed orientamento. Puoi farti un
supportino adesivo o ad incastro, per provare.
Io, per fissare i miei, per ora ho usato due tubi opportunamente tagliati e verniciati. Poi, con i tweeters, spesso vengono forniti ghiere e supporti.. Spazio alla fantasia! :D
Ciao! :)
Eh ok darò uno sguardo T_T :D
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Re: Upgrade Giulietta my2014

#178

Messaggio da fra0789 »

Oggi ci siamo dati da fare, giusto una mezz'ora XD XD

Preso coraggio smontate le portiere ed effettuato i fori passacavo !!
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Il foro è stato fatto con una punta da 8 e si è ubicato vicino al connettore
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Re: Upgrade Giulietta my2014

#179

Messaggio da Brian »

bel lavoro se... hai acquistato dei passacavo in gomma flessibile per portiere.
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Re: Upgrade Giulietta my2014

#180

Messaggio da fra0789 »

Brian ha scritto:bel lavoro se... hai acquistato dei passacavo in gomma flessibile per portiere.
Lo sto cercando ma ancora non lo trovo!
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