Upgrade Giulietta my2014

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
fra0789
Coassiale
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 nov 2015, 12:15

Re: Upgrade Giulietta my2014

#241

Messaggio da fra0789 »

Aggiornamento:

Prima parte di upgrade terminataaaaaaaa T_T T_T T_T
Il problema che ho avuto era una fesseria (andavano in contatto i faston del Monza sulla lamiera) , mio errore essendo principiante.

Lo uConnect praticamente era andato in "protezione" ,ossia, siccome non riconosceva la presenza degli ap, la sorgente non inviava proprio alcun segnale per evitare possibili corti!
Ho simulato la loro presenza con un paio di resistenze da 18 ohm e si è resettato il tutto.
Ma adesso viene il bello!!
La taratura
Il dsp ha la possibilità di crossoverare, ovviamente sfrutto questa opzione. La prima cosa che ho fatto è stata la misura delle varie distanze dei tw e dei wf e impostato su consiglio del venditore i seguenti parametri
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (35.34 KiB) Visto 1664 volte
Avatar utente
fra0789
Coassiale
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 nov 2015, 12:15

Re: Upgrade Giulietta my2014

#242

Messaggio da fra0789 »

Ora informandomi sul forum leggo che il Monza ha un tweeter molto squillante (stessa mia impressione) e una secchezza nella medio bassa (confermo anche questa)!
Ovviamente so che aggiungendo un subwoofer tutto cambierà e diventerà più armonico , ma a livello di taratura come agisco per addolcire un po' il tweeter che al momento è impostato a -3db? È come incrociarlo al meglio con il woofer?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade Giulietta my2014

#243

Messaggio da Alessio Giomi »

Non capisco che c'entrano le distanze tra gli altoparlanti con i tagli .... Al limite se avesse parlato di ritardi temporali.....
Ma a parte questo... Le frequenze di taglio che ti ha impostato sono proprio la "base" da cui partire.....
70/3000 sul wf e 3000/flat sul tw..... (Se il sub non ce l'hai la terza é inutile per ora)
La pendenza a 18 db é un po ripida... Prova a 12 sia sul tw chw sul wf e senti come ti piace di più.

Per i problemi di "secchezza" e "squillantezza" :hahahah: devo giocartela anche con l'equalizzatore....
Divertiti.
Questa é la parte migliore!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade Giulietta my2014

#244

Messaggio da ozama »

Quindi avevi due problemi:
Il primo, la radio in protezione per mancanza di carico (l'ingresso high level degli ampli/processori è diversi Kohm e alcune radio li percepiscono infatti come mancanza di carico). Cosa che in effetti avevo scritto, ma che in genere capita se togli i posteriori.
La seconda, il MACROM in protezione, per corto circuito sull'uscita. -.-'
Spero che tu abbia fatto qualcosa di "definitivo" per proteggere i fast-on degli altoparlanti. O_O
Per i tagli, si. Sono quelli di base, "per non rompere nulla".
Ma se non hai il sub, al momento ti conviene impostare il woofer con un passa alto a 20 Hz (sempre che non escano già attenuati dalla (dalla mia, ad esempio, si, e va contro equalizzata), invece che a 70.
Almeno senti un po' di bassi dal fronte.
Sul fatto che i tw possano essere "squillanti", eh.. La storia della mia vita. :D Equalizzatore alla mano, giochi sui tagli e ORIENTAMENTO.
Per capire se e come risolvere, bisogna almeno sentirli. Sennò, qualsiasi "consiglio generico" va bene. Il primo: di solito i tw distorcono se li tagli troppo bassi e li fai lavorare su frequenze che non possono riprodurre. Quindi, prova ad alzare il taglio fra tw e wf e/o magari farlo asimmetrico. Ad esempio: tagli il woofer passa basso a 2000 hz 6 db/ottava ed il tw a 4000 Hz 18 db/ottava (teoricamente dovresti mettere il tw in contro fase RISPETTO AI WOOFERS, con questo taglio, ma dipende dalla posizione relativa tra loro e le tue orecchie e da come regoli i ritardi).
Oppure/e poi, puoi equalizzare la risposta del solo tweeter sulla frequenza di incrocio (spero che l'eq sia SEPARATO fra le varie vie).
Se puoi attenuare il solo TW alla frequenza di incrocio, puoi tagliarlo anche un po' più basso, a favore della scena acustica. Se non puoi intervenire sulla singola via, devi tagliarlo alto.
Comunque, è da sentire.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fra0789
Coassiale
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 nov 2015, 12:15

Re: Upgrade Giulietta my2014

#245

Messaggio da fra0789 »

ozama ha scritto:Quindi avevi due problemi:
Il primo, la radio in protezione per mancanza di carico (l'ingresso high level degli ampli/processori è diversi Kohm e alcune radio li percepiscono infatti come mancanza di carico). Cosa che in effetti avevo scritto, ma che in genere capita se togli i posteriori.
La seconda, il MACROM in protezione, per corto circuito sull'uscita. -.-'
Spero che tu abbia fatto qualcosa di "definitivo" per proteggere i fast-on degli altoparlanti. O_O
Per i tagli, si. Sono quelli di base, "per non rompere nulla".
Ma se non hai il sub, al momento ti conviene impostare il woofer con un passa alto a 20 Hz (sempre che non escano già attenuati dalla (dalla mia, ad esempio, si, e va contro equalizzata), invece che a 70.
Almeno senti un po' di bassi dal fronte.
Sul fatto che i tw possano essere "squillanti", eh.. La storia della mia vita. :D Equalizzatore alla mano, giochi sui tagli e ORIENTAMENTO.
Per capire se e come risolvere, bisogna almeno sentirli. Sennò, qualsiasi "consiglio generico" va bene. Il primo: di solito i tw distorcono se li tagli troppo bassi e li fai lavorare su frequenze che non possono riprodurre. Quindi, prova ad alzare il taglio fra tw e wf e/o magari farlo asimmetrico. Ad esempio: tagli il woofer passa basso a 2000 hz 6 db/ottava ed il tw a 4000 Hz 18 db/ottava (teoricamente dovresti mettere il tw in contro fase RISPETTO AI WOOFERS, con questo taglio, ma dipende dalla posizione relativa tra loro e le tue orecchie e da come regoli i ritardi).
Oppure/e poi, puoi equalizzare la risposta del solo tweeter sulla frequenza di incrocio (spero che l'eq sia SEPARATO fra le varie vie).
Se puoi attenuare il solo TW alla frequenza di incrocio, puoi tagliarlo anche un po' più basso, a favore della scena acustica. Se non puoi intervenire sulla singola via, devi tagliarlo alto.
Comunque, è da sentire.
Ciao! :)
Si sì ho risolto i problemi di installazione
Per quanto riguarda la taratura posso equalizzare in modo separato tw e wf ascoltando anche solamente canale per canale. Allo stato attuale (manca sub) mi ritrovo con i parametri "base" che mi fanno percepire una scena non corposa (ovviamente) ma tendente molto all'alto (direi finalmente ascolto meglio!) ma molto poco in basso.
Allo stato attuale parto da 70hz per il woofer mentre la scheda tecnica riporta un range di azione a partire da 50Hz fino a 6000
Il tweeter invece da 2500 a 20000
Ieri sera ho fatto una prova giocando solo sui db e ho portato il tweeter sinistro a -5 mentre il destro -2.
Impressione avuta? Scena un po più cupa
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade Giulietta my2014

#246

Messaggio da ozama »

Se puoi equalizzare insingoli canali, usa l'equalizzatore sulla frequenza di incrocio e prova, attenuando le singole bande per volta, se riesci a togliere la "squillantezza" senza attenuare tutto il tweeter.
I woofers li puoi lasciare più liberi, in basso. Tagliali passa alto a 40/50 Hz, finchè non hai il sub.
Le frequenze che di solito rompono le scatole, almeno per mia non vasta esperienza, sono tra i 2 ed i 5 KHz (effetto "papera" e distorsioni repentine della scena), oppure, riguardo alle sibilanti, tra i 6 e gli 8 KHz.
Per "scena cupa" non capisco cosa intendi.. Forse mancano frequenze acute?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fra0789
Coassiale
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 nov 2015, 12:15

Re: Upgrade Giulietta my2014

#247

Messaggio da fra0789 »

Ciao ragazzi ,buonasera, avrei bisogno di un'informazione: vorrei aggiornare il mio upgrade fatto più di un anno fa andando ad inserire un iPad air da 10 pollici. È possibile sapere come deve essere collegato al mio impianto e se volessi sostituire lo uconnect con l'iPad come dovrei muovermi?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade Giulietta my2014

#248

Messaggio da ozama »

Ma l'iPad al massimo puó fare da player digitale per files residenti ed eventuali applicazioni di streaming, se dotato di propria SIM per la navigazione in Internet (o se connesso ad un telefono in thetering che gli fa da access point). :hmm:
Non puó sostituire in toto la sorgente montata in plancia.
Comunque, puoi collegarlo attraverso il "Camera Connector (accessorio Apple)" ad un convertitore di protocollo (ne esistono di vari prezzi), quindi all'ingresso digitale di un processore DSP.
Poi, regolerai il volume (ed eventuale balance, fader, eccetera) attraverso il controller del processore.
Puoi anche collegarlo direttamente ad un amplificatore, se ha l'uscita cuffia. Ma non è molto pratico.. E nemmeno è la soluzione migliore dal punto di vista della qualità audio. ^^
In genere, un tablet utilizzato come player digitale, si AFFIANCA alla sorgente originale. Ed il modo migliore di farlo (quello che ha più senso, per lo meno), è collegarlo ad un processore che governa l'impianto gestendo filtri, ritardi, equalizzazione e commutazioni fra lui e l'autoradio (di serie o meno).
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”