Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Avatar utente
acasac
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 feb 2018, 12:47

Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#1

Messaggio da acasac »

Ciao a tutti, sono qui a scrivere perché sto sostituendo le casse degli sportelli della macchina e mi sono venuti seri dubbi circa le scelte "progettuali" da operare... Premetto che, avendo "studiato" qualcosina sui parametri delle casse, ho misurato il volume interno dello sportello della macchina, che ammonta a circa 56 litri. Se non ho capito male, per far sì che l'altoparlante lavori come "da progetto", questo volume dovrebbe essere molto simile al Vas dell'altoparlante... Qui arriva il primo dubbio: le casse in commercio (o perlomeno quelle che ho trovato io) hanno un Vas che raramente arriva a 20, e scende anche sotto a 3: vuol dire che suoneranno necessariamente "male", o perlomeno con bassi buoni ma poco definiti (peggior risposta sui transitori)? E da qui, il secondo dubbio: ho visto che negli USA si fa uso dei foam baffle, che dovrebbero essere delle "protezioni" posteriori degli altoparlanti... ma al di là della protezione da polvere ed umidità, servono anche acusticamente a qualcosa, magari a ridurre virtualmente il volume dello sportello che è così elevato? Oppure sono "acusticamente" dannosi? Credo infatti che creino un Vas ridicolmente piccolo dietro alla cassa, con conseguente impoverimento dei bassi... Grazie in anticipo per le vostre delucidazioni (e scusate nel caso non ci abbia capito nulla...)!!!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

acasac ha scritto:Ciao a tutti, sono qui a scrivere perché sto sostituendo le casse degli sportelli della macchina e mi sono venuti seri dubbi circa le scelte "progettuali" da operare... Premetto che, avendo "studiato" qualcosina sui parametri delle casse, ho misurato il volume interno dello sportello della macchina, che ammonta a circa 56 litri. Se non ho capito male, per far sì che l'altoparlante lavori come "da progetto", questo volume dovrebbe essere molto simile al Vas dell'altoparlante... Qui arriva il primo dubbio: le casse in commercio (o perlomeno quelle che ho trovato io) hanno un Vas che raramente arriva a 20, e scende anche sotto a 3: vuol dire che suoneranno necessariamente "male", o perlomeno con bassi buoni ma poco definiti (peggior risposta sui transitori)? E da qui, il secondo dubbio: ho visto che negli USA si fa uso dei foam baffle, che dovrebbero essere delle "protezioni" posteriori degli altoparlanti... ma al di là della protezione da polvere ed umidità, servono anche acusticamente a qualcosa, magari a ridurre virtualmente il volume dello sportello che è così elevato? Oppure sono "acusticamente" dannosi? Credo infatti che creino un Vas ridicolmente piccolo dietro alla cassa, con conseguente impoverimento dei bassi... Grazie in anticipo per le vostre delucidazioni (e scusate nel caso non ci abbia capito nulla...)!!!
Premetto che non sono una cima in queste cose.....
Per far suonare un AP in portiera devi innanzitutto insonorizzare e rendere "rigida" la lamiera interna ed esterna... (Leggi le varie discussioni... ne hai da benedire e ...)
Per quanto riguarda il vas esistono AP che suonano in Aria Libera (si dice così) quindi te ne puoi "fregare" del volume effettivo in cui lavorano.
Per le protezioni io lascerei fare.... son progettati per lavorare in condizioni "ostiche" (sempre che tu non ci metta prodotti Home).

P.S. presentati nell'apposita sezione :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
acasac
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 feb 2018, 12:47

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#3

Messaggio da acasac »

Da dove si vede che lo speaker è per "Aria Libera"? Finora non mi è mai capitato, ho sempre trovato un Vas scritto chiaro e tondo... o mi sfugge qualcosa? Per il baffle, in Rete si dice anche che in verità dà una qualche forma di contributo al suono... ma è vero oppure è solo dannoso?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#4

Messaggio da Marsur »

Qualsiasi "accorgimento" aggiuntivo al caricamento acustico qualcosa fa.
Anche se applicato solo per protezione bisogna vedere se in qualche modo interferisce col funzionamento dell'altoparlante.
Non conosco il baffle da te citato, ma per certi versi assomiglia alla membrana aperiodica, o a una certa versione della stessa, come ho detto dipende da come è applicato o se contribuisce al tipo di caricamento.
Non sono un esperto del settore neach'io, ma il solo Vas non dovrebbe raccontare tutto sul tipo di caricamento, anche gli altri parametri di T&S hanno il loro peso, in particolare il Qts, che se ricordo bene per suonare in free dovrebbe essere superiore a 0,6.
E, sempre per l'aria libera, il Vas dovrebbe essere contenuto, rispetto "alla media".

Ma come ha giustamente anticipato Alessio, di base serve un bel lavoro di insonorizzazione e irrigidimento, oltre a chiudere il più possibile le aperture sul lamierato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#5

Messaggio da Dude »

56 litri in una portiera automoblistica mi sembrano davveor tanti, a meno che non si stia parlando di un qualche mega SUV...

Vedrei come più ragionevoli volumi di circa la metà...
Sei assolutamente sicuro della tua valutazione?

P.S.: te lo chiedo come favore personale, ma ovviamente sei libero di usare i termini che vuoi e nessuno ti fustigherà per questo... ma se riuscissi a non chiamarle "casse" e invece usassi il loro vero nome, ossia "altoparlanti", sarebbe graditissimo. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#6

Messaggio da Darios »

56 litri forse anche con il volume della cartella?

Ma bisogna separare tale volume prima di pensare alle altre cose! ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#7

Messaggio da Darios »

acasac ha scritto:Se non ho capito male, per far sì che l'altoparlante lavori come "da progetto", questo volume dovrebbe essere molto simile al Vas dell'altoparlante... Qui arriva il primo dubbio: le casse in commercio (o perlomeno quelle che ho trovato io) hanno un Vas che raramente arriva a 20, e scende anche sotto a 3
Si, forse hai capito male!

Come detto da Marsur bisogna guardare gli altri parametri,
per aria libera è meglio tenersi con un Qts da 0.6 in su,
ma volendo si ci può spingere anche fino a 0.5...

Invece se di deve fare un sub in cassa chiusa, ed ha un Qts, di 0.4, se fai il volume molto simile al Vas la resa è scadente!

Invece man mano diminuendo il volume rispetto al Vas, man mano aumenta il Qts, che in cassa diventa Qtc,
Un Qtc ideale è il classico 0.707, ma in base alle esigenze ed ai casi, lo si può fare anche di 0.6 / 0.8 per esempio
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#8

Messaggio da mark3004 »

Mi accodo alla lista degli ignorantoni, però due osservazioni: Questi aggeggi vanno a chiudere veramente di moooolto lo spazio dietro l'altoparlante essendo delle "coppe" che vanno giusto a proteggere il magnete, insomma non creano un vero litraggio dell'altoparlante!
Poi sono in foam... quindi come potrebbe rispondere l'altoparlante essendo comunque un materiale morbido, quindi non parliamo di un litraggio in box rigido? Non credo sia un materiale acusticamente parlando trasparente, insomma ci metterà del suo...
Sarebbe comunque interessante fare una prova, ma secondo me concordo sul fatto che si utilizzano giusto per installazioni particolari.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#9

Messaggio da mark3004 »

Ecco, un altro utilizzo per cui mi è venuto in mente sono le installazioni sulle moto, oppure gli altoparlanti installati nelle controsoffittature per la filodiffusione... Insomma personalmente in macchina ci vedo solo il buon vecchio metodo di insonorizzazione (oltre ovviamente al litraggio mediante box rigido creato a misura)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
acasac
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 feb 2018, 12:47

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#10

Messaggio da acasac »

Dunque, andiamo piano che non sono pratico... :slow: Anzitutto il volume dello sportello: sono sicuro dei 56 litri perché mi ci sono messo d'impegno con metro e foglio per disegno... D'altronde a spanne uno sportello lungo 89 cm, alto 56 e spesso in media 10 ha quel volume li; non è un SUV, ma una berlina. In merito al foam baffle, che per l'appunto è una coppetta di protezione, forse il fatto che abbia una sua porosità fa si che non crei più di tanto un volume chiuso (boh?)... Io pensavo potesse essere una soluzione al troppo volume della portiera ma già il fatto che (a quanto pare) non esistano formule per combinarlo col Vas non depone certo a suo favore: mi sa tanto di presunta panacea d'oltreoceano... Infine, sul fattore di merito sapevo che va alzato laddove la sospensione pneumatica è "lasca", ovvero per volumi sensibilmente più elevati del Vas: così si ha un minore smorzamento affiancato ad una ridotta rigidezza offerta dall'aria alle spalle del l'altoparlante. E' giusto? È così che potrei ovviare al problema dell'eccessivo volume? Thanks... ;)
Avatar utente
acasac
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 feb 2018, 12:47

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#11

Messaggio da acasac »

Dimenticavo, nei 56 litri è incluso il volume della cartella: essendo tale volume (7 litri) separato da quello dello sportello in lamiera (52 litri meno 3 litri di "contenuto") dal solo foglio flessibile di polietilene per l'isolamento dall'umidità, ho pensato che partecipasse appieno con il volume principale... Che dite, può andare come ipotesi? :cool:
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#12

Messaggio da DaniloM »

Ciao, secondo me ti stai mettendo problemi che non dovresti metterti...di che auto stiamo parlando ce lo puoi dire? E che altoparlante vorresti montarci? Sostituzione dei soli altoparlanti e sorgente di serie o progettazione dell'impianto completo?
P.s. insonorizzando le portiere, cosa a cui dovresti dare più importanza, si separa il volume della portiera da quello della cartella!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#13

Messaggio da Dude »

acasac ha scritto:Dimenticavo, nei 56 litri è incluso il volume della cartella: essendo tale volume (7 litri) separato da quello dello sportello in lamiera (52 litri meno 3 litri di "contenuto") dal solo foglio flessibile di polietilene per l'isolamento dall'umidità, ho pensato che partecipasse appieno con il volume principale... Che dite, può andare come ipotesi? :cool:
No, mai nella vita.

Non funzionerebbe neppure se imbullonassi la cartella alla portiera, con un interasse tra le viti bello stretto e interponendo al contatto una spessa guarnizione di nepoprene.

Come ben detto da Danilo, ti stai ficcando in problemi realmente insolubili.
Se vui fare una cassa chiusa, l'unico sistema - ammesso che la struttura interessata lo consenta - è realizzarla sulla cartella, ovviamente appesantendola e irrobustendola concretamente (il che ridurrebbe ulteiorrmente il già scarso volume disponibile.
E appunto avrai pochissimi litri a disposizione, a meno di non alterare pesantemente la struttura e l'aspetto della cartella.

Ma se invece insonorizzi bene la portiera, fai bene il supporto in legno per il woofer e scegli il componente più indicato, non avrai da pentirtene e il tutto sarà pressoché invisibile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#14

Messaggio da DaniloM »

Dude ha scritto:
acasac ha scritto:Dimenticavo, nei 56 litri è incluso il volume della cartella: essendo tale volume (7 litri) separato da quello dello sportello in lamiera (52 litri meno 3 litri di "contenuto") dal solo foglio flessibile di polietilene per l'isolamento dall'umidità, ho pensato che partecipasse appieno con il volume principale... Che dite, può andare come ipotesi? :cool:
No, mai nella vita.

Non funzionerebbe neppure se imbullonassi la cartella alla portiera, con un interasse tra le viti bello stretto e interponendo al contatto una spessa guarnizione di nepoprene.

Come ben detto da Danilo, ti stai ficcando in problemi realmente insolubili.
Se vui fare una cassa chiusa, l'unico sistema - ammesso che la struttura interessata lo consenta - è realizzarla sulla cartella, ovviamente appesantendola e irrobustendola concretamente (il che ridurrebbe ulteiorrmente il già scarso volume disponibile.
E appunto avrai pochissimi litri a disposizione, a meno di non alterare pesantemente la struttura e l'aspetto della cartella.

Ma se invece insonorizzi bene la portiera, fai bene il supporto in legno per il woofer e scegli il componente più indicato, non avrai da pentirtene e il tutto sarà pressoché invisibile.
Problemi inutili se sta solo sostituendo gli altoparlanti di serie soprattutto!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#15

Messaggio da ozama »

Ma il VaS, non è "semplicemente" la misura della rigidezza delle sospensioni?
Certo che ha attinenza con il lavoro nel volume di caricamento, ma è legato anche al peso della membrana (meglio dire dell'intero "equipaggio mobile") e alla Fs..
È solo uno dei parametri che concorre alla "formazione del Qts". Il vero riferimento "globale", come spiegato da Darios, per valutare se l'altoparlante sia adatto al tipo di caricamento.
Se il Qts (fattore di merito totale fra elettrico e meccanico) è elevato, l'altoparlante scenderà poco in frequenza in relazione a diametro, escursione e B x L, ma sarà poco influenzato dal volume. Quindi "adatto all'aria libera" o ad un accordo reflex "spinto", ovvero, "poco smorzato", che lo aiuti a scendere. Se il Qts è basso, il proprio smorzamento sarà invece fortemente influenzato dall'aria che ha dietro, che quindi conterà molto nel progetto. Ma potenzialmente, scenderà di più in frequenza, in relazione al diametro, escursione e B x L.
Io "la so così", ma mi rimetto ai più esperti, non vorrei aver detto sciocchezze. ^^ Poi, forse il discorso è anche eccessivamente semplificato.. XD

Sulla cartella, per realizzare le condizioni migliori all'altoparlante, se non fai una cassa indipendente incastonata nella porta, come già detto, non ci puoi contare.
Devi togliere il materiale di protezione dall'umidità e realizzare tappi rigidi in metallo, asportabili (come ho fatto io, per esempio) o in legno. A seconda dello spazio e della costruzione della tua portiera. E appesantire con appositi materiali smorzanti tutte le lamiere (e i tappi), per aumentare il più possibile l'isolamento fra interno ed esterno e per ridurre le vibrazioni trasmesse della cartella, che ti sporcano la mediobassa e la media, fino anche oltre ai 2 KHz. Provare per credere.. ^^
Il trattamento, non serve tanto per "Aumentare il Q" dello sportello". Che è di improbabile sfruttamento, dato che devi lasciare aperti gli sfoghi verso l'esterno per l'acqua che inevitabilmente entrerà dalle "guarnizioni" dei vetri. Serve prevalentemente perchè non suoni assieme all'altoparlante, aggiungendosi all'emissione di quest'ultimo.
Il probrema principale del miglioramento della gamma bassa in portiera, è proprio legato al volume "inconsistente" anche se presente. Quando cambi gli altoparlanti di serie (normalmente molto efficienti e molto smorzati, poco lineari e che non scendono, ma che danno un po' di "punch" sui 100 Hz), se non fai un adeguato trattamento e non scegli un altoparlante comunque abbastanza smorzato di suo, solitamente "peggiori le sensazioni di ascolto immediate". Difatti, con un altoparlante meno "spinto" ma più di qualità, migliori la mediobassa e la media (ma solo se lo metti in perfette consizioni di lavoro) e tendenzialmente "peggiori il punch". Potrai ottenere miglioramenti anche nel "punch" solo mettendoci dentro più potenza ed adottando un ampli dal buon controllo (per sopperire al più basso Qts).
Anche questo è un discorso molto semplificato. Ci sono tante cose che concorrono al miglioramento dei bassi in portiera. Oltre al corto circuito acustico causato da spifferi e leggerezza delle cartelle, ad esempio, conta il fissaggio rigido sulla struttura in lamiera. E poi il volume, comunque, quando abbassi il Qts, comincia ovviamente a contare, anche se non è perfettamente chiuso.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
acasac
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 feb 2018, 12:47

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#16

Messaggio da acasac »

OK, grazie anzitutto delle dritte. La sorgente non verrà sostituita, e non verrà aggiunto amplificatore: si tratta solo di sostituire gli altoparlanti originali che sono una vera schifezza (è una vecchia Hyundai). So bene che i risultati non saranno eclatanti, però volevo almeno evitare errori madornali come mettere un altoparlante "calibrato" per piccoli volumi dentro ad una piazza d'armi... Ma di fatto pare che non si possa fare altro, visto che il volume della portiera non è modificabile in maniera significativa ed i Vas che ho trovato in commercio (Ciare, ScanSpeak, Proaudio, etc.) sono molto distanti dal valore che mi servirebbe T_T .
Ultima modifica di acasac il 28 feb 2018, 13:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#17

Messaggio da ozama »

Allora acquista un kit specifico da primo impianto (che avrà punch e poca discesa) e montalo cercando di sigillarlo bene intorno. Se hai la griglia incorporata nella cartella, accertati che l'altoparlante sfoghi solo fuori e non "dentro la cartella". Questo almeno toglie il corto circuito acustico tra i due lati della membrana, dato che la pellicola anti umidità, sui bassi è come se non ci fosse.
Otterrai il risultato migliore possibile con la sola sostituzione degli altoparlanti.
Investi almeno un 150 Euro.
Troverai proposte Audison (serie Prima), Hertz, Coral, Focal..
Secondo me, il tweeter di primo prezzo migliore è quello Audison. Però va a gusti. E gli AP6.5 del kit, li ho avuti e non vanno affatto male. Mentre per Hertz, meglio lasciar stare la serie base, che ha il tweeter a "conupola", anche se lo dichiarano "a cupola". Ne ho una coppia in casa.. Mai provati Coral e Focal.
Parlano molto bene dei Coral, un po' tutti, comunque.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#18

Messaggio da DaniloM »

Ottimo anche il Focal auditor, ne ho installato uno tempo fa e andava molto bene, mi pare costi un centinaio di euro...come detto da Ozama, non ti mettere tutti sti problemi, installa decentemente un kit entry level e sei a posto...se insonorizzi le portiere ancora meglio!
Avatar utente
acasac
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 feb 2018, 12:47

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#19

Messaggio da acasac »

:yes: :yes: :yes:
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Volume sportello e... Foam baffle sì o no?

#20

Messaggio da Windof »

acasac ha scritto:Ciao a tutti, sono qui a scrivere perché sto sostituendo le casse degli sportelli della macchina e mi sono venuti seri dubbi circa le scelte "progettuali" da operare... Premetto che, avendo "studiato" qualcosina sui parametri delle casse, ho misurato il volume interno dello sportello della macchina, che ammonta a circa 56 litri. Se non ho capito male, per far sì che l'altoparlante lavori come "da progetto", questo volume dovrebbe essere molto simile al Vas dell'altoparlante... Qui arriva il primo dubbio: le casse in commercio (o perlomeno quelle che ho trovato io) hanno un Vas che raramente arriva a 20, e scende anche sotto a 3: vuol dire che suoneranno necessariamente "male", o perlomeno con bassi buoni ma poco definiti (peggior risposta sui transitori)? E da qui, il secondo dubbio: ho visto che negli USA si fa uso dei foam baffle, che dovrebbero essere delle "protezioni" posteriori degli altoparlanti... ma al di là della protezione da polvere ed umidità, servono anche acusticamente a qualcosa, magari a ridurre virtualmente il volume dello sportello che è così elevato? Oppure sono "acusticamente" dannosi? Credo infatti che creino un Vas ridicolmente piccolo dietro alla cassa, con conseguente impoverimento dei bassi... Grazie in anticipo per le vostre delucidazioni (e scusate nel caso non ci abbia capito nulla...)!!!


Ciao, complimenti per l'approccio. Ammirevole a mio parere.
Come ti hanno detto anche altri dovresti cercare woofer adatti alla portiera, che si riconoscono dai parametri perché hanno un QTS superiore a 0.5, in genere sui 0.6.
E'vero che anche questi danno il meglio in volumi decisamente minori rispetto ai 56 litri della tua portiera, ma il rendimento non peggiora tantissimo anche se il volume è il più che triplo del necessario. Vero è che se scegli componenti che non hanno quei parametri, perché pensati per altri scopi, poi andrai in giro a lamentarti che manca il basso, pure se hai fatto le portiere di cemento armato. Se senti o leggi di gente lamentarsi del basso scarso dei propri woofer fai la verifica e il 90% delle volte è così. Ovviamente col suono si va molto a gusti, da poco ho sentito uno che in auto usa i midrange senza woofer, abbinati al sub ed è contento.
I conteggi comunque li hai fatti bene perché la mia portiera è ancora più grande (65 litri) netti, senza contare il volume della cartella, quello andrebbe isolato il più possibile dalla portiera che costituisce la cassa del woofer.
Inoltre, il volume è solo uno dei tanti elementi da considerare perché come ti hanno già detto è fondamentale anche che la portiera sia molto ben irrigidita e insonorizzata e l'altoparlante montato su supporti quanto più solidi possibile e poi anche, purtroppo perché con le predisposizioni non sempre si è fortunati, che suoni libero da impedimenti e ostacoli che lo soffocano.

Questi foam baffle sono una cosa interessante. Dovresti parlarci di cosa hai saputo.
Leggendo qualche recensione ho visto che c'è chi li usa per proteggere dall'acqua ma anche chi parla di miglioramenti del basso. L'idea è interessante ma bisognerebbe sperimentare. Potrebbero aiutare il carico acustico a fare un po' più di effetto molla.
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”