Taratura impianti SQL

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Rispondi
Avatar utente
sound_martin
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 feb 2018, 23:21

Taratura impianti SQL

#1

Messaggio da sound_martin »

Ciao a tutti!

Mi chiamo Martino e sono un pianista con la passione del Car Audio. Ho un ottimo orecchio e sono abbastanza pratico di tecnologia, pertanto me la cavo nell'impostazione degli impianti e la relativa taratura.

Ho collaborato per quasi 10 anni con un Centro Masters, poi purtroppo per motivi di lavoro mi sono trasferito a Milano e non ho potuto più seguire il Car Audio. Ci riprovo adesso, mettendo a disposizione la mia esperienza.

Posso fornire supporto anche per la realizzazione di filtri passivi e incassi per subwoofer SQL.

Abito a Sesto San Giovanni ma avrei piacere a conoscere chiunque abbia la mia stessa passione nelle province di Milano, Monza, Lecco, Como, Varese, Saronno, Bergamo, Lodi, Cremona e tutte le zone limitrofe!!!

Contattatemi, anche solo per un caffè!

Grazie anticipatamente a tutti...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Taratura impianti SQL

#2

Messaggio da ozama »

Benvenuto tra noi, intanto!
Io sono piuttosto lontano. Abito in provincia di Ferrara. Ma vedrai che ci sarà occasione, anche per avere qualche consiglio. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
sound_martin
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 feb 2018, 23:21

Re: Taratura impianti SQL

#3

Messaggio da sound_martin »

Grazie Ozama!

Beh in effetti siamo distanti circa 250 km!

Un ragazzo 3 settimane fa è partito da Cremona per venire a trovarmi, sono 110 km. E' venuto alla cieca, non sapeva se avrebbe trovato un pirla o una persona preparata! A suo dire, fortunatamente ha trovato la seconda, è tornato a casa contentissimo perchè non aveva mai sentito suonare così bene il suo impianto! Ovviamente ci rivedremo per definire meglio la scena sonora, le tarature non si possono fare in mezza giornata, ma almeno gli ho dato una bella sgrossata!

Rinnovo la mia disponibilità, e aggiungo che se ci dovessero essere gare in zona, sarò ben lieto di parteciparvi almeno come spettatore!

Nella sezione Gare però vedo che al momento non ce ne sono, oppure non è aggiornato il calendario???
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Taratura impianti SQL

#4

Messaggio da maverix »

Se organizziamo qualcosa in zona magari ti contatto, ogni tanto ci troviamo tra amici per 2 chiacchiere, e qualche critica sui nostri impianti da novellini. Un paio di volte ci siamo trovati all'ikea di Corsico.
Avatar utente
sound_martin
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 feb 2018, 23:21

Re: Taratura impianti SQL

#5

Messaggio da sound_martin »

Ah guarda sarebbe perfetto! L'Ikea di Corsico è facilmente raggiungibile per me!

Grazie mille!!!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Taratura impianti SQL

#6

Messaggio da ozama »

Io ho giusto un impiantino "base", basato su di un DSP amplificato della Elettromedia. E mi diletto personalmente in tutto quello che è installazione e taratura. Ed anche piccole riparazioni. :)
Sono un ex installatore degli anni 80, come background. E anche ex riparatore. Di fatto, dopo la scuola, ho cominciato proprio come riparatore. Ma la passione per il car audio mi ha portato a cercare lavoro nel settore. :love: E, a fasi alterne con la radio frequenza, altra mia passione (collaudatore e riparatore presso un produttore di attrezzature professionali per il broadcasting), per varie vicissitudini sono entrato ed uscito dal giro un paio di volte, a cavallo fra il 1985 ed il 1998.
Attualmente, da una decina d'anni sono un "tecnico sul campo", in sistemi radio per telecomunicazioni. E mi dedico assolutamente per hobby, alla MIA autovettura.
Fra l'altro, era dal 98 che non mi installavo l'impianto. Motivo per il quale sono assolutamente un neofita per quanto riguarda l'approccio ai sistemi di serie ed ai "grimaldelli digitali" per forzarli ed ottenere qualcosa. Ma ne ho già potuto constatare la sorprendente efficacia nel rendere "facili" le cose difficili: tagli e ritardi temporali e possibilità di modellare i tagli, attraverso l'equalizzazione separata per singola via. Devo essere sincero, ho constatato che è possibile ottenere una discreta qualità sonora dalla sorgente di serie. Ma chiaramente è meglio affiancare qualcosa di digitale. :yes:
Naturalmente, per sfruttare questi oggetti è sempre necessario sapere cosa si sta facendo. E i miracoli sono materia di religione. Non di fisica.. :D
Qui vedi l'evoluzione della mia piccola Panda e del suo piccolo impianto:
http://caraudioforum.it/forum... 19&t=11887
Se ti va, potresti darmi qualche consiglio sulla taratura. Riscontro alcune incongruenze sulla scena sonora. E mi piacerebbe avere qualche consiglio da chi è più esperto di me.
E adesso vado a scriverci qualcosa di quel che ho fatto ieri, che mi mette inesorabilmente di fronte ai miei limiti.. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Taratura impianti SQL

#7

Messaggio da Windof »

sound_martin ha scritto:Ciao a tutti!

Mi chiamo Martino e sono un pianista con la passione del Car Audio. Ho un ottimo orecchio e sono abbastanza pratico di tecnologia, pertanto me la cavo nell'impostazione degli impianti e la relativa taratura.

Ciao, le tarature come le fai?
Voglio dire se usi strumenti o a orecchio...
Avatar utente
sound_martin
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 feb 2018, 23:21

Re: Taratura impianti SQL

#8

Messaggio da sound_martin »

X Ozama:
Molto volentieri! Mandami un messaggio privato col tuo numero così nel weekend ti chiamo!

X Windof:
Si prettamente orecchio, gli strumenti li uso per trovare eventuali risonanze o per accordare casse per Spl ma negli altri casi mi sono sempre affidato all'orecchio.
Di dove sei?
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Taratura impianti SQL

#9

Messaggio da Windof »

Sardegna, come da profilo a lato.

Ma che strumentazione possiedi?
Avatar utente
sound_martin
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 feb 2018, 23:21

Re: Taratura impianti SQL

#10

Messaggio da sound_martin »

Audiocontrol SA 3052, analizzatore di spettro
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”