Problema amplificatore
Problema amplificatore
Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta per il problema che ho io, ma non trovo la sezione giusta per il mio problema. In pratica ieri mentre usavo l'auto, l'impianto si è spento all'improvviso, rimaneva acceso solo lo stereo. Appena tornato a casa ho controllato e praticamente gli amplificatori vanno in protezione, sta mattina hanno funzionato per un po' ma poi hanno di nuovo fatto la stessa cosa. Ho provato a spostare la massa ma niente, o provato un po' di tutto ma non riesco a risolvere il problema, qualcuno può aiutarmi? L'impianto l'ho fatto circa 4 anni fa, e non mi ha mai dato problemi fino ad oggi.
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Re: Problema amplificatore
Ciao... controllato tutto il cablaggio? Qualcosa forse va a massa e te li fa andare in protezione
Re: Problema amplificatore
Ho provato solo a staccare gli RCA, ma non è cambiato nulla, potrebbe essere il cavo remote?DaniloM ha scritto:Ciao... controllato tutto il cablaggio? Qualcosa forse va a massa e te li fa andare in protezione
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Re: Problema amplificatore
Quanti amplificatori sono e come sono collegati? Vanno in protezione o si spengono? Perchè c'è differenza!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Problema amplificatore
A me una cosa simile l'aveva causata un fusibile difettoso. Controlla tutto il cablaggio e la tensione della batteria.
Re: Problema amplificatore
Vanno in protezione, entrambi luci rosse fisse accesemark3004 ha scritto:Quanti amplificatori sono e come sono collegati? Vanno in protezione o si spengono? Perchè c'è differenza!
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Re: Problema amplificatore
Comunque il remote non c'entra, i fusibili sono nuovi, a questo punto penso sia un problema del cavo positivo
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Re: Problema amplificatore
Passa un cavo volante esterno per prova..
Re: Problema amplificatore
Si domani farò così
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Re: Problema amplificatore
Se il difetto lo fanno entrambi io escluderei una rottura interna, voglio dire che diamine se così fosse si sono rotti entrambi contemporaneamente??
Andrei di più quindi sul cablaggio. Ed escluderli singolarmente, cioè scollega completamente uno e fai tutte le prove sull'altro e viceversa.
Mi verrebbe un dubbio sui cavi potenza, che so magari si sono rovinati nella piega della porta e fanno massa da qualche parte?
Non ti resta che fare delle prove, se hai un tester aiutati per verificare le tensioni, ed anche se serve solo parzialmente misura anche la resistenza ai capi dei cavi di potenza che vanno agli altoparlanti.
Andrei di più quindi sul cablaggio. Ed escluderli singolarmente, cioè scollega completamente uno e fai tutte le prove sull'altro e viceversa.
Mi verrebbe un dubbio sui cavi potenza, che so magari si sono rovinati nella piega della porta e fanno massa da qualche parte?
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Re: Problema amplificatore
Si infatti anche io escludo la rottura (spero), domani al massimo provo a controllare tutto il cavo. Purtroppo il tester non ce l'ho, vedo se riesco a farmelo prestaremark3004 ha scritto:Se il difetto lo fanno entrambi io escluderei una rottura interna, voglio dire che diamine se così fosse si sono rotti entrambi contemporaneamente??
Andrei di più quindi sul cablaggio. Ed escluderli singolarmente, cioè scollega completamente uno e fai tutte le prove sull'altro e viceversa.
Mi verrebbe un dubbio sui cavi potenza, che so magari si sono rovinati nella piega della porta e fanno massa da qualche parte?
Non ti resta che fare delle prove, se hai un tester aiutati per verificare le tensioni, ed anche se serve solo parzialmente misura anche la resistenza ai capi dei cavi di potenza che vanno agli altoparlanti.
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Re: Problema amplificatore
La più probabile, secondo me, è una ossidazione del cavo sulla batteria.. o sulla massa. Magari nascosta nel porta fusibile nel cofano.
Possibile che entrambi gli ampli abbiano un cavo in corto?
Sul cablaggio in porta, col tempo è probabile. Ma anche quello che va al sub nel bagagliaio?
Oppure, al contrario, hai un problema inverso: regolatore partito e tensione troppo alta. Ma il problema si manifesterebbe solo ad auto avviata.
Comunque, controlla la tensione di batteria, come prima cosa.
Ad auto accesa e spenta.
Se gli ampli sono accesi ed in protezione, escluderei invece un problema sul remote.
Ciao!
Possibile che entrambi gli ampli abbiano un cavo in corto?
Sul cablaggio in porta, col tempo è probabile. Ma anche quello che va al sub nel bagagliaio?
Oppure, al contrario, hai un problema inverso: regolatore partito e tensione troppo alta. Ma il problema si manifesterebbe solo ad auto avviata.
Comunque, controlla la tensione di batteria, come prima cosa.
Ad auto accesa e spenta.
Se gli ampli sono accesi ed in protezione, escluderei invece un problema sul remote.
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Problema amplificatore
Io ho il voltmetro e la tensione è normale, non supera i 14, comunque probabilmente è il positivo, perché io non ho un morsetto normale, ma a sgancio rapido, e quindi non avendo bulloni ho dovuto far saldare il cavo sul morsetto, il lavoro non è fatto male, ma probabilmente si sta staccando, domani controllo
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Re: Problema amplificatore
Beh è possibile che entrambi gli amplificatori abbiano un corto perché sono collegati ad uno sdoppiatore, quindi se il problema è prima dello sdoppiatore, vanno in corto entrambe
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Re: Problema amplificatore
La cosa cambia! Anni fa avevo anche io uno sgancio rapido sulla batteria che mi ha fatto impazzire, improvvisamente la macchina si spegneva e non capivo cos'era! Sgancio rapido ossidato!Valerio ha scritto:Io ho il voltmetro e la tensione è normale, non supera i 14, comunque probabilmente è il positivo, perché io non ho un morsetto normale, ma a sgancio rapido, e quindi non avendo bulloni ho dovuto far saldare il cavo sul morsetto, il lavoro non è fatto male, ma probabilmente si sta staccando, domani controllo
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Hai solo gli amplificatori collegati allo sgancio rapido? Se è così bypassalo e prova!
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Re: Problema amplificatore
Saldati sullo sgancio rapido si, solo gli amplificatori infatti il resto funziona tutto perfettamente
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Re: Problema amplificatore
Allora potrebbe essere molto probabile quello!Valerio ha scritto:Saldati sullo sgancio rapido si, solo gli amplificatori infatti il resto funziona tutto perfettamente
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Re: Problema amplificatore
Lo spero, almeno è la volta buona che faccio una modifica per mettere quello a bullone, anche perché vorrei mettere cavi più grosso ma con il morsetto così è impossibile
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Re: Problema amplificatore
Se ci fosse un corto sull'alimentazione, salterebbe il fusibile generale sul positivondi alimentazione. Se il fusibile non ci fosse, andrebbe a fuoco la macchina in pochi minuti.Valerio ha scritto:Beh è possibile che entrambi gli amplificatori abbiano un corto perché sono collegati ad uno sdoppiatore, quindi se il problema è prima dello sdoppiatore, vanno in corto entrambe
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Anche secondo me, c'è un problema di contatto, se la tensione risulta corretta.
Ciao!
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Re: Problema amplificatore
No no il fusibile c'è sia sul positivo alla batteria, sia nello sdoppiatore, vicino a gli amplificatoriozama ha scritto:Se ci fosse un corto sull'alimentazione, salterebbe il fusibile generale sul positivondi alimentazione. Se il fusibile non ci fosse, andrebbe a fuoco la macchina in pochi minuti.Valerio ha scritto:Beh è possibile che entrambi gli amplificatori abbiano un corto perché sono collegati ad uno sdoppiatore, quindi se il problema è prima dello sdoppiatore, vanno in corto entrambe
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Anche secondo me, c'è un problema di contatto, se la tensione risulta corretta.
Ciao!
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