Subwoofer nelle portiere o in cassa?

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marco1969
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Subwoofer nelle portiere o in cassa?

#1

Messaggio da marco1969 »

ciao a tutti volevo chiedere un consiglio se e' meglio avere 2 Subwoofer da 16.5 nelle portiere posteriori della macchina o un subwoofer da 25 in cassa chiusa o reflex?
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ozama
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Re: Subwoofer nelle portiere o in cassa?

#2

Messaggio da ozama »

Sicuramente, per la resa del basso, la cassa chiusa o reflex. La portiera, per cavarci giusto la mediobassa, va pesantemente trattata. E rimane un grosso compromesso.
La cassa per il sub la costruisci come preferisci, con i giusti litri e materiali.
Poi, farlo "suonare davanti" è più complicato. Ma si fa.
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fender
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Re: Subwoofer nelle portiere o in cassa?

#3

Messaggio da fender »

Considera che per quanto possa sembrare strano la portiera non è una cassa chiusa. È piena di buchi di sfiato e canali di scolo. Se li vai a tappare alla prima pioggia ti ritrovi con un acquario al posto della portiera! Una cosa del genere si potrebbe fare inserendo un box chiuso all'interno della portiera, ma parliamo di diametri non superiori a 165mm perché oltre questa soglia ti servono molti litri per far suonare l'altoparlante.
Dovresti poi appesantire la portiera con materiale tipo butyflex smorzante ed isolante.
Detto questo ti risulterà più facile veloce ed economico costruire un sistema con il classico sub in bagagliaio da 20/25 e dei buon mediobassi in porta. Successivamente lavori di insonorizzazione.
Il risultato è assicurato!
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marco1969
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Re: Subwoofer nelle portiere o in cassa?

#4

Messaggio da marco1969 »

grazie per il consiglio anche se io non ho spazio nel baule dovro' accontentarmi dello spazio che c'e tra il sedile anteriore e il sedile posteriore,ovvero lo spazio dove si appoggiano i piedi :-)
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Paolo
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Re: Subwoofer nelle portiere o in cassa?

#5

Messaggio da Paolo »

Se i subbetti da 16.5 li metti nelle tasche posteriori anche se farai una cassa chiusa, stai sicuro che davanti non ti arriva niente...
Per far arrivare le basse frequenze sul cruscotto il sub lo devi mettere dietro.
Quì si parla di onda sinusoidale, ovvero la lunghezza d’onda...
In pratica l'onda, deve partire da dietro e pian pianino arrivare sul fronte anteriore... ;)
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ozama
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Re: Subwoofer nelle portiere o in cassa?

#6

Messaggio da ozama »

Il basso arriverebbe.. Ma è difficile ottenerlo dentro a delle plastiche e lamiere, piene di corti circuiti acustici e vibrazioni.
In più, due sub da 16 cm non muovono tantissima aria. Cosa fondamentale per ottenere bassi, specie in auto dove, quando la macchina si muove, produce un effetto mascheramento molto marcato a causa del rumore di rotolamento.
Per sentirlo davanti, servono due condizioni: la prima è che il sub riproduca al massimo
frequenze al di sotto dei 70/80 Hz, che grazie alla lunghezza d'onda grande, il nostro cervello non riesce a localizzare con precisione. La seconda è che il fronte d'onda sia il più possibile sincronizzato con l'emissione anteriore. E qui, occorrerebbe la possibilità di ritardare temporalmente l'emissione anteriore ad esempio con un DSP.
Tuttavia, in particolari condizioni, si riesce ad ingannare il cervello abbastanza, da non far percepire il sub. Bisogna però tenerlo ad un livello non eccessivo. Il "punch" va ottenuto con gli altoparlanti anteriori, bene installati in porta adeguatamente trattata.
Questo suggerisce la mia esperienza.
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Re: Subwoofer nelle portiere o in cassa?

#7

Messaggio da fender »

ozama ha scritto:Il basso arriverebbe.. Ma è difficile ottenerlo dentro a delle plastiche e lamiere, piene di corti circuiti acustici e vibrazioni.
In più, due sub da 16 cm non muovono tantissima aria. Cosa fondamentale per ottenere bassi, specie in auto dove, quando la macchina si muove, produce un effetto mascheramento molto marcato a causa del rumore di rotolamento.
Per sentirlo davanti, servono due condizioni: la prima è che il sub riproduca al massimo
frequenze al di sotto dei 70/80 Hz, che grazie alla lunghezza d'onda grande, il nostro cervello non riesce a localizzare con precisione. La seconda è che il fronte d'onda sia il più possibile sincronizzato con l'emissione anteriore. E qui, occorrerebbe la possibilità di ritardare temporalmente l'emissione anteriore ad esempio con un DSP.
Tuttavia, in particolari condizioni, si riesce ad ingannare il cervello abbastanza, da non far percepire il sub. Bisogna però tenerlo ad un livello non eccessivo. Il "punch" va ottenuto con gli altoparlanti anteriori, bene installati in porta adeguatamente trattata.
Questo suggerisce la mia esperienza.
Ciao! :)
Ozama ha detto tutto ma in particolare una cosa importante: il fronte dà il punch. Ciò significa che ti devi scegliere altoparlanti di ottima qualità all'anteriore, ben installati, insonorizzando la portiera e trattando le plastiche con del materiale smorzante per far si che le vibrazioni dell'altoparlante non facciano scricchiolare tutto lo scricchiolabile. E già così più di metà dell'ascolto è fatto. Valuta bene la scelta degli altoparlanti, se possibile (e se lo si vuole diventa moooolto possibile) installa un kit 3 vie con crossover ricordando che i tw vanno sempre ad "altezza testa" e in questo le auto moderne aiutano molto. Cerca di eguagliare la distanza tra Tweeter e midrange e quella tra midrange e woofer così da avere già di base una buona divisione temporale. Successivamente con un DSP puoi andare a correggere gli eventuali errorini. Il subwoofer viene dopo e anche qua la grandezza della membrana conta (le dimensioni contano sempre XD )quindi scegli diametri che sovrastino i woofer in porta, quindi da 20cm in su. Se scegli sub ad alta sensibilità (serie Hi energy di Hertz ad esempio) sarà molto più facile amplificarli e quindi sentirli.
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Re: Subwoofer nelle portiere o in cassa?

#8

Messaggio da Paolo »

Rispetto la tua opinione, ma abbiamo 2 modi differenti di concepire l'installazione ;)
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Re: Subwoofer nelle portiere o in cassa?

#9

Messaggio da ozama »

Per curiosità, mi spieghi la tua filosofia? :)
Ah, il segnale musicale può essere solo in prima approssimazione accostato ad un segnale sinusoidale eh. La propria lunghezza d'onda, poi, ce l'ha qualsiasi segnale alternato.
Ma poi, a parte il fatto che a bassa frequenza la lunghezza d'onda è di parecchi metri, quindi non può essere facilmente individuato da due orecchie poste a soli 20 cm tra loro, ne per fase, ne per ampiezza, che hai contro la posizione del sub, diversa da quella a bagagliaio, tranne che per la difficoltà di implementazione data da spazi e materiali?
Più è vicino, e più l'attacco del fronte d'onda è accostabile al sistema anteriore (posto che gli altoparlanti fossero ideali e non avessero una banda passante tale da ruotare la fase più volte tra l'inizio e la fine della loro zona d'azione e che non ci fosse di mezzo un cross over, che modifica ulteriormente la fase). :hmm:
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Re: Subwoofer nelle portiere o in cassa?

#10

Messaggio da marco1969 »

grazie a tutti per le risposte e mi avete convinto a evitare le portiere ,la mia scelta delle portiere era dovuta dal fatto che non posso usare il bagagliaio percio'... ripiego su un subwoofer a cilindro(bazooka) che pero' dovro' mettere nello spazio tra appoggiapiedi tra sedile anteriore e posteriore.
mi viene un dubbio su quello che spiegate perche' avevo anche letto dei subwoofer sotto sedile e leggevo gente soddisfatta,ma allora come fanno i subwoofer sotto sedile a soddisfare?
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Paolo
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Re: Subwoofer nelle portiere o in cassa?

#11

Messaggio da Paolo »

ozama ha scritto:Per curiosità, mi spieghi la tua filosofia? :)
Ah, il segnale musicale può essere solo in prima approssimazione accostato ad un segnale sinusoidale eh. La propria lunghezza d'onda, poi, ce l'ha qualsiasi segnale alternato.
Ma poi, a parte il fatto che a bassa frequenza la lunghezza d'onda è di parecchi metri, quindi non può essere facilmente individuato da due orecchie poste a soli 20 cm tra loro, ne per fase, ne per ampiezza, che hai contro la posizione del sub, diversa da quella a bagagliaio, tranne che per la difficoltà di implementazione data da spazi e materiali?
Più è vicino, e più l'attacco del fronte d'onda è accostabile al sistema anteriore (posto che gli altoparlanti fossero ideali e non avessero una banda passante tale da ruotare la fase più volte tra l'inizio e la fine della loro zona d'azione e che non ci fosse di mezzo un cross over, che modifica ulteriormente la fase). :hmm:
Ciao! :)
Quindi da questo mi fai capire, che se si colloca il sub all'anteriore sotto il cruscotto facendo addirittura una cassa chiusa, come hanno fatto in molti e che poi in molti con il tempo si sono ricreduti, secondo te quella è la soluzione più adatta perchè è ancora più vicino :)
Che le basse frequenze ingannano l'orecchio, non ne sono tanto convinto.
Ci sono sub da 20 a 25 a 30... che sulle frequenze basse, da la sua differenza sia di diametro, che di tagli di frequenza.
L'orecchio se ne accorge se il sub lo tagli da 60 a 70 se gli dai un 12/18/24 db.
Anni fà c'era un noto installatore dentro Roma, che per fare installazioni ai loro clienti lasciando il bagaglio più libero possibile, inseriva
due bei woferetti da 20 nelle portiere posteriori, facendoli lavorare in passa basso e il tutto per far contento il cliente anche sapendo che messo dietro suonava meglio...
E poi non credere, anche se lo inserisci nel bagagliaio, deve avere sempre la sua giusta collocazione, putacaso lo si inserisce in un fianchetto laterale del bagagliaio, non è che è un gran messo nella sua giusta posizione...
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Re: Subwoofer nelle portiere o in cassa?

#12

Messaggio da ozama »

@Paolo: Be, posto che trovi il modo di ricavare una cassa dei litri necessari a farlo lavorare bene, un sub anteriore è sicuramente la cosa migliore dal punto di vista dell'integrazione. Proprio perchè ci sono varie ragioni per le quali è difficile nascondere la provenienza del suono, anche se tagliato basso. Ad esempio, le vibrazioni che provoca alle strutture circostanti e le risonanze del baule. Per esempio, io, se tolgo e metto la cappelliera, ottengo una differenza non trascurabile (molto meglio senza). E questo, perchè il baule della mia Panda 2017 funge da camera accordata, emettendo una udibile coda fortemente ritardata. Udibile con i brani che contengono la frequenza che eccita la risonanza. -.-
Per questo ritengo che, in condizioni classiche, il punch vada cercato ottimizzando il più possibile l'anteriore. Relegando il sub a rifinitura. Certo, ha i suoi lati negativi: più bassi devi riprodurre davanti, più è stressato il woofer anche sui medi. Vedi eloquenti misure di TND di Audio Rewiev. Ed in un due vie, tagliato in passivo, questo fa casino fino al tweeter.
Comunque ogni auto ed ogni budget chiamano soluzioni diverse. Non esiste una "filosofia univoca".
Quelli che si sono ricreduti del basso davanti, magari cercavano un'estensione che non è possibile ottenere nei pochi litri ricavabili in un cruscotto. Inoltre, ora esistono i DSP. Perchè impazzire, quando, oltre alla frequenza di incrocio, puoi modificare la distanza virtuale degli altoparlanti, fino ad ottenere l'omogeneità di posizione?
Io stesso, che ho un DSP, senza cappelliera montata, non noto con alcun brano la posizione del sub. La intuisco a causa dei colpi alla schiena. :D

@Marco1969:
I sub da sottosedile, non vanno male in assoluto. Dipende dalle aspettative. Ce ne sono di diverse fogge e dimensioni. E se hai un po' di spazio, possono anche sopperire all'assenza del sub posteriore. Certo, sono più dei rinforzi. Se cerchi estensione, non funzionano. Se cerchi "punch", senza pretendere pressioni elevatissime, ci sono sicuramente prodotti interessanti. :yes:
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marco1969
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Re: Subwoofer nelle portiere o in cassa?

#13

Messaggio da marco1969 »

ozama
be io cerco un basso profondo e penso che ne il sotto sedile ne nelle portiere potrei ottenere.
ciao!
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ozama
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Re: Subwoofer nelle portiere o in cassa?

#14

Messaggio da ozama »

Eh, allora temo di no..
Ma ti da meno noia rinunciare ai posti posteriori che a 20/25 litri nel baule?
Ho visto di recente la prova di un Impact in cassa a sviluppo verticale, da mettere a ridosso dello schienale che, grazie al woofer (da 25 cm) di pochi cm di profondità, impegna pochissimo spazio.
500x355 il pannello frontale (quindi non è nemmeno alto) e 113 in alto e 163 in basso, come profondità.
Ha il profilo trapezioidale per adeguarsi allo schienale, quindi la profondità cambia da sopra a sotto.
B49748FE-6A8D-4CFD-8DDA-8F2190F9723A.jpeg
Oppure, Audison fa dei modelli a basso profilo che puoi mettere a testa in giù, alti circa 10/12cm e da circa 30x 40 cm di pianta:
http://www.audison.eu/products/apbx-8-ds/
In un sottosedile capiente, rischiandi starci.. se gli dai dei watts, potrebbe dare soddisfazioni.
Ciao! :)
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Re: Subwoofer nelle portiere o in cassa?

#15

Messaggio da marco1969 »

lo tengo in considerazione e' poco profondo,pero' ti chiedo tu pensi che suona di piu' questo della foto o uno di questi due che sto valutando?
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Re: Subwoofer nelle portiere o in cassa?

#16

Messaggio da ozama »

Non saprei. Quello li però lo puoi montare senza perdere i posti posteriori e non in vista.
Era solo un'idea.
Non so cosa fai con l'auto. Ma io, piuttosto che avere un tubo di 30 cm tra i sedili anteriori e posteriori, preferisco avere un po' di baule impegnato dal sub e magari abbassare lo schienale se mi serve più spazio. :hmm: Da notare che ho una Panda.. :D
Io ho un vecchio Audio Top di quella forma li (ma ha 2 woofers da 20 cm in push pull, montati internamente), fissato allo schienale con una cinghia. E se devo caricare, abbasso lo schienale con tanto di sub attaccato. E se proprio proprio, lo sgancio e lo metto da una parte. Oppure lo levo (e nella spina, ho anche il passaggio del remote che accende gli amplificatori che lo pilotano, che quindi si spengono).
Mi capita, qualche volta, di far salire persone dietro. E la macchina dorme fuori. Quindi non deve vedersi nulla che invogli qualcuno a rompere un vetro (che costa più del sub). ^^
Ciao! :)
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taurus67
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Re: Subwoofer nelle portiere o in cassa?

#17

Messaggio da taurus67 »

marco , ti do un consiglio . prima di acquistare un sub , dovresti fare come ho fatto io . ho rotto i coglioni mezza mattina col mio installatore e provato tutti i sub di tutte le marche che aveva in negozio . poi ho capito quale era che mi piaceva di più . infatti poi con gli anni , ho cambiato sub , ma sempre quella marca .
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
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