Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#1

Messaggio da Dude »

Allora, ne stavamo già parlando in un altro topic ( e siamo andati "off" per un bel po'), poi l'argomento si era un po' esaurito, ma ora ho sotto mano un'asta da analizzare un po' in profondità.

Questa è l'asta in questione:

http://www.ebay.com/itm/like/292436984999?ul_noapp=true

E' partita da 51$ sei giorni fa, e oggi, ancora a una settimana dalla fine dell'asta, è già a 200$ e (nominalmente) ben 39 offerte.

Ma lo sono davvero, 39 offerte?
No, non lo sono, in realtà sono solo 10.

Le prime tre, fatte da "perditempo" o più facilmente da amici del venditore, nemmeno tanto e solo per far solo salire l'importo quanto per tenere l'asta viva.
Ma non sono veramene le prime tre in ordine, come invece farebbe pensare la lista: la seconda in realtà è l'UNICA puntata dell'attuale migliore offerente, l'utente p***P, che fin dalla mattina del secondo giorno ha puntato con un limite massimo di 200$.
Avendo fatto la puntata dopo quella di i***i da 59$, il sistema ha immediatamente battuto sia i***i che le puntate tentate da a***w; quest'ultimo sembrerebbe di nuovo un neofita, e sembrerebbe aver fatto solo puntate singole senza limiti superiori, infatti dopo essersi vista superata la puntata da 59$ ne ha fatte altre due fino a 63, senza successo. a***w quindi ha fatto 4 puntate, e siamo a 8.

Qui poi succede una di quelle cose che ho visto così spesso nelle aste ebay e che non ho mai capito (né cercato di capire, a onor del vero): si passa improvvisamente da 63$ a 100$.
Gli incrementi delle aste ebay sono ben inferiori, ma vedo quasi sempre questi salti improvvisi e non so spiegarmeli, magari windof che ha pratica consolidata mi sa illuminare.

Cmq, ai fini di questa discussione non ha importanza, perchè arriva la UNICA puntata di g***e, che "bidda" una sola volta fissando un max di 154$, ma la sua puntata viene bruciata in un batter d'occhio: guardate gli orari delle puntate virtuali, succede tutto tra la prima di 100$ delle 12:59:06 all'ultima di 154$ delle 13:0:10... 64 secondi.
L'history non lo riporta, ma dopo la puntata di 154$ di a***w doveva esserci p***p come miglior offerente, fino a ieri quando è arrivato g***c con una puntata da 200$, "uccisa" ancora una volta da p***p che ha la precedenza in quanto ha puntato la stessa cifra per primo, giorni fa.

Ora, alcune considerazioni: l'asta è palesemetne dominata dagli incompetenti, p***p per primo, che poteva tranquillamente evitare di puntare così alto così presto e limitarsi a vedere come andavano le cose; se avesse fatto come dico io, oggi l'asta sarebbe ancora ben sotto i 100$, probabilmente ci sarebbe g***w in testa, bello contento, mentre g***C, unico pro del lotto, sarebbe in attesa di eventi, contento anche lui che il livello è ancora basso.

Invece...


Attendo commenti.


E arriv aun nuovo salto ingiustificato, dal 154$ a 190$, evidnetmente

Perché non ci sono tutte le puntate
riportando p***p a 60$ come miglior offerente, all'alba delle 9:37 del secondo giorno.
Ma a***w è ripassato in testa perché aveva puntato

La quarta, fatta dall'utente a***w, probabile neofita a giudicare dal feedback count, è la prima scemenza, perché ha settato un tetto massimo di $63, pensando nella sua "ingenuità" di avere qualche chance di portarselo a casa a quel prezzo, per di più puntando al secondo giorno di un'asta da 2 settimane... per me è proprio sprecare tempo e rompere il c@zzo al prossimo, per di più inutilmente perché SAI BENISSIMO che la tua offerta non vincerà, specie se la lasci per due settimane in balia di chiunque.
Oppure essere d'accordo con il venditore.


Di nuovo, mi chiedo perché uno faccia una cosa simile: si è illuso
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#2

Messaggio da mark3004 »

Dude parliamoci chiaro, questo è un oggetto mooooooolto particolare, e dubito che arrivi "l'ingenuo", potrei capirlo più su articoli "commerciali", ma per carità potrei sbagliarmi.

Come dicevo nell'altro tread, per prodotti così "di nicchia", conosciuti e di cui si conosce un minimo di valore, non ci credo che qualcuno punta 5 giorni prima pensando di portarselo a casa! A meno che non mette una puntata massima esageratamente fuori mercato.

Rimango della mia idea, amici, secondi account, i modi per poter far salire il prezzo ci sono.

A che pro farlo salire giorni prima? Il prodotto è interessante, particolare, e probabilmente chi è disposto a pagarlo il giusto si trova. A tutto favore del venditore che magari senza stratagemmi lo avrebbe venduto a meno.

P.S. perchè metti i prezzi in $ se il prodotto è in Italia? ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#3

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto:Dude parliamoci chiaro, questo è un oggetto mooooooolto particolare, e dubito che arrivi "l'ingenuo", potrei capirlo più su articoli "commerciali", ma per carità potrei sbagliarmi.

Come dicevo nell'altro tread, per prodotti così "di nicchia", conosciuti e di cui si conosce un minimo di valore, non ci credo che qualcuno punta 5 giorni prima pensando di portarselo a casa! A meno che non mette una puntata massima esageratamente fuori mercato.

Rimango della mia idea, amici, secondi account, i modi per poter far salire il prezzo ci sono.

A che pro farlo salire giorni prima? Il prodotto è interessante, particolare, e probabilmente chi è disposto a pagarlo il giusto si trova. A tutto favore del venditore che magari senza stratagemmi lo avrebbe venduto a meno.
Beh, è esattamente ciò che intendevo "suggerire", mi pareva piuttosto evidente, oltre che in parte anche dichiarato...

Credo pure che l'ingenuo ci sia, siamo così tanti al mondo... c'è spazio proprio per tutti...

Lo scopo di questo mio post, però era di fare un'analisi un po' di dettaglio dello svolgimento dell'asta per cercare di capire un po' certe dinamiche.
Poi lo sai bene che penso pure io che molti venditori si facciano alzare le aste ad arte, ma qui ci vedo più partecipazione di veri stupidi, a partire da p***p, ma indubbiamente bisogna vedere come prosegue e finisce l'asta, per dire l'ultima parola tra stupidità e speculazione.


mark3004 ha scritto: P.S. perchè metti i prezzi in $ se il prodotto è in Italia? ;)
Ahahahah e che ne so???
:arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#4

Messaggio da mark3004 »

Io quello che posso dire, ed ebay l'ho usato ed uso in tutte le salse, che i migliori acquisti li ho sempre fatti, guardacaso, laddove il prezzo non subiva rilanci selvaggi giorni prima, ovvero magari giusto una due puntate base. Sarà stato un caso non so, ma sta di fatto che ne ho fatti non pochi di acquisti così.

Analizzando comunque le puntate ed i rilanci sinceramente l'utente p***p (con soli 5 feedback) mi puzza un pò, o è mooooolto poco ferrato sul funzionamento delle aste ebay o è un "socio" dell'inserzionista. Cioè scusa anche se quell'oggetto ti interessa così tanto perchè puntare 200€ già dal giorno dopo l'inserzione? Che potrebbe essere anche superiore per ora si è fermato a 200 perchè è il miglior offerente ma potrebbe aver puntato di più.

Comunque dal 5 ci sono stati rilanci continui di altri utenti sempre ovviamente superati da p***p che ha piazzato la puntata più alta, per ora.

Mi hai fatto venire la curiosità ora tengo d'occhio come va a finire! :D
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#5

Messaggio da Windof »

Dunque io l'unica stupidità che vedo è quella del venditore che lo ha messo all'asta, senza offesa per lui perché vedo che è Lord Orione che è presente anche sui forum e sta vendendo questo amplificatore per 380 euro su subito.it con la più classica delle frasi incazzose allontana acquirenti: " Chi non e' interessato non mi contatti non mi faccia perdere tempo. Non scambio, non regalo, non svendo."
Significa che in teoria non è disposto a fare sconti e su ebay a quanto dovrebbe arrivare l'asta per incassare gli agognati 380 euro netti? A 430 euro?
Sì, ma magari!
Staremo a vedere ma per me difficilmente si andrà oltre 300 euro e lui dovrà pagarsi le commissioni di 30/40 incassando 260 euro. Gli conveniva metterlo a 280 euro su subito.
Ma staremo a vedere, magari mi sbaglio.

Quanto alla cronistoria dell'asta, a me compaiono nomi diversi.
Riguardo al prezzo che sale di botto è perché è stata superata l'offerta. Non vedo niente di strano.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#6

Messaggio da Dude »

Windof ha scritto:Dunque io l'unica stupidità che vedo è quella del venditore che lo ha messo all'asta
E aridaje.
Me lo spieghi perché non è stupido, DAPARTE DI UN ACQUIRENTE, alzarsi da solo il prezzo così tanto fin dai primissimi momenti?
Finora hai sempre risposto eludendo la domanda, anzi ribaltandone il principio, perché hai sempre replicato nell'ottica del venditore.
Io sto parlando della prospettiva dell'acquirente.
E, se uno è disposto a spendere 200€ vuol dire che non è proprio un perditempo, quindi ripeto la domanda, perché darsi le bottigliate sulle palle in pieno stile Tafazzi quando *non ce n'è alcun bisogno*?
Windof ha scritto:senza offesa per lui perché vedo che è Lord Orione che è presente anche sui forum e sta vendendo questo amplificatore per 380 euro su subito.it con la più classica delle frasi incazzose allontana acquirenti: " Chi non e' interessato non mi contatti non mi faccia perdere tempo. Non scambio, non regalo, non svendo."
Significa che in teoria non è disposto a fare sconti e su ebay a quanto dovrebbe arrivare l'asta per incassare gli agognati 380 euro netti? A 430 euro?
Concordo invece con questa osservazione.
Windof ha scritto: Quanto alla cronistoria dell'asta, a me compaiono nomi diversi.
Non so che dire, mi pare che mark abbia invece letto gli stessi...
Windof ha scritto: Riguardo al prezzo che sale di botto è perché è stata superata l'offerta. Non vedo niente di strano.
E macché.
Se c'è un valore d'asta di 53€, che prevede un incremento per ogni offerta pari a 3€, io posso offrire anche 1 milione, ma il sistema porterà l'importo a 56€, e via di 3€ a ogni rilancio fino a quando ipoteticamente qualcuno non superi il mio milione di quello che è l'incremento automatico per quel livello d'asta. E tutti i rilanci vengono conteggiati ed elencati, come nel caso delle offerte di g***e (o come lo trovi codificato tu, cmq è quello di tutti quei rilanci alla stessa ora).

Qui invece abbiamo dei salti improvvisi, da 63 a 100€ prima, e da 154 a 190€ poi, in un colpo solo.
e non documentati di anche 50€ in un colpo solo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#7

Messaggio da mark3004 »

Windof ha scritto:Dunque io l'unica stupidità che vedo è quella del venditore che lo ha messo all'asta, senza offesa per lui perché vedo che è Lord Orione che è presente anche sui forum e sta vendendo questo amplificatore per 380 euro su subito.it con la più classica delle frasi incazzose allontana acquirenti: " Chi non e' interessato non mi contatti non mi faccia perdere tempo. Non scambio, non regalo, non svendo."
Significa che in teoria non è disposto a fare sconti e su ebay a quanto dovrebbe arrivare l'asta per incassare gli agognati 380 euro netti? A 430 euro?
Sì, ma magari!

Staremo a vedere ma per me difficilmente si andrà oltre 300 euro e lui dovrà pagarsi le commissioni di 30/40 incassando 260 euro. Gli conveniva metterlo a 280 euro su subito.
Ma staremo a vedere, magari mi sbaglio.
Dai ancora più conferma del mio dubbio, e secondo te se la rischierebbe così tanto senza avere un "piano B"?
Windof ha scritto: Quanto alla cronistoria dell'asta, a me compaiono nomi diversi.
Riguardo al prezzo che sale di botto è perché è stata superata l'offerta. Non vedo niente di strano.
I "bidder" sono 7 in totale, queste sono state le prime 3 puntate:

z***n(67) EUR 53.00 5 Feb 2018 at 12:02:38AM PST
1***1(344) EUR 52.00 4 Feb 2018 at 10:52:56PM PST
1***1(344) EUR 51.50 4 Feb 2018 at 10:52:56PM PST

da li in poi è arrivato mr. p***p con 5 feedback che ci ha "piazzato" una offerta di 200 oppure oltre e quindi gli altri 4 che hanno puntato sono sempre automaticamente stati scavalcati dalla puntata di p***p, nello specifico i rialzi sono stati:

p***p(5) EUR 56.00 5 Feb 2018 at 8:16:00AM PST
i***i(83) EUR 55.00 5 Feb 2018 at 10:57:12AM PST

p***p(5) EUR 64.00 5 Feb 2018 at 8:16:17AM PST
a***w(5) EUR 63.00 6 Feb 2018 at 9:37:00AM PST

p***p(5) EUR 155.00 5 Feb 2018 at 8:16:17AM PST
g***e(22) EUR 154.00 6 Feb 2018 at 1:00:10PM PST

ed infine:

p***p(5) EUR 200.00 5 Feb 2018 at 8:16:17AM PST
9***c(2166) EUR 200.00 9 Feb 2018 at 3:48:28PM PST

Come si vede i rilanci di p***p riportano sempre data 5 febbraio, che è la data dove lui ha piazzato direttamente l'offerta massima.
Non ha aspettato che gli altri puntano per poi magari superarli, no, ha piazzato la sua puntata massima (che ancora non sappiamo quanto potrà essere) direttametne il giorno dopo l'apertuta dell'asta!

Nulla di strano certo, se non piazzare una puntata alta già una settimana prima che si chiude l'asta, totalmente nonsense!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#8

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto: Qui invece abbiamo dei salti improvvisi, da 63 a 100€ prima, e da 154 a 190€ poi, in un colpo solo.
e non documentati di anche 50€ in un colpo solo.
I salti improvvisi credo accada quando, ad esempio l'asta è a 50€ da parte di acquirente A, che però ha messo come puntata massima 100.
Arriva acquirente B che piazza direttamente 120. In tal caso il prezzo schizza direttamente a 101 da parte di acquirente B e ci sarà un buco da 50 a 101.

Se invece acquirente A piazza ad esempio 120 ed acuirente B effettua vari rilanci, per esempio 50, poi 60, poi 65 e così via, questi vengono invece registrati nella cronostoria.

Spero di essermi spiegato, in ogni caso è quello che credo io a vedere i rilanci, non sono certo che funzioni così.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#9

Messaggio da Windof »

mark3004 ha scritto:
Dude ha scritto: Qui invece abbiamo dei salti improvvisi, da 63 a 100€ prima, e da 154 a 190€ poi, in un colpo solo.
e non documentati di anche 50€ in un colpo solo.
I salti improvvisi credo accada quando, ad esempio l'asta è a 50€ da parte di acquirente A, che però ha messo come puntata massima 100.
Arriva acquirente B che piazza direttamente 120. In tal caso il prezzo schizza direttamente a 101 da parte di acquirente B e ci sarà un buco da 50 a 101.

Se invece acquirente A piazza ad esempio 120 ed acuirente B effettua vari rilanci, per esempio 50, poi 60, poi 65 e così via, questi vengono invece registrati nella cronostoria.

Spero di essermi spiegato, in ogni caso è quello che credo io a vedere i rilanci, non sono certo che funzioni così.

Sì, i rilanci funzionano così.
Tra l'altro, non sono sicuro ma mi sembra che il rilancio sull'ultimo prezzo doveva andare a 201 euro e invece essendo rimasto a 200 forse significa che è l'offerta massima di quell'offerente. Non sono sicuro di ricordare bene. Offrite 201 per scoprirlo :)

Comunque se il prezzo corretto di quell'amplificatore è molto più alto del prezzo attuale, cioè ricordo che il venditore vorrebbe farci 380 euro, offrirne 200 è poco più che un gioco.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#10

Messaggio da Windof »

mark3004 ha scritto: I "bidder" sono 7 in totale, queste sono state le prime 3 puntate:

z***n(67) EUR 53.00 5 Feb 2018 at 12:02:38AM PST
1***1(344) EUR 52.00 4 Feb 2018 at 10:52:56PM PST
1***1(344) EUR 51.50 4 Feb 2018 at 10:52:56PM PST

da li in poi è arrivato mr. p***p con 5 feedback che ci ha "piazzato" una offerta di 200 oppure oltre e quindi gli altri 4 che hanno puntato sono sempre automaticamente stati scavalcati dalla puntata di p***p, nello specifico i rialzi sono stati:

p***p(5) EUR 56.00 5 Feb 2018 at 8:16:00AM PST
i***i(83) EUR 55.00 5 Feb 2018 at 10:57:12AM PST

p***p(5) EUR 64.00 5 Feb 2018 at 8:16:17AM PST
a***w(5) EUR 63.00 6 Feb 2018 at 9:37:00AM PST

p***p(5) EUR 155.00 5 Feb 2018 at 8:16:17AM PST
g***e(22) EUR 154.00 6 Feb 2018 at 1:00:10PM PST

ed infine:

p***p(5) EUR 200.00 5 Feb 2018 at 8:16:17AM PST
9***c(2166) EUR 200.00 9 Feb 2018 at 3:48:28PM PST

Come si vede i rilanci di p***p riportano sempre data 5 febbraio, che è la data dove lui ha piazzato direttamente l'offerta massima.
Non ha aspettato che gli altri puntano per poi magari superarli, no, ha piazzato la sua puntata massima (che ancora non sappiamo quanto potrà essere) direttametne il giorno dopo l'apertuta dell'asta!

Nulla di strano certo, se non piazzare una puntata alta già una settimana prima che si chiude l'asta, totalmente nonsense!

Io vedo gli stessi rilanci ma con nomi utente del tutto diversi.

Piano B? Quale piano B?
Partecipare a un'asta per un venditore è come saltare da un aereo senza paracadute.

https://youtu.be/zVF5uBzxfC0
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#11

Messaggio da mark3004 »

Windof ha scritto:
Comunque se il prezzo corretto di quell'amplificatore è molto più alto del prezzo attuale, cioè ricordo che il venditore vorrebbe farci 380 euro, offrirne 200 è poco più che un gioco.
Un conto è quanto il venditore vorrebbe farci, un altro il valore reale, non è che se allora il venditore vorrebbe farci 1000€ allora 500 è un affare a prescindere!

In questo caso specifico parliamo di un oggetto effettivamente raro, e solo chi cerca oggetti a livello collezionistico potrebbe spendere una cifra giusta, e potrebbe essere anche mr. p***p ci mancherebbe.

Ed è proprio vista la particolarità dell'oggetto in questione che non si può considerare questa asta come esempio di asta "tipo" secondo me.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#12

Messaggio da mark3004 »

Windof ha scritto:
Piano B? Quale piano B?
Partecipare a un'asta per un venditore è come saltare da un aereo senza paracadute.

https://youtu.be/zVF5uBzxfC0
Credo di aver già detto come la vedo, amici, secondi account, il modo per far salire il prezzo c'è!

Anche perchè scusa l'asta così com'è, senza prezzo di riserva, va completamente in disaccordo con le altre inserzioni dove dice

"Chi non e' interessato non mi contatti non mi faccia perdere tempo. Non scambio, non regalo, non svendo."

Uno così "prevenuto" se la rischierebbe su un'asta senza riserva? A meno che non ha cambiato idea ma anche qui è assolutamente nonsense perchè allora vendilo su altri lidi ad un prezzo più basso senza stare a pagare il 12-13% su commissioni varie tra ebay e paypal!!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#13

Messaggio da Windof »

Dude ha scritto: E aridaje.
Me lo spieghi perché non è stupido, DAPARTE DI UN ACQUIRENTE, alzarsi da solo il prezzo così tanto fin dai primissimi momenti?
Finora hai sempre risposto eludendo la domanda, anzi ribaltandone il principio, perché hai sempre replicato nell'ottica del venditore.
Io sto parlando della prospettiva dell'acquirente.
E, se uno è disposto a spendere 200€ vuol dire che non è proprio un perditempo, quindi ripeto la domanda, perché darsi le bottigliate sulle palle in pieno stile Tafazzi quando *non ce n'è alcun bisogno*?

Non vedere complotti da tutte le parti. Se l'oggetto vale 380 chi offre 200 è uno che cerca affari. Ma facciamo pure che ne valga 280, è comunque troppo poco come offerta.
Comunque alla domanda pensavo di aver risposto adeguatamente. Ci riprovo.
Difficile però farlo senza vedere la cosa da tutti i punti di vista. Il concetto è che l'asta serve per attirare compratori in gran numero.
Solo la partenza da un prezzo basso con conseguente possibilità di concludere un affare interessa il compratore.
Mentre il venditore può guadagnarci un grosso richiamo di acquirenti e conseguente prezzo finale alto.

Quindi perché ci sia richiamo il prezzo deve stare basso per un bel po'. Altrimenti non c'è differenza dal far partire l'asta direttamente da 200 euro no?
Il venditore poteva farlo. Non lo ha fatto per sua stessa convenienza.

Quindi l'acquirente che alza subito il prezzo elimina gran parte del potere attrattivo dell'asta e allontana pretendenti e rivali.
Chiaro? Viene a mancare quello che è il senso o la parte migliore dell'asta per gli acquirenti: cioè la speranza di fare un grosso affare partendo da un prezzo basso. Infatti a te questa cosa ti brucia. Quell'acquirente ti ha fatto fuori.
Ma la cosa conviene pure a lui perché se avesse puntato 200 all'ultimo momento tu magari potevi rilanciare a 250 e lui a 300 presi dalla foga. Invece così elimina una fetta di concorrenti e già questo è una cosa buona per chi compra.


Se tu fossi un pesce che trova da mangiare a sbafo, mangeresti con calma lasciando avvicinare altri pesci o ti affretteresti a mangiare il più possibile per far vedere agli altri che non c'è poi tanto da arraffare?
Penso la seconda. Se no arriva il mondo a soffiarti quello che hai trovato.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#14

Messaggio da Windof »

mark3004 ha scritto:
Windof ha scritto:
Piano B? Quale piano B?
Partecipare a un'asta per un venditore è come saltare da un aereo senza paracadute.

https://youtu.be/zVF5uBzxfC0
Credo di aver già detto come la vedo, amici, secondi account, il modo per far salire il prezzo c'è!

Anche perchè scusa l'asta così com'è, senza prezzo di riserva, va completamente in disaccordo con le altre inserzioni dove dice

"Chi non e' interessato non mi contatti non mi faccia perdere tempo. Non scambio, non regalo, non svendo."

Uno così "prevenuto" se la rischierebbe su un'asta senza riserva? A meno che non ha cambiato idea ma anche qui è assolutamente nonsense perchè allora vendilo su altri lidi ad un prezzo più basso senza stare a pagare il 12-13% su commissioni varie tra ebay e paypal!!

Amici e secondi account sono un modo per cercarsi guai. Per me non ha alcun senso ma siete liberi di pensarlo.
Può darsi che abbia inserito un prezzo di riserva. Mi pare che per saperlo si debba necessariamente fare un'offerta.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#15

Messaggio da Dude »

Windof ha scritto: Può darsi che abbia inserito un prezzo di riserva. Mi pare che per saperlo si debba necessariamente fare un'offerta.
Se le regole sono sempre quelle, no, la presenza della riserva deve essere resa pubblica, gli acquirenti devono sapere che c'è la riserva.
Chiaramente NON *quanto* vale tale riserva, si capisce, ma ceh c'è è obblòigatorio renderlo pubblico.
Windof ha scritto: Non vedere complotti da tutte le parti. Se l'oggetto vale 380 chi offre 200 è uno che cerca affari. Ma facciamo pure che ne valga 280, è comunque troppo poco come offerta.
Non vedo complotti, solo comportamenti non-sense.
Stai facendo ipotesi sulla base del prezzo che hai letto su un altro annuncio per lo stesso oggetto, e NON è un riferimento assoluto.
Chi ha offerto 200 non è per nulla detto che sappia che il venditore da un'altra parte chiede 380, quindi i suoi 200€ possono benissimo essere considerati congrui.

Windof ha scritto: Solo la partenza da un prezzo basso con conseguente possibilità di concludere un affare interessa il compratore.
L'acquirente scioccoo inesperto, sì, quello sgamato no, perché sa già cosa saliraà di prezzo e cosa no.
E anche il venidtore, se è uno del mestiere, lo sa, quindi non ha bisogno di mezzucci come il prezzo bassissimo di partenza, a meno che l'oggetto non sia in qualcfhe modo "a rischio" di insuccesso.


Windof ha scritto: Quindi perché ci sia richiamo il prezzo deve stare basso per un bel po'. Altrimenti non c'è differenza dal far partire l'asta direttamente da 200 euro no?
Il venditore poteva farlo. Non lo ha fatto per sua stessa convenienza.
Punti di vista.
Per me il discorso che fai non ha valenza universale.

Windof ha scritto: Quindi l'acquirente che alza subito il prezzo elimina gran parte del potere attrattivo dell'asta e allontana pretendenti e rivali.
Chiaro? Viene a mancare quello che è il senso o la parte migliore dell'asta per gli acquirenti: cioè la speranza di fare un grosso affare partendo da un prezzo basso. Infatti a te questa cosa ti brucia. Quell'acquirente ti ha fatto fuori.
Ma niente affatto.
Se l'oggetto mi interessa e siamo ancora dentro i miei limiti, continuo a seguirlo, altrimenti lo lascio, ma lo farei anche a fine asta.
Windof ha scritto: Ma la cosa conviene pure a lui perché se avesse puntato 200 all'ultimo momento tu magari potevi rilanciare a 250 e lui a 300 presi dalla foga. Invece così elimina una fetta di concorrenti e già questo è una cosa buona per chi compra.[/quotye]
Ripeto, questo è UNO dei possibili scenari, e per quanto mi riguarda non mi ci vedrebbe dentro.
Windof ha scritto: Se tu fossi un pesce che trova da mangiare a sbafo, mangeresti con calma lasciando avvicinare altri pesci o ti affretteresti a mangiare il più possibile per far vedere agli altri che non c'è poi tanto da arraffare?
Penso la seconda. Se no arriva il mondo a soffiarti quello che hai trovato.
Ma per carità, col cavolo che mi abbuffo come un fesso, mandando inutilmente ad esaurimento la scorta prima del tempo e guadagnandoci pure magari una mezza indigestione.

Mi nasconderei nei pressi, pronto a scoraggiare, in un modo o nell'altro, ma sempre in maniera il più "discreta" possibile, i potenziali disturbatori...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#16

Messaggio da mark3004 »

Windof ha scritto: Quindi l'acquirente che alza subito il prezzo elimina gran parte del potere attrattivo dell'asta e allontana pretendenti e rivali.
Chiaro? Viene a mancare quello che è il senso o la parte migliore dell'asta per gli acquirenti: cioè la speranza di fare un grosso affare partendo da un prezzo basso. Infatti a te questa cosa ti brucia. Quell'acquirente ti ha fatto fuori.
Non mi brucia, la cosa (per me) è semplice ed elementare: Si chiama "asta" in quanto tale, uno non vuole fare l'affare ad ogni costo, ma per me non ha senso partecipare ad un'asta quando lo stesso proddotto lo posso trovare allo stesso prezzo senza sbattimento e senza pericolo di farmi prendere dalla foga del rilancio. tutto qui.

Il tuo è un ragionamento da venditore, è chiaro, e ci sta. Non si vogliono vedere per forza complotti, ma ripeto per me non ha senso partecipare ad un'asta se non devo ricavarci un minimo di convenienza.

Come ci sta che magari ognuno usa la propria tattica, ovvero che mr. p***p ha voluto scoraggiare eventuali altri pretendenti. Ma non è tattica che adotterei, ovvero assolutamente non una settimana prima che l'asta si chiuda!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#17

Messaggio da mark3004 »

Attenzione, altra cosa che ho notato ed influisce sull'asta è l'utente che lo mette in vendita. Parlo di feedback ed affidabilità. Ho visto stessi oggetti messi in vendita da venditori differenti, quello più sulla carta affidabile ad un prezzo più alto e l'oggetto osservato da decine di persone. L'altro quasi un affare ma nessuno se lo fila. Che poi non si può dire quale si venda prima per carità.

In questo caso l'utente ha veramente pochi feedback, e quelli come venditore risalgono a più di un anno fa.

Potrei sbagliarmi ma questa asta in nessun modo supererà i 300, e forse i 250, vedremo. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#18

Messaggio da Marsur »

Windof ha scritto:Dunque io l'unica stupidità che vedo è quella del venditore che lo ha messo all'asta, senza offesa per lui perché vedo che è Lord Orione che è presente anche sui forum e sta vendendo questo amplificatore per 380 euro su subito.it con la più classica delle frasi incazzose allontana acquirenti: " Chi non e' interessato non mi contatti non mi faccia perdere tempo. Non scambio, non regalo, non svendo."
Significa che in teoria non è disposto a fare sconti e su ebay a quanto dovrebbe arrivare l'asta per incassare gli agognati 380 euro netti? A 430 euro?
Sì, ma magari!
Staremo a vedere ma per me difficilmente si andrà oltre 300 euro e lui dovrà pagarsi le commissioni di 30/40 incassando 260 euro. Gli conveniva metterlo a 280 euro su subito.
Ma staremo a vedere, magari mi sbaglio.

Quanto alla cronistoria dell'asta, a me compaiono nomi diversi.
Riguardo al prezzo che sale di botto è perché è stata superata l'offerta. Non vedo niente di strano.
Ma che tu sappia, quanto si becca ebay? Più o meno il 15%?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#19

Messaggio da maverix »

Ho venduto un finale a 49€ tempo fa, mi hanno accollato quasi 6€ di spese.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#20

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Non mi brucia, la cosa (per me) è semplice ed elementare: Si chiama "asta" in quanto tale, uno non vuole fare l'affare ad ogni costo, ma per me non ha senso partecipare ad un'asta quando lo stesso proddotto lo posso trovare allo stesso prezzo senza sbattimento e senza pericolo di farmi prendere dalla foga del rilancio. tutto qui.

Il tuo è un ragionamento da venditore, è chiaro, e ci sta. Non si vogliono vedere per forza complotti, ma ripeto per me non ha senso partecipare ad un'asta se non devo ricavarci un minimo di convenienza.

Come ci sta che magari ognuno usa la propria tattica, ovvero che mr. p***p ha voluto scoraggiare eventuali altri pretendenti. Ma non è tattica che adotterei, ovvero assolutamente non una settimana prima che l'asta si chiuda!
Ammazza che popò di strategìe....e chi se lo immaginava? :D
Pensavo un funzionamento molto più semplice che uno punta in funzione del valore che dà all'oggetto e del suo budget, e fine.
Invece mi sembra che si inneschi una competizione fra potenziali acquirenti, che travalica quello che può essere il reale interesse, a tutto vantaggio del venditore ovviamente.
E quindi, forse, certe tattiche a livello psicologico pagano.

Salvo poi vedere, che a prescindere da tutte le strategìe messe in atto, il pezzo se lo dovrebbe portare a casa chi ha più disponibilità economica e basta. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”