Processore Macrom M-DSPA.401

Rispondi
Avatar utente
gio.sicilia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 feb 2018, 12:04

Processore Macrom M-DSPA.401

#1

Messaggio da gio.sicilia »

Buongiorno a tutti ragazzi. Sono nuovo del forum e non so se sto scrivendo nella sezione giusta.
Vorrei chiedervi alcune cose: ho una Peugeot 308 SW del 2014, con impianto Smeg+, quindi "blindato".
Vorrei amplificare il fronte anteriore e mettere un subwoofer, come facevo sulla vecchia auto. Premetto che dalla vecchia auto ho smontato i diffusori che avevo installato (Coral Monza con woofer, tweeter e crossover), l'amplificatore (un Sony 4 canali con filtri passa alto e passa basso e il subwoofer (un Alpine da 150 w). Visto che lo Smeg+ consente solo di regolare alti e bassi, secondo voi mi conviene installare un processore amplificato (avevo pensato a questo http://www.macrom.it/it/car-audio/audio ... m-dspa-401) o mi basta il semplice amplificatore che già ho (e lo collegherei alla sorgente tramite adattatore Phonocar da alto livello a RCA)?
Al processore amplificato Macrom posso collegare il subwoofer a ponte? Ho letto che tramite app posso controllare i filtri passa-alto e passa-basso quindi dalla mia (poca) esperienza credo si possa fare.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Processore Macrom M-DSPA.401

#2

Messaggio da ozama »

Si può fare tutto. Ma se lasci gli altoparlanti in predisposizione, può essere utile un processore più versatile, che ti consente di de equalizzare l'impianto di serie, tagliare in attivo le vie anteriori ed equalizzare separatamente ogni singolo canale, oltre ad interfacciare il tuo sub.
Quello li è sicuramente meglio del collegamento con l'interfaccia. Ed è intrigante la possibilità di regolare tutto il tutto col cellulare. Tuttavia è un po' poco versatille.
Io ho acquistato un Audison AP4.9bit, che fa tutte queste cose e dispone di 4 finali incorporati da 70W RMS, su 9 complessivi eventualmente sfruttabili in pre. Ed accetta 6 canali in ingresso.
Ha i suoi limiti, perchè rimane un processore amplificato. Però è molto efficace per ottimizzare il più possibile le sorgenti di serie. E i finali incorporati spingono forte. Vale la pena.
http://www.audison.eu/products/ap4-9-bit/
Costa un po' di più e ci vuole un PC portatile. Ma è un altro mondo rispetto al Macrom.
Per quanto riguarda il tuo sub, non lo conosco. Se è un doppia bobina da 4 + 4 ohm, non dovresti avere problemi ad usarlo col Sony 4 canali, configurato a ponte e dedicato al sub.
Se è un mono bobina, da 4 ohm, o cambi ampli o cambi sub. Oppure lo raddoppi con altro uguale.
Nel caso del Macrom, non ci sono indicazioni sulla possibilità di mettere a ponte una coppia di canali.
Con l'Audison eventualmnte, si può. Sia una sola coppia che entrambe. Ma io lo sfrutterei in attivo tenendo gli amplificatori per wf e tw anteriori.
E gli altoparlanti posteriori li lascerei collegati alla sorgente di serie, con il fader tenuto a zero.
Sia perchè potrebbe esserci un problema di protezione, sia perchè potrebbero esserci riprodotti gli eventuali sensori di parcheggio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
gio.sicilia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 feb 2018, 12:04

Re: Processore Macrom M-DSPA.401

#3

Messaggio da gio.sicilia »

Grazie per la risposta. I diffusori anteriori li andrei a sostituire con kit Coral Monza 165. Però stavo pensando di fare una cosa: risparmiare qualche soldino e prendere un Audison 5.9, per collegarci i tweeter e i woofer dei Coral Monza (senza Crossover del kit a questo punto) su 2 canali ciascuno e collegare il subwoofer (singola bobina 4 ohm) al canale dedicato. E' una soluzione praticabile secondo te?
In questo caso avrei 3 perplessità:
1) nelle specifiche tecniche è indicata la potenza di uscita a 4 ohm di 2x20 w + 2 x 50 w + 1 x 140w. Vuol dire che ai tweeter vanno 20 w, ai woofer 50 e al subwoofer 140?
2) ho letto nel manuale di istruzioni del 5.9 che per collegare un subwoofer avrei bisogno dell'adattatore Audison ACP2. Quindi dovrei adattare l'hi-level dei diffusori posteriori in pre-out? (questo per il subwoofer, perchè per i diffusori
anteriori entro nell'audison direttamente in hi-level giusto?)
3) ammesso di riuscire a far fare tutti i collegamenti nel modo giusto, non ci capirei assolutamente niente nel configurare l'audison 5.9 e nel farlo suonare correttamente :-(
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Processore Macrom M-DSPA.401

#4

Messaggio da ozama »

Il punto 3 non è da sottovalutare. Ma qui trovi mille esempi e persone competenti e gentili.
Puoi ispirarti al mio topic sulla Panda, per capire la filosofia di funzionamento:
http://caraudioforum.it/forum... 19&t=11887
Ed io, che ne ho uno uguale, posso prestarti l'aiuto che vuoi, almeno per la configurazione di base. Poi, per gli affinamenti, chiaro che è difficile, a distanza. Ma ti ci divertirai.. ^^
Il topic è lungo e parte dall'adattatore di livello ed i filtri passivi. Per arrivare al 4.9. Magari saltati le prime pagine.
Se vuoi risparmiae spazio e tempo, ottenendo potenzialmente risultati migliori che con il Macrom, il 5.9 andrà non bene, ma BENISSIMO il 5.9.
Il fatto che le potenze siano differenziate è corretto, perchè a seconda de escursioni delle membrane, diverse per motivi fisici a parità di pressione alle varie frequnze, serve meno potenza sulle alte e più sulle basse. E con questo ti ho chiarito (spero) il punto 1.
Punto 2: I DSP Audison della serie "Prima" hanno tutti 6 canali in ingresso. Servono perchè molte sorgenti originali hanno uscite già filtrate per uno o due sub o un sub ed un canale centrale, o per le varie vie, tagliate in attivo anche in origine. E se devi sostituire il sistema originale, da tutti questi canali devi ottenere un segnale pulito destro e sinistro, tramite eventuale ri equalizzazione (procedura automatizzata da fare durante il setup con i segnali test forniti) per pilotare un nuovo e diverso impianto.
Se la tua sorgente ha le normali uscite amplificate front e rear, colleghi le front in high level al connettore fornito con il DSP e lasci collegati i canali posteriori agli altoparlanti di serie. Non ti serve nulla. Lasci scollegati ed isolati gli altri 4 input. E potrai disporre eventualmente del 5 e 6 come aux analogico, da cablare come ti pare, saldandogli due pin jack o quello che vuoi.
Durante la configurazione iniziale del DSP, assegnerai i canali IN USCITA 1 e 2 ai tw, 3 e 4 ai wf e il 5 al sub.
Non ti serve nessun cavo e nessun adattatore "high level". Tutti gli altoparlanti li collegherai alla spina con le 5 uscite.
Il DSP, poi, si accende in automatico con la tensione presente sull'uscita altoparlanti della sorgnte e può comandare con un proprio "remote out" EVENTUALI amplificatori esterni da usare con gli altri 4 canali pre, disponibili.
Poi, se puoi definitivamente rinunciare ai canali posteriori (se la radio non va in protezione, se non ci passano i sensori di parcheggio, eccetera), che a livello di suono sono deleteri e dovresti comunque tenerli a zero (i segnali di avviso, come il viva voce del telefono, hanno comunque un volume proprio, indipendente dalle regolazioni fader/balance, eccetera), puoi entrare nei canali DI INGRESSO 3 e 4. Questo ti consente, durante la fase di setup, di associare il volume del sub ai canali posteriori e di poterlo regolare di livello in qualsiasi momento con il fader. Cosa utile per bilanciare alcuni brani con le ultra basse scarse o invasive.
Io ho scelgo il 4.9 perchè volevo una maggior potenza e avevo degli amplificatori da dedicare al sub. Ma il 5.9 è stato il mio primo pensiero. Rispetto all'impianto di serie è sicuramente un portento. Ed è uno step successivo al Macrom, che nasce per esigenze di immediatezza, ma "meno hi-fi".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
gio.sicilia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 feb 2018, 12:04

Re: Processore Macrom M-DSPA.401

#5

Messaggio da gio.sicilia »

Scusa l’indecisione, ma stavo pensando anche a un’altra soluzione: visto che ho già un amplificatore di far montare un Audison bit ten d. Cosa ne pensi?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Processore Macrom M-DSPA.401

#6

Messaggio da Brian »

nn so' quanto pagheresti l'Audison AP 5.9 bit, ma visto che hai un 4 canali, potresti valutare un Bit Ten o Bit Ten D se hai intenzione di utilizzare un lettore HD. in entrambi i casi puoi utilizzare il tuo 4 canali in attivo sul fronte ed un 2 canali o mono dedicato al sub. (in questo caso avresti bisogno di più spazio) hai preso in considerazione un minimo di insonorizzazione e dei supporti ad hoc per i woofer?

edit: nel frattempo che scrivevo, vedo che hai valutato anche il Bit Ten.
Avatar utente
gio.sicilia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 feb 2018, 12:04

Re: Processore Macrom M-DSPA.401

#7

Messaggio da gio.sicilia »

Si, ma sono più propenso per il BitTen D (con telecomando costa solo 9 € in più del BitTen normale).
Comunque ho un amplificatore 70 w RMS x 4 e vorrei collegarlo con i i diffusori anteriori su 2 canali e con il subwoofer sugli altri 2 a ponte, così come era collegato sulla mia auto precedente.
Non vorrei montare più di un ampli, sia perchè non vorrei spendere grandi cifre, sia perchè non ho pretese eccessive dall'impianto audio (mi basta che il suono abbia bassi corposi e sia bello definito e pulito) e non mi servono grandi potenze.
Sulla mia auto precedente non avevo il precessore perchè ho potuto cambiare la sorgente e regolavo tutto (equalizzatore, crossover, ecc).
Sulla 308 ho necessità del processore perchè la sorgente non si può cambiare (avendo anche il climatizzatore e molte funzioni dell'auto) e permette solo 5 regolazioni: alti, bassi, fader, balance e loudness on/off.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Processore Macrom M-DSPA.401

#8

Messaggio da Brian »

il fronte in attivo da dsp ti "serve" per i motivi che ti ha già anticipato Ozama, il crossover del kit è uno standard, c'è sempre da affinare. dopo per far scendere il woofer ed avere una bassa frequenza sul fronte, se non insonorizzi e non crei un supporto in mdf per il woofer in modo da portarlo a filo cartella, il risultato sarà deludente.
Avatar utente
gio.sicilia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 feb 2018, 12:04

Re: Processore Macrom M-DSPA.401

#9

Messaggio da gio.sicilia »

Brian scusami l'ignoranza, ma cos' è un supporto MDF?????
Per le mie scarse conoscenze alla macchina di prima avevo regolato i tagli dei diffusori con l'amplificatore: filtro HPF da 80 Hz in su per le casse avanti e filtro LPF per il subwoofer fino a 80 Hz, senza aggiungere bass boost, loudness, ecc.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Processore Macrom M-DSPA.401

#10

Messaggio da Brian »

di solito quando smonti i woofer originali, viene via sia il woofer che il supporto in plastica dov'è ancorato, tu dovresti replicare il supporto originale con del legno MDF portando il woofer più a filo cartella possibile. E comunque ti ripeto che dovresti trattare la porta con del materiale insonorizzate. ALUBUTYL che può essere STP Black Silver, Gladen e via dicendo. se vai nella sezione La mia Auto - Work in Progress, ci sono dei lavori dove potresti prendere spunto e capirne di più. ad esempio per restare sul marchio c'è un lavoro su una Peugeot 208.
per le regolazioni, se metti il DSP, l'amplificatore lo lasci in full e HPF per il kit ed LPF per il subwoofer lo setti dal DSP stesso. nel frattempo puoi scaricare il manuale del DSP dal sito del produttore per farti un'idea. se resti su BIt Ten o Bit Ten D, il manuale se letto con attenzione, ti guida passo passo. naturalmente un minimo di conoscenza ci vuole. anche perché devi passare un cavo alimentazione di sezione adeguata per l'ampli protetto da fusibile. man mano che vai avanti con i preparativi, se hai dubbi, chiedi. come hai visto, ci si aiuta molto qui.
Avatar utente
gio.sicilia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 feb 2018, 12:04

Re: Processore Macrom M-DSPA.401

#11

Messaggio da gio.sicilia »

Infatti ho notato e vi ringrazio tutti.
Per il supporto del woofer mi hanno detto sul forum Peugeot che non ho bisogno di adattatore.
Per l'insonorizzazione non so, sono un pò restìo, primo perchè non sono se gli installatori della mia zona sono abbastanza competenti da farla bene; secondo perchè non so capire io se me la fanno bene; terzo perchè non so se mi fanno danni alla macchina e infine perchè non so quanto può costare e se sforo il budget che ho.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Processore Macrom M-DSPA.401

#12

Messaggio da Fabio555 »

gio.sicilia ha scritto:Si, ma sono più propenso per il BitTen D (con telecomando costa solo 9 € in più del BitTen normale).
Comunque ho un amplificatore 70 w RMS x 4 e vorrei collegarlo con i i diffusori anteriori su 2 canali e con il subwoofer sugli altri 2 a ponte, così come era collegato sulla mia auto precedente.
Non vorrei montare più di un ampli, sia perchè non vorrei spendere grandi cifre, sia perchè non ho pretese eccessive dall'impianto audio
Ciao , il grosso vantaggio nell utilizzare il bit ten lo hai proprio con la multiamplificazione perché ti permette di togliere filtri passivi e intervenire molto meglio nella taratura .
Nel tuo caso se vuoi spendere poco basta un piccolo amplificatore per i tweeter, l’unica noia se vuoi è quella di dover passare altri cavi solo per i tweeter.
Quello che invece è d’obbligo è l’insonorizzazione .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Processore Macrom M-DSPA.401

#13

Messaggio da Dude »

gio.sicilia ha scritto:Infatti ho notato e vi ringrazio tutti.
Per il supporto del woofer mi hanno detto sul forum Peugeot che non ho bisogno di adattatore.
Per l'insonorizzazione non so, sono un pò restìo, primo perchè non sono se gli installatori della mia zona sono abbastanza competenti da farla bene; secondo perchè non so capire io se me la fanno bene; terzo perchè non so se mi fanno danni alla macchina e infine perchè non so quanto può costare e se sforo il budget che ho.
Allora non stare a spendere soldi in componenti sostitutivi di quelli oem, perché non solo non potrai metterli in condizione di suonare meglio del sistema attuale, ma quasi sicuramente peggiorerai la resa complessiva.

Davvero, sprechi solo i soldi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Processore Macrom M-DSPA.401

#14

Messaggio da ozama »

Come ti hanno detto, sarebbe meglio pilotare woofer e tweeter separatamente.
Però facciamo il punto:
L'insonorizzazione è indispensabile per far suonare bene il kit. Fossi in te, non ci rinuncerei. Anche se ascolti a volumi moderati. Poi, mi pare di capire che l'installazione non la farai tu.
Allora, parliamo di amplificatori.
Se monti un bit ten, devi montare almeno anche il tuo ampli. Ed interfacciare sorgente, DSP ed ampli. E per fare un lavoro fatto bene, servirebbe anche un ulteriore ampli per il sub. Più che per i tagli, è fondamentale il pilotaggio attivo del fronte per poter ritardare i woofers ed i tweeters, separatamente, dato che sono a distanza diversa dalle orecchie.
Se monti un AP5.9bit, devi montare quello e basta. Molto meno spazio, molti meno cablaggi, molto meno tempo.
Certo, il risultato sonoro non sarà uguale. Ma non credere che funzioni male. Non è fatto per gli impianti esoterici. Ma per minimizzare questi problemi. Spazio e tempo compresi.
Comunque, dovrai passare un positivo diretto dalla batteria, perchè anche l'AP5.9 consuma 30 Amper. È in classe D ed è piccolo, ma è piuttosto potente. Oltre ad essere sotto dichiarato (in base alle prove di AR), può lavorare anche a bassa impedenza. Tanto che è consigliato l'uso di altoparlanti da 3 ohm per incrementare la potenza.
Ora, è difficile capire le esigenze delle persone. Tutti vogliono "l'impianto che suona bene, con bassi corposi e alti cristallini". Ma ci sono molti livelli di "bene, corposo e cristallino". E anche quando si afferma che non si tengono volumi elevati, è sempre tutto relativo al rumore di fondo causato dalla tua auto e di come guidi per la maggior parte del tempo.
Secondo me, se non pretendi pressioni davvero molto elevate ed eri disposto ad accontentarti del Macrom, potresti tranquillamente mettere l'AP5.9, vendere il tuo ampli e usare i soldi per l'insonorizzazione. Il DSP amplificato lo puoi montare in qualsiasi posto comodo (anche sotto il cruscotto: è poco più grande di una autoradio a norma ISO tagliata a metà: a memoria, 3,5x19x15 cm ) e sei a posto.
Se non intendi usare sorgenti esterne, non ti serve neppure il controller DRC. Che sarebbe giusto utile per regolare il livello del sub (se non puoi farlo col fader) e per cambiare fra le due memorie di configurazione disponibili.
Secondo me, in ottica di qualità, se costringerai gli altoparlanti in predisposizione, senza possibilità di orientarli, è di gran lunga preferibile poter amplificare il fronte in attivo e poter equalizzare le singole vie, che disporre di una manciata di watts in più. Anche fossero "più buoni", non ne sfrutteresti le potenzialità. Prima di tutto perchè la sorgente non è di livello "top". Poi, perchè monti degli altoparlanti "dove stanno" invece che "dove dovrebbero stare" (cosa tipica della pratica totalità delle predisposizioni). Quindi è più remunerativa la versatilità che le raffinatezze audiofile.
Naturalmente questa è solo la mia opinione. Ed è basata sulla mia esperienza. Tuttavia, sono convinto di quello che dico.
L'unica incognita è se sarai in grado di sfruttare queste possibilità che i DSP ti danno. Ma al massimo, impostando i tagli con qualche consiglio e lasciando gli equalizzatori in "flat" otterrai già un risultato migliore che con i passivi. Almeno potrai regolare i ritardi temporali ed i livelli, in un modo impossibile in un impianto passivo con filtro commerciale. E per fare queste cose, basta leggere il manuale.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
gio.sicilia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 feb 2018, 12:04

Re: Processore Macrom M-DSPA.401

#15

Messaggio da gio.sicilia »

Mi fate impressione di come ci capite in materia e di come non ci capisca quasi niente io :-)
comunque in questi due giorni ho deciso di prendere l'Audison 5.9, perchè è veramente piccolo e io devo fare installare il tutto sotto il piano di carico (il subwoofer tramite cassa per vano ruota di scorta e l'Audison vicino o, come mi consigliavate, vicino il passeggero anteriore) perché mi serve per intero e non voglio che esca niente.
Ora mia avete fatto venire solo il dubbio sulle insonorizzazioni :-)
Invece come cavi e fusibili cosa mi consigliate?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Processore Macrom M-DSPA.401

#16

Messaggio da Brian »

per quanto riguarda il cavo alimentazione per il 5.9 bit, cavo saldatrice Sacit Sarflex 16mmq se non hai intenzione di futuri upgrade e se dopo lo metti nel portaoggetti viene anche corto. idem per la massa, in un punto più vicino possibile all'amplificatore. per il fusibile, un 40ah ad una distanza max 20cm dalla batteria. per il subwoofer dal vano bagagli all'amplificatore, 4mmq OFC. per il resto (credo che l'installatore te l'abbia già consigliato) per non tagliare i cavi originali, utilizza uno sdoppiatore Fakra/Iso per prelevare le uscite Hi Level da portare all'amplificatore.

N.B non sottovalutare l'insonorizzazione ed un supporto in MDF per il woofer!!!

P.S quanto lo pagheresti il 5.9 bit?
Avatar utente
gio.sicilia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 feb 2018, 12:04

Re: Processore Macrom M-DSPA.401

#17

Messaggio da gio.sicilia »

L’ho trovato online a 490/499 €. Più l’eventuale comando remoto (che non so fino a che punto sia utile). Quindi il 5.9 posso metterlo vicino i piedi del passeggero anteriore?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Processore Macrom M-DSPA.401

#18

Messaggio da ozama »

Sceglierà l'installatore il punto migliore, direi.
Più sono corti i collegamenti e meglio è.
L'importante è che sia alimentato come si deve.
Se non devi espandere l'impianto, in futuro, e c'è un posto raggiungibile con semplicità nella zona anteriore, puoi risparmiarti la seccatura di portare tutti i cavi dietro.
Tieni presente che devi avere la possibilità di portarti fuori il cavo USB da collegare al computer portatile. Per la taratura e successivi affinamenti. Che saranno tanti, per esperienza. :D
Poi, appena acquistato, ti consiglio di installare ilmsoftware di programmazione e di accenderlo in una zona dove hai il collgamento ad Internet. Potrai fare la registrazione del prodotto con la matricola e scaricare eventuali aggiornamenti del programma, del firmware o del firmware del DRC, se lo acquisterai.
Sul contfollo remoto, ti ho già detto. Valuta tu se è il caso di acquistarlo. Dipende anche da come potrai collegare gli altoparlanti, per gestire eventualmente il sub con il fader.
Se non intendi usare ingressi ausiliari, non è affatto indispensabile.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”