DAC Pro-Ject Audio BOX S2+ aiuto traduzione manuale

Sorgenti del futuro… oggi
Rispondi
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

DAC Pro-Ject Audio BOX S2+ aiuto traduzione manuale

#1

Messaggio da synagryda »

Cari appassionati ho da pochissimo preso questo DAC microscopico come ingombri nell'ipotesi malsana di inserirlo sul mio lillipuziano Jimnino. In teoria dovrebbe essere posto dopo il multi lettore Alpine Shuttle 5957S che ha un uscita coassiale apposita dedicata che mi consente di bypassare quindi il convertitore interno della macchina.
Dimensioni micro DAC Box S2+.jpg
Il DAC in questione è corredato solo di istruzioni in tedesco, la ditta è austriaca, e in inglese. Volevo chiedere a qualcuno di voi, gentilmente, se mi aiuta a comprendere qualche voce tecnica, poiché sono un autentico somaro in questa lingua.
L'apparecchio è dotato di una serie di filtri applicabili, volevo capire cosa indicano e soprattutto a cosa servono in campo audio, tutto qui.
Le cinque opzioni di intervento sono:

1-Optimal Transient
2-Fast Roll off (Linear Phase Fast Roll off)
3-Slow Roll off (Linear Phase Slow Roll off)
4-Minimum Phase (Minium Phase Slow Roll off)
5-Apodizing Hybrid

Filter setting and selected input are stored after turn off the unit.

Se mi traducete questo contenuto con breve spiegazione ve ne sarei infinitamente grato!!!
Buona domenica a tutti!
Emanuele
Ps. Mi hanno consigliato di rodarlo per benino, una cinquantina d'ore. Lo collego allo stereo di casa e lo faccio girare per qualche giorno prima di montarlo in vettura. Tra l'altro avrò bisogno anche di un alimentatore apposito 12V - 5V.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: DAC Pro-Ject Audio BOX S2+ aiuto traduzione manuale

#2

Messaggio da Windof »

Ma non c'è scritto altro? Perché così sono solo nomi altisonanti.
Le impostazioni vengono memorizzate allo spegnimento dell'apparecchio.

La 1 come intuibile significa "transienti ottimali" ma in concreto boh.
La 2 rolloff o scivolamento veloce
La 3 rolloff o scivolamento lento. Penso che diano un suono più arioso la 2 o più asciutto la 3. È una ipotesi.
La 4 e la 5 combinazioni sulla stessa linea.

Devi provare.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: DAC Pro-Ject Audio BOX S2+ aiuto traduzione manuale

#3

Messaggio da Jaco_it »

La traduzione serve a poco in effetti, più utile sarebbe capire a cosa servono. Si tratta comunque di filtri digitali che modificano il segnale digitale probabilmente modificando alcuni parametri di interazione tra i vari convertitori, clock, gestione del campionamento ed eventuale sovracampionamento. Sta a te decidere quale filtro modifica il suono in maniera più gradevole.
Pensavo non ti piacesse spacioccare nel dominio del digitale con apparecchi del genere.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAC Pro-Ject Audio BOX S2+ aiuto traduzione manuale

#4

Messaggio da synagryda »

Grazie, ragazzi! In effetti è la prima volta che acquisto un componente del genere! Lo provo, lo sto ascoltando, se non mi piacesse ho un caro amico che lo prende al volo. Più che altro verificherò il suggerimento del mio "maestro" che mi ha suggerito di interfacciare il lettore cd ad un DAC. L'apparecchio è piccolissimo, l'unico parametro indispensabile per farcelo stare nel sotto cruscotto del Jimny, e le recensioni ne parlano bene.
Ho provato a cambiare le varie impostazioni ma all'ascolto non ho percepito cambiamenti netti, e neppure sfumature.
Proverò nuovamente, non so, forse non riguarda il campionamento del cd ma interventi su fonti, e risoluzioni diverse.
Comunque per ora lo lascio alla prima selezione, vale a dire "transienti normali", e lo rodo per benino.
Nel foglietto di istruzioni allegato non c'è nessuna info aggiuntiva su questi filtri.
Ho inviato una e-mail all'Audiogamma, se non ottengo risposta mi sa tanto che è preferibile scrivere direttamente alla Pro-Ject Audio.
Buon pomeriggio!
Manu
Ultima modifica di synagryda il 4 feb 2018, 14:37, modificato 1 volta in totale.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: DAC Pro-Ject Audio BOX S2+ aiuto traduzione manuale

#5

Messaggio da Jaco_it »

Per l'alimentazione dovrebbe bastare uno di quelli che usi in auto per il telefonino visto che richiede solo 1A
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAC Pro-Ject Audio BOX S2+ aiuto traduzione manuale

#6

Messaggio da synagryda »

Jaco_it ha scritto:Per l'alimentazione dovrebbe bastare uno di quelli che usi in auto per il telefonino visto che richiede solo 1A
Non mi preoccupa, infatti, gentilissimo, l'alimentazione. Attendo un'informativa dal mio amico ingegnere di Torino, in settimana. Potrei anche modificare un carica cellulare, in effetti, a casa ne ho diversi vecchi che non uso più.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: DAC Pro-Ject Audio BOX S2+ aiuto traduzione manuale

#7

Messaggio da Jaco_it »

Per provarlo in macchina un alimentatore del genere può essere sufficiente, magari provarne uno che possa alimentare anche i dispositivi Apple, che solitamente richiedono più corrente, potrebbe essere utile. Poi eventualmente te ne puoi far fare uno da Daniele se ti senti più sicuro.
Credo che quel tipo di DAC sia nato più per le esigenze degli audiofili che utilizzano la musica liquida ad alta risoluzione o per quelli che pensano che l'oversampling sia cosa buona e giusta. Se non ho capito male hai la possibilità di confrontarlo in casa con DAC più classici ma dedicati all'interfacciamento del lettore cd, facci sapere cosa ne pensi.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAC Pro-Ject Audio BOX S2+ aiuto traduzione manuale

#8

Messaggio da synagryda »

Jaco_it ha scritto:Per provarlo in macchina un alimentatore del genere può essere sufficiente, magari provarne uno che possa alimentare anche i dispositivi Apple, che solitamente richiedono più corrente, potrebbe essere utile. Poi eventualmente te ne puoi far fare uno da Daniele se ti senti più sicuro.
Credo che quel tipo di DAC sia nato più per le esigenze degli audiofili che utilizzano la musica liquida ad alta risoluzione o per quelli che pensano che l'oversampling sia cosa buona e giusta. Se non ho capito male hai la possibilità di confrontarlo in casa con DAC più classici ma dedicati all'interfacciamento del lettore cd, facci sapere cosa ne pensi.
Esatto, gentilissimo! Daniele per l'alimentazione mi ha detto di aspettare che ha una "sorpresa" per me. Quindi attendo, no?
Per le istruzioni del DAC Pro-Ject le ho fotografate, sono tre paginette, le posto, ma non c'è molto altro. Eccole:
Istruzioni DAC Box 2+ (1).jpg
Istruzioni DAC Box 2+ (1).jpg (80.02 KiB) Visto 3653 volte
;
Istruzioni DAC Box 2+ (2).jpg
Istruzioni DAC Box 2+ (2).jpg (77.13 KiB) Visto 3653 volte
;
Istruzioni DAC Box 2+ (3).jpg
Istruzioni DAC Box 2+ (3).jpg (88.24 KiB) Visto 3653 volte
Ho appena finito, anche oggi, una lunga sessione di ascolto casalingo. Devo dirti che il Pioneer con DAC in cascata suona meglio. E man mano che il "rodaggio" prosegue sto decifrando le migliorie.
In primis, a parità di volume del pre, c'è maggior dinamica. Non ci credevo ma è proprio così. Lo confermo appieno.
L'altra nota riguarda la focalizzazione dell'immagine: più precisa, meno sfumata, più concentrata e meno "rarefatta".
Terza chicca: sulle voci e su vari strumenti classici ed elettronici ho apprezzato maggiore concretezza e timbro più reale.
Mai più immaginavo che il mio lettore ricevesse una "sverniciata" del genere! Mi avevano detto che la meccanica Stable Platter del Pioneer è ottima, ora bypassando la conversione interna e delegandola al DAC è migliorato ulteriormente il timbro del suono. Mi sa tanto che prima o poi cercherò un DAC "serio" per casa.
Un saluto cordiale.
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DAC Pro-Ject Audio BOX S2+ aiuto traduzione manuale

#9

Messaggio da ozama »

Quelle che puoi cambiare, sono diverse tipologie del filtro anti alea che di trova in uscita da tutti i DAC.
Praticamente, la ricostruzione del segnale da parte del DAC, non è "univoca". Ma per via di un artifizio matematico, si creano dei segnali immagine, oltre la "frequenza di Ninquyst", che è la massima frequenza che si può riprodurre, in funzione della frequenza di campionamento.
Per il CD, la frequenza di Ninquyst vale la metà di 44100 Hz, ovvero, 22 KHz teorici.
Se non ci fosse il filtro anti alea, oltre allo spettro audio fino ai 22 KHz, si creerebbero altri segnali speculari. Che da per loro, essendo sopra i 22 KHz, non sarebbero udibili. Ma potrebbero generare segnali inesistenti in banda audio, per battimento con lo spetto originale.
Assodato che serve questo filtro passa basso, quindi bisogna metterlo, esistono diversi tipi di filtro con diverse pendenze. A seconda del filtro che si sceglie, alcuni parametri possono essere più o meno penalizzati o esaltati. Esattamente come quando si sceglie la tipologia di filtraggio in un crossover.
Il tuo DAC ti consente di scegliere tra diverse tipologie.
Alcuni rispettano la componente di frequenza ma generano un problema di fase, altri, al contrario, lasciano la fase lineare, ma riducono meno l frequenze spurie.
Quello che cambia, è la risposta all'impulso, che produce curve più o meno smorzate. Più smorzamento peggiora i transitori ma è rispettoso della fase, meno smorzamento è più veloce ma meno rispettoso della fase. Più "scena" o più "velocità". O vari compromessi.
Ci sono molti interessanti articoli tecnici sull'argomento e sull'interazione che hanno questi filtri col nostro orecchio. Per quanto mi riguarda, avevo un lettore universale Pioneer (CD/DVD/SACD) dell'epoca di uscita dei SACD, che permetteva la scelta tra due filtri o il disinserimento completo. Ma non avevo un impianto all'altezza di evidenziarne le differenze e forse neppure l'orecchio. Quindi non saprei quanto sia effettivamente udibile cambiarli.
Buoni ascolti e, fattoci l'orecchio, fai delle prove e dicci!
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAC Pro-Ject Audio BOX S2+ aiuto traduzione manuale

#10

Messaggio da synagryda »

Ozama, grazie! Disamina ultra esauriente!
Posterò altre mie impressioni, se le rileverò. A presto.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAC Pro-Ject Audio BOX S2+ aiuto traduzione manuale

#11

Messaggio da synagryda »

Buona sera, cari ragazzi.
Allora questo tardo pomeriggio altra seduta di ascolti home, questa volta in compagnia di un caro amico, Filippo.
Il DAC Pro-Ject Audio BOX S2+ cambia il suono del mio cd da casa, assodato. Sicuro. Tangibile. Inconfutabile. E prima di traslarlo in auto vorrei decifrarne appieno tutte le caratteristiche, le potenzialità.
Per certi versi lo migliora per altri no, ma parliamo di un confronto leggermente impari vista la differenza di classe, e di costi, dei prodotti in questione.
Delle cose positive ho già accennato, delle cose negative c'è ne una, rilevata anche questa sera, da entrambi:
il rimpicciolimento del palcoscenico sonoro, in senso verticale, piuttosto netto.

Con il Pioneer è alta, aperta, spaziale con il Pro-Ject Audio BOX S2+ un po più chiusa, più bassa seppur ben centrata, la musica risulta maggiormente godibile nei contrasti, nella dinamica, nella qualità di riproduzione degli strumenti, delle voci, degli applausi...
Ora la domandona: ma per avere una riproduzione con una bella scena, un bel palcoscenico bisogna acquistare un DAC di "alta" gamma?
Domani mattina altri ascolti con i 5 filtri da provare.
Ciao!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: DAC Pro-Ject Audio BOX S2+ aiuto traduzione manuale

#12

Messaggio da zetapi »

penso che il problema sia dovuto a un suono quasi monofonico.
probabilmente il dac è troppo scarso.
non so in termini di denaro quanto bisogna spendere per avere un dac soddisfacente.

buon lavoro :)
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAC Pro-Ject Audio BOX S2+ aiuto traduzione manuale

#13

Messaggio da synagryda »

zetapi ha scritto:penso che il problema sia dovuto a un suono quasi monofonico.
probabilmente il dac è troppo scarso.
non so in termini di denaro quanto bisogna spendere per avere un dac soddisfacente.

buon lavoro :)
Grazie, zetapi.
Forse non riesco a spiegarmi molto bene, il DAC Pro-Ject Audio BOX S2+ non è un prodotto di bassissima levatura, credimi. Anzi credo sia proprio un best buy nella sua fascia di appartenenza. Il suono ascoltato ha rilevato un fuoco centrato, le casse scompaiono, quindi la stereofonia che restituisce l'elettronica è buona. L'ho acquistato per l'auto, e le prestazioni che ha sfoderato soprattutto in micro contrasto e dinamica suppongo siano da sfruttare in accoppiata con l'Alpine 5957S. Naturalmente sarà testato per bene anche sul Jimnino prima di propendere per l'inserimento stabile.
Una riflessione ulteriore, permettimi, gentile zetapi.
Lo sto mettendo a confronto con una catena audio particolarmente ben suonante, e che attualmente rappresenta un mio riferimento. Mi ha fatto specie sentire il suono cambiare intervenendo sulla sorgente che pensavo fosse "intoccabile". In alcuni decenni ho provato altri lettori cd ma il Pioneer PD-S 901 non l'ho mai cambiato. Forse l'apertura di scena, un sound stage alto e un certo senso di "immanenza" che non percepisco è appannaggio di componenti nettamente più cari, oggetti costruiti proprio per suonare in modo sublime. Dando lettura a recensioni, a vari pareri ci sono DAC con performance soniche eccellenti sulla fascia del migliaio di euro. Ma per casa ci penserò senza patemi d'animo. Capiterà l'occasione.
Grazie del tuo intervento!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DAC Pro-Ject Audio BOX S2+ aiuto traduzione manuale

#14

Messaggio da ozama »

È possibile che cambiando il filtraggio di uscita cambi anche la scena. È un fenomeno che ho visto descritto più volte, anche se possonsolo riportare.
Questa è la prova del fratello maggiore che però ho letto, ha un altronstadio di uscita, potente ed a bassa impedenza, perchè è studiato per pilotare adeguatamente una cuffia.
Sicuramente fa differenza.
Di questo qui, comunque, le misure fanno imprssione eh.. O_O
0786812D-8CE0-4101-A7A3-52914FF48169.jpeg
838E6100-A6EF-4452-9DEA-88F27DE657CE.jpeg
DBBC53A5-9286-4BE0-BED3-C8BF4B04C981.jpeg
8B058B2C-7384-4A69-9611-8AEB33C9188E.jpeg
8B058B2C-7384-4A69-9611-8AEB33C9188E.jpeg (89.25 KiB) Visto 3618 volte
Spero che si legga..
La prova è su AR di luglio 2017. Mi ricordavo male.
Pe quel che vale, dato il differente stafio di uscita, a te che hai l'orecchio per sentire e l'impianto che lo evidenzia, ci sono cenni ai tipi di filtraggio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DAC Pro-Ject Audio BOX S2+ aiuto traduzione manuale

#15

Messaggio da synagryda »

Ti ho inviato un messaggio privato, ozama!
Grazie!
Ciao
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Rispondi

Torna a “CarPC”