Restyling impianto su Giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
mirko89
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 set 2013, 21:41

Restyling impianto su Giulietta

#1

Messaggio da mirko89 »

Buona sera a tutti!
È da un po' che ci penso e ora sono intenzionato a rifare il mio impianto dato che quello attuale non mi soddisfa a pieno (lo vedete in firma) causa radio di serie che di distorsioni e fruscii ne ha da vendere, il sub ES250 dal basso poco preciso e il fronte Audison K6 che a mio parere è un po' troppo freddo (per assurdo apprezzo di più il posteriore hsk165). Ascoltando tracce che vanno dalla classica, al metal fino alla disco ho riscontrato questi diffetti che dopo anni di prove, modifiche, tarature, tagli, correzioni non sono riuscito a migliorare.

Cosa resta:
Insonorizzazione Delle porte e del baule
Cassa chiusa da 17lt nel vano ruota per il sub
Predisposizione tw su triangoli specchietti (l'orientamento lo farò dopo svariate prove)
Posteriore Hertz hsk 165

Cosa ho pensato di fare:
Sorgente Pioneer deh 80prs
Amplificatore 5 canali Arc Audio XDi 805
Fronte passivo Focal PS 165 FX
Posteriore passivo Hertz hsk 165
Sub cassa chiusa Focal P 25 F

Ora, so che tanti sono contrari al posteriore ma non mi piace stare senza!potrei optare per Delle coassiali in futuro ma vedremo.
Un amplificatore solo per me è l'ideale come spazio e dell' Arc Audio ne ho sentito parlare molto bene e voglio proprio provarlo!
Il kit Focal mi ispira, ma oltre a questo non saprei dare giudizi. Qualche consiglio su un altro kit che possa esprimersi meglio con questo amplificatore?e lo stesso vale per il sub!

Ora vorrei un consiglio da chi ha più esperienza in merito su come potrebbe suonare questa mia configurazione non avendo mai sentito di persona i componenti in questa configurazione!
Giulietta Sorgente originale radionav
Audison bit ten D
Ant. Audison voce AV K6 + Celestra RA275
Post. Hertz HSK 165 + GTA 4special
Sub Hertz ES 250.5 + GTA 4special
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Restyling impianto su Giulietta

#2

Messaggio da Marsur »

mirko89 ha scritto:Ora, so che tanti sono contrari al posteriore ma non mi piace stare senza!
fuochi-d-artificio.jpg
XD XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Restyling impianto su Giulietta

#3

Messaggio da Marsur »

mirko89 ha scritto:Un amplificatore solo per me è l'ideale come spazio e dell' Arc Audio ne ho sentito parlare molto bene e voglio proprio provarlo!
Il kit Focal mi ispira, ma oltre a questo non saprei dare giudizi. Qualche consiglio su un altro kit che possa esprimersi meglio con questo amplificatore?e lo stesso vale per il sub!

Ora vorrei un consiglio da chi ha più esperienza in merito su come potrebbe suonare questa mia configurazione non avendo mai sentito di persona i componenti in questa configurazione!
Ciao, semplicemente mi chiedo se non sia il caso di spostare gli HSK davanti visto che ti piacciono, e magari mettere dietro qualcos'altro come i coassiali di cui dicevi.
Ah, riguardo al posteriore, come avrai capito io sono tra quelli che lo ammette :D , ma devo dire che chi lo sconsiglia ha i suoi perchè e motivati.
Infatti, come fronte posteriore io vedo quello installato in zona "bassa portiera", perchè montato altrimenti rischia seriamente di essere incorreggibilmente fastidioso, come ad esempio su cappelliera.
A meno che si parli di rear fill o similari.

Nemmeno io ho idea di cosa possa venir fuori dalla tua componentistica, ma se fai un'installazione fatta bene, male non dovrebbe essere. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mirko89
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 set 2013, 21:41

Re: Restyling impianto su Giulietta

#4

Messaggio da mirko89 »

Approvo anche io il solo fronte anteriore se ha una elevata qualità e una scena sonora limpida e facilmente riconoscibile!.....ma se devo mettere la sigla dei cartoni animati per i piccoli passeggeri è giusto che se la gustino anche loro!
E poi, se riesco a fare una taratura come dico io, crea quel qualcosa in più che avvolge l'ascoltatore e lo apprezzo meglio alcune volte che non avere tutto sopra al cruscotto!
.....sia chiaro, è una cosa strettamente personale la mia!

Per quanto riguarda il posizionamento del posteriore ti do piena ragione, infatti il tw della porta posteriore sx della Giulietta è attaccato al poggiatesta del sedile del guidatore e se non è ben tagliato ti toglie un timpano!

Apprezzo si gli hsk ma li ho messi dietro perché peccano di dettaglio. Nella vecchia auto avevo il kit a 3 vie all'anteriore con medio litrato e suonava che era una meraviglia, il 2 vie non rende altrettanto ahimè, per cui cerco qualcosa di più performante sempre a 2 vie!
Infatti ero indirizzato sul kit Focal anche se qualche pensierino sui tec o morel della stessa fascia l'ho fatto!
Giulietta Sorgente originale radionav
Audison bit ten D
Ant. Audison voce AV K6 + Celestra RA275
Post. Hertz HSK 165 + GTA 4special
Sub Hertz ES 250.5 + GTA 4special
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Restyling impianto su Giulietta

#5

Messaggio da Marsur »

Concordo totalmente, anche sul tre vie.
Riguardo ai tw delle portiere posteriori io proverei per prima cosa ad orientarli e a spostarli più giù, se la portiera o qualche altro supporto lo consente.
Sul kit anteriore non ne so molto, se sei già passato per un tre vie, e che ti ha soddisfatto, ormai hai l'orecchio esigente ;) , e che gradirebbe una buona gamma media anche col due vie.
Mi verrebbe da pensare al sistema collaudato focal 6K2p + Technology LS29, un tw che dovrebbe permettere un incrocio più versatile dato che scende più della media.
Il fatto è che si tratterebbe di materiale usato, e da reperire.
Spiacente ma i kit preconfezionati attuali non li conosco.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mirko89
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 set 2013, 21:41

Re: Restyling impianto su Giulietta

#6

Messaggio da mirko89 »

la gamma media mi manca proprio tanto! T_T ma non ho la possibilità di montare un medio per via delle forme dell'auto e non ho intenzione di stravolgerla!

Al posteriore i tw li orienti ma restano sempre a poca distanza dal punto di ascolto!opterò per una coassiale di buona fattura in futuro.

Parli dei Tec ls 29 da 100 o ls 29 neo da 38?
Forse i neo li trovi, gli altri avrei oltre che alla difficoltà di riperimento anche l'impossibilità di montarli sul triangolo dello specchietto!

Una accoppiata Tec ls 29neo + Tec ls 165 (per intenderci il vecchio kit ls 165 k che all'epoca mi aveva colpito per via della valigetta in alluminio) :sbav: potrei anche prenderla in seria considerazione!
Giulietta Sorgente originale radionav
Audison bit ten D
Ant. Audison voce AV K6 + Celestra RA275
Post. Hertz HSK 165 + GTA 4special
Sub Hertz ES 250.5 + GTA 4special
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Restyling impianto su Giulietta

#7

Messaggio da Marsur »

La gamma media in un due vie col mb da 16 bisogna guadagnarsela.. :hmm:
E' necessario vagliare bene gli ap e le loro caratteristiche per ovviare il più possibile alla mancanza del medio.
Se non ti sta un 100 mm valuta un 87 mm o anche un cupola, specie di quelli piccoli che non necessitano di caricamento e sono più facilmente posizionabili (vedi Audiotop MDS40 o Nashville 44neo).
Altrimenti è plausibile orientarsi verso un tw che abbia ottime doti di discesa e un mediobasso che sale bene e soprattutto in modo "pulito".

Ovviamente parlavo dell'LS29Neo, ma è vero che avrei dovuto specificarlo prima, chiaro che se il tw scende bene (nell'intorno dei 2 KHz) il mid a cupola è risparmiabile, anche se con questo, fino a 1,5 KHz ci si potrebbe arrivare, più o meno.
Però poi bisogna vedere anche posizione, orientamento, ecc. ecc.
Comunque i tw Tec sono solo per esempio, sono i "discesisti" che mi paiono i più nominati sul forum, io non li ho mai provati.

Poi per il mb da accoppiare al tw, la sua capacità di salire e la sua timbrica non sono i soli parametri da considerare, perchè come ben sai per i coni l'installazione e il caricamento sono fondamentali, quindi il 16 dovrà avere caratteristiche che ben si adattano alla portiera o dove verranno montati, e anche che si sposino bene con la resa del tw.
Un kit Tec dovrebbe andar bene, ma a mio parere se vuoi una gamma media coi fiocchi uno dei migliori per me è il Res 180FHV fra quelli che puoi trovare ancora, oppure il Vifa P17, che strutturalmente è molto diverso dal Res.

Di Focal abbiamo detto, poi mi pare chiaro che più il tw scende, e più sono i mediobassi che rientrano nella cerchia dei papabili per incrociarsi bene e fornire una gamma media soddisfacente (e presumibilmente innalzare un po' di più lo stage).
mirko89 ha scritto:Al posteriore i tw li orienti ma restano sempre a poca distanza dal punto di ascolto!opterò per una coassiale di buona fattura in futuro.
Ottima idea. :yes:
Oppure mettiti di buona volontà: levi i tw dalla predisposizione (che dovrebbero essere piccolini), ci fai una staffina e li monti sotto la griglia del mediobasso posteriore, proprio come un coassiale.
Et voilà, les jeux sont faits. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”