taglio in attivo kit morel tempo 6

Rispondi
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

taglio in attivo kit morel tempo 6

#1

Messaggio da newniko »

buongiorno, mi potete consigliare dei parametri su cui basarmi per effettuare un taglio attivo tramite DSP Helix sul mio kit morel tempo 6? grazie. allego valori:

Immagine


prova A.C.S

Immagine
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: taglio in attivo kit morel tempo 6

#2

Messaggio da mark3004 »

Non facile a dirsi, soprattutto non sapendo come sono installati i componeneti: Come è posizionato il tw? Quanto fuori asse ha rispetto al punto d'ascolto? Stessa cosa dicasi per il wf! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: taglio in attivo kit morel tempo 6

#3

Messaggio da newniko »

i tweeter per adesso in attesa di monetizzare per spostarli a triangolo o montante, sono sul cruscotto (che guardano il parabrezza). dopo aver trattato le porte, aver sistemato i woofer con un supporto in mdf, voglio eliminare questi passivi 6dB/oct. se possibile suggerirmi dei tagli/incroci da rifinire a mio piacimento possibilmente senza far danni ecco perché mi rivolgo a voi. grazie.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: taglio in attivo kit morel tempo 6

#4

Messaggio da mark3004 »

Partendo dal presupposto che gli unici danni puoi darli se fai suonare i tw senza filtro e senza tagliarli! Poi che è 2500 o 3500 danni non ne fai, suonerà male al massimo.

Partendo dal presupposto che i tweeter li sposterai a triangolo/montante, dando giusto un'occhiata giusto la volo delle prove di acs mi terrei sui "classici" 3000. Considera sempre di tenere l'incrocio sempre un pò aperto, per esempio solo per farti capire, tagli i wf in altro a 3000 ed i tw in basso a 2500.

Comunque il tutto è molto variabiloe in funzione di tante cose, installazione, orientamento ed anche abitacolo in primis, quindi non c'è un parametro standard universale. ;)
Ultima modifica di mark3004 il 31 gen 2018, 23:21, modificato 2 volte in totale.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: taglio in attivo kit morel tempo 6

#5

Messaggio da newniko »

non pretendo valori "ad hoc" ma un margine minimo massimo su cui "lavorare" e rifinire come più mi aggrada. dopo passerò la "palla" a chi di competenza. grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: taglio in attivo kit morel tempo 6

#6

Messaggio da ozama »

Anche io partirei dai 3000.. 12 db/ottava.
Sono d'accordo con Mark. :yes:
Poi, a seconda del contesto, aprire eventualmente il taglio. Ma se fai fare la taratura all'installatore, saprà sicuramente come muoversi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: taglio in attivo kit morel tempo 6

#7

Messaggio da Darios »

mark3004 ha scritto:Considera sempre di tenere l'incrocio sempre un pò aperto, per esempio solo per farti capire, tagli i wf in altro a 3000 ed i tw in basso a 2500.
Cosi' è chiuso l'incrocio ;)

Semmai 2500hz i wf e 3000hz i tw... :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: taglio in attivo kit morel tempo 6

#8

Messaggio da mark3004 »

Darios ha scritto:
mark3004 ha scritto:Considera sempre di tenere l'incrocio sempre un pò aperto, per esempio solo per farti capire, tagli i wf in altro a 3000 ed i tw in basso a 2500.
Cosi' è chiuso l'incrocio ;)

Semmai 2500hz i wf e 3000hz i tw... :)
HAHAHAHAHA hai ragione che castroneria ho scritto!!! Più che chiuso proprio accavallato di brutto!! XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: taglio in attivo kit morel tempo 6

#9

Messaggio da newniko »

Darios ha scritto:
Cosi' è chiuso l'incrocio ;)

Semmai 2500hz i wf e 3000hz i tw... :)
questa firma mi sembra di averla già vista... :)
posto i consigli che mi sono stati suggeriti sul kit in questione. magari interessa a qualcun'altro. se sbaglio qualcosa intervenire... grazie.

tweeter 3000hz... forse 2500hz ma 24dB/oct... stando attenti al volume...

HPF tweeter 12dB/oct 4000hz a salire
HPF tweeter 18/24dB/oct sotto i 4000hz
LPF woofer 12dB/oct 2800 in giù
HPF woofer un'ipotetico 80hz
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: taglio in attivo kit morel tempo 6

#10

Messaggio da newniko »

ciao ragazzi, in attesa di andare da persona esperta, dal dsp ho settato i tweeter così:
hpf 3000hz 24db ed ho spostato un po' l'eq come in foto. il suono sembra meno "graffiante"
vi chiedo, così com'è settato visto già il taglio troppo basso, è più rischioso? Grazie.

Immaginephoto hosting sites
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: taglio in attivo kit morel tempo 6

#11

Messaggio da rs250v »

24db è un taglio più netto di 12db, non è più basso anzi il contrario, poi bisogna vedere se il woofer sale e se non hai un buco (tra 12db e 24db devi anche sistemare le fasi degli AP), ma in linea di massima anche 3000 12db danni non dovresti farne, se fai 24 puoi scendere anche un po'
;)
Work in Progress
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: taglio in attivo kit morel tempo 6

#12

Messaggio da newniko »

grazie rs250v, il fatto è che mi hanno consigliato un taglio a 4000hz, nel caso scendo con il taglio, devo stare attento al volume e settare 18 o 24db. il mio dubbio è: con quell'equalizzazione ho messo ancora più sotto stress il tweeter?
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: taglio in attivo kit morel tempo 6

#13

Messaggio da Fabio555 »

praticamente hai attenuato e di tanto tutto il range di emission del tweeter...
non è meglio alzare un po' la freq di taglio ed attenuare meno con l'equalizzatore? se il tweeter ha il volume alto magari lavora col volume ... questa equalizzazione è stata fatta ad orecchio o in seguito a misura RTA?
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: taglio in attivo kit morel tempo 6

#14

Messaggio da newniko »

grazie Fabio555,
ad orecchio per niente esperto. ho provato a salire con il taglio, solo che così sembra meno "graffiante, piu dolce". quindi essendo attenuato così, non è sotto stress più del dovuto o di un taglio a 4000hz? devo fare altre cose e mettere da parte moneta per andare da qualcuno.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: taglio in attivo kit morel tempo 6

#15

Messaggio da ozama »

Guardando le caratteristiche del crox originale, passivo (vista la scheda in pdf su RG Sound), dichiarano un taglio a 3800 Hz, 6 db/ottava. Che, a guardare il grafico disegnato (che forse è solo indicativo dell'attenuatore), risulterebbe invece addirittura sopra i 4 KHz. Quindi, quel taglio che gli hai impostato tu, grazie all'equalizzazione ed alla forte pendenza, dovrebbe essere "abbastanza riposante" per il tweeter, nonostante sia più bassettino.
Però, come ti hanno già detto, anche io proverei a far diversamente. Certo, se te la senti.
Ah.. Ma non avevi un DSP Helix? Quella schermata li, è inconfondibilmente di un Audison, impostato in modo "expert" (sennò niente Butterwhort). Identica al mio AP4.9.
Se è così (non conosco Helix), salvati su file i settaggi. Così li puoi richiamare in un attimo, ricaricando il backup.
Ah: attiva la spunta nella casella "filtro + eq", così visualizzi la risposta elettrica del canale del tweeter. Può essere d'aiuto perchè ti da un'idea di cosa esce dall'amplificatore. Anche se molto difficilmente "corrisponderà" a quello che arriva al tuo orecchio, dato che in mezzo c'è la risposta in frequenza e fase dell'ap e l'ambiente. ^^
Come base, mi atterrei al filtraggio originale, modificandolo successivamente, per migliorare le cose. Anche io ho adottato tagli con equalizzazione sovrapposta, per gli stessi motivi tuoi: tw dalla media invadente. E la procedura è corretta. Tuttavia, l'equalizzazione che gli hai dato, come dice Fabio, stravolge completamente l'impostazione del taglio. Verifica attivando la spunta che ti ho detto. Ti renderai conto. :yes:
Tornando a bomba: imposterei un taglio passa basso Intorno ai 2 KHz, 6 db/ottava, sul woofer. Ed un taglio a 3,5/4 KHz, 12 db/ottava, sul tweeter.
Poi, con la spunta dove ti ho detto, agirei sull'equalizzazione del tweeter, modificando la risposta elettrica del filtro, creando lo scalino o una doppia pendenza sulla curva in salita. In questo modo, modifichi il Q e la risposta in fase del filtro.
Nota importante: cliccando sul woofer e poi sul tweeter (nella tabella in basso, sotto al disegno della macchina), tenendo premuto "CTRL", vedrai il risultato finale dell'incrocio: la risposta elettrica di filtro ed eq, di entrambe le vie. A seconda dell'ultimo altoparlante selezionato, potrai agire sull'equalizzatore, sui ritardi e sulla fase (normal/reverse) della via "attiva", visualizzando ed ascoltando in tempo reale (con un ritardo di 1/2 secondo circa). Con la rotella del mouse, modifichi la larghezza della campana dell'equalizzazione (il "Q").
Nota che queste impostazioni sarebbero da fare DOPO aver regolato i ritardi di massima, metro alla mano. E, dopo l'equalizzazione e la eventuale inversione di fase di uno dei due altoparlanti che si incrociano, andrebbe regolato il ritardo fine per armonizzare la fase relativa tra i due, all'incrocio (quella che trovi indicata a passi di 0.02 ms, a fianco del riquadro in pollici/centimetri).
Nota sull'inversione di fase: se i tagli tra le vie sono "assimmetrici dispari" (6/18, ad esempio), IN TEORIA, andrebbe invertita la fase di uno dei due altoparlanti che si in rociano. Ma vale appunto IN TEORIA. Ovvero:
- SE gli altoparlanti hanno una risposta in frequenza ampiamente e cede te la banda che gli si vuol far riprodurre (quindi una fase acustica lineare);
- SE gli altoparlanti sono ad una IDENTICA distanza dall'orecchio di pertinenza;
- SE gli altoparlanti sono perfettamente direzionati in direzione dell'orecchio di pertinenza;
- SE il campo diretto è assolutamente preponderante sul campo riflesso almeno in un'ampia area della risposta in frequenza, e che comprende quella interessata dall'incrocio tra le vie.
Quindi, PROVA ad invertire i tweeters rispetto ai woofers a prescindere dai tagli impostati, oltre che a modificare il ritardo fine. E, ogni volta che provi ad invertire la fase, azzera e ri considera il ritardo fine.
Buon divertimento! :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: taglio in attivo kit morel tempo 6

#16

Messaggio da newniko »

grazie Ozama
seguirò il tuo consiglio e ti/vi farò sapere. grazie ragazzi.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”