Nuova autoradio? Alpine!

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Nuova autoradio? Alpine!

#1

Messaggio da fender »

Salve a tutti! Ho trovato al costo di 80 euro circa una alpine 9882ri usata ovviamente. Al momento possiedo una sony cdx gt1200ui comprata nuova meno di un anno fa. I dubbi che mi pervadono sono principalmente due:

1) mi conviene sostituire la mia Sony, acquistata nuova e ancora in garanzia per una alpine? Il gioco quindi vale la candela? Non ho mai comprato alpine (solo i miei tw sono di questo produttore) quindi non saprei come suonano queste autoradio.

2)nelle specifiche alpine ho trovato questa parte che non mi è molto chiara:
Frequenza Bassi Centrali: 60/80/100/200Hz (selezionabile)
Ottimizzazione Ampiezza Banda Bassi (Q): 4 scelte (1= larga, 4= stretta)
Fascia Controllo Livello Bassi: +/-14dB a 100Hz
Frequenza Acuti Centrali:
Fascia Controllo Livello Acuti: +/-14dB a 10kHz

Cosa si intente per controllo livello bassi/acuti e ottimizzazione ampiezza bassi? In particolare quest'ultima è una sorta di loudness?

Grazie a tutti per il prezioso aiuto
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Nuova autoradio? Alpine!

#2

Messaggio da Marsur »

Provo a spiegarmi.
Niente loudness, l'ottimizzazione ampiezza banda bassi non è altro che una "campana" (metti di vedere un tale disegno su grafico) che sarà più ampia o più stretta a seconda del valore che tu imposti dalle quattro scelte disponibili.

La "frequenza bassi centrale" è il punto centrale sulla sommità della campana che può essere appunto la frequenza selezionabile tra 60/80/100/200 Hz, e da questo punto centrale a seconda della "campana" che scegli (larga o meno), l'equalizzatore interverrà nelle frequenze prossime a quella centrale, quindi più è larga la campana e più saranno le frequenze coinvolte nell'intorno di quella centrale, ovviamente con decadimento di livello man mano allontanandosi dalla frequenza centrale.

E viceversa, più è stretto il "Q" (la campana), e meno frequenze saranno interessate dall'equalizzazione, quindi con un intevento più mirato sulle frequenze vicine a quella centrale e un decadimento più repentino.
E' il principio dell'equalizzatore parametrico, eventualmente sul web trovi sicuramente altre indicazioni sul suo funzionamento, magari con parole alternative alle mie.

Il livello controllo bassi/acuti, è una sorta di equalizzatore grafico a due bande che controlla il livello di bassi e acuti.
Qui il "Q" è un po' più ampio per determinare un decadimento dolce e più omogeneo per la risposta totale, e in più è fisso, come tutte le bande dell'equalizzatore grafico.
Anche sul funzionamento dell'equalizzatore grafico, con google si dovrebbero trovare info aggiuntive.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: Nuova autoradio? Alpine!

#3

Messaggio da fender »

Marsur ha scritto:Provo a spiegarmi.
Niente loudness, l'ottimizzazione ampiezza banda bassi non è altro che una "campana" (metti di vedere un tale disegno su grafico) che sarà più ampia o più stretta a seconda del valore che tu imposti dalle quattro scelte disponibili.

La "frequenza bassi centrale" è il punto centrale sulla sommità della campana che può essere appunto la frequenza selezionabile tra 60/80/100/200 Hz, e da questo punto centrale a seconda della "campana" che scegli (larga o meno), l'equalizzatore interverrà nelle frequenze prossime a quella centrale, quindi più è larga la campana e più saranno le frequenze coinvolte nell'intorno di quella centrale, ovviamente con decadimento di livello man mano allontanandosi dalla frequenza centrale.

E viceversa, più è stretto il "Q" (la campana), e meno frequenze saranno interessate dall'equalizzazione, quindi con un intevento più mirato sulle frequenze vicine a quella centrale e un decadimento più repentino.
E' il principio dell'equalizzatore parametrico, eventualmente sul web trovi sicuramente altre indicazioni sul suo funzionamento, magari con parole alternative alle mie.

Il livello controllo bassi/acuti, è una sorta di equalizzatore grafico a due bande che controlla il livello di bassi e acuti.
Qui il "Q" è un po' più ampio per determinare un decadimento dolce e più omogeneo per la risposta totale, e in più è fisso, come tutte le bande dell'equalizzatore grafico.
Anche sul funzionamento dell'equalizzatore grafico, con google si dovrebbero trovare info aggiuntive.
Grazie mille per la tua esaustiva risposta, ora è chiara questa cosa. Mi sembra un sistema alquanto raffinato ma ora sono di fronte ad un dubbio: la mia sony ha un equalizzatore grafico a 10 bande con il quale mi sto trovando divinamente. Vale la pena cambiare?
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Nuova autoradio? Alpine!

#4

Messaggio da savoiardo_novello »

Ciao, per me non ne vale la pena, ricordo quando uscì la 9882, nulla di che, di quella serie poteva meritare la 9887, già la 9886 non aveva il DSP integrato a parte i vari passa alto, ma necessitava almeno del pxa h100 per avere qualche possibilità di taratura un po' più evoluta. Però timbricamente almeno non era malvagia.
La 9882 non era granché, io al posto tuo non farei il cambio.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuova autoradio? Alpine!

#5

Messaggio da mark3004 »

savoiardo_novello ha scritto:Ciao, per me non ne vale la pena, ricordo quando uscì la 9882, nulla di che, di quella serie poteva meritare la 9887, già la 9886 non aveva il DSP integrato a parte i vari passa alto, ma necessitava almeno del pxa h100 per avere qualche possibilità di taratura un po' più evoluta. Però timbricamente almeno non era malvagia.
La 9882 non era granché, io al posto tuo non farei il cambio.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Concordo, nel tuo contesto non è che cambia chissà che tale da giustificare gli 80€. Può suonare diversa, ti può piacere di più o di meno ma dovresti fare delle prove e valutare. Ma di certo non fai il grosso salto di qualità. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Nuova autoradio? Alpine!

#6

Messaggio da Marsur »

fender ha scritto:Grazie mille per la tua esaustiva risposta, ora è chiara questa cosa. Mi sembra un sistema alquanto raffinato ma ora sono di fronte ad un dubbio: la mia sony ha un equalizzatore grafico a 10 bande con il quale mi sto trovando divinamente. Vale la pena cambiare?
Prego, ci mancherebbe.
Quanto a valerne la pena non ti posso rispondere perchè a differenza di savoiardo e mark non conosco le sorgenti in questione.
Diciamo che la scelta di una sorgente forse dovrebbe essere un po' più ad ampio spettro anzichè guardare la sola dotazione dell'equalizzatore, ma è vero che ognuno fa i propri conti a seconda.
Come SEMPRE, per essere sicuri di quanto e come valgono, bisognerebbe provarle entrambe. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”