Consiglio collegamento adattatore segnale

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#61

Messaggio da ozama »

Bene. Il sub viene ricavato miscelando i segnali front e rear, all'interno dll'ampli.
Quindi, è probabile che l'ampli sia alimentato dall'unico pre out della sorgente. E che sia controllato dai cavi "control" che sono probabilmente il CAN bus, o qualcosa del genere.
Quindi, il connettore altoparlanti della sorgente potrebbe essere scollegato o collegato a fili che si fermano in un punto dove vengono giuntati, nei modelli di auto dove non è installato l'amplificatore (per semplicità di montaggio e unificazione dei cablaggi fra i vari allestimenti).
Quindi se non vuoi intervenire sull'impianto, il sub ti conviene collegarlo AL POSTO degli originali, con l'interfaccia high level.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#62

Messaggio da massimino »

Grazie ozama....cmq ho dimenticato di aggiungere un particolare, che m'è venuto in mente or ora mentre leggevo tue istruzioni: nelle varie schermate della radio ho anche l'opzione per disabilitare il dsp...naturalmente ho provato ed il suono cala drasticamente......senza dsp si ha una sensibile perdita, tale da far presumere che tutto l'impianto non fosse pilotato nemmeno dall'integrato interno della radio!!!
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#63

Messaggio da massimino »

Intanto i lavori per il remote procedono....purtroppo i puntali del tester non entrano nei piccoli fori del connettore, ed anche mettendo uno spillo nei fori di quest'ultimo, sarà difficile capire a quale filo fa riferimento perchè non sono in asse tra loro!!!
Avrei dovuto spellare il filo grigio/nero ma credo non ci sia, mi tocca provarli tutti O_O

Immagine
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#64

Messaggio da vwgolf »

se trovi uno spillo piccolo o affini un'altro po' la punta, con lo stesso fori la guaina e li provi così. meglio di spellare...
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#65

Messaggio da massimino »

Ho appena provato con uno spillo ma la guaina è talmente rigida....ora sta piovendo, riprovo più tardi, magari riscaldando la punta dello spillo!!
Cmq grazie della dritta vw :yes:
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#66

Messaggio da vwgolf »

se non riesci con le mani, utilizza una piccola pinza per bloccare lo spillo e far forza.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#67

Messaggio da massimino »

Allora ragazzi rieccomi, sto andando tranquillo tanto nessuno mi corre dietro, oltre al problema neve che ha bloccato anche noi per un paio di giorni.
Cmq, il remote l'ho trovato nel cavo nero/grigio proprio come diceva Ozama...a quadro ed autoradio acceso arrivano i 12v ma se accendo solo la radio senza il quadro, arrivano circa 5v, è normale?
Immagine

Altra domanda: ho un po di cavo da usare come alimentazione, secondo voi quanti mmq potrebbe essere (ho messo un 20 cent per confronto)?
Da premettere che, anche se dovessi installare l'f2-500, rimmarrei a circa un metro dalla batteria, quindi eviterei di rovinare un 50mmq :yes:
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#68

Messaggio da ozama »

Per il cavo, non saprei. Per il remote, no. Non va bene. Evidentemente è un sotto chiave o trasmette altro. Tipo CAN Bus. O magari è un + luci dimmerato (prova, magari avevi i fari accesi quando hai acceso il quadro).
O cerchi un altro cavo, o, alla brutta, porti un sottochiave dalla scatola fusibili. Altrimenti ti compri un'interfaccia attiva.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#69

Messaggio da massimino »

Domani mi tocca rifare tutto.....mi ha fregato perchè appena acceso il quadro ho subito rilevato i +12 ed ho chiuso tutto!! Domani smantello dinuovo tutto :@ ..... cmq nessun faro acceso durante la prova :yes:

Ho un dubbio: in questa foto, a dx si vede un cavo verde ed uno nero entrare in una sorta di guaina.....non vorrei che il verde sia proprio il +12??
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#70

Messaggio da ozama »

Boh! O_O
Prova anche gli altri cavi.. Secondo me ti conviene fare così. Comunque, se si accende tramite CAN, non trovi il'"remote". E neppure un sottochiave. È normale. Infatti, arrivano solo i segnali analogici destro e sinistro e da li diventano front rear e sub. Se il fader funziona, significa che è tutto controllato attraverso il CAN Bus.
Almeno, a giudicare dallo schema che hai pubblicato.
Potrebbe essere che il remote è quello, ma ha due livelli, per comunicare all'amplificatore, per qualche ragione legata ai segnali di avviso, che la vettura è spenta. Oppure quel "remote" serve ad attivare l'ingresso del viva voce. In ogni caso, non puoi fidarti ad attaccarci un carico. E ad auto spenta, comunque non credo che accenderebbe l'ampli del sub.
Fossi in te, a scanso di equivoci, cercherei un sottochiave o acquisterei un'interfaccia attiva.
Oppure mi rivolgerei ad un installatore con esperienza su quella serie di vetture. Anche solo per chiedere consiglio.
Piuttosto che far danni.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#71

Messaggio da massimino »

Eccomiii :sbav: alla fine il cavo incriminato è stato smascherato....naturalmente era l'ultimo di tutti quelli provati (nero con segno giallo) :@ .
Prima di procedere ho controllato che all'interno dello spinotto effettivamente arrivasse un +12 continuo , servendomi di uno spillo per il collegamento all'interno dei piccoli fori di quest'ultimo con i puntali del tester.
Purtroppo non riuscendo a risalire a quale cavo corrispondesse il foro, ho dovuto spellarli uno ad uno.....l'ultimo era quello giusto, appunto come detto sopra, nero con segno giallo!!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#72

Messaggio da ozama »

Che nello schema è segnato come "NG".. Era in Italiano! :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#73

Messaggio da massimino »

Eh già, in Italiano...però anche tu dai, con sto benedetto nero/grigio :D :D
Ritornando seri, visto che l'adattatore ha le uscite regolabili (per evitare di impazzire nelle regolazioni di due livelli Ampli/Adattatore), meglio partire con quest'ultimo al massimo dei volt e regolare il gain dall'ampli (sperando non sia già saturo cosi facendo) o come al solito sto delirando?

Gain ampli
download.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#74

Messaggio da ozama »

No. Metterei a metà l'interfaccia e valuterei l'escursione del gain dell'ampli.
Più tieni CHIUSO il gain dell'ampli, migliore sarà l's/n (non è il colore dei fili, ma il rapporto tra segnale e rumore.. ^^ ).
A proposito.. Dia, Nero Grigio, Nero Giallo.. mica è la bomba, che esplode se tagli il filo sbagliato! :hahahah:
Provare sempre col tester. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#75

Messaggio da massimino »

Ecco perchè preferivo tenere il gain dell'ampli il più possibile al minimo ;)
Col tester mi confermava solo la bontà del +12 che serviva a noi, nel pin in uscita dal connettore....il problema è stato capire a quale filo era collegato quel pin!!
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#76

Messaggio da massimino »

Per il positivo che andrà all'ampli, ho deciso di collegarmi a questo foro che sembra proprio pronto ad accettare un bel capocorda, che ne dici?
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#77

Messaggio da ozama »

Mi sembra ottimo.. :yush:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#78

Messaggio da massimino »

Avevo fatto una domanda irguardo al sub ma nessuna risposta.....vabbè ho provveduto con una richiesta nell'apposito thread!!
Ritornando in tema, ho intercettato i fili dei sub posteriori ed ho provveduto a giuntarli tramite morsetti, poi la coppia di cavi l'ho fatta passare tramite una fessura (si nota il manico del giravite in foto) dentro il bagagliaio ed i sub di serie li scollego direttamente dai connettori posti sul cestello ....ora è tutto pronto, devo solo collegare i componenti :cool:
Allegati
20180317_181322.jpg
20180317_181322.jpg (107.37 KiB) Visto 3807 volte
20180317_181426.jpg
20180317_181426.jpg (99.93 KiB) Visto 3807 volte
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#79

Messaggio da massimino »

Eccomi, ho montato tutto ed ho notato che il sub, nella posizione in foto, con il cofano baule aperto ha molta più pressione....appena lo chiudo si affievolisce parecchio, cosa può essere?
Premetto che devo ancora configurare bene il pb sull'ampli ed interfacciare meglio l'adattatore con il gain.....oltre che sistemare meglio il tutto.
Allegati
20180403_190050.jpg
20180403_190050.jpg (44.69 KiB) Visto 3793 volte
20180403_190802.jpg
20180403_190802.jpg (79.68 KiB) Visto 3793 volte
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#80

Messaggio da massimino »

Risolto....mi è bastato spostare il sub sul lato del passaruota con il cono che guarda il passaruota opposto ed è cambiato sensibilmente, sono già molto soddisfatto del radicale cambiamento :)
Nel pomeriggio provo a rivolgere il cono verso il portellone per capire se ottengo miglioramenti o no....in tutti i casi, ora il sub è presente parecchio in abitacolo nonostante tutto l'ambaradan del lamierato che ne limita il passaggio acustico :yes:
Lo faccio lavorare a 2 ohm in stereo ed è troppissimo ma con il fader, il controllo di posizione del DSP e l'equalizzatore si riesce a tenerlo un po a bada!!
Rispondi

Torna a “Amplificatori”