Si ricomincia su giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1541

Messaggio da Davide.HZ »

The_Bis ha scritto:Ma stiamo quindi dicendo che se fai lo stesso trattamento anche nella porta di SX ti aspetti lo stesso "riempimento" della risposta oppure che non c'è verso di farle suonare uguale?
Bella domanda XD secondo me non riuscirò mai ad avere la stessa risposta in quel range misurando entratambi i lati dal posto del guidatore, forse dopo il trattamento la risposta potrebbe essere simile misurando il wf di sx dal posto del passeggero e viceversa, probabilmente ora come ora la differenza è più marcata e sembra che l'ambiente incida meno anche misurando in posizioni diverse, magari post polietilene la situazione cambia, o rimane simile, in auto non so cosa aspettarmi... tu cosa pensi?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1542

Messaggio da Davide.HZ »


mark3004 ha scritto:Ma si ovviamente l'ho buttata in caciara Immagine inutile fasciarsi la testa con alte risoluzioni, manco a parlarne poi du stare a vedere ogni 2db di variazione, buonanotte... Pensa che su REW la prima sgrassata di EQ glie l'ho data ad 1/3 di ottava proprio perché è fondamentale l'andamento generale in primis, dopodiché alzando sono intervenuto manualmente, dove potevo. Ma senza "abbuffare" i canali di EQ che tanto è inutile si rischia di fare più guai. E devo dire che il risultato all'orecchio paga.

Comunque sui wf è abbastanza semplice capire le magagne dovute all'abitacolo, basta fare una misura a porta aperta e vedi solo la risultante speaker-porta, non al 100% perché non sei in una condizione ideale di misura ma la differenza la vedi eccome, soprattutto in basso non hai tutte le risonanze ed i rigonfiamenti dovuti all'abitacolo, così puoi vedere fin dove lo puoi tirare il wf. Immagine
E comunque anche a me sembra buona come risposta, puoi "giocare" molto con l'incrocio del medio, credo dipenderà principalmente da lui! Immagine
Ma scherzi? Ripaga e come...È fondamentale avere un equalizzazione iper flessibile e precisa in auto, io più vado avanti e più mi rendo conto che mi serve un dsp XD la strada è breve da togliere i crossover passivi per far posto ad un dsp XD perché dici così Mà? A volte l'aiuto del caricamento ambientale è un toccasana, usato con buon senso chiaramente. Si i faital mi permettono incroci molto bassi, anche se per assurdo la risposta è peggiore di quella dei woofer

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Si ricomincia su giulietta

#1543

Messaggio da mark3004 »

Eh ma i medi in auto sono "la bestia nera", purtroppo sono un elemento molto importante perché copre una ampia banda, ma allo stesso tempo anche la più rognosa! Su un 3 vie installare e tarare a puntino i medi è fondamentale!

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Si ricomincia su giulietta

#1544

Messaggio da The_Bis »

Premetto che, se quel effetto è solo grazie al polietilene, dovremmo usarlo tutti. Per quello che ho visto, un po' in generale, più misuri lontano dal Woofer più "raccogli" bassi e si linearizza la risposta. Per cui generalmente, anche grazie ad un diverso fuoriasse a tendere suona sempre meglio e più "giusto" il woofer più lontano. Al netto delle magie dell'abitacolo.

Per cui un andamento sulle basse più "giusto" e una migliore estensione sono abbastanza comuni. Ma quello che mi fai vedere tu da una parte fa gridare al miracolo dall'altra fa pensare che ci sia qualcosa di importante che non va a SX. Soprattutto se eseguendo la stessa misura a DX non trovi lo stesso comportamento riferito al WF Sx.

Spero di essermi spiegato... Sono ancora mezzo addormentato... 😉
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Si ricomincia su giulietta

#1545

Messaggio da ozama »

Non credo che la differenza alle basse frequenze tra le porte possa dipendere da un problema di trattamento. Immagino che anche tu sia dello stesso avviso, Davide. :hmm:
La misura di impedenza, mostra differenze?
Oltre alle misure a "posizioni invertite", che in gamma media saranno differenti a causa della forma del cruscotto, farei le misure in campo vicino, per capire se c'è un problema di caricamento. :)
O forse non ho capito e le hai già fatte, le porte sono simmetriche e vorresti correggere per via passiva il problema, riducendo artificialmente il volume di una porta? Ad esempio con qualche foglio/cubo di materiale espanso ben incollato.. :sbav:
Comunque, complimenti davvero per il lavorone. :yes:
E, sul DSP, beh, come sai, con me sfondi una porta aperta. Equalizzare per via passiva in auto, da come risultato metri quadrati di crossover e centinaia di Euro in componentistica, oltre a milioni di ore di lavoro.. ^^
Se aspiri al massimo, un buon DSP usato con cognizione di causa, dove serve, secondo me è imprescindibile. Non usarlo in una situazione come il car audio, dove oltre tutto le sorgenti sono per forza digitali, quindi non ha nemmeno senso il "purismo analogico", è più una sfida con se stessi che una questione di suono. E certe "durezze" che si sentono su tante auto "perfettine ed asettiche", secondo me derivano più da scelte sbagliate nell'uso, come "gli eccessi di correzione da onnipotenza" che "dal sistema". :D Te lo dico per esperienza eh.. ^^
Peró, le mie orecchie hanno dei limiti. E probabilmente mi sfuggono certe sfumature. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1546

Messaggio da Davide.HZ »


The_Bis ha scritto:Premetto che, se quel effetto è solo grazie al polietilene, dovremmo usarlo tutti. Per quello che ho visto, un po' in generale, più misuri lontano dal Woofer più "raccogli" bassi e si linearizza la risposta. Per cui generalmente, anche grazie ad un diverso fuoriasse a tendere suona sempre meglio e più "giusto" il woofer più lontano. Al netto delle magie dell'abitacolo.

Per cui un andamento sulle basse più "giusto" e una migliore estensione sono abbastanza comuni. Ma quello che mi fai vedere tu da una parte fa gridare al miracolo dall'altra fa pensare che ci sia qualcosa di importante che non va a SX. Soprattutto se eseguendo la stessa misura a DX non trovi lo stesso comportamento riferito al WF Sx.

Spero di essermi spiegato... Sono ancora mezzo addormentato... Immagine
Fondamentalmente è proprio così Stè, appunto se fosse mi aspetto di ottenere delle risposte alle basse frequenze simili ma misurando i due ap in posizioni diverse, rispettivamente per il sx dal posto del passeggero e viceversa. Per ora anche facendo così non ottengo risposte simili, nel senso che il woofer di destra ha comunque una risposta più estesa e lineare del sx anche se misuro dal posto del passeggero, è chiaro che la differenza si assottiglia ma comunque c'è, per questo attribuivo i meriti a al polietilene che abbatte X riflessioni e cancellazzioni. non mi resta che incollare il polietilene anche sulla portiera di sinistra e fare un nuovo confronto

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Si ricomincia su giulietta

#1547

Messaggio da synagryda »

Ciao, Davide.
Da ciò che fino ad esso ho sentito la sorgente, il DSP devono essere di alta qualità se si vuole che tutta la catena a valle renda a modo. Sicuramente un processore digitale offre vantaggi indiscutibili sul fronte della flessibilità operativa (infinitamente evoluti rispetto a quelli di un’autoradio) ma questo componente visto che diviene “il cuore” dell’impianto riveste un ruolo fondamentale, non si può risparmiare.
Un signore veneziano che ha un impianto da sogno è che è stato progettato da Tognon ha un DSP moddato di alta qualità che gli ha fornito una resa eccezionale. E poi bisogna saperlo usare, adoperare bene perché è come se uno compra un’auto o una moto da 250/300 cv e poi non riesce a “spremerli” tutti, a ottenere il massimo della prestazione.
Ciao
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1548

Messaggio da Davide.HZ »


ozama ha scritto:Non credo che la differenza alle basse frequenze tra le porte possa dipendere da un problema di trattamento. Immagino che anche tu sia dello stesso avviso, Davide. :hmm:
La misura di impedenza, mostra differenze?
Oltre alle misure a "posizioni invertite", che in gamma media saranno differenti a causa della forma del cruscotto, farei le misure in campo vicino, per capire se c'è un problema di caricamento. :)
O forse non ho capito e le hai già fatte, le porte sono simmetriche e vorresti correggere per via passiva il problema, riducendo artificialmente il volume di una porta? Ad esempio con qualche foglio/cubo di materiale espanso ben incollato.. :sbav:
Comunque, complimenti davvero per il lavorone. :yes:
E, sul DSP, beh, come sai, con me sfondi una porta aperta. Equalizzare per via passiva in auto, da come risultato metri quadrati di crossover e centinaia di Euro in componentistica, oltre a milioni di ore di lavoro.. ^^
Se aspiri al massimo, un buon DSP usato con cognizione di causa, dove serve, secondo me è imprescindibile. Non usarlo in una situazione come il car audio, dove oltre tutto le sorgenti sono per forza digitali, quindi non ha nemmeno senso il "purismo analogico", è più una sfida con se stessi che una questione di suono. E certe "durezze" che si sentono su tante auto "perfettine ed asettiche", secondo me derivano più da scelte sbagliate nell'uso, come "gli eccessi di correzione da onnipotenza" che "dal sistema". :D Te lo dico per esperienza eh.. ^^
Peró, le mie orecchie hanno dei limiti. E probabilmente mi sfuggono certe sfumature. XD
Ciao! :)
Pienamente d'accordo Stef, difatti mi sto convincendo sempre di più ad implementare un dsp, anche che gestisca almeno un 2 vie più sub, sono comunque legato a questioni di spazio ad usare solo 2 finali per pilotare il fronte 3 vie ed incrociare mid e tw passivamente, ma non vedo grossi problemi di sorta, anzi, per come la vedo io certe correzioni elettriche passive sono imprescindibili dal dsp o meno inserito nella catena, quindi che utilizzo il filtro passivo per correggere impedenza e/o fase, o ci butto dentro anche l'incrocio tra mid e tweeter poco mi cambia.
Fondamentalmente Stè ho capito che la gente non sà usare neanche il 20% del potenziale di un sistema in auto, e non mi vergogno a dire che io ero un convinto sostenitore dei no dsp fino a qualche tempo fa, ma perché mi basavo ( sbagliando) sulle impressioni d'ascolto sui miei sistemi quasi sempre filtrati passivo rispetto ad altri sistemi che prevedevano i dsp, ora vuoi che fa fede il discorso che la gente prima di spendere soldi in componenti hi fi dovrebbe investire tempo e soldi prima per farsi le ossa su libri e tanta pratica e poi in un minimo di attrezzatura, anche hobbistica come nel mio caso, vuoi che i dsp oggi giorno hanno fatto passi da gigante rispetto ad anni fà, ed anche un prodotto entry level di buona qualità progettuale garantisce OTTIMI risultati, altro che!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Si ricomincia su giulietta

#1549

Messaggio da paolo9n »

I dsp hanno fatto passi da gigante dá io negli ultimi 5/7 anni 4/ 5 ne ho provati (parlo di affidabilitá e potenza di calcolo)
bene o male suonavano tutti ma come esageravi gia con l eq per dirne una, andavano a snaturare il suono, compreso helix hx dsp.2 che avevo prima del mini 8 mesi fa, sotituito per vari problemi di affidabilitá, per dirti che gia dal mini che é il minimo sindacale e nn te lo regalano pero é un prodotto molto valido lo monto da 8 mesi e messo a dura prova nn ha mai ceduto una volta, questo per dire l affidabilitá delle nuove generazioni.. senza spendere cifre folli.

ascoltanto la tua auto gia suona ed é ancora da finire tra l altro XD ma le protenzialitá ci sono tutte, io resterei sul attivo/passivo nn mi allontanerei dal seminato, allegerire il carico della sorgente si facendo fare il lavoraccio al dsp, ma lo deciderei a macchina ultimata.....
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
dmattej
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 11 apr 2021, 21:58

Re: Si ricomincia su giulietta

#1550

Messaggio da dmattej »

Cosa hai montato poi?
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Si ricomincia su giulietta

#1551

Messaggio da Delirium »

Se mai un giorno farò un 3 vie con dsp per i tweeter visto che non richiedono potenze eccessive metterò un t-amp da 15-20W
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”