Precision Power da riparare, ne vale la pena?

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Precision Power da riparare, ne vale la pena?

#21

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto:la sua puntata l'ha messa 7 ore prima della chiusura dell'asta
Non capirò mai perché mettono la puntata a così tanta distanza dalla chiusura dell'asta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Precision Power da riparare, ne vale la pena?

#22

Messaggio da Marsur »

Secondo me è come il Texas Hold'em :D , se "giochi" su più tavoli (aste) vai di calcoli e probabilità, dopodichè fai la tua puntata e attendi il responso.
Logicamente, quell'ebayer non punta qualche apparecchio perchè gli è necessario o lo cerca da una vita, ne punta parecchi per business, o almeno così pare dal suo storico sulla piattaforma.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Precision Power da riparare, ne vale la pena?

#23

Messaggio da Dude »

Sì ma ogni offerta che piazzi significa un aumento della base d'asta; logica e buon senso suggerirebbero agli offerenti di limitare quanto più possibile i rialzi, quindi il momento intelligente per fare offerte è solo la fine.

L'unico che ci guadagna, con le offerte lontane dal termine, è il venditore, che si vede graziosamente quanto inutilmente (dal punto di vista degli offerenti) alzare il prezzo da riscuotere.

Fare offerte presto serve SOLO quando c'è un prezzo minimo di riserva, allora sì che ci vuole, per far arrivare la base d'asta almeno al minimo livello accettato dal venditre.
Da lì in poi, è del tutto insensato piazzare offerte, a meno di non essere prezzolati dal venditore.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Precision Power da riparare, ne vale la pena?

#24

Messaggio da mark3004 »

Me lo sono chiesto più e più volte ma non trovo alcuna spiegazione logica... se non quella che la maggiore parte delle aste "senza riserva" hanno dei complici che fanno salire il prezzo.
Davvero che senso ha puntare giorni prima... solo un complice potrebbe. mah...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Precision Power da riparare, ne vale la pena?

#25

Messaggio da Marsur »

Non dico che abbiate torto, anzi, soprattutto sul discorso del prezzo di riserva ma vi invito a riguardare lo storico di quell'ebayer, che ha tutta l'aria di essere "sistematico".
A quello non gliene frega niente di aggiudicarsi il tal oggetto, a me sembra che vincere l'asta sia solo un passaggio di un business, e poco importa se danneggio qualche partecipante o faccio guadagnare il venditore o, ancora, se non vinco l'asta.
Comunque c'è qualcosa che non mi torna, l'ebayer in questione ha fatto un'unica puntata, che è quella finale, quindi se è vero che l'ha fatta a sette ore dal termine, vuol dire che in quel lasso di tempo non ha puntato più nessuno, o sbaglio? :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Precision Power da riparare, ne vale la pena?

#26

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Non dico che abbiate torto, anzi, soprattutto sul discorso del prezzo di riserva ma vi invito a riguardare lo storico di quell'ebayer, che ha tutta l'aria di essere "sistematico".
A quello non gliene frega niente di aggiudicarsi il tal oggetto, a me sembra che vincere l'asta sia solo un passaggio di un business, e poco importa se danneggio qualche partecipante o faccio guadagnare il venditore o, ancora, se non vinco l'asta.
Boh, mi sembra non-sense totale.
A fare offerte che non vincono non si guadagna niente. Non vedo un solo motivo al mondo per cui un professionista dovrebbe andare in giro per le aste e buttare lì delle offerte a muzzo.
Marsur ha scritto: Comunque c'è qualcosa che non mi torna, l'ebayer in questione ha fatto un'unica puntata, che è quella finale, quindi se è vero che l'ha fatta a sette ore dal termine, vuol dire che in quel lasso di tempo non ha puntato più nessuno, o sbaglio? :hmm:
Esatto.
Ed è alquanto strano.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Precision Power da riparare, ne vale la pena?

#27

Messaggio da Windof »

Dude ha scritto:
mark3004 ha scritto:la sua puntata l'ha messa 7 ore prima della chiusura dell'asta
Non capirò mai perché mettono la puntata a così tanta distanza dalla chiusura dell'asta.
Al contrario: è un modo professionale di partecipare. Il professionista stabilisce a priori qual'è il suo massimo prezzo d'acquisto e lo fissa da subito. Tutto quello che succede dopo non gli interessa.
Puntare all'ultimo momento può andar bene o può spingere a decisioni avventate se ci si imbatte in una gara al rialzo. La componente emotiva è solo dannosa per gli affari.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Precision Power da riparare, ne vale la pena?

#28

Messaggio da mark3004 »

Si, ho seguito il decorso e chi si è aggiudicato l'asta aveva puntato molte ore prima, e successivamente nessun'altro ha rilanciato, gli è andata di lusso (o ha preso un pacco non lo sapremo mai...) perché al 90% nelle aste c'è sempre un rush finale...
In questo caso credo che lui abbia imposto un prezzo di acquisto massimo ed ha aspettato a come andava.
Ma io non concepisco proprio in generale puntare GIORNI prima, non si fa altro che far impennare il prezzo finale.

Sent from my SM-N9200 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Precision Power da riparare, ne vale la pena?

#29

Messaggio da Dude »

Windof ha scritto:
Dude ha scritto:
mark3004 ha scritto:la sua puntata l'ha messa 7 ore prima della chiusura dell'asta
Non capirò mai perché mettono la puntata a così tanta distanza dalla chiusura dell'asta.
Al contrario: è un modo professionale di partecipare. Il professionista stabilisce a priori qual'è il suo massimo prezzo d'acquisto e lo fissa da subito. Tutto quello che succede dopo non gli interessa.
Questione di punti di vista; io lo vedo molto lontano dalla professionalità, a meno che con tale definizione si voglia indicare una sorta di parassitismo: io piazzo lì il mio mattone e chissenefrega se rompe le palle a qualcuno.
Chiaro, se uno segue tante aste e, per motivi suoi, può dedicare a ciascuna asta solo pochissima attenzione, quello è un sistema.
Però dal punto di vista dell'efficacia è insensato, perché è RARISSIMO che nessuno faccia offerte alla fine.
Quindi è una politica che non può portare una percentuale di successo rilevante, mentre è assolutamente rilevante il disturbo che si dà agli altri partecipanti.
Disturbo che è "lecito" se si sta combattendo a suon di rialzi, mentre non lo è se di fatto di quella asta non ce ne frega niente. In pratica ci entri solo per rompere le palle agli altti.
Bell'esempio di professioanlità, abbi pazienza.
Windof ha scritto: Puntare all'ultimo momento può andar bene o può spingere a decisioni avventate se ci si imbatte in una gara al rialzo. La componente emotiva è solo dannosa per gli affari.
Se uno è *davvero* professionale, la componente emotiva la sa dominare.
E con i meccanismi di ebay si può programmare i propri rialzi fino alla cifra massima che si è disposti a spendere.
mark3004 ha scritto:puntare GIORNI prima, non si fa altro che far impennare il prezzo finale.
Ma anche ORE prima, e se vogliamo, anche decine di minuti prima.
Io sono assolutamente certo che almeno metà delle "early bids" sono fatte da emissari o alias dei venditori.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Precision Power da riparare, ne vale la pena?

#30

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto: ....Ma anche ORE prima, e se vogliamo, anche decine di minuti prima.
Io sono assolutamente certo che almeno metà delle "early bids" sono fatte da emissari o alias dei venditori.
Si, penso che nella maggior parte delle aste sia così, lo avevo detto poco sopra:

"...se non quella che la maggiore parte delle aste "senza riserva" hanno dei complici che fanno salire il prezzo."

;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Precision Power da riparare, ne vale la pena?

#31

Messaggio da Windof »

La gente non è scema, se il prezzo non conviene non compra. C'è poco da fare teatrini.
Allo stesso modo fare un'offerta alta da subito tiene lontani gli sciacalli che vorrebbero comprare a prezzo di saldo.
Le aste che partono alte da subito in genere si chiudono a un prezzo equo perché la gente ragiona con calma.
Quelle dell'ultimo minuto sono più legate alla fortuna ed emotività dei partecipanti. Poi ci vogliono sempre più persone interessate per quell'oggetto. Non è semplice se non si tratta di qualcosa di grande vendibilità. Io per questo da anni non vendo più nulla col sistema delle aste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Precision Power da riparare, ne vale la pena?

#32

Messaggio da Dude »

Windof ha scritto:La gente non è scema, se il prezzo non conviene non compra. C'è poco da fare teatrini.
Ma non è questione di teatrini, e se uno piazza un'offerta a giorni di distanza, un po' scemo lo è, se vogliamo. O se non è scemo, fa una cosa scema.
O se preferisci, del tutto inutile se non controproducente.
Windof ha scritto: Allo stesso modo fare un'offerta alta da subito tiene lontani gli sciacalli che vorrebbero comprare a prezzo di saldo.
No, aspetta, fammi capire: a un acquirente cosa può fregarne, se ci sono gli sciacalli che vogliono solo tirare sul prezzo?
Quello è un problema del venditore, e infatti la maggiro parte ha i sodali che gli alzano la base d'asta con le offerte farlocche anticipate, c'è poco da negarlo.

Ma a un acquirente... non gliene può fregare di meno.
E se è uno capace, se nenpuò solo avvantaggiare.

Davvero, non capisco, stai difendendo una pratica specifica degli acquirenti, che agli acquirenti non dà alcun vantaggio ma alnzi al contrario li costringe a un prezzo più alto.
Windof ha scritto: Le aste che partono alte da subito in genere si chiudono a un prezzo equo perché la gente ragiona con calma.
Quelle dell'ultimo minuto sono più legate alla fortuna ed emotività dei partecipanti.
Non credo proprio.
Io quando sono interessato a un'asta sono lì con due pagine aperte di cui una con l'offerta e l'altra a refresh continuo, e mi regolo di conseguenza con quanto succede, fino a che il refresh mi mostra miglior offerente, sto calmo, e se ariva un emotivo che mi spara un rialzo all'ultimo momento che io non voglio superare, stai certo che non lo supero.
Mi seccherà aver perso l'asta, ma pazienza.
Avrò avuto cmq infinitamente più chance di accaparrarmi l'oggetto che non piazzare la mia offerta massima una settimana prima e dimenticarmene... eddài.
Windof ha scritto: Poi ci vogliono sempre più persone interessate per quell'oggetto. Non è semplice se non si tratta di qualcosa di grande vendibilità. Io per questo da anni non vendo più nulla col sistema delle aste.
Questo è tutto un altro discorso.

REsta il fatto che offrire a giorni o anche ore di distanza non serve a nulla, a chi acquista.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Precision Power da riparare, ne vale la pena?

#33

Messaggio da Marsur »

Se posso dire la mia, anche se non sono certo un veterano della piattaforma, sono tutte congetture plausibili ma forse il sistema stesso, implicito dell'asta on line, può portare a diverse interpretazioni sia di chi vende sia di chi compra.
Fondamentalmente, penso che in un modo o in un altro, le aste dovrebbero chiudersi sempre con una loro logica, a seconda naturalmente di chi vi partecipa.
Che può essere quello del business, il ricercatore, il collezionista, e tutta una serie di categorie che per forza di cose non possono vedere il possibile acquisto allo stesso modo.

E francamente capisco poco tutta quella serie di possibili strategie del venditore per farsi basi d'asta continue nel suo decorso, quando basterebbe (se ho ben capito) fissare subito il "prezzo di riserva".
A volte penso che certi sistemi cervellotici siano solo un modo per complicarsi la vita. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Precision Power da riparare, ne vale la pena?

#34

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto: E francamente capisco poco tutta quella serie di possibili strategie del venditore per farsi basi d'asta continue nel suo decorso, quando basterebbe (se ho ben capito) fissare subito il "prezzo di riserva".
A volte penso che certi sistemi cervellotici siano solo un modo per complicarsi la vita. :)
La strategia è che un oggetto col prezzo fisso il più delle volte lo si "snobba" a meno che il prezzo non sia veramente allettante, ma oggi nessuno regala niente.
L'asta invece ha il suo risvolto psicologico, ti "prende" nella speranza di spuntare l'affare ed invece alla fine nella "foga" delle puntate (cose viste con i miei occhi) lo vai a comprare anche più di quello che lo trovi in giro!! Chi bazzica nella piattaforma lo sa bene ed anzichè tenere un oggetto in vendita per mesi in attesa di trovare quello veramente interessato e disposto a pagare, con l'asta quasi si garantisce la vendita in tempi più brevi!
Chi non ha fretta invece lo lascia in vendita ed aspetta sulla riva del fiume ^^ tanto adesso costi di inserzione non ce ne sono quindi se vendi paghi altrimenti amen! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Precision Power da riparare, ne vale la pena?

#35

Messaggio da Marsur »

Boh....capisco che un venditore voglia ricavarci il più possibile, capisco meno un acquirente che si faccia prendere all'amo.
Ma anche per queste situazioni secondo me gravita tutto intorno al reale interesse di chi partecipa all'asta.
E questo dipende da parecchi altri fattori che riguardano l'oggetto in vendita.
Insomma, mi sa che ogni asta ha la sua storia.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Precision Power da riparare, ne vale la pena?

#36

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Boh....capisco che un venditore voglia ricavarci il più possibile, capisco meno un acquirente che si faccia prendere all'amo.
Ma anche per queste situazioni secondo me gravita tutto intorno al reale interesse di chi partecipa all'asta.
E questo dipende da parecchi altri fattori che riguardano l'oggetto in vendita.
Insomma, mi sa che ogni asta ha la sua storia.
Tutto vero, ma rimane semrpe un punto fisso valido in qualsiasi situazione:

- fare offerte a tanta distanza dalla fine dell'asta non ha senso, da qualsiasi parte uno voglia guardare la cosa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Precision Power da riparare, ne vale la pena?

#37

Messaggio da mark3004 »

Ecco per dire, funzionante ben messo 350$ con possibilità di tirare qualcosa con una proposta d'acquisto.

Alla luce di questo è stato un così grosso affare quello precedente, così a scatola chiusa? Ho i miei dubbi...

https://www.ebay.com/itm/Old-School-Pre ... SwU1lac9KY
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Precision Power da riparare, ne vale la pena?

#38

Messaggio da Marsur »

Probabilmente non lo sapremo mai.
Però quest'altra asta testimonia quanta differenza può esserci con lo stesso articolo, che qui è addirittura disposto a scendere dai 350.
Non so cosa dire, a guardare l'asta precedente questa si potrebbe presumere che chiuda in un paio di giorni, invece dura un mese e con il tasto "Make Offer" mi sa che si va fino a fine asta. :D
A meno che qualcuno batta la concorrenza immediatamente comprandolo subito, che se è vero che l'oggetto si aggira mediamente sui 500 dollari, è un'ipotesi che ci starebbe.
mark, che aspetti a portartelo a casa? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Precision Power da riparare, ne vale la pena?

#39

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto:Probabilmente non lo sapremo mai.
Però quest'altra asta testimonia quanta differenza può esserci con lo stesso articolo, che qui è addirittura disposto a scendere dai 350.
Non so cosa dire, a guardare l'asta precedente questa si potrebbe presumere che chiuda in un paio di giorni, invece dura un mese e con il tasto "Make Offer" mi sa che si va fino a fine asta. :D
A meno che qualcuno batta la concorrenza immediatamente comprandolo subito, che se è vero che l'oggetto si aggira mediamente sui 500 dollari, è un'ipotesi che ci starebbe.
mark, che aspetti a portartelo a casa? :)
Durerà poco credimi! Con il "make me offer" può chiudersi in qualsiasi momento perchè chiunque può fare direttmente una offerta "tot" ed il venditore accettarla o meno.

La tentazione è forte, ma sarebbe giusto per aggiungere un oggetto da collezione, se così può considerarsi, ma il comparto elettroniche che darà voce al sistema è completo e con questo non è che farei salto di qualità, quindi sarebbe più uno "sfizio" che altro. Sfizio che ora non posso permettermi, mi risparmio per quando avrò la possibilità di puntare a qualche piatto forte! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Precision Power da riparare, ne vale la pena?

#40

Messaggio da Marsur »

Ti capisco benissimo.
Ma scusa, con il "make offer" l'asta non dovrebbe arrivare fino alla fine dei trenta giorni?
Dopotutto il venditore può permettersi di aspettare il termine e poi vedere qual'è l'offerta migliore, e nel frattempo può arrivare quello che lo compra subito e molla tutti i 350. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”